15° Tappa, Forlì - Faenza, 161km

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
per Seeldrayers infatti ti ho dato un'altra spiegazione ma non so tutto.. sicuramente in casa liquigas non erano contenti e si saranno giustamente inccazzati ma a "bocce ferme" non credo esista un corridore che venga a dirti che quanto successo non fa parte del gioco.. vuoi dirmi che non è mai successo che nel giro vinto da basso ci sia stata una squadra che avesse avuto interessi comuni della csc e in quel caso l'abbia aiutata?

Se parliamo di interessi comuni siamo d'accordo, ma ieri Seeldrayers ha fatto da gregario a Menchov, Di Luca, Leipheimer, Sastre (che aveva un compagno davanti e, col cavolo, che aveva voglia di aspettarlo). Ti sembra tanto normale? Forse sono io che di tattica non ne capisco una fava...

Per inciso, il favore più grosso l'ha avuto Menchov e non Di Luca, perché il primo ha dalla sua la crono finale.

cafel

Gregario
16 Agosto 2008
686
1
Morbegno (SO)
Visita sito
Bici
Scout
Se parliamo di interessi comuni siamo d'accordo, ma ieri Seeldrayers ha fatto da gregario a Menchov, Di Luca, Leipheimer, Sastre (che aveva un compagno davanti e, col cavolo, che aveva voglia di aspettarlo). Ti sembra tanto normale? Forse sono io che di tattica non ne capisco una fava...

Per inciso, il favore più grosso l'ha avuto Menchov e non Di Luca, perché il primo ha dalla sua la crono finale.
non credo che tu di tattica non ne capisca niente.. hai la tua opinione.. giustamente non è bello vedere uno (due) che si fanno un mazzo tanto per prendere 1m e passa in salita per poi vederseli recuperare in pianura da chi con e contro di loro non centra niene.. ma, ripeto, credo sia il ciclismo.. all'interno di una singola corsa non c'è solo la lotta per la vittoria o per la maglia rosa evidentemente.. ci sono piccole "guerre" fra le squadre e strategie che si intrecciano.. ieri è successo così e la maglia rosa è stata aiutata.. io piuttosto che con i "gregari" sono deluso per il percorso (la tappa di ieri andattissima per il recupero su uno in fuga con quel finale) e per il fatto che la gente in classifica non abbia attaccato insieme a basso.. sastre per fare un nome.. allora forse con quelche corridore in più si batteva anche il geometra del giro che disegna certi finali..

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
..... io piuttosto che con i "gregari" sono deluso per il percorso (la tappa di ieri andattissima per il recupero su uno in fuga con quel finale) e per il fatto che la gente in classifica non abbia attaccato insieme a basso.. sastre per fare un nome.. allora forse con quelche corridore in più si batteva anche il geometra del giro che disegna certi finali..

Sono assolutamente concorde con la tua critica al disegno della tappa di ieri in particolare ma di diverse altre in generale: se le difficoltà le metti a 25, 30, 35 o più km sai perfettamente che non ci sarà spazio per azioni degli uomini di classifica; mi chiedo perchè molte tappe hanno questo disegno.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sono assolutamente concorde con la tua critica al disegno della tappa di ieri in particolare ma di diverse altre in generale: se le difficoltà le metti a 25, 30, 35 o più km sai perfettamente che non ci sarà spazio per azioni degli uomini di classifica; mi chiedo perchè molte tappe hanno questo disegno.

Perché devono cercare di accontentare tutti e non possono mettere solo arrivi in salita. o-o
Il ciclismo si fa anche con le imboscate, gli attacchi da lontano, in discesa....

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
insomma
il giro del centenario con un disegno assurdo (quindi pessimo)
strategie dei ds che neppure i dilettanti proporrebbero
l'unica nota positiva le alte medie e le continue fighe, il ché vuol dire che da parte dei corridori c'è un impegno fuori dal comune
in sostanza bisognerà ringraziare SOLO gli atleti se è interessante
ma sono convinto che se continua così, per la classifica finale è già tutto scritto
e mi viene pure da ridere quando si parla di coalizioni italiane!!!!

cafel

Gregario
16 Agosto 2008
686
1
Morbegno (SO)
Visita sito
Bici
Scout
ho preso ad esempio la tappa di ieri ma credo sia abbastanza scontato anche il riferimento ad altre tappe se non al giro in generale..

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
insomma
l'unica nota positiva le alte medie e le continue fighe, il ché vuol dire che da parte dei corridori c'è un impegno fuori dal comune
ma sono convinto che se continua così, per la classifica finale è già tutto scritto

Evvai col Lapsus freudiano! :-x

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Perché devono cercare di accontentare tutti e non possono mettere solo arrivi in salita. o-o
Il ciclismo si fa anche con le imboscate, gli attacchi da lontano, in discesa....

Non sono d'accordo con la tua analisi; a mio avviso tappe come quella di ieri non è stata disegnata con in mente l'intenzione di conferirgli un certo contenuto tecnico, doveva arrivare lì perchè lo Zom dal comune di Faenza prende dei soldini; il ragionamento demenziale secondo me è il seguente: ho una serie di cittadine disposte a pagare per essere sede di arrivo di tappa, la scelgo e poi cerco il percorso più adatto ad una corsa ciclistica che la colleghi alla cittadina di partenza tappa...sono pochi i comuni che sono situati in cima ad un monte e che vogliono spendere dei soldi per essere sede di tappa, quindi niente arrivi in salita, a parte quei pochissimi che non si possono certo evitare. Sempre secondo il mio modesto avviso, oramai sono gli aspetti economici che decidono chi pedala e dove farlo pedalare.

cafel

Gregario
16 Agosto 2008
686
1
Morbegno (SO)
Visita sito
Bici
Scout
insomma
sarà anche un errore ma non è una *******..

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
daccordissimo.. ma siccome ieridoveva essere tappa di salita.. bastava mettere l'arrivo a 10 km invece che a 30..

Non sono d'accordo con la tua analisi; a mio avviso tappe come quella di ieri non è stata disegnata con in mente l'intenzione di conferirgli un certo contenuto tecnico, doveva arrivare lì perchè lo Zom dal comune di Faenza prende dei soldini; il ragionamento demenziale secondo me è il seguente: ho una serie di cittadine disposte a pagare per essere sede di arrivo di tappa, la scelgo e poi cerco il percorso più adatto ad una corsa ciclistica che la colleghi alla cittadina di partenza tappa...sono pochi i comuni che sono situati in cima ad un monte e che vogliono spendere dei soldi per essere sede di tappa, quindi niente arrivi in salita, a parte quei pochissimi che non si possono certo evitare. Sempre secondo il mio modesto avviso, oramai sono gli aspetti economici che decidono chi pedala e dove farlo pedalare.

Fosse per me le salite non le metterei mai a meno di 5 Km. dall'arrivo.

cafel

Gregario
16 Agosto 2008
686
1
Morbegno (SO)
Visita sito
Bici
Scout
tanto valeva arrivare a faenza con una tappa da velocisti allora..

cafel

Gregario
16 Agosto 2008
686
1
Morbegno (SO)
Visita sito
Bici
Scout
Fosse per me le salite non le metterei mai a meno di 5 Km. dall'arrivo.
quoto.. un arrivo in salita deve essere un arrivo in salita.. se poi non ci puoi organizzare l'arrivo lo metti a 5-10 km .. ieri 30 km di lunghi vialoni con vista fino all'orizzonte.. non capisco nemmeno perchè basso abbia attaccato.. (sperava di portare via un gruppetto evidentemente).. forse il finale nemmeno l'aveva visto..

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
quoto.. un arrivo in salita deve essere un arrivo in salita.. se poi non ci puoi organizzare l'arrivo lo metti a 5-10 km .. ieri 30 km di lunghi vialoni con vista fino all'orizzonte.. non capisco nemmeno perchè basso abbia attaccato.. (sperava di portare via un gruppetto evidentemente).. forse il finale nemmeno l'aveva visto..

premetto che questo giro non mi piace per nulla
se non torneranno alla normale distribuzione delle tappe credo che non lo guardero' piu'
ieri tappa demenzialmente definita dura e selettiva
son arrivati tutti insieme con 35° figurati se era clima normale..
basso nn l'ho capito, per due motivi
1) a detta di cassani ha fatto meticolose ricognizioni della tappa quindi sapeva com'era
2) se vuoi fare una cosa cosi' mandi in fuga un paio dei tuoi che DEVONO tener botta fino all'ultima salita compresa, per darti una mano in piana..
invece ha fatto fermare il gregario per dargli una trainata di 300 metri prima dell'ultima salita
semplicemente senza senso
unica cosa divertente il gregario cervelo che nn ha voluto fermarsi e che cosi' oltre al cazziatone ha anche perso la tappa (sara' stato il caldo anche li'..)
bah non capisco piu' nulla di ciclismo forse

cafel

Gregario
16 Agosto 2008
686
1
Morbegno (SO)
Visita sito
Bici
Scout
premetto che questo giro non mi piace per nulla
se non torneranno alla normale distribuzione delle tappe credo che non lo guardero' piu'
ieri tappa demenzialmente definita dura e selettiva
son arrivati tutti insieme con 35° figurati se era clima normale..
basso nn l'ho capito, per due motivi
1) a detta di cassani ha fatto meticolose ricognizioni della tappa quindi sapeva com'era
2) se vuoi fare una cosa cosi' mandi in fuga un paio dei tuoi che DEVONO tener botta fino all'ultima salita compresa, per darti una mano in piana..
invece ha fatto fermare il gregario per dargli una trainata di 300 metri prima dell'ultima salita
semplicemente senza senso
unica cosa divertente il gregario cervelo che nn ha voluto fermarsi e che cosi' oltre al cazziatone ha anche perso la tappa (sara' stato il caldo anche li'..)
bah non capisco piu' nulla di ciclismo forse
1) dubito che basso abbia fatto una meticolosa ricognizione della tappa.. non di questa almeno.. ma cassani ne sa sempre una più del libro..
2) secondo me lui pensava di portar via qualcuno di forte e poter viaggiare in accordo come con garzelli. poi magari riprendere i fuggitivi e allora le cose forse sarebbero cambiate nel piano..

quoto il tuo discorso sul giro.. quest'anno non ne ero convinto 2 mesi prima e tutti i miei dubbi si sono rilevati tali.. è incredibili con il lotto di partecipanti di quest'anno organizzare una baracconata tale..!!!

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
1) dubito che basso abbia fatto una meticolosa ricognizione della tappa.. non di questa almeno.. ma cassani ne sa sempre una più del libro..
2) secondo me lui pensava di portar via qualcuno di forte e poter viaggiare in accordo come con garzelli. poi magari riprendere i fuggitivi e allora le cose forse sarebbero cambiate nel piano..

quoto il tuo discorso sul giro.. quest'anno non ne ero convinto 2 mesi prima e tutti i miei dubbi si sono rilevati tali.. è incredibili con il lotto di partecipanti di quest'anno organizzare una baracconata tale..!!!

diceva che l'han fatta insieme!!forse l'ha distratto sul piu' bello? o gli ha fatto sbagliare strada?? :mrgreen:

per il resto se qno dei big partiva con loro (ma chi? ieri sembavan tutti abbastanza al gancio tranne menchov) credo sarebbe finita prima addirittura (la fuga)

cafel

Gregario
16 Agosto 2008
686
1
Morbegno (SO)
Visita sito
Bici
Scout
diceva che l'han fatta insieme!!forse l'ha distratto sul piu' bello? o gli ha fatto sbagliare strada?? :mrgreen:

per il resto se qno dei big partiva con loro (ma chi? ieri sembavan tutti abbastanza al gancio tranne menchov) credo sarebbe finita prima addirittura (la fuga)
be.. quando è partito di luca mi sembra che tutti sia rimasti cmq li risponde bene.. vero che era la fine della salita.. però magari la salita presa alla velocità dei due davanti forse avrebbe fatti qualche vittima illustre..