Ciao braccio!Premetto che NON condivido assolutamente il modo in cui ti ha risposto bicilook.... Ma ha ragione quando dice che bisogna macinare molti chilometri!! 7giorni su 7 in bici "ALLENAMENTI BEN PROGRAMMATI" e aggiungo a quello che ha detto indseta mangiar sano,vita regolare e ALLENARSI CON IL CARDIOFREQUENZIMETRO particolare da non sottovalutare!!La cosa migliore per allenarsi al meglio e rendere al massimo sarebbe eseguire una biopenziometria e un test su metabolimetro eseguito sulla propria bici in modo da determinare la propria frequenza di soglia anaerobica e poter così programmare allenamenti programmati e specifici,il tutto abbinato ad una dieta programmata in base al consumo calorico.Inutile dire che questi test hanno un costo!! ma ti assicuro che per lavorare bene si comincia proprio da quì!!!
p.s. dimenticavo serve anche tanto tempo disponibile e SACRIFICIO!!
ciao
Ciao axel

, grazie per il tuo intervento.
Ti faccio alcune precisazioni, senza nessuna polemica però.
Mi alleno da quando ho iniziato ad andare in bici col cardio.
La mia alimentazione è a dir poco sana, anche perchè a causa di una patologia molto particolare, sono costretto a non lasciare nulla al caso, vale la stessa cosa per il mio stile di vita.
Nella tabella che ho indicato, se fai attenzione si parla di FC di riferimento, nello specifico FLT/FLS FMD/FVL/SAS, cosa che non avrebbe avuto senso, se non avessi determinato con un apposito test la mia frequenza di soglia. Tempo disponibile fortunatamente ne ho diverso, anche qui se guardavi attentamente la mia tabella, noteresti che gli allenamenti settimanali possono arrivare a 6 alla settimana, anche se non tutti in bici, ma sempre 6 sono.
I sacrifici, sono direttamente proporzionabili al risultato che uno vuole ottenere, e per portare avanti un allenamento come quello da me proposto, non penso costi pochi sacrifici, forse per alcuni, ma non certo per me.
Infine sottolineo una cosa che reputo molto importante, siete così sicuri che per migliorarsi ci si debba allenare 7 giorni su 7?

Da quello che ho capito, i più bravi preparatori non è esattamente quello che consigliano, anzi il riposo, anche completo, aiuta molto il recupero, cosa fondamentale altrettanto che un buon allenamento.
Di discussioni in merito ce ne sono diverse in questo forum, e ho visto che molti ciclisti, pure molto forti e preparati, non seguono certo questo sistema.
Magari i pro si allenano tutti i giorni, ma quello è il loro lavoro, è hanno obbiettivi decisamente diversi.
Io ho specificato che vorrei migliorarmi per fare magari qualche granfondo, e per me che sono uno che và in bici da 3 anni e che più di 2000km a stagione(come ho già detto) non ho mai fatto, migliorarsi vuol dire solo già seguire un modesto schema d'allenamento.