cronoscalate per velocista...

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.265
1.545
Visita sito
oggi ho fatto il primo test..davvero penoso. gara udace giro della bergamasca casazza-colle gallo misti 2° 1° serie hanno fatto 27km/h di media fascia 15/32 (pendenza 6/6.5% 6km) . dei mostri ho chiuso nelle ultime posizioni.

consigli x migliorare? help

Non ho ben capito con che ambizioni ti vuoi avvicinare alle cronoscalate , vuoi divertirti o vorresti puntare a "specializzarti" per fare qualche piazzamento in futuro?
per capire dove potresti arrivare dovresti postare qualche tempo sulle salite della tua zona (che poi è anche la mia:mrgreen:)

dany_r

Pedivella
9 Aprile 2009
410
1
Bergamo
Visita sito
Bici
S-Works Venge - Roval clx60
Non ho ben capito con che ambizioni ti vuoi avvicinare alle cronoscalate , vuoi divertirti o vorresti puntare a "specializzarti" per fare qualche piazzamento in futuro?
per capire dove potresti arrivare dovresti postare qualche tempo sulle salite della tua zona (che poi è anche la mia:mrgreen:)

perfetto allora..o-oi tempi sulle salite che faccio principalmente sono:
selvino 33.10min
colle dei pasta da torre 6.20min (mi esce meglio dalla parte di cenate perchè si può salire di potenza)
colle gallo da casazza 22.30 circa

queste le sto usando per ora come "palestre"..poi attaccherò anche con la val rossa e altre.
le mie ambizioni sono piazzamenti anche nelle cronoscalate. nelle gare nervose su circuito non ho molte difficoltà a trovarmi dentro nei 10

grazieo-oo-o

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Se vuoi veramente migliorare in salita devi fare piu' salita oltre agli esercizi che ti dice emanuele e devi andare piu' agile, visto che la potenza ce l'hai devi sforzarti andare piu' agile magari stai agile nei tratti dritti e indurisci nei tornanti, ti consiglierei di iniziare col montare un 52 o un 50 davanti per fare quella salita all'inizio forse non ti troverai bene ma poi i benefici li sentirai.
Il Selvino se fatto in gruppo fondamentalmente non penalizza piu' di tanto chi scalatore non è almeno come unica salita.

dany_r

Pedivella
9 Aprile 2009
410
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Se vuoi veramente migliorare in salita devi fare piu' salita oltre agli esercizi che ti dice emanuele e devi andare piu' agile, visto che la potenza ce l'hai devi sforzarti andare piu' agile magari stai agile nei tratti dritti e indurisci nei tornanti, ti consiglierei di iniziare col montare un 52 o un 50 davanti per fare quella salita all'inizio forse non ti troverai bene ma poi i benefici li sentirai.
Il Selvino se fatto in gruppo fondamentalmente non penalizza piu' di tanto chi scalatore non è almeno come unica salita.

ti ringrazio del consiglio..oggi ho montato al posto del 39 il 38 e come cassetta sulle ruote da allenamento il 12/27. per provare a fare un pò di agilità in salita. .

p.s.: il mio 53 non si tocca ..:mrgreen::cassius:

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.533
571
Serian Valley
Visita sito
parto alla prima curva verso sinistra davanti al cancello della fabbrica e stoppo alla striscia del gpm

quella salita in più di 15 anni che biciclo l'avrò fatta almeno 500 volte ma giuro che alla riga del gpm non c'ho mai fatto caso (sarà che quando arrivo in cima non sono mai molto lucido :mrgreen:).
ma sta in centro al paese o prima della fontana???

dany_r

Pedivella
9 Aprile 2009
410
1
Bergamo
Visita sito
Bici
quella salita in più di 15 anni che biciclo l'avrò fatta almeno 500 volte ma giuro che alla riga del gpm non c'ho mai fatto caso (sarà che quando arrivo in cima non sono mai molto lucido :mrgreen:).
ma sta in centro al paese o prima della fontana???

sta prima di curvare a destra per andare alla fontana, in pratica sull'ultimo "rettilineo"

dany_r

Pedivella
9 Aprile 2009
410
1
Bergamo
Visita sito
Bici
ci farò caso la prossima volta...

strano posto per mettere una riga d'arrivo...

ma non è l'arrivo della prova speciale del rally delle orobie??;nonzo%;nonzo% una volta che cercavo di scendere da quel lato mi pare che il termine della prova speciale fosse proprio lì

;nonzo%;nonzo%mi stai facendo venire un dubbio..la riga c'è e ne sono sicuro, però non mi ricordo bene se è scritto gpm

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Bella salita, soprattutto per fare esercizi come SFR e F&O...
Cmounque mi associo a chi ha detto che occorre inserire ulteriori esercitazioni in salita oltre alle F&O: soprattutto inserirei alcune prove di qualità in cui punti ad andare su a ritmo costante, o al limite in crescendo, con le rpm che terresti in gara (cioè senza fare F&O). Del resto, se fai 33' facendo F&O, presumo che puoi abbassare abbondantemente il tempo facendo la salita a rpm normali...

PS: IMO, visti i risultati abbastanza veloci che stai ottenendo e visto anche il tuo fisico (sei abbastanza leggero per la tua altezza) sei più portato per la salita piuttosto che per la velocità...o-o

dany_r

Pedivella
9 Aprile 2009
410
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Del resto, se fai 33' facendo F&O, presumo che puoi abbassare abbondantemente il tempo facendo la salita a rpm normali...

il problema che mi manca agilità in salita..o meglio la capacità di tenere alte frequenze di pedalata in salita (tipico problema dei velocisti)

PS: IMO, visti i risultati abbastanza veloci che stai ottenendo e visto anche il tuo fisico (sei abbastanza leggero per la tua altezza) sei più portato per la salita piuttosto che per la velocità...o-o

non sei l'unico che la pensa così solo che io sono molto grosso di gambe e un busto magro normale. poi oltre alla corporatura leggendo molti articoli e parlando con i miei vecchi ds altri fattori da considerare sono le pulsazioni: 70bpm a riposo e salgono subito intorno ai 90-100 anche facendo due passi a piedi con calma,sono alte lo so. inoltre la capacità respiratoria, ho grande esplosività ma poca durata anche se il recupero è ottimo.

o come dice un mio vecchio compagno mi faccio troppe s***e mentali e di salita ne dovrei fare di più :rosik: