Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
io invece tenterei al contrario di limitare l'effetto "fisico da ciclista" con braccine e spalle inesistenti.
visto che non siamo pro, e viviamo più giù dalla bici che sopra, opterei per un fisico armonico, no?

Quoto, io karate 10 anni e fisico abbastanza armonico, però ora braccia e spalle sono diminuite (dopo circa 10 anndi bici/corsa).

Da un po di giorni ho ricominciato a fare flessioni :mrgreen: per i pettorali ed esercizi leggeri per rinforzare spalle e braccia (non per ingrandirle, quasi non serve sulla BDC, ma sulla MTB molto di più!!).
o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Ieri sera, visto che le 2 ore di bdc del mattino sono già recuperate, ho fatto 30 min. di corsa veloce continua (risc. 5 minuti ma veloce), cuore a 158 bpm medi e max 167 (io a 175 sono arrivato).....le gambe giravano na bellezza...
integrazione del giorno azzeccata???;nonzo%.
Durante la corsa nessun calo, si è solo mezz'ora, ma ad un ritmo che non ho mai tenuto nei mesi precedenti..

Oppure ho consumato quello che ho mangiato 48 ore prima?;nonzo% (che comunque ho già consumato la mattina....ero bello carico allora!!)

Giovagiov/Folin che ne pensate?.
o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Ma cerchi la performance o una sfilata di moda?

No no, io cerco sempre la performance......ma non mi piace quel coso attaccato alle spalle, mi impaccia i movimenti in mtb.
Il discorso è + psicologico che reale...ma sono fatto così, considera che mi da fastidio anche il cardio al polso....:mrgreen:, lo tengo sempre sul manubrio e soffro quando faccio corsa a piedi perchè sono costretto a metterlo appunto al polso.

Sulla validità non discuto, considera però che ti porti in partenza almeno 1 kg in più di tutti gli altri.....allora è inutile che io limi il kg di peso corporeo e mi zavorro d'acqua.:mrgreen:.....e poi partenze quasi sempre in salita..... molta...
L'ideale è qualcuno che ti passi una borraccia a metà gara oppure dei ristori posizionati ad ok e in quantità giusta secondo anche la temperatura del giorno.

Purtroppo qui da noi (Umbria), la mtb è sempre più trascurata dalla federazione e gli organizzatori degli eventi, fanno sempre.....a "braccio" per quanto riguarda sia i ristori che a volte anche le segnalazioni del percorso, ma questo è un'altro problema, poco risolvibile, tranne cambiare regione e passare a campionati magari delle regioni limitrofe (Lazio, Marche, Toscana), ma tutto ha un costo....soprattutto il trasferimento.

Quindi ci si adatta e si fa meglio che si può.:mrgreen:

Comunque grazie dell'osservazione.......ma a me piace anche l'estetica nello sport, il completo che calza a pennello, la gamba liscia, il guanto tecnico, la bici ben pulita e a punto ecc... :mrgreen::mrgreen:....poi se non arrivo primo pazienza, io sono sportivo!!.
o-o
P.S. - ma tu usi il camelback...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.172
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
No no, io cerco sempre la performance......ma non mi piace quel coso attaccato alle spalle, mi impaccia i movimenti in mtb.
Il discorso è + psicologico che reale...ma sono fatto così, considera che mi da fastidio anche il cardio al polso....:mrgreen:, lo tengo sempre sul manubrio e soffro quando faccio corsa a piedi perchè sono costretto a metterlo appunto al polso.

Sulla validità non discuto, considera però che ti porti in partenza almeno 1 kg in più di tutti gli altri.....allora è inutile che io limi il kg di peso corporeo e mi zavorro d'acqua.:mrgreen:.....e poi partenze quasi sempre in salita..... molta...
L'ideale è qualcuno che ti passi una borraccia a metà gara oppure dei ristori posizionati ad ok e in quantità giusta secondo anche la temperatura del giorno.

Purtroppo qui da noi (Umbria), la mtb è sempre più trascurata dalla federazione e gli organizzatori degli eventi, fanno sempre.....a "braccio" per quanto riguarda sia i ristori che a volte anche le segnalazioni del percorso, ma questo è un'altro problema, poco risolvibile, tranne cambiare regione e passare a campionati magari delle regioni limitrofe (Lazio, Marche, Toscana), ma tutto ha un costo....soprattutto il trasferimento.

Quindi ci si adatta e si fa meglio che si può.:mrgreen:

Comunque grazie dell'osservazione.......ma a me piace anche l'estetica nello sport, il completo che calza a pennello, la gamba liscia, il guanto tecnico, la bici ben pulita e a punto ecc... :mrgreen::mrgreen:....poi se non arrivo primo pazienza, io sono sportivo!!.
o-o
P.S. - ma tu usi il camelback...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Mi sto avvicinando da poco alle competizioni Mtb (Gf...) con un passato da agonista del canottaggio per un po' di anni non ne ho + voluto sapere di gare.
Non ho velleità particolari di classifica e quindi il mio approccio probabilmente è diverso.
Al momento il Cback l'ho sempre dimenticato a casa e mi sono arrangiato con una 750ml. Tuttavia ora che fa caldo (e qui quando fa caldo fa caldo...) credo che lo userò (quello piccolo comunque).
ciao
o-o

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.172
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Vorrei provare il test delle 1000kcal per capire fino a che punto posso rabbocare le scorte di glicogeno.
Secondo voi è attendibile?
;nonzo%

pinca

Pignone
28 Febbraio 2009
204
0
Visita sito
regà sto leggendo tutto il topic pagina x pagina, sono silenziosa ma lo sto studiando bene cosi intervengo in maniera decente!
l'unica cosa è che i carbo durante la bici ok, ma durante la corsa a piedi non riesco a concepirli..

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ieri sera, visto che le 2 ore di bdc del mattino sono già recuperate, ho fatto 30 min. di corsa veloce continua (risc. 5 minuti ma veloce), cuore a 158 bpm medi e max 167 (io a 175 sono arrivato).....le gambe giravano na bellezza...
integrazione del giorno azzeccata???;nonzo%.
Durante la corsa nessun calo, si è solo mezz'ora, ma ad un ritmo che non ho mai tenuto nei mesi precedenti..

Oppure ho consumato quello che ho mangiato 48 ore prima?;nonzo% (che comunque ho già consumato la mattina....ero bello carico allora!!)

Giovagiov/Folin che ne pensate?.
o-o
Per valutare la performance nella corsa a piedi guarda sempre la velocità...il cuore può ingannare...

L'alimentazione avrà senz'altro inciso sul pronto recupero. Occhio però a non esagerare...magari avresti recuperato ancora meglio per il giorno dopo...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Oggi MTB ora di pranzo.....salita, salita, salita...

colazione bella ricca come solito (yogurt con cacao, muesli e crusca, 2 gallette riso burro e miele/marmellata, 1 kiwi, 1/2 banana, 1 albicocca, caffè con biscotti secchi integrali e non...).
La cena del giorno prima pesce con olive e pomodoro, piselli, 1 pomodoro, 1 pesca, 1 albicocca 1/2 mela (biscotti secchi dopo cena, avevo voglia di dolce).

1h,45 totale
908 mt disl.
1450 kcal
milgiorato il mio tempo in salita di 2 minuti!!!:mrgreen:
Sensazioni....ottime, considerando che mercoledì 2 ora (1 ora salita 800 mt) e sempre mercoledì sera, 30 min. corsa bella tirata (GIOVAGIOV, ho misurato la distanza, sono 6,7 km, quindi media 13,4 kmh, che dici? Mi difendo?)

Sempre per Giovagiov: circa la qualità, confermo...funziona...l'avevo un po trascurata, ma bisogna saper recuperare e anche io gioco sulla mia capacità di recuper veloce, anche nelle sedute di allenamento (cuore a riposo 44 bpm, può essere già indice di buon recupero?)
o-o

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Il topic l'ho letto tutto. Prob mi sono sfuggiti i riferimenti.
Grazie comunque
:eek:

Circa il test delle 1000kcal, interesserebbe anche me.:mrgreen:
Io ho seguito quasi tutta la discussione, ma non ricordo in quale punto è situata la discussione sul test, quindi ho provato a saltellare su alcune pagine a caso, ma non ho l'ho trovato Giovagiov!!:cry

Che dici Giovagiov, fai uno sforzetto e lo posti per la 500° volta?.
Grazie ugualmente, sei un'amico anche se non hai voglia di postarlo....:mrgreen:....però se lo posti ti ringrazzzz.......tanto....:mrgreen:....anche oldschol di ringrazia, vero???:mrgreen: CIAO
o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Circa il test delle 1000kcal, interesserebbe anche me.:mrgreen:
Io ho seguito quasi tutta la discussione, ma non ricordo in quale punto è situata la discussione sul test, quindi ho provato a saltellare su alcune pagine a caso, ma non ho l'ho trovato Giovagiov!!:cry

Che dici Giovagiov, fai uno sforzetto e lo posti per la 500° volta?.
Grazie ugualmente, sei un'amico anche se non hai voglia di postarlo....:mrgreen:....però se lo posti ti ringrazzzz.......tanto....:mrgreen:....anche oldschol di ringrazia, vero???:mrgreen: CIAO
o-o

Il test delle 1000kcal non è altro che l'esperimento per cui si assumono 1000kcal in più di carbo e si osserva il peso: se aumenta di 900g è andato tutto in glicogeno. Se aumenta di soli 200g è andato tutto in grasso. Se aumenta meno di 900g e più di 200g è andato un po' in glicogeno e un po' in grasso.
Io l'avevo spiegato con riferimento a 1100kcal e relativo aumento di 1kg, ma è sempre la stessa cosa...

D

Deleted member 2182

Guest
Il test delle 1000kcal non è altro che l'esperimento per cui si assumono 1000kcal in più di carbo e si osserva il peso: se aumenta di 900g è andato tutto in glicogeno. Se aumenta di soli 200g è andato tutto in grasso. Se aumenta meno di 900g e più di 200g è andato un po' in glicogeno e un po' in grasso.
Io l'avevo spiegato con riferimento a 1100kcal e relativo aumento di 1kg, ma è sempre la stessa cosa...

quanto tempo dopo?

stalker

Apprendista Passista
19 Agosto 2008
834
9
Brescia e dintorni....
Visita sito
Oggi MTB ora di pranzo.....salita, salita, salita...

colazione bella ricca come solito (yogurt con cacao, muesli e crusca, 2 gallette riso burro e miele/marmellata, 1 kiwi, 1/2 banana, 1 albicocca, caffè con biscotti secchi integrali e non...).
La cena del giorno prima pesce con olive e pomodoro, piselli, 1 pomodoro, 1 pesca, 1 albicocca 1/2 mela (biscotti secchi dopo cena, avevo voglia di dolce).

1h,45 totale
908 mt disl.
1450 kcal
milgiorato il mio tempo in salita di 2 minuti!!!:mrgreen:
Sensazioni....ottime, considerando che mercoledì 2 ora (1 ora salita 800 mt) e sempre mercoledì sera, 30 min. corsa bella tirata (GIOVAGIOV, ho misurato la distanza, sono 6,7 km, quindi media 13,4 kmh, che dici? Mi difendo?)

Sempre per Giovagiov: circa la qualità, confermo...funziona...l'avevo un po trascurata, ma bisogna saper recuperare e anche io gioco sulla mia capacità di recuper veloce, anche nelle sedute di allenamento (cuore a riposo 44 bpm, può essere già indice di buon recupero?)
o-o

Caspita DADDY! 44 battiti? complimenti....
Ma quanto sono gradi le gallette di riso?
le ho trovate ma sono piccole! sono grandi come biscotti, come sono le tue?

Hai provato a prendere le proteine in polvere la mattina prima
della gara? parlo di 30gr....

Facciamo la punta all'insulina.

Da qualche parte nell'etere oscuro della forza, l'entità astratta fece cadere ancora qualcosa...

Dopo il Cippo, due giorni interi a low carb; 2 kiwi a colazione e stop.
Oggi 2h15 di cui 1h20 al medio continuato, partito alle 13:30 con solo la colazione low carb addosso (kiwi, uova, burro, whey).
Una borraccia da 700 con i sali, 2 glucogenetix e 40 g di Vitargo (5 g di glutammina + 3 g di carnosina).
Finito l'allenamento perchè mi han chiamato e sono dovuto correre al lavoro, ma sarei rimasto fuori ancora volentieri...
La quantità era esatta, ho finito senza gonfiori indesiderati.

Finestra liquida: 40 g di recovery mass, + 25 di Vitargo per arrivare ai 40 di carbo; niente whey perchè il RM ha bcaa da peptidi ed è come avere giò le whey.

Finestra solida: 4 uova + pancetta = 0 carbo (al lavoro, su di una nave)

Gonfiore = 0.

Meditiamo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.