salite impegnative

Serpe

Novellino
16 Ottobre 2008
33
0
38
T.B. - Bergamo
Visita sito
La domanda potrebbe essere sciocca, ma da buon novellino la pongo a voi esperti. Per allenarsi in vista di salite dure (11-13 % per lunghi tratti(media in 6 km dell' 11%)) ha senso allenarsi su salite al 6/7 % con rapporti molto più duri di quelli che si utilizzerebbero normalmente??non parlo delle sfr dico di fare l'intere salite con quei rapporti... E' pura pazzia, rischio di rovinarmi i muscoli oppure ha senso??;nonzo%
Ciao a tutti e ringrazio per le risposte..
Serpe

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Per me (ma io non sono nessuno, se non un appassionato che va in bici), non ha senso fare l'intera salita con rapporti duri. Anche se bisogna vedere che cosa vuol dire "intera salita". Se l'intera salita è di 3-4 km, ok.
Se dura di più, allora allenati con le SFR. Non hai bisogno d'altro, credimi.
Prova queste, eventualmente (io le uso e mi sono sempre trovato bene).

30’ riscaldamento

SFR:
Come
mani basse sul manubrio, 60 rpm, salita pendenza 5-6%, rapporto medio-duro (50x15/16/17= 53x16/17/19, è circa lo stesso), importante spingerlo tra 55 e 65 rpm

Durata
4 minuti x 4 volte
Tra una e l'altra recupero in massima agilità sempre in salita con il rapporto agile per 4'

NB: non importa la velocità ma l'agilità e la FC che deve scendere almeno di 8-10 battiti per poter poi proseguire con le altre ripetizioni

Importante: il recupero sempre salendo in massima agilità disponibile in modo da arrivare a 80 rpm in salita (i prof. arrivano a 95)

Riassumendo
SFR 4'x4 recupero 4’

Quindi scegli una salita abbastanza lunga: fai i 4' di ripetuta, i 4' di recupero sempre in salita. Scendi e rifai daccapo x 4 volte.

NB: questi sono allenamenti che faccio io e chi mi sono stati suggeriti da un carissimo amico ex professionista. Adatti a me, ma abbastanza adattabili più o meno a tutti.
Però non dico che vadano bene sempre. Sono un suggeriemento e vanno presi proprio come tale. Un SUGGERIMENTO e vanno utilizzati con buon senso e in base alle proprie capacità e alla propria forma fisica.
Mi raccomando: le SFR non sono uno scherzo. Nemmeno se si è allenati.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Per me (ma io non sono nessuno, se non un appassionato che va in bici), non ha senso fare l'intera salita con rapporti duri. Anche se bisogna vedere che cosa vuol dire "intera salita". Se l'intera salita è di 3-4 km, ok.
Se dura di più, allora allenati con le SFR. Non hai bisogno d'altro, credimi.
Prova queste, eventualmente (io le uso e mi sono sempre trovato bene).

30’ riscaldamento

SFR:
Come
mani basse sul manubrio, 60 rpm, salita pendenza 5-6%, rapporto medio-duro (50x15/16/17= 53x16/17/19, è circa lo stesso), importante spingerlo tra 55 e 65 rpm

Durata
4 minuti x 4 volte
Tra una e l'altra recupero in massima agilità sempre in salita con il rapporto agile per 4'

NB: non importa la velocità ma l'agilità e la FC che deve scendere almeno di 8-10 battiti per poter poi proseguire con le altre ripetizioni

Importante: il recupero sempre salendo in massima agilità disponibile in modo da arrivare a 80 rpm in salita (i prof. arrivano a 95)

Riassumendo
SFR 4'x4 recupero 4’

Quindi scegli una salita abbastanza lunga: fai i 4' di ripetuta, i 4' di recupero sempre in salita. Scendi e rifai daccapo x 4 volte.

NB: questi sono allenamenti che faccio io e chi mi sono stati suggeriti da un carissimo amico ex professionista. Adatti a me, ma abbastanza adattabili più o meno a tutti.
Però non dico che vadano bene sempre. Sono un suggeriemento e vanno presi proprio come tale. Un SUGGERIMENTO e vanno utilizzati con buon senso e in base alle proprie capacità e alla propria forma fisica.
Mi raccomando: le SFR non sono uno scherzo. Nemmeno se si è allenati.

Queste però non sono SFR.

http://new.bdc-forum.it/showthread.php?t=39716

Serpe

Novellino
16 Ottobre 2008
33
0
38
T.B. - Bergamo
Visita sito
Tralasciando il possibile vespaio che potrebbe nascere su cosa siano le sfr, cosa pensate sul fatto di fare salite anche di 10/11 km al 6 % con rapporti duri?? Potrebbe essere un modo anche per riuscire ad abituarsi al "dolore"/fatica delle salite dure??
Serpe

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
La domanda potrebbe essere sciocca, ma da buon novellino la pongo a voi esperti. Per allenarsi in vista di salite dure (11-13 % per lunghi tratti(media in 6 km dell' 11%)) ha senso allenarsi su salite al 6/7 % con rapporti molto più duri di quelli che si utilizzerebbero normalmente??non parlo delle sfr dico di fare l'intere salite con quei rapporti... E' pura pazzia, rischio di rovinarmi i muscoli oppure ha senso??;nonzo%
Ciao a tutti e ringrazio per le risposte..
Serpe

Ti porto la mia umile esperienza. La mia salita di casa è la "Meltina" (vedi allegato). E proprio perchè è la salita di casa che è bastarda, cioè conosci ogni suo centimetro e per questo pensi e speri ogni volta di fare il miglior tempo. Ma non è cosí semplice.
Il mio miglior tempo l'ho stabilito tre anni fa, in cui stavo abbastanza bene e riuscivo a "frullare" bene rapporti più agili. Ora non ci riesco più e mi ostino a spingere un rapporto un po' duretto (alla faccia del mio nick). Risultato: miglior tempo di allora neanche mai avvicinato e sempre almeno 3-4 minuti in più (quando va bene).
Per cui il mio consiglio è quello di allenarti su quella salita e cercare di far girare un rapporto più agile che l'istinto e la "voglia di (stra)fare" ti impongono.
È quello che farò io quest'anno e i primi tempi non faró neppure partire il cronometro......

Allegati

• meltina.jpg
    meltina.jpg
    20,7 KB · Visite: 41

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Addirittura un vespaio...
Siamo qui per imparare, io per primo. Se avete qualcosa da dire, correggere, precisare, fatelo. Non mi arrabbio mica!

per carità, era solo una battuta.
Ci sono sul forum molte discussioni sull' esecuzione corretta delle SFR, dei veri e propri vespai o-o.
Io volevo solo dire che A.Sassi quando parla di SFR, parla di 40-45 rpm.
A 55-65 rpm, IMHO, non sono SFR.
Non sono in grado di giudicare se siano o meno ripetute allenanti, ma di sicuro non sono SFR.