Scusa, provo a capire il punto:
se passi dal 6-8% all'8-10% non hai più rapporti adeguati per tenere il wattaggio? Ma come è possibile? O hai un pacco pignoni che si ferma al 19 o hai un problema nel rapporto Potenza/Peso talmente grave da essere invalidante.
In entrambi i casi, entriamo in una fattispecie che ha presupposti sbagliati. Sarebbe come misurare l'accelerazione di un'automobile col freno a mano tirato o con le
ruote sgonfie. Il problema non è nella misurazione in sè: il problema è che la macchina non è a posto.
Sbaglio o avverto un inutile tono polemico nella tua risposta ?
Forse hai perso connessione con la realtà e pensi che siano tutti dei fenomeni della bici
Il fatto che tu salga con una VAM di 1300 m/h su una salita al 10% (complimenti sinceri a te per il tuo fisico invidiabile) non vuol dire che il resto del mondo abbia le tue stesse capacità.
Io sulla BdC ho la tripla 30/42/53 + 13/28 e quando arrivo a certe pendenze (9-10%) butto il 30/28 e meno di quello non posso mettere. I miei RPM scendono sensibilmente e mi affatico molto di più.
Il risultato è che la mia VAM è inferiore rispetto a una salita di dislivello simile ma con pendenze medie più basse.
Al 13% dopo 100m scendo a proseguo a piedi.
Quando sarò in grado di non buttare più il 30/28 sul 10% allora la mia VAM non subirà più quel decremento.
Ti posso mettere anche i numeri dei tre test fatti negli ultimi 10 giorni su queste tre salite (tutti dislivelli di circa 900-1000m) :
I primi 14 Km di :
http://www.salite.ch/mont.asp?Mappa...hzjbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
Tutta la salita di :
http://www.salite.ch/frais.asp?Mapp...hzjbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
I primi 11 Km di :
http://www.salite.ch/7477.asp?Mappa...hzjbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
La prima la faccio a 800 m/h, la seconda a 710, la terza a 706.
Questo è quanto, poi puoi crederci o meno e farci della facile ironia, poco mi importa, non vivo di bici e non ho ansia da prestazione
Il presupposto corretto è che, su pendenze come quelle postate BOSE (non certo impossibili) un ciclista di qualunque livello abbia una condizione fisica e un pacco pignoni in grado di fargli esprimere un wattaggio (tipicamente: di soglia) adeguato.
In presenza di questo presupposto corretto la progressione postata da BOSE è estremamente significativa e indicativa.
Scusa ma io che ho scritto ?
Hai letto prima di rispondere ?
" Questa progressione, pur essendo reale, lascia il tempo che trova per il fatto che presuppone che l'atleta sia in grado di erogare sempre tutta la propria potenza nel range di pendenze considerato.
Ciò è vero se sei ben allenato e se sei in grado di tirare i rapporti giusti con gli RPM giusti.
Se la tua potenza non è elevata, superata una certa pendenza sarai costretto a tirare rapporti inadeguati (purtroppo non sono infiniti i rapporti della BdC) e la VAM anzichè salire tenderà a stabilizzarsi o scendere. "
Se i presupposti sono scorretti (rapporti inadeguati o patologia del ciclista) non è la misurazione che lascia il tempo che trova: è il misurando.
Il misurando sa far funzionare molto meglio il cervello delle gambe, quindi sa bene cosa e come misura (anche se i numeri sono piccoli a confronto tuo).
E' l'interlocutore che dovrebbe forse atteggiarsi diversamente nella discussione.
Massimo