ho rotto il telaio con una buca

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
Va a finire che senza volerlo ti ritrovi il telaio nuovo sostituito dalla casa madre in garanzia, e il rimborso dell'assicurazione. Difficile ma può capitare.

gutemberg

Novellino
9 Aprile 2009
38
0
Bo
Visita sito
Epilogo della vicenda:
la Eddy Merckx, attraverso la sua concessionaria italiana Diamant, stamattina mi ha fatto sapere che sostituirà il telaio in garanzia (speriamo di non cantar vittoria troppo presto....)
Il comune NON risarcirà il danno perchè non lo considera determinato dalla buca, ma da un difetto di struttura della bicicletta (e vabbè...)

Quindi, vorrei ora ringraziare pubblicamente tutti per i preziosi consigli dati dai forumendoli e la Eddy Merckx per la disponibilità ad ascoltarmi e la serietà che l'ha distinta in tutta la vicenda.
L'unico cruccio che mi è un po' rimasto però è quello che, si hanno detto che mi cambiano il telaio, però non sono molto convinti che si sia trattato veramente di una buca a romperlo. E dire che il telaio "sinistrato" non presenta neanche un microscopico graffietto, oltre alle crepe già descritte. Mi chiedo come si può pensare che lo abbia rotto cadendo, se non v'è neanche il nastro di copertura del manubrio o le pedavelle sbucciate? O qualsiasi altro indizio.
Boh.....speriamo che non ricapiti più!
o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.485
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Epilogo della vicenda:
la Eddy Merckx, attraverso la sua concessionaria italiana Diamant, stamattina mi ha fatto sapere che sostituirà il telaio in garanzia (speriamo di non cantar vittoria troppo presto....)
Il comune NON risarcirà il danno perchè non lo considera determinato dalla buca, ma da un difetto di struttura della bicicletta (e vabbè...)

Quindi, vorrei ora ringraziare pubblicamente tutti per i preziosi consigli dati dai forumendoli e la Eddy Merckx per la disponibilità ad ascoltarmi e la serietà che l'ha distinta in tutta la vicenda.
L'unico cruccio che mi è un po' rimasto però è quello che, si hanno detto che mi cambiano il telaio, però non sono molto convinti che si sia trattato veramente di una buca a romperlo. E dire che il telaio "sinistrato" non presenta neanche un microscopico graffietto, oltre alle crepe già descritte. Mi chiedo come si può pensare che lo abbia rotto cadendo, se non v'è neanche il nastro di copertura del manubrio o le pedavelle sbucciate? O qualsiasi altro indizio.
Boh.....speriamo che non ricapiti più!
o-o
bene perfetto !!
quali insegnamenti ci porta questa esperienza ???

1.che farsi ridare i soldi dal comune e' una impresa ardua e non sempre a totale risarcimento
2. che le aziende purtroppo ma comprensibilmente la menano sempre...
3. ora lo puoi dire..... avevi schiacciato la bici sotto la porta del garage..vero??? o-o

gutemberg

Novellino
9 Aprile 2009
38
0
Bo
Visita sito
nooooo
Volevo provare la tenuta del telaio con le cesoie per tranciare i cavi.:mrgreen:
Comunque, a parte gli scherzi, ribadisco la professionalità che hanno dimostrato in Merckx. Secondo me il dubbio l'hanno avuto perchè il venditore non gli ha descritto bene la situazione.
Comunque....va bene così.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
perfetto e speriamo in bene....

comunque questa è la dimostrazione, come avevo anticipato sopra, che farsi risarcire dal comune (e dalla sua assicurazione), senza passare per un contenzioso giudiziale, è impresa ardua

pane_77

Pignone
14 Aprile 2008
161
0
49
Castellanza
Visita sito
ciao ragazzi!!!
io sono un altro che prendendo una buca nel mio paese ho rotto il telaio della mia wilier cento (crepato sull orizzontale)
la casa costruttrice non risponde il danno perchè dice che la prima cosa che doveva saltare era il cerchio o la forcella, a me invece è solo scoppiato il copertone.
ora farò denuncia al comune e poi vedrò come si evolve la situazione.
qualcuno che ha già fatto una denuncia simile al comune, mi può postare i documenti che ha presentato?
grazie mille a tutti

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.485
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ciao ragazzi!!!
io sono un altro che prendendo una buca nel mio paese ho rotto il telaio della mia wilier cento (crepato sull orizzontale)
la casa costruttrice non risponde il danno perchè dice che la prima cosa che doveva saltare era il cerchio o la forcella, a me invece è solo scoppiato il copertone.
ora farò denuncia al comune e poi vedrò come si evolve la situazione.
qualcuno che ha già fatto una denuncia simile al comune, mi può postare i documenti che ha presentato?
grazie mille a tutti
Per come la vedo io , e' meglio che i tui sforzi li sfrutti verso la wilier le loro ragioni sono incettabili.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Per come la vedo io , e' meglio che i tui sforzi li sfrutti verso la wilier le loro ragioni sono incettabili.

confermo.... dal comune è difficile e secondo me sono i produttori a dover mostrare serietà maggiore (e prodotti qualitativamente migliori)

che poi non è che tutte le strade siano del comune.... fate attenzione, ad es. e per schematizzare al massimo, le statali fanno riferimento allo stato (le SS), le SP alla provincia, poi ci sono le strade intercomunali, le regionali.... quelle dell'anas....

gutemberg

Novellino
9 Aprile 2009
38
0
Bo
Visita sito
penso che, proprio perchè non ti si è rotta la forcella o il cerchio, il difetto sia da attribuire al telaio. A me è successa la stessa cosa e ho portato avanti le mie ragioni proprio su queste argomentazioni.
Anche se non mi è arrivato ancora il telaio, mi hanno assicurato la loro intenzione di risolvere a breve l'inconveniente.

gutemberg

Novellino
9 Aprile 2009
38
0
Bo
Visita sito
ora posso dire ufficialmente che la Merckx s'è comportata veramente in modo serio rispetto al mio problema.
Ieri mi hanno consegnato un telaio nuovo fiammante di livello uguale o superiore a quello che mi si era rotto e della serie 2009.
Grazie anche a tutti voi forumendoli per l'aiuto ed i consigli che mi avete dato.
Ora non mi resta che iniziare a pedalare....o-o

B

Biciblu

Guest
be secondo me un telaio in carbo è sicuro e resistente a sotto un certo peso del ciclista... direi che glia 85kg sn la soglia... sopra sarebbe meglio un alu con magari solo i fircellini e forcella in carbo che nel caso di rottura non è una spesa assurda... xk i telai dei prof neanche alla (non so come si scrive rubè) si rompono? non sn ttt in alu... percui centra anche il peso...

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
be secondo me un telaio in carbo è sicuro e resistente a sotto un certo peso del ciclista... direi che glia 85kg sn la soglia... sopra sarebbe meglio un alu con magari solo i fircellini e forcella in carbo che nel caso di rottura non è una spesa assurda... xk i telai dei prof neanche alla (non so come si scrive rubè) si rompono? non sn ttt in alu... percui centra anche il peso...
infatti conosco diverse persone che pedalano da anni sul carbonio e gli 85 kg li sorpassavano a 14 anni....:asd:
il tutto stà nello scegliere il telaio giusto, su una bici da 6 kg conviene non andarci, ma con un paio di kg almeno, puoi sceglierti il confort del carbonio o-o

GinoGino2372

Novellino
13 Settembre 2008
29
0
Visita sito
A me si è rotto un telaio d'alluminio , praticamente un cedimento struturale nella zona sotto il movimento centrale , una lunga crepa uscita improvvisamente senza aver preso nessuna particolare asperità.
Comunque era una bici usata in allenamento da un corridore dilettante , garanzia scaduta ma ho avuto un telaio nuovo in carbonio a metà prezzo assemblato gratuitamente.:cassius:Grazie Scout.

selev

Novellino
7 Ottobre 2006
23
1
Visita sito
bene perfetto !!
quali insegnamenti ci porta questa esperienza ???

1.che farsi ridare i soldi dal comune e' una impresa ardua e non sempre a totale risarcimento
2. che le aziende purtroppo ma comprensibilmente la menano sempre...
3. ora lo puoi dire..... avevi schiacciato la bici sotto la porta del garage..vero??? o-o

4 chi fa da se fa per tre, troppo sovente non si ha il supporto che si deve dal rivenditore. Si pensa troppo a vendere e nn a tutelare.E poi si lamentano che la gente compra su internet. Alla fine riusciamo a darci assistenza migliore da soli,con i contatti giusti!!

Pignone rovente

Novellino
2 Ottobre 2008
21
0
Visita sito
4 chi fa da se fa per tre, troppo sovente non si ha il supporto che si deve dal rivenditore. Si pensa troppo a vendere e nn a tutelare.E poi si lamentano che la gente compra su internet. Alla fine riusciamo a darci assistenza migliore da soli,con i contatti giusti!!
Sì, ma sbagliando strategia, però, perchè secondo la legge il responsabile della garanzia è il rivenditore, non il produttore.

Per quanto strano possa sembrare si devono avanzare le proprie richieste al rivenditore (il quale si rivarrà sul produttore), e se non venissero (se legittime) accolte, è il rivenditore che si deve citare in giudizio civile.

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Ciao a tutti,
c'è qualcuno che possiede o ha provato la Kredo Ultra e la Wilier 101? In cosa si differenziano? Sono adatte anche per ciclisti molto pesanti (90-100 kg?).
Per correttezza vi informo che ho posto nella sezione dedicata ai costruttori, delle domande più specifiche, di carattere tecnico e commerciale, qui volevo ottener, per favore, solo delle impressioni di utilizzo da parte di chi pedala su queste bici.
Grazie per l'aiuto che mi fornirete.o-o