Campagna pro specchietto retrovisore

Specchietto SI specchietto NO


  • Votanti
    515

mrq

Pignone
8 Novembre 2008
195
3
Mogliano Veneto (TV)
Visita sito
Quando dico che sulla mia bdc ho lo specchietto, molti sorridono e mi prendono per il kül. Poi quando mi vedono manco se ne accorgono dello specchietto. Infatti uso questo:
http://www.radspiegel.de/4579/home.html

Ecco, oggi ho montato proprio questo:

attachment.php


non so come l'abbia spedito, ma in due giorni da quando l'ho pagato mi è già arrivato dalla Germania (in Italia se lo spedivo al cancello di fronte con SDA me lo perdevano).

Beh, domani farò la prova sul giro lungo, ma i dieci minuti di prova di questa sera mi hanno fatto intuire che non lo toglierò mai più: senza muovere la testa, per esempio guardando il ciclocomputer, con la coda dell'occhio vedevo tutte le macchine che sopraggiungevano da dietro, sensazione veramente bella :cry:.

Annoto, per i grammomaniaci, che su tubo della piega con sezione interna 20mm, si monta senza agigungere niente, e pesa 14 grammi ...ovviamente montandolo si toglie il tappino, che nel mio caso erano 3 grammi, e si taglia il centimetro di nastro che poteva essere girato all'interno (che non ho pesato).

Me ne avanza uno dei due che ho comperato, domani lo propongo ai compagni di squadra, ma se mi danno picche finirà sul mercatino.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ecco, oggi ho montato proprio questo:

attachment.php


non so come l'abbia spedito, ma in due giorni da quando l'ho pagato mi è già arrivato dalla Germania (in Italia se lo spedivo al cancello di fronte con SDA me lo perdevano).

Beh, domani farò la prova sul giro lungo, ma i dieci minuti di prova di questa sera mi hanno fatto intuire che non lo toglierò mai più: senza muovere la testa, per esempio guardando il ciclocomputer, con la coda dell'occhio vedevo tutte le macchine che sopraggiungevano da dietro, sensazione veramente bella :cry:.

Annoto, per i grammomaniaci, che su tubo della piega con sezione interna 20mm, si monta senza agigungere niente, e pesa 14 grammi ...ovviamente montandolo si toglie il tappino, che nel mio caso erano 3 grammi, e si taglia il centimetro di nastro che poteva essere girato all'interno (che non ho pesato).

Me ne avanza uno dei due che ho comperato, domani lo propongo ai compagni di squadra, ma se mi danno picche finirà sul mercatino.

Finalmente un altro "buongustaio"! Vedrai come lo apprezzerai con il passare del tempo! ...mi raccomando, FREGATENE di quelli che dicono che non serve a nulla, che basta girarsi etc etc...loro sono liberissimi di farlo!
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
68
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Ecco, oggi ho montato proprio questo:

attachment.php


non so come l'abbia spedito, ma in due giorni da quando l'ho pagato mi è già arrivato dalla Germania (in Italia se lo spedivo al cancello di fronte con SDA me lo perdevano).

Beh, domani farò la prova sul giro lungo, ma i dieci minuti di prova di questa sera mi hanno fatto intuire che non lo toglierò mai più: senza muovere la testa, per esempio guardando il ciclocomputer, con la coda dell'occhio vedevo tutte le macchine che sopraggiungevano da dietro, sensazione veramente bella :cry:.

Annoto, per i grammomaniaci, che su tubo della piega con sezione interna 20mm, si monta senza agigungere niente, e pesa 14 grammi ...ovviamente montandolo si toglie il tappino, che nel mio caso erano 3 grammi, e si taglia il centimetro di nastro che poteva essere girato all'interno (che non ho pesato).

Me ne avanza uno dei due che ho comperato, domani lo propongo ai compagni di squadra, ma se mi danno picche finirà sul mercatino.
proprio quello che mi serve sul tandem, ho difficoltà col tedesco, mi sembra di capire 29.90 la coppia, le spese di spedizione quanto sono?
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Sul sito trovi una mail, del tipo [email protected], gli ho scritto e ho scoperto che parlano anche inglese, che per me è sufficiente.
Per ora sto aspettando che mi dicano quanto mi costerà prenderne due compresa la spedizione e con che metodo pagare.

Se mi ricordo quando mi rispondono ti giro le informazioni ...gli ho anticipato che dopo il mio avranno altri ordini da miei amici e altri utenti della community.


Sì, in effetti! ....anche se vivo vicino al Val di Non,i cui abitanti hanno molto da insegnare agli abitanti dell'ex repubblica Marinara.

A chiunque abbia bisogno di una traduzione relativa ad un prodotto dalla Germania, non esiti a chiedermi. Traduco io aggggratissè.
Purché non sia la "Bibbia"......

OT: ragazzi, domani devo pulire casa, ci pensate voi? mi fate anche la cena?:mrgreen:
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
895
171
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Ho votato che è inutile perchè non capisco che utilità si abbia nel vedere le macchine arrivarti da dietro.
Forse può servire in tutti quei casi in cui ti sposti lateralmente verso il centro della strada, come quando devi schivare buche sulla strada o nel momenti che devi sorpassare qualche pedalatore comune, oppure quando sei un gruppetto e vuoi cambiare posizione, ma stare a guardare gli autoveicoli che mi raggiungono mi metterebbe solo apprensione. Preferisco non vederli e quando serve girarmi io.
E comunque uso l'udito.
E' più pericoloso ascoltare gli mp3 mentre si pedala che non avere uno specchietto retrovisore. Per non parlare si chi va senza casco...

Secondo me in bici è più importante stare attenti a quel che succede davanti, come macchine che escono dagli stop o che ti tagliano la strada dopo averti sorpassato...
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ho votato che è inutile perchè non capisco che utilità si abbia nel vedere le macchine arrivarti da dietro.


Ha la stessa utilità di quando sei in auto, o in scooter. Dare un'occhiata a che succede dietro è sempre utile, credimi.
Personalmente, se lungo un rettilineo in salita so che non sopraggiunge nessuno posso anche permettermi di "sbandare" o al limite zigzagare. Se invece vedo arrivare un autobus "sto con le orecchie più dritte" e ne facilito il sorpasso. Nessuno vi obbliga ad usarlo, ma non siate troppo critici nei confronti di chi lo apprezza.
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
68
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Ha la stessa utilità di quando sei in auto, o in scooter. Dare un'occhiata a che succede dietro è sempre utile, credimi.
Personalmente, se lungo un rettilineo in salita so che non sopraggiunge nessuno posso anche permettermi di "sbandare" o al limite zigzagare. Se invece vedo arrivare un autobus "sto con le orecchie più dritte" e ne facilito il sorpasso. Nessuno vi obbliga ad usarlo, ma non siate troppo critici nei confronti di chi lo apprezza.
Condivido o-o
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
il codice della strada ne obbliga l'uso. L'estetica impazzisce solo a vederlo. Forse è utile. Forse no. Francamente è un tema spinoso su cui bisogna prendere posizione.
Credo che comuque aumenti la visuale del ciclista, come gli specchietti retrovisori e lo specchietto centrale per l'automobilista e gli specchietti laterali per la moto.
 

giovanni61

Novellino
25 Febbraio 2009
34
1
lago di suviana (Bo)
Visita sito
Premetto che sono un principiante , sono solo 10 mesi che ho la bici, ma tempo fa durante una delle solite uscite in solitaria mi è venuto da pensare se ci fosse la possibilità di montare uno specchietto per vedere le auto arrivare.......fino ad ora che scrivo non ero a conoscenza che esistevano già in commercio......e pensavo di costruirmelo da solo.
Non dico che sia indispensabile ma in certi casi può servire, diciamo che è un aiuto in più come del resto il casco.....quest'ultimo lo so che se vado a sbattere contro un auto a 50 all'ora serve ben poco, ma in bici è più facile cadere quasi da fermo magari nella congestione del traffico ed ecco che ti può evitare una testata sul bitume che può essere deleteria.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Quando voglio sapere se il gruppo di compagni di uscita si è ricompattato.

ci può stare, anche se è meglio "passare voce" quando si rientra con qualche urlo, da dietro, così quelli davanti non devono girare la testa.

Quando sto tirando davanti il gruppo di compagni di uscita e ho la sensazione di iniziare a staccarli.

seee ma con chi vai in giro...!!! (bonariamente eh o-o)

Quando smetto di tirare e voglio avere il cambio e mi sposto più al centro della carreggiata per consentire al secondo di iniziare a tirare.

BEEEP sbagliato, non si fa, non si fa, c'è da causare cadute...è proprio pericoloso guardare indietro in quel momento lì, te lo sconsiglio vivamente...!

Quando devo frenare, accostare, rallentare e girare a destra e temo che qualche succhiaruote mi si sia attaccato di dietro senza avvisarmi.
Quando sta per superarmi un camionaccio immenso, di quelli che mentre ti passano in fianco spostano così tanta aria che ti sbilanciano e ti risucchiano un po' troppo verso di loro e se qualcuno ti avesse detto che stavano arrivando ti saresti spostato più a destra o messo in una posizione con un controllo maggiore della bici.

Perchè devi frenare, accostare, rallentare, girare a destra... e guardare indietro? Fai segno con la mano se devi svoltare...con ragionevole anticipo! Il camion è irrilevante, tu devi sempre essere più a destra possibile ed essere sempre, il 100% del tempo in una posizione con il massimo controllo della bici. In bici, purtroppo, non è più come 15 anni fa che di macchine ce n'era meno, non bisogna mai mai mai lasciarsi andare un attimo ed essere perfetti.... altrimenti ci si lascia le penne!

Guardare indietro è pericolosissimo e va evitato per quanto possibile...soprattutto in allenamento!

Ma anche in gara... va fatto solo in fuga o in casi speciali.. io quando ho reiniziato da amatore a correre e c'era una caduta in gara mettiamo... vedevo la gente che si voltava a vedere per capire che era successo.... ho fatto 2 occhi così: non ci si volta mai a vedere la caduta!!!! Si guarda avanti... prima cosa che ti insegnano da esordiente, sangue freddo e continuare a pedalare...!!
 

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
Ho votato per
"Lo specchietto è utile e lo uso o lo monterò sicuramente"

Io ne ho provati diversi, a dire la veritá modelli per MTB applicati alla bici ibrida.
Nessuno di questi é sopravvissuto ad una settimana.
Sulla bici ibrida da cittá servirebbe forse piú che in bdc ma non c'é modello che tenga.

Forse proveró ad usare uno di questi e vediamo.
Prima di lanciarmi in internet alla ricerca dello specchietto perfetto, farebbe piacere sapere cosa ne pensano , quelli che l' hanno giá montato.
 

Kontra

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2007
1.232
7
Friuli
Visita sito
Bici
pite
...io se lo avessi mi girerei lo stesso a causa degli angoli morti e delle vibrazioni...quelle poche volte che devo vedere dietro preferisco girarmi e comunque prestare più attenzione (come già detto da qualcuno) a quello che succede davanti...

...però effettivamente un'utilità l'avrei trovata...anche se non ha a che fare proprio con la sicurezza...anzi!!!...:mrgreen:;pirlùn^smackbutt:mrgreen:
 

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
ma stiamo esagerando mi sembra, niente specchietto sulla bici da corsa.... ma dubito dell'utilità anche su una bici da passeggio! cosa costa girarsi???
 

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
I risultati, parziali, del sondaggio, danno l'utilità dello specchietto al 50% circa; La speranza è quella di vedere allora almeno metà di noi cicloamatori con questo utile accessorio che fa parte delle dotazioni di sicurezza attiva, cioè atta a prevenire gli incidenti! Considerate che il casco invece, peraltro utilissimo nel malaugurato caso di caduta, è un dispositivo di sicurezza passiva ovvero non evita l'incidente ma ne attenua solo le conseguenze....
 
S

skylite

Guest
I risultati, parziali, del sondaggio, danno l'utilità dello specchietto al 50% circa; La speranza è quella di vedere allora almeno metà di noi cicloamatori con questo utile accessorio che fa parte delle dotazioni di sicurezza attiva, cioè atta a prevenire gli incidenti! Considerate che il casco invece, peraltro utilissimo nel malaugurato caso di caduta, è un dispositivo di sicurezza passiva ovvero non evita l'incidente ma ne attenua solo le conseguenze....



Mi spiegheresti in che modo lo specchio può evitare che uno da dietro ti investa? Nel malaugurato caso in cui ciò avvenisse, non potresti in nessun modo evitarlo, anche se con lo specchio lo vedi arrivare. Nessuno ha poteri sui veicoli che ci stanno dietro quindi non serve a niente vedere che fanno con lo specchio se tanto non si può evitare un eventuale incidente.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sabato ho raggiunto in bdc il lago di Fontana Bianca, alla fine della Val d'Ultimo. Gli ultimi 4 km per raggiungere il lago/diga sono tremendi.
Già da un po', SENZA VOLTARMI, vedevo nello specchiettino lontano un altro ciclista che evidentemente non riusciva a raggiungermi. Quando è iniziato il tratto duro, ho pensato di salvare le gambe e rallentare. Questo si è portato sotto, non senza fatica. Io osservato tutto senza mai voltarmi e quando mi aveva quasi raggiunto, ho accelerato. Poco dopo ho rallentato di nuovo e lui di nuovo si avvicina e io, sempre SENZA VOLTARMI e in indifferentemente, aumento di nuovo il ritmo e vedo lui nello specchietto che ritorna ad essere "piccolo".
Raggiunto il lago, posto stupendo tra l'altro, mi siedo all'aperto dell'unica trattoria e poco dopo arriva anche l'altro ciclista. Mi raggiunge, ci salutiamo e mi fa:"Cavoli, ogni volta che ti stavo per raggiungere, accelaravi. Ma come facevi a sapere che stavo arrivando, dato che non ti voltavi mai?" Gli ho mostrato lo specchietto ed è scoppiato a ridere. Alla fine Franz, così si chiama mi ha pagato "Strudel e Birra". Eccome, se serve lo specchietto!!!
Comunque, ribadisco: Non usatelo, se lo ritenete un accessorio inutile, ma evitate per cortesia considerazioni denigratorie nei confronti di chi lo usa. Grazie.