No no, io cerco sempre la performance......ma non mi piace quel coso attaccato alle spalle, mi impaccia i movimenti in mtb.
Il discorso è + psicologico che reale...ma sono fatto così, considera che mi da fastidio anche il cardio al polso....

, lo tengo sempre sul manubrio e soffro quando faccio corsa a piedi perchè sono costretto a metterlo appunto al polso.
Sulla validità non discuto, considera però che ti porti in partenza almeno 1 kg in più di tutti gli altri.....allora è inutile che io limi il kg di peso corporeo e mi zavorro d'acqua.

.....e poi partenze quasi sempre in salita..... molta...
L'ideale è qualcuno che ti passi una borraccia a metà gara oppure dei ristori posizionati ad ok e in quantità giusta secondo anche la temperatura del giorno.
Purtroppo qui da noi (Umbria), la mtb è sempre più trascurata dalla federazione e gli organizzatori degli eventi, fanno sempre.....a "braccio" per quanto riguarda sia i ristori che a volte anche le segnalazioni del percorso, ma questo è un'altro problema, poco risolvibile, tranne cambiare regione e passare a campionati magari delle regioni limitrofe (Lazio, Marche, Toscana), ma tutto ha un costo....soprattutto il trasferimento.
Quindi ci si adatta e si fa meglio che si può.
Comunque grazie dell'osservazione.......ma a me piace anche l'estetica nello sport, il completo che calza a pennello, la gamba liscia, il guanto tecnico, la bici ben pulita e a punto ecc...

....poi se non arrivo primo pazienza, io sono sportivo!!.

P.S. - ma tu usi il camelback...