5° tappa: San Martino di Castrozza-Alpe di Siusi

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Ti dovevo queste 2 altimetrie:
tappa di oggi
findORElevation2.php

da Castelrotto (quella che ho fatto io)
findORElevation2.php

vedi che manca tutta la parte di pianura e come è molto più irregolare. Le punte sopra al 15 sono molto più frequenti...

Gli ultimi km (da Siusi) sono comunque in comune

Bart ci sono stato in vacanza non me la ricordavo...comunque Castelrotto dista solo 1 km dall'ultimo tratto di 10 o 11 km, forse intendi la salita che parte da Colma a fondo valle e sale a Castelrotto
o-o

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Per me Cunego è un mistero che mi piacerebbe qualcuno svelasse. Siamo di fronte ad un corridore che vince un giro assai giovane stracciando Simoni e che poi si fa battere da un Simoni prossimo al pensionamento quando lui dovrebbe aver raggiunto la piane maturità atletico-sportiva. Come cavolo si spiega una cosa simile? qualcuno ne ha idea?

forse perchè in quel 2004 non aveva certo la coscienza sportiva a posto???

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
non credo si possa considerare la VAM su una "salita" di un km.. :cry: altrimenti comincio a calcolarmi le VAM dei cavalcavia presi a 50 orari.. :mrgreen:

Si si è chiaro, diciamo che bisogna prendere in considerazione la vam su una salita di almeno 3 km altrimenti non ha senso, certo che se la salita è di 10 km tutto è ancora più difficile...

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.014
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Ma la VAM migliore, quella piu' attendibile non dovrebbe essere presa su una salita che ti tiene impegnato almeno 45minuti con pendenza elevata???

Ovvio che piu' e' corta la salita e piu' riesci a farla con massima esplosivita'!!!

Ideale sarebbe una salita dura che ti tiene impegnato per un ora circa!!!

Quella dovrebbe essere la Velocita' Ascensionale Media!!!

beppa11

Pedivella
6 Gennaio 2009
486
7
Auronzo di Cadore dove c'e' solo salita!
Visita sito
Bici
pinarello prince
Io sono andato a vedere la tappa, affrontando l'ultima salita mi sono reso conto che era proprio una pisciatina, nn ho riscontrato nessuna fatica a farla con uno zaino di 4 kg in spalla! Lo dimostra il fatto che dei forti nn si è staccato quasi nessuno! e il gruppo velocisti è passato quasi subito dopo i primi! nn ne ho visto neanche uno chiedere la classica spintina! questo mi ha fatto capire che nn si sono neanche accorti che andavano in salita!
Quest'anno le "vere" salite dolomitiche se le sogano!
Speriamo di vedere + spettacolo sugli appennini!

ControCorrente

Novellino
11 Gennaio 2008
47
2
Visita sito
ari panzana dell'omino coi baffi...
"tu non sei gibo simoni, sei gibo sornioni"
:mitra:

Io l'avrei mandato a quel paese, ma anche Cassani, che gli va a dire: "oggi 1 minuto, poi ne prendi 3 alle 5 terre e 1 a Roma, dove li recuperi?"

Forse con gli abbuoni, se vince 6 volate davanti a Petacchi è maglia rosa (oltre che ciclamino...)
Ma cosa vuoi che ti risponda?
Grande Gibi! "Il Giro finisce a Roma" è la degna risposta a domande idiote. ;)

ControCorrente

Novellino
11 Gennaio 2008
47
2
Visita sito
Già. I patetici sono altri. Patetico è Cunego, che sta ancora lì a pensare di fare la differenza in salita in una grande corsa a tappe.
Patetico è Simoni, che continua a fare dichiarazioni di guerra puntualmenre smentite.

Patetico è Basso che continua a parlare come un chierichetto; potrà anche vincere il Giro ma entusiasma come Gigi Marzullo.

ControCorrente

Novellino
11 Gennaio 2008
47
2
Visita sito
Simoni ormai dice come la pensa sempre in un tono un po ironico e sarcastico. Penso che tanti non capiscono come sono intenzionati le cose che dice. Secondo me lui non lo prende piu tanto sul serio se gli fanno certi discorsi e cmq spara la sua opinione per accontentare tutti e credo che ormai gli piace pure il ruolo del "brontolone" un po incavolato dagli avversari o per il percorso o altro, ne trova sempre qualcosa.

Quest'anno è apparso fin troppo diplomatico, vedrai che al processo non lo invitano più! :mrgreen:

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Io sono andato a vedere la tappa, affrontando l'ultima salita mi sono reso conto che era proprio una pisciatina, nn ho riscontrato nessuna fatica a farla con uno zaino di 4 kg in spalla! Lo dimostra il fatto che dei forti nn si è staccato quasi nessuno! e il gruppo velocisti è passato quasi subito dopo i primi! nn ne ho visto neanche uno chiedere la classica spintina! questo mi ha fatto capire che nn si sono neanche accorti che andavano in salita!
Quest'anno le "vere" salite dolomitiche se le sogano!
Speriamo di vedere + spettacolo sugli appennini!
E' tutto il giro che è stato disegnato per chi sta parzialmente "deludendo" che è proprio penoso! Se le salite "cattive" sono quelle del Monte Petrano e forse del Blockhaus e Vesuvio, è tutto dire! E meno male che è il giro del 100°. La salita dell'Alpe Siusi è la classica salita da Tour che non serve a niente se non alla fine di una tappa con altre salite "dure" ... L'andamento della tappa lo ha dimostrato e hai voglia in tv a montare la suspance per un giro concepito proprio male! Due arrivi in salita con il gruppo quasi compatto e nessuno che prevale nettamente! :cry

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
E' tutto il giro che è stato disegnato per chi sta parzialmente "deludendo" che è proprio penoso! Se le salite "cattive" sono quelle del Monte Petrano e forse del Blockhaus e Vesuvio, è tutto dire! E meno male che è il giro del 100°. La salita dell'Alpe Siusi è la classica salita da Tour che non serve a niente se non alla fine di una tappa con altre salite "dure" ... L'andamento della tappa lo ha dimostrato e hai voglia in tv a montare la suspance per un giro concepito proprio male! Due arrivi in salita con il gruppo quasi compatto e nessuno che prevale nettamente! :cry
ma che giro hai visto?

Il primo "arrivo in salita" non era la classica salita alpina con pendenze importanti, ci si poteva aspettare che i migliori arrivassero compatti...

All'alpe di Siusi non sono proprio arrivati compattissimi, persino ieri che in teoria doveva essere una tappa di media montagna sono arrivati abbastanza "frammentati"

Poi questa illazione da bar sul fatto che il giro sia stato disegnato per L.A. non la capisco proprio...

beppa11

Pedivella
6 Gennaio 2009
486
7
Auronzo di Cadore dove c'e' solo salita!
Visita sito
Bici
pinarello prince
da quanto ho capito li Blockhaus per causa neve nn lo affronteranno, faranno solo una parte, diciamo quella più agevole!
Quella doveva essere la tappa + dura, o sbaglio? nn vedremo spettacolo neanche là! DELUDENTE!!!!!:cry:cry:cry:
Non ne parliamo della tappa di oggi, mi chiedo che ***** ha pensato Zomenian a fare una tappa con una salita leggera per tutti quei km e poi quella lunga discesa, inutile!! poi i cronisti montano la cosa enormemente! Per il momento devo dire che è un giro dal voto 3!