16° Tappa, Pergola - Monte Petrano, 237km

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Tutto poetico, ma Basso non è andato in crisi sullo stelvio, già stava male dalla tappa prima, non andava avanti perché stava male, che è cosa diversa da andare in crisi perché ti hanno attaccato, io ero sul foscagno e la tappa è stata a dir poco noiosa.
Rujano e Parra attaccavano perché erano fuori classifica, ma visto che il giro era senza padrone alla fine rujano è rientrato in classifica.
Parliamo di Rujano e Parra, che non hanno più vinto nulla e facevano i fenomeni questo la dice lunga...
Anche ugrumov una volta fece 2 al tour attaccando perché era fuori classifica...
Se poi parli di paesaggi allora ognuno come hai detto tu ha il suo gusto personale, magari c'è chi ritiene che la tappa di peschci sia mozzafiata, ma parliamo solo di paesaggi.
Vuoi sapere un corsa a tappe bella?
Il tour del 89, quello era spettacolo vero, dove dei Campioni si attaccavano e non dei corridori forti si giocavano una corsa a tappe, cercando di andare in crisi il meno possibile.
Alhoa

Scusa ma di che parli quando ti riferisci a Ugrumov? Secondo perchè era fuori classifica? Mi sa che ti ricordi male..
Ugrumov mise in difficoltà Sua maestà indurain al giro '93 salendo ad Oropa e per poco quel giro non lo vinceva.. L'anno dopo (il '94) fu l'unico vero rivale di Indurain in salita e lo battè anche nella cronoscalata del Sestriere...
Ah, quell'anno lì fece terzo al Tour un certo Marco Pantani da Cesenatico...

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Scusa ma di che parli quando ti riferisci a Ugrumov? Secondo perchè era fuori classifica? Mi sa che ti ricordi male..
Ugrumov mise in difficoltà Sua maestà indurain al giro '93 salendo ad Oropa e per poco quel giro non lo vinceva.. L'anno dopo (il '94) fu l'unico vero rivale di Indurain in salita e lo battè anche nella cronoscalata del Sestriere...
Ah, quell'anno lì fece terzo al Tour un certo Marco Pantani da Cesenatico...

Ugrumov fece 2 al tour perché era andato fuori classifica, la prima tappa di salita aveva preso una briscola, non ricordo se facevano prima i pirenei e poi le apli o viceversa, morale quando passarono dall'altra parte fece 2 fughe da lontano perché fuori classifica e rientro in classifica, per consolidare poi il piazzamento a crono.
Pantani in quel tour andava il doppio del russo in salita, ma per le logiche della corsa ne fu svantaggiato.
Ricordi la corsa?
Alhoa

MARCO65

Pignone
7 Luglio 2008
161
5
Empoli
Visita sito
Scusa ma te parli per sentito dire o perchè puoi fare il confronto? io su quelle montagne ci ho pedalato e ho pedalato anche sulle alpi e ti assicuro che ho patito più sul Petrano con il vento e il caldo che sulle 3 cime di lavaredo el freschino dei 2000. Ieri ho visto la tappa e ero sul Nerone e sul Petrano e le ho viste le facce dei corridori, quelli in fuga già sul Nerone sembrano degli zombie su un bicicletta.
Bravissimo Danny, ieri ho fatto gli ultimi 100 km. della tappa, tutti gli anni vado a vedere il giro e ho fatto quasi tutte le salite dure delle dolomite e anche del tour e devo dire che sicuramente per il caldo, ma anche per la durezza delle salite questa tappa è stata micidiale. Non c'era un metro di pianura.
Ho parlato con alcuni corridori erano veramente stremati, tutte le ammiraglie avevano finito le borracce nei frigoriferi (sono circa 200).
Leggo in questo forum critiche all'organizzazione per il percorso facile, alcuni si lamentano che non ci sono attacchi e che i big non danno spettacolo.
Ma voi andate in bici oppure state in poltrona davanti al televisore magari con una bella bibita fresca tra le mani.
Forse se ieri eravate davanti ai pulman a vedere in che stato rientravano i corridori non avreste parlato così.
Un saluto a tutti e W il ciclismo uno sport veramente duro.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
A mio parere Basso in salità ha perso molto poco rispetto al Basso 2005/2006, la differenza sostanziale è in pianura, penso che su questo debba lavorare molto di più.
E' anche vero che non tutte le annate sono tutte uguali, se uno guarda le prestazioni può trovarci delle piccole imperfezioni ma in linea di massima è un corridore che sta volando, dopo tutto è l'unico che ha attaccato in ogni occasione, questo significa magior dispendio di energie rispetto agli altri.
Secondo me deve mettere in ordine un paio di cose a livello di preparazione(cadenza e cambi di ritmo) che non è cosa facile, forse deve cambiare squadra oppure la squadra deve cambiare approccio e prendere un paio di elementi.
Tenere Basso nel 2010 significherà puntare al tour e così come stanno secondo me non sono all'altezza.
Alhoa

Non so quale futuro vorrà disegnarsi Basso, gli va dato atto di aver avuto il coraggio di cambiare, non so se per necessità o convinzione.
Non è comunque quello del 2005-2006 neanche in salita, almeno in questo giro.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non ho mai scritto che era facile la tappa, ne ho detto che io l avrei fatta senza problemi.

Beh, avevi detto che era una tappa per cicloturisti. Che tipo di cicloturisti intendevi, allora? Dai, non occorre tu risponda. Si sa, tante volte nella foga di dire la propria opinione si usano termini un po' coloriti e si perde il senso della realtà. La durezza di una tappa non la fa la salita "mitica", ma il ritmo a cui viene affrontata. Quella del Monte Patrano, anche senza il caldo, sarebbe stata dura. Inoltre ho assistito a tapponi "doloMitici" fatti ad andature di risparmio, dove i "forti" si studiavano e scattavano agli ultimi km. e tagliavano il traguardo piuttosto freschi.o-o

migly

Novellino
7 Novembre 2006
14
0
48
Genova
www.migly.it
Ma per quale ragione Di Luca dava i cambi a Menchov negli ultimi km invece di stare a ruota ed eventualmente scattare per staccarlo? O ha sbagliato tattica o sta correndo per il secondo posto/il primo tra gli italiani.

Che stupido!

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Dico la mia; aveva provato a staccarlo, senza riuscirci. Ha poi provato ad aspettare per vedere se si muoveva lui in prima persona, ma idem, niente. Alla fine dopo l'ultimo scatto si è rassegnato a cercare di non perdere il podio.:-x

CanguroMannaro

Gregario
11 Febbraio 2008
695
2
Col de l'Alpe du Catria
Visita sito
Allora qui si fa la guerra tra gli Appennini e le Alpi.
Non voglio scendere di livello. Voglio solo dire che cosa è stata la Pergola-Monte Petrano lo dicono cosa hanno "twittato", o come diavolo si dice, Leipheimer e Armstrong (nbe avranno viste quattro, no?). Mi basta.

E' chiaro che la corsa la fanno i corridori. Se Pellizzotti avesse tentato di tirare il collo a Menchov sul Catria, poi Basso sul Petrano poteva concludere la partita, ad esempio.

Voglio solo riproporre la mia idea: In Francia ci sono le Alpi e i Pirenei. Ogni anno ci sono 2-3 tappe alpine e 2-3 tappe pirenaiche. Un anno prima si fanno le Alpi, un anno i Pirenei.

In Italia abbiamo le Alpi e gli Appennini. Perchè non si sono mai fatti tapponi Appenninici? Spero che la Pergola-Monte Petrano serva ad inserire almeno un tappone Appenninico ad OGNI Giro. Credo di meritarcelo al centro e sud Italia. La Toscana è una regione importantissima ciclisticamente parlando.

E, spero, che non ci sia più alcuno che verrà a dirmi che i Pirenei sono molto più duri degli Appennini. O che si sale di più in quota ( come se la differenza di ossigeno tra 1300 metri e 1600 metri sia come trovarsi al campo base del K2, ma per favore.)
Tutti dicono che i Pireni sono duri per via del caldo di luglio. Gli Appennini essendo più bassi possono far trovare condizioni di forte caldo,allora visto che secondo alcuni sono dei cavalcavia. In cima al Nerone a 1400 metri c'erano 26°. E poi non è neanche vero perchè in Abruzzo si arriva tranquillamente a 2000 metri.

La Pergola-Monte Petrano ha dimostrato che si può fare un tappone sugli Appennini. E vi dirò di più: si potrebbe fare una tappa da 250 km con 5 colli (Cucco+Strega+Catria+Nerone+Petrano) tutti di prima categoria (salite tutte dai 10 km ai 13 km con pendenze dal 6,5% all'8,5%).

Ultima modifica:

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
il discorso NON è dove, MA come!!!!
alpi o appennini poco cambia ...
l'italia ha la fortuna di avere un territorio che permette tutto ciò che altri paesi possono solo inviidarci ... ma il problema sono gli italiani (come ebbe da dire qualcuno)
siamo SEMPRE stati i migliori a rovinarci con le nostre mani!
esempio lampante ne è (secondo me) questo giro del centenario!!!
nato da buone idee, rovinato nel disegno del percorso

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
beh, non esageriamo... salita + lunga 11 km, non si superano neanche i 1500 mt di altitudine... nulla da invidiare ai tapponi alpini è un'altra cosa secondo me...

Sono stato sul Petrano con il fans club di Bruseghin.
Mi hanno riferito che il Bruss (che l'aveva provata a marzo)ha detto che questa tappa non ha niente da invidiare a un tappone alpino e che queste salite sono molto simili a tante salite più conosciute e temute.

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Dimenticavo....
Scendendo Pellizzotti si è fermato con la famiglia che era a circa 4 Km dal finale.
sue testuali parole "....è stata durissima oggi mi sento a pezzi...."

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Beh, avevi detto che era una tappa per cicloturisti. Che tipo di cicloturisti intendevi, allora? Dai, non occorre tu risponda. Si sa, tante volte nella foga di dire la propria opinione si usano termini un po' coloriti e si perde il senso della realtà. La durezza di una tappa non la fa la salita "mitica", ma il ritmo a cui viene affrontata. Quella del Monte Patrano, anche senza il caldo, sarebbe stata dura. Inoltre ho assistito a tapponi "doloMitici" fatti ad andature di risparmio, dove i "forti" si studiavano e scattavano agli ultimi km. e tagliavano il traguardo piuttosto freschi.o-o

Ovvio che stiamo sempre esagerando con le parole. Che poi la tappa era dura non lo voglio negare, visto il caldo e la distanza era magari una delle piu dure negli ultimi anni.
Cmq anche se suona strano io preferisco una tappa nei dolomiti ance se non succede molto ad una tappa come quella di lunedí.
Come qualcuno ha giustamente detto, al Tour non escludono mai certe salite di montagna e credo che anche al Giro farebbe bene non escluderle, anche perche penso che in un Giro di 3 settimane quei tapponi di montagna devono esserci!

cafel

Gregario
16 Agosto 2008
686
1
Morbegno (SO)
Visita sito
Bici
Scout
io non vorrei entrare nel merito della tappa dura o non dura:
sopratutto perchè non ho mai pedalato ne sulle salite in questione ne sulle salite "leggendarie".
posso però segnalare un video (che ho già postato) della gazzetta dove basso spiega la tappa:
e spiega molto bene che
1. le salite sopra i 2000 metri sono diverse proprio per la mancanza di ossigeno
2. le salite sopra i 18 km sono diverse rispetto a salite di 10 (proprio perchè si sale di più)
http://video.gazzetta.it/Giro?vxSiteId=80b44ba4-1aae-449c-b8c2-d70533903c2b&vxChannel=Giro%5FPrimo%5FPiano&vxClipId=2570_e1c14a2a-49be-11de-9d0c-00144f02aabc&vxBitrate=300

non sono certo qui a sminuire le opinioni dei più ma credo che basso possa fare scuola a tutti noi!!!...

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Beh Basso dice quello che intendevo io. Non si possono paragonare salite di alta montagna con le salite come il Monte Petrano.

Lunghezza e altura fanno la differenza, in piu sulle salite lunghe diventa cruciale l alimentazione, perche sali anche per piu di un ora e mangiare diventa essenziale ma molto difficile.

cafel

Gregario
16 Agosto 2008
686
1
Morbegno (SO)
Visita sito
Bici
Scout
Beh Basso dice quello che intendevo io. Non si possono paragonare salite di alta montagna con le salite come il Monte Petrano.

Lunghezza e altura fanno la differenza, in piu sulle salite lunghe diventa cruciale l alimentazione, perche sali anche per piu di un ora e mangiare diventa essenziale ma molto difficile.
quello che volevo dire attraverso basso.. :mrgreen:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
io non vorrei entrare nel merito della tappa dura o non dura:
sopratutto perchè non ho mai pedalato ne sulle salite in questione ne sulle salite "leggendarie".
posso però segnalare un video (che ho già postato) della gazzetta dove basso spiega la tappa:
e spiega molto bene che
1. le salite sopra i 2000 metri sono diverse proprio per la mancanza di ossigeno
2. le salite sopra i 18 km sono diverse rispetto a salite di 10 (proprio perchè si sale di più)
http://video.gazzetta.it/Giro?vxSiteId=80b44ba4-1aae-449c-b8c2-d70533903c2b&vxChannel=Giro%5FPrimo%5FPiano&vxClipId=2570_e1c14a2a-49be-11de-9d0c-00144f02aabc&vxBitrate=300

non sono certo qui a sminuire le opinioni dei più ma credo che basso possa fare scuola a tutti noi!!!...

Io di ciclismo ne capisco poco, ma se vado a vedere il mortirolo, lo zoncolan, Alto de l'Angliru e l'Alpe d'huez nessuna sale sopra i 2000 mt, nessuna è più lunga di 18 km, non saranno mica le salite più toste e leggendarie del ciclismo;nonzo%
Ovviamente un fantastico pordoi sale ben oltre i 2000mt ed è proprio una salita tremenda, nulla a che vedere con le precedenti.
Quindi per come la vedi tu e molti altri meglio un prodoi che un Angliru....o-o
Alhoa