Campagna pro specchietto retrovisore

Specchietto SI specchietto NO

• Votanti
    516

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
ma stiamo esagerando mi sembra, niente specchietto sulla bici da corsa.... ma dubito dell'utilità anche su una bici da passeggio! cosa costa girarsi???

Mi spiegheresti in che modo lo specchio può evitare che uno da dietro ti investa? Nel malaugurato caso in cui ciò avvenisse, non potresti in nessun modo evitarlo, anche se con lo specchio lo vedi arrivare. Nessuno ha poteri sui veicoli che ci stanno dietro quindi non serve a niente vedere che fanno con lo specchio se tanto non si può evitare un eventuale incidente.

Beh, non riuscirai ad evitare che uno ti investa, ma come accennato prima, puoi evitare che un camion o un pullman ti faccia "il pelo", accostando e favorendo il sorpasso. Poi tutto dipende da che strade si frequentano. Qui si sta parlando di uno specchietto da pochissimi grammi (meno di 20) e anche il fatto che rovina l'estetica è opinabile. Nel mio caso non se ne accorge quasi nessuno della sua presenza, quindi non riesco a capire questa avversione.

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Beh, non riuscirai ad evitare che uno ti investa, ma come accennato prima, puoi evitare che un camion o un pullman ti faccia "il pelo", accostando e favorendo il sorpasso. Poi tutto dipende da che strade si frequentano. Qui si sta parlando di uno specchietto da pochissimi grammi (meno di 20) e anche il fatto che rovina l'estetica è opinabile. Nel mio caso non se ne accorge quasi nessuno della sua presenza, quindi non riesco a capire questa avversione.

Daccordo 100%o-o

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Mi spiegheresti in che modo lo specchio può evitare che uno da dietro ti investa? Nel malaugurato caso in cui ciò avvenisse, non potresti in nessun modo evitarlo, anche se con lo specchio lo vedi arrivare. Nessuno ha poteri sui veicoli che ci stanno dietro quindi non serve a niente vedere che fanno con lo specchio se tanto non si può evitare un eventuale incidente.

allora per questo motivo dovresti togliere lo specchietto anche dall'auto, vedere un tir che ti si sta spiaccicando addosso da dietro non ti aiuta ad evitarlo.
lo specchietto non serve a far sì che gli altri non ti vengano addosso, lo hai detto anche tu e su questo hai ragione, serve a CONTROLLARE cosa sta succedendo dietro. se vedi una buca davanti a te e la vuoi evitare ti devi spostare a centro strada. se hai 30 km/h di vento laterale (da me capita spesso, credici) voltarsi senza deviare minimamente la traiettoria non è cosa facile, perlomeno non per tutti, e il vento stesso non ti fa sentire l'arrivo di una macchina da dietro, ergo, W lo specchietto.

S

skylite

Guest

Credimi che non faccio considerazioni denigratorie, mi dispiace se hai capito così, anzi proprio perchè voglio cercare di capire chiedo in merito a quanto leggo nei vari post. Secondo me non è utile e credo di poterlo scrivere liberamente, il che non vuol dire che chi lo mette sbaglia. Credo però che gli esempi che si fanno a sostegno di questo accessorio siano un pò esagerati (vedi auto, moto, in gruppo...) ma detto questo chi si sente più tranquillo ad averlo non deve fare altro che metterlo, io di certo non rido ne mi scandalizzo.o-o

carbon

Pignone
7 Luglio 2008
190
0
verano brianza
Visita sito
ma stiamo scherzando .... ma cosa ci vuole a voltarsi ??? non sapete andare dritti ??????????????????? ...io non lo monterei mai ...è orribile ...vi immaginate petacchi in volata con lo specchietto ahahahahhahahahahhahahah

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
ma stiamo scherzando .... ma cosa ci vuole a voltarsi ??? non sapete andare dritti ??????????????????? ...io non lo monterei mai ...è orribile ...vi immaginate petacchi in volata con lo specchietto ahahahahhahahahahhahahah
Hai proprio ragione, il fatto è che molti si sentono come Petacchi!
W lo specchietto!!

mrq

Pignone
8 Novembre 2008
196
4
Mogliano Veneto (TV)
Visita sito
Sabato ho raggiunto in bdc il lago di Fontana Bianca, alla fine della Val d'Ultimo. Gli ultimi 4 km per raggiungere il lago/diga sono tremendi.
Già da un po', SENZA VOLTARMI, vedevo nello specchiettino lontano un altro ciclista che evidentemente non riusciva a raggiungermi. Quando è iniziato il tratto duro, ho pensato di salvare le gambe e rallentare. Questo si è portato sotto, non senza fatica. Io osservato tutto senza mai voltarmi e quando mi aveva quasi raggiunto, ho accelerato. Poco dopo ho rallentato di nuovo e lui di nuovo si avvicina e io, sempre SENZA VOLTARMI e in indifferentemente, aumento di nuovo il ritmo e vedo lui nello specchietto che ritorna ad essere "piccolo".
Raggiunto il lago, posto stupendo tra l'altro, mi siedo all'aperto dell'unica trattoria e poco dopo arriva anche l'altro ciclista. Mi raggiunge, ci salutiamo e mi fa:"Cavoli, ogni volta che ti stavo per raggiungere, accelaravi. Ma come facevi a sapere che stavo arrivando, dato che non ti voltavi mai?" Gli ho mostrato lo specchietto ed è scoppiato a ridere. Alla fine Franz, così si chiama mi ha pagato "Strudel e Birra". Eccome, se serve lo specchietto!!!
Comunque, ribadisco: Non usatelo, se lo ritenete un accessorio inutile, ma evitate per cortesia considerazioni denigratorie nei confronti di chi lo usa. Grazie.

Eheh, come sai lo uso da un paio di uscite e ieri mi è successa una cosa simile ma con un compagno di squadra.

Eravamo sulla stessa salita in due e io ne avevo un po' di più, quindi gli stavo andando via. Per essere sicuro di non lasciarlo da solo lo controllavo nello specchietto, non mi serviva essergli vicino, bastava che non fossi mai a più di una curva di distanza ...alla fine per qualche decina di metri non è bastato nemmeno lo specchietto :mrgreen:, però la salita era quasi finita.

E' tutto come me l'aspettavo con questo specchietto, purtroppo io ho avuto la fortuna di capire come avrebbe funzionato prima ancora di averlo, ma mi rendo conto da questa discussione che molte persone non immaginano i benefici che può dare e a fronte di sostanzialmente nessuno sforzo, visto che è lì nel campo visivo, non occorre distrarsi proprio da nulla per guardarlo con la coda dell'occhio ...e senza parlare di chi continua a dire che è grosso e antiestetico: per ora l'ho mostrato a una ventina di persone e nessuna si è accorta di dov'era finché non ci ho messo una dito sopra.

mrq

Pignone
8 Novembre 2008
196
4
Mogliano Veneto (TV)
Visita sito
> Quando smetto di tirare e voglio avere il cambio e mi sposto più al
> centro della carreggiata per consentire al secondo di iniziare a
> tirare.

BEEEP sbagliato, non si fa, non si fa, c'è da causare cadute...è proprio pericoloso guardare indietro in quel momento lì, te lo sconsiglio vivamente...!

Appunto, lo dici tu stesso, girarsi è pericoloso.

Lo specchietto consente di spostarsi a sinistra senza girarsi, perché si vede nello BEEEP specchietto che non sopraggiungono macchine.

Sempre lo specchietto consente di rimanere a fianco del gruppo il più possibile, cosa molto simpatica se il vento arriva da destra, e sempre perché senza girarsi vedi che non stanno ancora sopraggiungendo macchine da dietro.

...fra l'altro nella classica strada extraurbana che i ciclisti amano il veicolo che sopraggiunge da dietro ha sempre :angrymod: i fari (o le luci diurne) accese e ho notato che ciò lo fa riconoscere mooolto prima e meglio.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Su, Carbon, un po' di stile. Che sono tutti quei punti esclamativi? ti si è paralizzato il dito sul tasto? Non montarlo tu, non te lo chiede nessuno e nessuno pretende che tu ne capisca l'utilità

mrq

Pignone
8 Novembre 2008
196
4
Mogliano Veneto (TV)
Visita sito

Il problema è che chissà quante bici ce l'avevano e non te ne sei accorto.

Del mio siamo ancora a zero persone che l'hanno visto senza che glielo dicessi.

...ora controllo meglio la bici di Petacchi :-x

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Il problema è che chissà quante bici ce l'avevano e non te ne sei accorto.

Del mio siamo ancora a zero persone che l'hanno visto senza che glielo dicessi.

...ora controllo meglio la bici di Petacchi :-x
Quando hai controllato codesta bici, controlla pure l'altro specchietto che mi hai promesso :mrgreen:

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Lo specchietto che avete postato voi è veramente un attrezzo interessante, tanto alposto del tappo ci sta eccome.

La domanda è (e non ho letto risposte quindi scusate se la rifaccio, altri avevano già provveduto prima di me) si vede bene?? Non bisogna abbassarsi o prendere posture strane per guardare dietro??

Obbligatorio non lo metterei al contrario di altri accessori per la sicurezza.

mrq

Pignone
8 Novembre 2008
196
4
Mogliano Veneto (TV)
Visita sito
Lo specchietto che avete postato voi è veramente un attrezzo interessante, tanto alposto del tappo ci sta eccome.

La domanda è (e non ho letto risposte quindi scusate se la rifaccio, altri avevano già provveduto prima di me) si vede bene?? Non bisogna abbassarsi o prendere posture strane per guardare dietro??

Obbligatorio non lo metterei al contrario di altri accessori per la sicurezza.

Si vede molto bene, in termini di qualità dello specchio, che è di vetro, per farti un esempio il modello e il colore di una macchina che sopraggiunge lo riconosco quasi sempre.
Credo sia incollato con un biadesivo gommoso, perché se schiacci senti che si muove, il risultato è che non lo vedi vibrare, né si stacca per le vibrazioni e le botte.
E' piccolo, quindi non hai la scena completa, almeno con quello su cui ci stiamo concentrando, altri sono più grandi: sostanzialmente da fermo vedi una zona della strada, ad esempio quella della riga di mezzeria, se sposti di poco la testa vedi tutto attorno, per esempio se sposto la testa di poco a sinistra vedo la gamba del compagno che mi sta dietro.

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Grazie per costo comodità e peso potrebbe anche essere valutato come accessorio, di altro tipo no...

Alte tipologie?? Che ne sono ergopower aerodinamici con doppio specchio?? Li ho inventati adesso?? Paramani con luci a led e specchietto incorporato?? Tromba in carbonio??? Scusate ma mi è scappata.

Io comunque preferisco girarmi, guardare troppo le macchine che arrivano mi spaventa.....

james_ser

Novellino
25 Febbraio 2009
66
0
Visita sito
nei forum c'è sempre gente che cerca di rendere obbligatorio qualcosa alle bdc. Ancora mi manca quelli che vogliono le luci e i fanali magari con la dinamo, stile la mitica graziella, e i parafanghi alle ruote :rosik:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
nei forum c'è sempre gente che cerca di rendere obbligatorio qualcosa alle bdc. Ancora mi manca quelli che vogliono le luci e i fanali magari con la dinamo, stile la mitica graziella, e i parafanghi alle ruote :rosik:
Nessuno cerca di mettere obbligatorio niente! Qui c'è gente interessata alla specchietto e chiede quale modello sia valido. Altri non lo metterebbero e sono liberi di girarsi. Tutto qui.

P.S. Due anni fa mi sono preso un multa in pieno giorno (ore 14.30 circa) dai Carabinieri, che evidentemente avevano gli "zabadei" girati, perchè non avevo le luci sulla bici. E ho dovuto pagarla.....

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
OBBLIGATORIO!!

Io è un pezzo che voglio metterlo, ne ho visto un paio di modelli e ora me lo faccio portare giù dali states da un amico e lo monto ilo mese prossimo. (se qualcuno l'ha visto in italia mi fa il favore di dirmi dove)

Il modello è proprio quello che va sotto l'ultimo tratto di nastro e rimane fisso in quella posizione.

Metto la foto perché vedo veramente tanti che scrivono senza capire di che si tratta.

Inst_Cap.jpg

Peso trascurabile, dimensioni trascurabili, danno aerodinamico zero, pericolosità zero perché è plastico e non di vetro, è in un punto della bici dove la testa è già portata a guardare, esattamente come si fa con il ciclocomputer, ...solo vantaggi.

Facciamolo diventare obbligatorio sul lato sinistro della piega (assieme al casco) e poi prenderemo in considerazione le altre mie crociate sulla sicurezza: campanello e luce stop.

Bella idea (con il casco obbligatorio) ... :mrgreen:

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Nessuno cerca di mettere obbligatorio niente! Qui c'è gente interessata alla specchietto e chiede quale modello sia valido. Altri non lo metterebbero e sono liberi di girarsi. Tutto qui.

P.S. Due anni fa mi sono preso un multa in pieno giorno (ore 14.30 circa) dai Carabinieri, che evidentemente avevano gli "zabadei" girati, perchè non avevo le luci sulla bici. E ho dovuto pagarla.....

Un aspetto trascuratissimo da molti: le bdc per come sono allestite sono fuori norma rispetto al CdS ... ma nessuno ci pensa ...;nonzo%

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito

Riporto l'art. 68 del Codice della Strada:

68. Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento
dei velocipedi. [Reg. 223-225]
1. I velocipedi [50] devono
essere muniti [69] di pneumatici, nonché:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse
che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote [Reg. 223];
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello [Reg. 223];
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle,
posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono
essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere
applicati sui lati [Reg. 224]
.
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono
essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall’art. 152,
comma 1.
3. Le disposizioni previste nelle lettere b) e c) del comma 1 non si
applicano ai velocipedi quando sono usati durante competizioni sportive

[9].
4. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti (1) sono
stabilite le caratteristiche costruttive, funzionali nonché le modalità di
omologazione dei velocipedi a più ruote simmetriche che consentono
il trasporto di altre persone oltre il conducente.
5. I velocipedi [50] possono essere equipaggiati per il trasporto di un
bambino, con idonee attrezzature, le cui caratteristiche sono stabilite nel
regolamento [225].
6. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale
alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva
manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo
e nell’articolo 69, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento
di una somma da euro 22,00 a euro 88,00 (2)
.
7. Chiunque circola con un velocipede di cui al comma 4, non omologato,
è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una
somma da euro 36,00 a euro 148,00 (2).

8. Chiunque produce o mette in commercio velocipedi o i relativi dispositivi
di equipaggiamento non conformi al tipo omologato, ove ne sia
richiesta l’omologazione, è soggetto, se il fatto non costituisce reato, alla
sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370,00 a
euro 1.485,00 (2).

dru

Passista
secondo me non serve ad una fava oltre che ad essere pericoloso in caso di caduta
se uno non riesce a guardar dietro mentre va in bici...

in genere, uno pedala in zone non molto trafficate quindi l'arrivo di una macchina la si sente. se invece si è nel mezzo del traffico... beh è inutile guardare fisso lo specchietto!

ciao
dru