Classifica del Giro senza Crono delle 5 terre

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.746
498
Como provincia
Visita sito
Eppure l'unica tappa che mi ha esaltato l'anno scorso è stata proprio grazie all'azione di Di Luca e Savoldelli: un'ottima imboscata che doveva anche portare frutti migliori.

Possibile che quest'anno nessuno voglia provarci?
Di Luca ha ancora in mente la cotta dello scorso anno deopo l'attacco?
E la liquigas che doveva fare sfaceli con le 2 punte cosa farà? si accontenterà di una vittoria di tappa?
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
In primis: questo è un 3d che a mio avviso ha pochissimo significato. Le crono fanno parte delle corse a tappe, ci sono e ci vogliono. Quella di Riomaggiore è stata molto bella sia paesaggisticamente, sia per il tracciato, meno penalizzante per i non specialisti. Di Luca avrebbe preso 5 o 6 min. sulla stessa distanza in una crono piatta, tipo Tour de France. Ma è stata una delle pochissime buone idee di questo Giro del centenario, per il resto veramente triste.
Sul percorso:
Tappe di montagna monche (vedi Cuneo-Pinerolo) o poco significative (82 km la tappa di ieri? Ma che senso ha?)
per il resto:
Troppi tatticismi
Abbuoni troppo decisivi
Cronosquadre: non è servita e non serve a nulla.

Piccola annotazione sui corridori:
Di Luca: se facciamo dei confronti col recente passato, ha prestazioni che mi dan da pensare. Voglio essere, e sono, garantista.
Menchov: è forte, ma al suo confronto Contador è uno che da spettacolo...
Sastre: bravo ma incostante.
Basso: Si illudevano tuti quelli che pensavano che dominasse al rientro: inevitabile che manchi il ritmo gara e anche qualche watt. Personalmente, pensavo fosse più competitivo, ma non m'è spiaciuto.
Lance: non è che sia proprio un suo fan, comunque ha fatto degnamente il suo dovere, nonostante tutto, devo dire che m'è piaciuto.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Se al posto della crono delle 5 terre ci fosse stata una crono piatta di 50km il giro sarebbe già bello che chiuso con Di Luca che invece di avere mezzo minuto da Menchov ne avrebbe avuti 3 e gli altri a seguire...
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Magari l'hanno disegnato proprio per lui.
Se non perdeva più di un mese a farsi mettere la clavicola bionica....:mrgreen:

Ho idea che possa essere così: Zomegnan sognava un duello Basso/Lance. Che, comunque, non vi sarebbe stato (o sarebbe stato un duello per il terzo e quarto posto).
Ricordo le parole di Zom dopo la protesta di Milano? "a certe persone quando passano gli anni si allunga la lingua e si accorciano le gambe..." secondo te con chi ce l'aveva? Evidente che aveva una certa idea in testa, e gli è andato tutto male: il suo nervosismo era dato anche da questo.
Ma secondo me chiunque di noi "praticanti", realisticamente, già 6 mesi fa poteva prevedere che con un tracciato così uscisse un giro mediocre, indipendentemente dagli attori. Se vai a rivedere i 3d del periodo della presentazione del percorso, molti avevano già previsto questo tipo di scenario.
 

Massimo1175

Pedivella
1 Febbraio 2009
326
9
sulla costa del Tigullio
Visita sito
Classifica del Giro senza Crono delle 5 terre?????

cosa vuol dire? se mia nonna avesse le ruote sarebbe una cariola....

la crono fatta è senza senso?
è perché ha senso fare uno Zoncolan in una corsa a tappe dove si fanno velocità da mountain bike procedendo a 10 km all'ora e non si fanno distacchi???

quando la gente che organizza le corse o che non va in bici capirà che i distacchi maggiori si fanno su salite meno impegnative avremo un ciclismo migliore
Saluti
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Una riflessione sul giro 2009:
il giro del centenario fino ad ora, è stato deciso dalla crono delle 5 terre e in parte dagli abbuoni?!
Vi propongo due classifiche alternative che ho calcolato per curiosità:

Senza Crono dell 5 terre

1.Danilo Di Luca (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 0
2.Denis Menchov (Rus) Rabobank 1,32
3.Franco Pellizotti (Ita) Liquigas 2,05
4.Ivan Basso (Ita) Liquigas 2,43
5.Carlos Sastre (Spa) Cervelo Test Team 2,44
6.Levi Leipheimer (USA) Astana 5,44
7.Michael Rogers (Aus) Team Columbia - Highroad 5,51
8.Tadej Valjavec (Slo) AG2R La Mondiale 7,55
9.Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 8,32
10.Marzio Bruseghin (Ita) Lampre - N.G.C. 9,48

Senza crono delle 5 terre e senza abbuoni

1.Danilo Di Luca (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 0
2.Denis Menchov (Rus) Rabobank 0,56
3.Ivan Basso (Ita) Liquigas 1,27
4.Franco Pellizotti (Ita) Liquigas 1,29
5.Carlos Sastre (Spa) Cervelo Test Team 1,48
6.Levi Leipheimer (USA) Astana 4,28
7.Michael Rogers (Aus) Team Columbia - Highroad 4,35
8.Tadej Valjavec (Slo) AG2R La Mondiale 6,39
9.Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 7,46
10.Marzio Bruseghin (Ita) Lampre - N.G.C. 8,32

Probabilmente è solo un esercizio statistico, ma che riflessioni vi vengono in mente?!
Che non era certo una cronometro seria, era giusta giusta fatta per Di Luca. Fosse stata una vera crono lunga, tipo 60km piatti allora Di Luca avrebbe perso almeno 4 minuti da Menchov, e un paio da Basso e tutti gli altri
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Si ma uno in una corsa a tappe deve mostrare polivalenza......quindi noiose o no ci vogliono.

Comunque il giro ultimamente è una corsa a slogan.....domani faccio qua arrivo la attacco per di la.......così sfogandosi a voce non devono neanche prendersi la briga di farlo sui pedali........
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Che, senza il vantaggio preso con le crono, Menchov in salita, visto che è forte anche lì, invece di difendersi avrebbe attaccato e saremmo stati al punto in cui siamo ora!
 

pdp1977

Novellino
Classifica del Giro senza Crono delle 5 terre?????

cosa vuol dire? se mia nonna avesse le ruote sarebbe una cariola....

la crono fatta è senza senso?
è perché ha senso fare uno Zoncolan in una corsa a tappe dove si fanno velocità da mountain bike procedendo a 10 km all'ora e non si fanno distacchi???

quando la gente che organizza le corse o che non va in bici capirà che i distacchi maggiori si fanno su salite meno impegnative avremo un ciclismo migliore
Saluti
Da che mondo è mondo (giro è giro), le gare si sono vinte in salita ! La crono di quest"anno presentava discese strette e pericolose, continui cambi di ritmo... Non era una prova di regolarità (anche mentale) !?
Per esempio nel giro del 2008, che ho apprezzato molto, le due tappe migliori (secondo me) sono state quella con arrivo al Monte Pora (dopo aver scalato Vivione e Presolana) e quella con arrivo a Tirano (dopo Gavia e Mortirolo)... Sono salite durissime (le conosco bene perché abito proprio in zona) e i distacchi si sono visti davvero ! Tutto il resto è noia...
 

pdp1977

Novellino
senza abbuoni:

1.Denis Menchov
2.Danilo Di Luca 1'02''
3.Franco Pellizotti 2'
4.Ivan Basso 2'48''
5.Carlos Sastre 3'10''

se non ho sbagliato..

E IL GIRO SAREBBE GIà BELLO CHE FINITO..

Sì hai ragione giro ancora + nel segno di Menchov che si è "limitato" a vincere la crono e poi si è messo a ruota e ha sfruttato alla grande il lavoro di Di Luca e della LPR !!! C'è qualcosa che non va in questo !?

1.Denis Menchov (Rus) Rabobank
-
2.Danilo Di Luca (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini
1,02
3.Ivan Basso (Ita) Liquigas 2,00
4.Franco Pellizotti (Ita) Liquigas 2,48
5.Carlos Sastre (Spa) Cervelo Test Team 3,10
6.Levi Leipheimer (USA) Astana 3,52
7.Michael Rogers (Aus) Team Columbia - Highroad
6,25
8.Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 7,53
9.Tadej Valjavec (Slo) AG2R La Mondiale
9,18
10.Marzio Bruseghin (Ita) Lampre - N.G.C.
9,53

 
Ultima modifica:

cafel

Gregario
16 Agosto 2008
686
1
Morbegno (SO)
Visita sito
Bici
Scout
Da che mondo è mondo (giro è giro), le gare si sono vinte in salita ! La crono di quest"anno presentava discese strette e pericolose, continui cambi di ritmo... Non era una prova di regolarità (anche mentale) !?
Per esempio nel giro del 2008, che ho apprezzato molto, le due tappe migliori (secondo me) sono state quella con arrivo al Monte Pora (dopo aver scalato Vivione e Presolana) e quella con arrivo a Tirano (dopo Gavia e Mortirolo)... Sono salite durissime (le conosco bene perché abito proprio in zona) e i distacchi si sono visti davvero ! Tutto il resto è noia...
non sono molto daccordo con te..
ricordo che i giri e i tour vinti da marco pantani sono stati si vinti in salita ma dove si difendeva agreggiamente anche a cronometro.. vedi anche tour vinto l'anno scorso da sastre dove a cronometro è andato più forte di evans..
in un giro è giusto che ci siano tutti i terreni perchè a mio parere chi vince un giro deve essere un corridore completo.. vedi contador vincente in salita e a cronometro..
ho sempre visto giri dove cronomen che in salita ci prendevano delle grosse schicchere poi a cronometro non è che regnasse a meno di non essere iperfuori classifica..
proprio perchè molte energie venivano lasciate nelle salite..
io sono particolarmente amante del gesto tecnico della cronometro.. e credo che un corridore che riesca a limitare i danni in salita se non restare appiccicato a uno scalatore diciamo puro e poi vincere a cronometro sia letteralmente un fuori classe.. per questo ho sempre prefertito il tour al giro..
la crono di quest'anno è innegabile che non sia stata ne carne ne pesce.. penalizzante sia per i cronomen che in parte per gli scalatori non essendo una cronoscalata ma un massacro di oltre un ora.. confermando a mio parere un giro molto povero dal punto di vista del percorso..
 

cafel

Gregario
16 Agosto 2008
686
1
Morbegno (SO)
Visita sito
Bici
Scout
Sì hai ragione giro ancora + nel segno di Menchov che si è "limitato" a vincere la crono e poi si è messo a ruota e ha sfruttato alla grande il lavoro di Di Luca e della LPR !!! C'è qualcosa che non va in questo !?

1.Denis Menchov (Rus) Rabobank -
2.Danilo Di Luca (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 1,02
3.Ivan Basso (Ita) Liquigas 2,00
4.Franco Pellizotti (Ita) Liquigas 2,48
5.Carlos Sastre (Spa) Cervelo Test Team 3,10
6.Levi Leipheimer (USA) Astana 3,52
7.Michael Rogers (Aus) Team Columbia - Highroad 6,25
8.Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 7,53
9.Tadej Valjavec (Slo) AG2R La Mondiale 9,18
10.Marzio Bruseghin (Ita) Lampre - N.G.C. 9,53
be.. pretendere che il primo in classifica faccia la corsa mi sembra troppo.. diciamo che l'abbuono è giusto ma in questo giro 20'' al primo sono decisamente eccessivi.. troppe tappe nervose "alla diluca"..
 

Acquario

Apprendista Scalatore
2 Marzo 2008
1.822
309
Visita sito
effettivamente gli abbuoni cosi' alti alterano la classifica......andrebbero almeno ridotti;anche le cronometro in un giro a tappe sono da eliminare del tutto,al massimo lascerei il cronoprologo (ma non a squadre) o una crono finale cortissima come quella di roma (le crono fate alla fine di una gara a tappe cosi' dura sono meno penalizzanti per i non specialisti).in questo modo non viene esaltato molto chi vince tante tappe,ma chi e' piu' costante e regolare
 
B

bigbesic

Guest
il problema non è la crono, che è parte dei grandi giri, in cui bisogna esser bravi e capaci per poter vincere una Giro o un Tour, ma il fatto importante è che sia mancata una vera tappa di montagna, come uno Stelvio, Mortirolo o Gavia... se c era il Mortirolo era un altra cosa che il Blockhaus... scusate se è poco.. anche il Vesuvio non è mica come un Alpe... anche se è li che Menchov si puo staccare...
Sono con te...i grandi giri si decidono su salite lunghe o-o
Classifica del Giro senza Crono delle 5 terre?????

Quando la gente che organizza le corse o che non va in bici capirà che i distacchi maggiori si fanno su salite meno impegnative avremo un ciclismo migliore
Saluti
Si ma Zomegnan pensa ai soldini <imho>o-oo-o