se si corre sabato e domenica....

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
ho corso sabato e domenica due gare xc da circa un'ora e mezza, la prima è andata (per i miei standard) bene la seconda sono stato in croce la prima metà poi le gambe hanno iniziato a girare ed ho finito quasi dignitosamente.
non lo avevo mai fatto e durante il riscaldaemnto già al medio le gambe URLAVANO. pronti via, mi ha passato anche una signora che andava alla Coop, quindi le domande a cui gradirei risposta sono queste:
_ come è bene comportarsi per un recupero il più veloce possibile avendo solo un pomeriggio di tempo partendo dal momento del ristoro in poi? massaggi... bccaa a quintali.... aspirina.... flebo... oppure tutto insieme ? :mrgreen::mrgreen:
_ come fare il riscaldamento prima della seconda gara ( immagino sia diverso in quanto il cuore si rifiutava di salire e il cervello gli dava ragione....)
_ privilegiare carbo o proteine la sera prima ??
scusate se sono schematico ma ho il capo che che con un occhio disegna e con l'altro ci marca a uomo.... :-x

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
Visita sito
Bici
Scusa che devi guardare?

cosa mangio al ristoro?
cosa mangio dopo?
cosa mangio alla sera?
lo stretching o una seduta di rulli di defaticamento?
gambe per aria e calze compressive prima di dormire?
e poi ancora, riscaldamento pre gara come?
partenza alla morte come al solito oppure un po più gestita....e poi lascio al forum la parola e le idee...

io credo sia in parte anche questione di abitudine a ''doppiare''' nonche' di caratteristiche individuali. Comunque in linea di massima io farei tanto streching e cerdo proverei a usare una di quelle creme defaticanti etc. Se fra una gara e l'altra hai sia il pranzo che la cena (se gareggi la mattina) farei un pasto proteico e uno con piu' carboidrati. E poi dipende ovviamente se alla prima gara hai dato ''l'anima'' o qualcosa ti e' rimasto in saccoccia. A mio avviso e' anche fondamentale quanto hai scaricato prima, ovvero se alla prima gara arrivi bello riposato, dovresti recuperarla prima. Nota bene: io non ho mai doppiato in gare ciclistiche (anzi non ho ami gareggiato in bici), ma ho solo ''doppiato'' la competizione in gare di mezzofondo e di triathlon, ma credo che l'approccio sia analogo.

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Ho corso due gf da 2000 di disl in due giorni..................2° e 6° assoluto e due vittoriue di categoria!!!!!!!!!!Non avrei mai creduto in un recupero del genere

Mogio

Pignone
19 Marzo 2008
220
1
Fucecchio
Visita sito
Sabato ho corso ha Chianciano come gregario della moglie, una fatica tremenda, ieri in Versilia, peccato per la pioggia e per non voler prendere rischi in discesa, perchè andavo forte, forse meglio del solito, sicuramente facevo meno fatica dello standard.

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
in fondo anche Ivan Basso ha vinto il Giro del Trentino (sabato) e poi si e' andato a fare la Liegi-Bastogne-Liegi (domenica) e non ha fatto un grande risultato
:-x

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
io solitamente nelle gare amatoriali in circuito sia pianura che salita vado meglio la domenica facendo meno fatica...però non siamo tutti uguali la cosa è soggettiva.

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
Visita sito
Bici
Ho corso due gf da 2000 di disl in due giorni..................2° e 6° assoluto e due vittoriue di categoria!!!!!!!!!!Non avrei mai creduto in un recupero del genere

cosa hai fatto per recuperare? non dirmi.... "niente".... perchè so che non è vero.... conosco la bestia o-o
magari non l'hai fatto tra un giorno e l'altro, ok, ma tu hai un'altra base e il triplo di km nell' arco della tua vita ciclistica, quindi da te accetto consigli ma non posso paragonarmi

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
Visita sito
Bici
io credo sia in parte anche questione di abitudine a ''doppiare''' nonche' di caratteristiche individuali. Comunque in linea di massima io farei tanto streching e cerdo proverei a usare una di quelle creme defaticanti etc. Se fra una gara e l'altra hai sia il pranzo che la cena (se gareggi la mattina) farei un pasto proteico e uno con piu' carboidrati. E poi dipende ovviamente se alla prima gara hai dato ''l'anima'' o qualcosa ti e' rimasto in saccoccia. A mio avviso e' anche fondamentale quanto hai scaricato prima, ovvero se alla prima gara arrivi bello riposato, dovresti recuperarla prima. Nota bene: io non ho mai doppiato in gare ciclistiche (anzi non ho ami gareggiato in bici), ma ho solo ''doppiato'' la competizione in gare di mezzofondo e di triathlon, ma credo che l'approccio sia analogo.

sì alla prima gara nonostante fosse la "gara del prete" e oltretutto fuori programma ho dato l'anima e ci sono arrivato da una settimana di carico (la seconda delle tre in programma).
comunque ho visto che di quelli che hanno corso con me al sabato il terzo assoluto la domenica è arrivato 16° (di solito è nei primi 5), il settimo è arrivato 20esimo e non è la sua posizione...., il decimo l'ho passato che era in crisi nera a metà del 2° giro... insomma una strage, allora ho pensato fosse abbastanza normale...

Daniele86

Pignone
9 Febbraio 2007
151
0
Pistoia
Visita sito
l'anno scorso una volta ho corso sabato pomeriggio e domenica mattina in gare mtb xc.
Al termine della prima gara molta frutta, bere molto, una bustina recupero della Ethic, una volta a casa per una mezz'ora gambe alzate in modo da togliere il senso di pesantezza e a cena carboidrati come la classica cena pre gara.
Unico inconveniente avuto la domenica...mal di schiena sull'ultima salita

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
Visita sito
Bici
siccome nessun'altro esperto ha idee mi autorispondo e autoquoto:

guarda io ho provato a fare il bagno caldo con mezzo kg di sale iodato e bicarbonato.... mi ha fatto bene... soprattutto preso per via aerea :rosik:

nooooooo..... per me il bagno è una puttan@ta.... ci vuole l'automassaggio con olio 31.........

macchè olio 31, vai di elttrostimolatore...
eh ma è caro..... :cry:

quell'altro ha provato il lasonil..... :bua:
non è un trauma... meglio che lasci perdere....:razz:
allora acqua calda e poi fredda.... pecora

siccome nessun'altro esperto ha idee mi autorispondo e autoquoto:

guarda io ho provato a fare il bagno caldo con mezzo kg di sale iodato e bicarbonato.... mi ha fatto bene... soprattutto preso per via aerea :rosik:

nooooooo..... per me il bagno è una puttan@ta.... ci vuole l'automassaggio con olio 31.........

macchè olio 31, vai di elttrostimolatore...
eh ma è caro..... :cry:

quell'altro ha provato il lasonil..... :bua:
non è un trauma... meglio che lasci perdere....:razz:
allora acqua calda e poi fredda.... pecora

il bagno lo lascerei perdere..una buona crema piuttostoe un auto-massaggio (o se trovi qualcuno che ti massaggia...). In spagna c'era una crema che si chiamava "trombocid'' dopo allenamenti tosti o gare la usavo la sera..scalda parecchio ma il giorno dopo le gambe stavan abbastanza bene. se hai l'elettrostimolatore ok, ma io son piu' pro massaggiomanuale+streching

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
quando facevo podismo ho doppiato varie volte in alcuni casi anche facendo sabato sera e domenica mattina..x me farle tutte e due al top è dura:o ti tieni un'po il primo giorno o la paghi il secondo..il bagno coi sali ti fa passare i dolori ma ti lascia le gambe un'po molli,la crema e i massaggi bisogna saperli fare sennò è meglio lasciar stare,mentre l'elettrostimolatore non l'ho mai usato,mentre una cosa importante nel running è fare un'po di defaticante dopo la gara (non so se in bici valga lo stesso),ti fa recuperare molto meglio..
in conclusione nella corsa a piedi è difficile stare due giorni di fila a tavoletta,in bici non ho mai provato xò penso che lasci meno traumi e forse si possa anche fare.