Per me (ma io non sono nessuno, se non un appassionato che va in bici), non ha senso fare l'intera salita con rapporti duri. Anche se bisogna vedere che cosa vuol dire "intera salita". Se l'intera salita è di 3-4 km, ok.
Se dura di più, allora allenati con le SFR. Non hai bisogno d'altro, credimi.
Prova queste, eventualmente (io le uso e mi sono sempre trovato bene).
30’ riscaldamento
SFR:
Come
mani basse sul manubrio, 60 rpm, salita pendenza 5-6%, rapporto medio-duro (50x15/16/17= 53x16/17/19, è circa lo stesso), importante spingerlo tra 55 e 65 rpm
Durata
4 minuti x 4 volte
Tra una e l'altra recupero in massima agilità sempre in salita con il rapporto agile per 4'
NB: non importa la velocità ma l'agilità e la FC che deve scendere almeno di 8-10 battiti per poter poi proseguire con le altre ripetizioni
Importante: il recupero sempre salendo in massima agilità disponibile in modo da arrivare a 80 rpm in salita (i prof. arrivano a 95)
Riassumendo
SFR 4'x4 recupero 4’
Quindi scegli una salita abbastanza lunga: fai i 4' di ripetuta, i 4' di recupero sempre in salita. Scendi e rifai daccapo x 4 volte.
NB: questi sono allenamenti che faccio io e chi mi sono stati suggeriti da un carissimo amico ex professionista. Adatti a me, ma abbastanza adattabili più o meno a tutti.
Però non dico che vadano bene sempre. Sono un suggeriemento e vanno presi proprio come tale. Un SUGGERIMENTO e vanno utilizzati con buon senso e in base alle proprie capacità e alla propria forma fisica.
Mi raccomando: le SFR non sono uno scherzo. Nemmeno se si è allenati.