maledetta allergia

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Apro questo topic per condividere con voi questo mio problema e lo faccio perchè magari qualche persona nella mia stessa situazione possa confermare o smentire.
Soffro da sempre praticamente di allergie e di diverso tipo.Quelle che sento forti sono allergie alla mimosa e ai pioppi.
Non uso antistaminici se non proprio in giornate particolari perchè si mi danno una mano ma mi rendono nervoso affamato e stanco sempre stanco.Se le prendo la sera dormo bene ma al mattino l'effetto è finito se la prendo al mattino ho quei sintomi ecc ecc....... Cerco quindi di fare il possibile in bici e aspetto fiducioso che questo periodaccio passi in fretta. Ma venendo alla bici la mia esperienza è stata questa: Registro ogni mia uscita su un foglio elettronico e quindi ho modo di verificare gli eventuali progressi. L'altro ieri esco per un giro test di 75 km chiuso in 2.39 minuti.Verifico e mi accorgo che il 18 Marzo lo stesso giro l'ho percorso con 2.40 minuti.Aprile è stato un mese particolare dove per diversi motivi mi sono allenato soltanto una volta alla settimana +0- prediligendo giri lunghi.A magggio poi ho inizito nuovamente a spingere come si deve. Mi sono chiesto come possa essere possibile che con due mesi io abbia migliorato solo di 1 minuto.Ieri mattina allora decido di uscire con il cardio...........ed ecco la risposta!!! in affanno a 140 battiti!!!!!!in salita se aumento piano piano sono riuscito ad arrivare a 158 mentre abitualmente riesco in salita a stare un bel po di km a 160 165 e come picco ho raggiunto in allenamenti precedenti anche 180.
Non posso pensare che sia stanchezza perchè ripeto Aprile è stato molto blando e da maggio effettuo 3 allenamenti a settimana posso quindi ipotizzare solo due problemi e cioè il primo caldo e o allergia.
Avete riscontri o casi simili?
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Io ne parlerei con un medico sportivo, verosimilmente potrebbe essere causato dall' allergia.
A mio avviso dovresti rivedere le cure, oggi ci sono moltissimi farmaci privi di effetti collaterali.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Anche io soffro di allergia, ma limitatamente a questo periodo, normalmente da fine maggio, inizio giugno passa ogni sintomo.
Non ho mai indagato a fondo visto che poi per 11 mesi non ho problemi.
In effetti anche io noto una limitata capacità a far salire il cuore, ed in queste settimane anche la potenza che esprimo sullo sforzo lungo è un pò +bassa del normale, infatti in una crono non sono andato oltre i 262 watts medi, mentre in precedenti allenamenti normalmente ero oltre i 275 e più. Invece sullo sforzo breve max 1' non rilevo variazioni di potenza.
Devo dire cmq che i sintomi negli ultimi 2 anni sono +lievi, non so se sia da mettere in relazione, ma questo succede da quando nell'alimentazione, la quota dei carboidrati è stata ridotta a favore della quota proteica. Secondo i fautori della dieta a zona un eccesso di carboidrati porta ad uno stato infiammatorio cronico dell'organismo, questo potrebbe favorire una maggior predisposizione alle allergie, che a detta anche di altri sono causate principalmente dall'alimentazione. Non so se sia veramente così, ma al momento aspetto con pazienza che passi questo periodo cercando di non strafare in allenamento, fra un paio di sett dovrebbe tornare tutto a posto.
p.s. visto che lavoro in 2 locazioni diverse ho notato maggiori sintomi quando mi alleno in sardegna piuttosto che a Milano.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r

ho letto il topic da te linkato ma non parla di cali come il mio caso.Anche a me in genere i prmi di giugno passa tutto speriamo bene.Per il momento piove quindi tutto ok.....Per modo di dire!!! Che la situazioni peggiorni era ovvio ma che il cuore ne risentisse così tanto non me lo sarei mai aspettato!
Per il discorso carbodrati.....devo scendere di peso e quindi in ogni caso pochi o addirittura niente.