Altezza sella!!!

ric82

Novellino
26 Settembre 2006
86
0
Visita sito
Volevo chiedere ai biomeccanici del forum un quesito...;nonzo%
ho acquistato una nuova bici, con cavallo 85cm, pedivelle 172,5 pedali look keo e sidi ergo2 quale dovrebbe essere l'altezza sella, da centro mc a piano sella..
io in questo momento ho 79 cm ma si senbra un po altina... cosa ne dite..
grazie per le future risposte,...ciaoo-oo-o

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
ho acquistato una nuova bici, con cavallo 85cm, pedivelle 172,5 pedali look keo e sidi ergo2 quale dovrebbe essere l'altezza sella, da centro mc a piano sella..

ma ci arrivi a pedalare ?? ;nonzo%

oppure hai un 50 di piede :wacko:

julian

Pedivella
31 Ottobre 2008
359
2
Savona
Visita sito
si è alta...non ricordo a memoria ma c'è una formula per calcolare l'altezza corretta...comunque più o meno dovrebbe essere sui 75 cm me lo ricordo così al volo perchè ho 84 di cavallo

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
si è alta...non ricordo a memoria ma c'è una formula per calcolare l'altezza corretta...comunque più o meno dovrebbe essere sui 75 cm me lo ricordo così al volo perchè ho 84 di cavallo

con la tua stessa dotazione
ho 86 di cavallo e 767 di altezza sella (messa cos' da un famigerato biomeccanico ...)
però credo che sull'altezza sella influisca anche l'arretramento, la lunghezza del piede, il tipo di pedalata, ecc., tutti fattori da non sottovalutare, quindi per non fare bischerate, meglio se ti fai vedere da un biomeccanico

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Attenzione!!! Una cattiva posizione in sella porta a dei disturbi fisici strutturali
schiena e ginocchi.
All'inizio non ci si fa caso ma con il passare del tempo i fastidi diventono patologie
e allora cominciano i guai.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

io ho 845 di cavallo e 745 di h sella. La tua "sembra" incredibilmente alta.
ciao

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
534
Visita sito
la formula dice di moltiplicare il cavallo per 0,883/0,885 dunque dovresti avere un riferimento di circa 75 cm da movimento centrale a piano sella, ma come ti hanno detto influiscono altri fattori. certo è che piuttosto che la regolazione attuale....

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
la formula dice di moltiplicare il cavallo per 0,883/0,885 dunque dovresti avere un riferimento di circa 75 cm da movimento centrale a piano sella, ma come ti hanno detto influiscono altri fattori. certo è che piuttosto che la regolazione attuale....

Basta con questa formula......per favore......andava bene per i pedali a gabbietta o per quelli tipo Look vecchi ( delta ).......

E basta anche con le altre formule..... due persone identiche possono avere due altezze sella completamente diverse......

E basta anche con le misurazioni del cavallo fatte alla caxxo di cane per favore.....

@ric82: io non so come hai misurato il cavallo e la tua attuale altezza sella, però in qualcosa devi aver sbagliato.....
75,5-76 cm al massimo possono essere una base di partenza, poi puoi provare a cercare la perfezione da solo o con l' aiuto di qualcuno.

Scusatemi tutti.... oggi non sto in piedi e sono un po' storto :cry:wacko:

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
534
Visita sito
Basta con questa formula......per favore......andava bene per i pedali a gabbietta o per quelli tipo Look vecchi ( delta ).......

E basta anche con le altre formule..... due persone identiche possono avere due altezze sella completamente diverse......

E basta anche con le misurazioni del cavallo fatte alla caxxo di cane per favore.....

@ric82: io non so come hai misurato il cavallo e la tua attuale altezza sella, però in qualcosa devi aver sbagliato.....
75,5-76 cm al massimo possono essere una base di partenza, poi puoi provare a cercare la perfezione da solo o con l' aiuto di qualcuno.

Scusatemi tutti.... oggi non sto in piedi e sono un po' storto :cry:wacko:
ne abbiamo gia parlato e lo sò, ma piuttosto della regolazione attuale davvero fuori misura mi è sembrata una base di partenza in attesa di aggiustamenti mirati, come del resto avevo scritto.
meglio oggi?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
O.T.
No.... la fagiana, nonostante avessi ripetuto migliaia di volte di NON pulire il MIO computer, ha passato un panno umido sulla tastiera del mio MAC e ora alcuni tasti non funzionano più..... sono inferocito....
bisognerebbe intervenire geneticamente per modificare la femmina e ridurla a uno stato di impotenza assoluta, senza cervello, senza corde vocali, senza alcuna possibilità di fare qualsiasi cosa che non le sia stata ordinata dal maschio.
Se il cervello di una donna pesa mediamente 250 gr. in meno di quello di un uomo un motivo ci sarà..... eppure basterebbe poco, basterebbe fare quello che dico, senza replicare.....aggiungerei un bestemmione ma non è permesso, te lo lascio immaginare.....

comunque scamorza, per tornare al Topic, Sassi per calcolare l' altezza sella consigliava questa formula: cavallo x 1,09 - pedivelle.... con i pedali e le scarpe moderne forse è meglio partire da qui.... poi si va a cercare il pelo nell' uovo.....o-o

ric82

Novellino
26 Settembre 2006
86
0
Visita sito
volevo solo informarvi che per dar pace alla mia testolina sono andato al Centro Mapei Sport a Castellanza per una ottimizzazione posizione in sella...ottimo trattamento, ottimi laboratori e si vede che è gente preparata e che sa il fatto suo..cmq mi hanno abbassato la sella di ulteriori 7mm portandola a 775mm, avanzata di 10mm, abbassato manubrio di 10mm, cambiato pippa da 110 a 120...

devo ancora provare la bici causa meteo..cmq consiglio a tutti coloro che hanno dei dubbi sulla loro posizione un bel giro al Centro Mapeio-oo-o

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
volevo solo informarvi che per dar pace alla mia testolina sono andato al Centro Mapei Sport a Castellanza per una ottimizzazione posizione in sella...ottimo trattamento, ottimi laboratori e si vede che è gente preparata e che sa il fatto suo..cmq mi hanno abbassato la sella di ulteriori 7mm portandola a 775mm, avanzata di 10mm, abbassato manubrio di 10mm, cambiato pippa da 110 a 120...

devo ancora provare la bici causa meteo..cmq consiglio a tutti coloro che hanno dei dubbi sulla loro posizione un bel giro al Centro Mapeio-oo-o
per curiosità mi dici che numero di scarpe hai e la lunghezza delle pedivelle

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
volevo solo informarvi che per dar pace alla mia testolina sono andato al Centro Mapei Sport a Castellanza per una ottimizzazione posizione in sella...ottimo trattamento, ottimi laboratori e si vede che è gente preparata e che sa il fatto suo..
C' era Morelli ?
cmq mi hanno abbassato la sella di ulteriori 7mm portandola a 775mm, avanzata di 10mm, abbassato manubrio di 10mm, cambiato pippa da 110 a 120...

Morelli ha scritto sul forum che non si basa sulle misure antropometriche per fare l' assetto, sulla scheda che ti hanno dato per caso ci sono queste misure ? hai confrontato la misura del cavallo presa da te con quella presa da loro ?