Campagna pro specchietto retrovisore

Specchietto SI specchietto NO


  • Votanti
    515

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
In primis chiariamo subito che il casco non va confuso con niente altro, è utilissimo e veramente può salvare la vita. Io ne ho rotti due e non mi sono fatto nulla, perchè se caschi in avanti in rotazione sulla spalla, poi arriva la testa pesentemente a terra e se non hai il casco rischi grosso. Circa lo specchietto, sicuramente è brutto, e poi se vai in gruppo e tiri ai 40/44 non lo puoi guardare, se invece vai piano basta una rotazione di pochi gradi della testa e con la coda dell'occhio vedi quello di cui hai bisogno. Per i cicloturisti attempati che vanno ai 20 orari, allora può essere molto utile.
 

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
39
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
Sul fatto che uno lo ritenga utile che lo usi non ho niente da dire, ma chiedere che diventi obbligatorio mi sembra proprio assurdo...
Alle considerazioni che ho fatto qualche post fa aggiungo che se devo sapere chi mi segue e dov'è, mi giro e controllo bene, tengo alla mia salute e non l'affiderei mai a uno specchietto come quello!
 

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Quando voglio sapere se il gruppo di compagni di uscita si è ricompattato.
Quando sto tirando davanti il gruppo di compagni di uscita e ho la sensazione di iniziare a staccarli.
Quando smetto di tirare e voglio avere il cambio e mi sposto più al centro della carreggiata per consentire al secondo di iniziare a tirare.
Quando giro a sinistra, come hai detto tu.
Quando devo frenare, accostare, rallentare e girare a destra e temo che qualche succhiaruote mi si sia attaccato di dietro senza avvisarmi.
Quando sta per superarmi un camionaccio immenso, di quelli che mentre ti passano in fianco spostano così tanta aria che ti sbilanciano e ti risucchiano un po' troppo verso di loro e se qualcuno ti avesse detto che stavano arrivando ti saresti spostato più a destra o messo in una posizione con un controllo maggiore della bici.

Per te che fai gare, forse per vedere se rispondono ai tuoi tentativi di fuga.

OBBLIGATORIO!! :mrgreen:

(dubito che la lista sia finita, ma ho da fare, ciao...)

Obbligatorio NO per favore... Lo specchietto, il casco, le luci, il fischietto, tutto utile per la sicurezza e chi li vuole usare li usi pure, senza che siano obbligatori: informare si, obbligare no!!
 

mrq

Pignone
8 Novembre 2008
195
3
Mogliano Veneto (TV)
Visita sito
Obbligatorio NO per favore... Lo specchietto, il casco, le luci, il fischietto, tutto utile per la sicurezza e chi li vuole usare li usi pure, senza che siano obbligatori: informare si, obbligare no!!

Informiamo allora, il rischio di OT è minimo, torneremo in seguito a casco e specchietto che obbligatori non sono... Il campanello è obbligatorio. Le strisce catarifrangenti sono obbligatorie. Praticamente anche le luci sono obbligatorie. Purtroppo vivi in uno stato sociale dove ci sono delle regole, se non hai questi dispositivi devi usare la tua bicicletta solo in aree private o competizioni dove vigono deroghe al codice della strada. E ti auguro di non avere un telaio importato dalla cina dal tuo sivende, perché in quel caso hai la strada spianata per un'altra multa per veicolo non omologato, che è anche 1,5 volte circa quella per l'assenza del campanello. In questo paese si fanno regole severissime e poi non si applicano quasi mai ...quella volta che le applicano a te ti rovinano. In macchina prendi in mano un succo di frutta mentre guidi, ti possono dare la multa. Bevi uno spritz prima di guidare e ti possono dare una multa. Corri col casco slacciato, credo ti possano sequestrare la moto e venderla, o almeno per un periodo è stato così, cosa iniqua quando si pensa che un automobilista senza cintura prende una semplice multa. Corri in bici senza campanello, ti potrebbero dare la multa. Quasi tutte cose al limite dell'incredibile, eppure sono regole che sono lì e danno strapotere e discrezionalità alle varie polizie. Basta un bell'episodio di incidente in bici mortale che risalti nei media, poi per un mesetto ti mostreranno in tv, in rete e sui giornali tutti i santi giorni che qualcuno muore perché non aveva il casco e vedrai che per legge o decreto il mese dopo ti ritroverai anche il casco in bici obbligatorio senza che sotto ci sia un particolare ragionamento o che un forum di ciclisti abbia dato la sua approvazione o meno ...sempre che la lobbi dei produttori di specchietti non riesca ad infilare di nascosto anche la prescrizione di cui parliamo in questo thread :-)
 

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
39
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
Informiamo allora, il rischio di OT è minimo, torneremo in seguito a casco e specchietto che obbligatori non sono... Il campanello è obbligatorio. Le strisce catarifrangenti sono obbligatorie. Praticamente anche le luci sono obbligatorie. Purtroppo vivi in uno stato sociale dove ci sono delle regole, se non hai questi dispositivi devi usare la tua bicicletta solo in aree private o competizioni dove vigono deroghe al codice della strada. E ti auguro di non avere un telaio importato dalla cina dal tuo sivende, perché in quel caso hai la strada spianata per un'altra multa per veicolo non omologato, che è anche 1,5 volte circa quella per l'assenza del campanello. In questo paese si fanno regole severissime e poi non si applicano quasi mai ...quella volta che le applicano a te ti rovinano. In macchina prendi in mano un succo di frutta mentre guidi, ti possono dare la multa. Bevi uno spritz prima di guidare e ti possono dare una multa. Corri col casco slacciato, credo ti possano sequestrare la moto e venderla, o almeno per un periodo è stato così, cosa iniqua quando si pensa che un automobilista senza cintura prende una semplice multa. Corri in bici senza campanello, ti potrebbero dare la multa. Quasi tutte cose al limite dell'incredibile, eppure sono regole che sono lì e danno strapotere e discrezionalità alle varie polizie. Basta un bell'episodio di incidente in bici mortale che risalti nei media, poi per un mesetto ti mostreranno in tv, in rete e sui giornali tutti i santi giorni che qualcuno muore perché non aveva il casco e vedrai che per legge o decreto il mese dopo ti ritroverai anche il casco in bici obbligatorio senza che sotto ci sia un particolare ragionamento o che un forum di ciclisti abbia dato la sua approvazione o meno ...sempre che la lobbi dei produttori di specchietti non riesca ad infilare di nascosto anche la prescrizione di cui parliamo in questo thread :-)

E quindi? Poi campanello e strisce catarifrangenti servono a farsi vedere/sentire e il casco protegge in caso di cadute, non servono per guardarsi le spalle da non si sa bene cosa...
 
S

skylite

Guest
Sembra che non sia l'unico a voler far passare una cosa a tutti i costi!
Secondo te la moto, che ha gli specchietti obbligatori, la guideresti serenamente senza dovendo girare la testa per guardare dietro?
Secondo te in bicicletta a 35 Km/h a 20 cm dalla ruota di quello davanti è più sicuro girare la testa per dietro?
Secondo te in macchina, se non ci fossero punti morti, chennesò, su una cabrio, sarebbe tanto sicuro se per guardare dietro ci si dovesse girare?

La storia insegna che gli specchietti sono utili oltre le prescrizioni di legge: per la macchina, quando era obbligatorio solo quello esterno sinistro, tutti volevano comunque quello interno e quasi tutti montavano anche quello destro esterno. Per le moto quando ne era obbligatorio uno, tanti preferivano averne due.

Riguardo al numero di incidenti con i vari mezzi, io sono a zero cadute in moto, un tamponamento in macchina in 20 anni di patente e 2 cadute e una "investitura" in 15 mesi di bicicletta da corsa, dubito che la statistica sia molto diversa per gli altri. In nessuno di questi miei casi lo specchietto avrebbe fatto la differenza, ma su un numero di casi più ampio non dovrebbe essere difficile capire che lo farebbe.

Infine, tante persone si sono salvate grazie allo specchietto, vedendo che sopraggiungeva qualcuno alle loro spalle, non necessariamente in bici, ovvio. Allo stesso modo tanti hanno causato incidenti per non aver guardato dietro, magari anche se avevano lo specchietto.


Quindi secondo te anche moto e bici sono la stessa cosa? In moto hai in testa un casco integrale, se non hai gli specchi cosa vedi? Probabilmente, e molto più semplicemente, specchietti di quelle dimensioni su una bici non servono a nulla ed esempi così forzati ne sono in parte la conferma. Poi ognuno faccia quel che vuole, io ho detto la mia.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ecco, ci manca pure lo specchietto obbligatorio... E perché non il paraschiena o addirittura l'airbag sulla schiena come i motociclisti, visto che qualcuno tiene tanto a 'sto paragone? Perché non il casco integrale e le protezioni sulle ginocchia? Anzi, a 'sto punto, perché non la divisa da Omino Michelin, tutta imbottita di gommapiuma, così se cadiamo non ci facciamo male da nessuna parte? Ma per favore... :wacko: Chi vuole, si metta pure anche la specchiera dell'armadio, ci mancherebbe, ma che sia una scelta. Quanto alla palettina che sporge dalla bici, mi pare il miglior modo per farsi agganciare e buttare per terra, se va bene, o sotto le ruote, se va male, dai camion che fanno il pelo sorpassando.
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
nn usciamo +!! basta. viviamo ipersterilizzati, sottovetro, beviamo il liquidino tanto buono che ci fa un involucro soffice e persisente alla mattina...
ma che ****ci fate con lo specchio??? ma andate a piedi, no??
ma xche'e'tanto difficoltoso guardare con la coda dell'occhio+orecchio x sapere chi hai dietro??? e poi che te frega?? in bici si guarda chi hai davanti mica chi hai dietro!
mammamia...........................
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Ecco, ci manca pure lo specchietto obbligatorio... E perché non il paraschiena o addirittura l'airbag sulla schiena come i motociclisti, visto che qualcuno tiene tanto a 'sto paragone? Perché non il casco integrale e le protezioni sulle ginocchia? Anzi, a 'sto punto, perché non la divisa da Omino Michelin, tutta imbottita di gommapiuma, così se cadiamo non ci facciamo male da nessuna parte? Ma per favore... :wacko: Chi vuole, si metta pure anche la specchiera dell'armadio, ci mancherebbe, ma che sia una scelta. Quanto alla palettina che sporge dalla bici, mi pare il miglior modo per farsi agganciare e buttare per terra, se va bene, o sotto le ruote, se va male, dai camion che fanno il pelo sorpassando.

La paletta (ma dovrebbe avere un nome specifico), è tutt'altro che inutile.
Già da lontano fa percepire all'automobilista che segue, un ingombro maggiore.
E' una questione di stima automatica che fa il nostro cervello al primo oggetto che è più vicino allo spigolo estremo dx della vettura.
Sporgendo dalla sagoma posteriore della bici, fa in modo che l'automobilista automaticamente si tenga distante da questa sagoma durante il sorpasso, evitando di farci il pelo.
Nessun timore di venire agganciati, è fatta di materiale plastico allungabile e snodabile.
Praticamente sconosciuta da noi, è utilizzata prevalentemente da cicloturisti i quali la fissano al portapacchi.
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
qualcuno mi spiegherebbe gentilmente come si montano esattamente gli specchietti che vanno sotto il nastro? Il nastro parte comunque da fondo piega? e come lo fissi allora?
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Nessun timore di venire agganciati, è fatta di materiale plastico allungabile e snodabile.

Sarà... Ma se penso a quanto vicino mi passano, su certe strade, camion e furgoni (tant'è che fuori strada son già finita due volte per essere stata toccata proprio in una circostanza simile), mi vien da credere che quelli non vedano nemmeno me, altro che la palettina. E se la toccassero, per quanto flessibile possa essere, sono convinta che il mio già precario equilibrio non ne avrebbe giovamento... :wacko:
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Quando dico che sulla mia bdc ho lo specchietto, molti sorridono e mi prendono per il kül. Poi quando mi vedono manco se ne accorgono dello specchietto. Infatti uso questo:
http://www.radspiegel.de/4579/home.html

Preso su Ebay.de per pochi Euro (nuovo costa 29Euri la coppia) è diventato per me irrinunciabile.
Anche a me piacciono le bici leggere, pulite e sobrie, e non monterei neppure io quegli antiestetici specchietti della Zefal o simili. ma mi fanno pure sorridere coloro che si credono dei Pro e non hanno nulla, neppure una borsettina degli attrezzi.
Con questo non voglio dire che tutti debbano montare specchietti, trombette, bussole, catarifrangenti, ma non devono neppure disprezzare accessori che possono essere molto utili per la propria sicurezza. E lo specchietto lo è. Proprio la settimana scorsa, su una stretta strada di montagna, ho visto arrivare dietro di me un grosso camion per trasporto terra. Questi hanno la fama di infischiarsene dei ciclisti e sorpassarli anche se lo spazio è poco. Quindi mi sono fermato nell'ultima piazzola disponibile; dopo la strada si restringe per almeno un paio di km. rendendo impossibile il sorpasso. Mi sono guadagnato pure una strombazzata di ringraziamento.....
Secondo me è comunque meglio sapere anche cosa succede dietro.
 

Allegati

  • rennrad-spiegel.jpg
    rennrad-spiegel.jpg
    4,7 KB · Visite: 113
  • rennrad-spiegel2.jpg
    rennrad-spiegel2.jpg
    16,7 KB · Visite: 86
Ultima modifica:

mrq

Pignone
8 Novembre 2008
195
3
Mogliano Veneto (TV)
Visita sito
grazie mille.
non si capisce però come si fissa il nastro alla fine. inoltre par di capire che si può nastrare il manubrio anche nel verso corretto (dalla fine della piega verso il centro), ma allora come lo fissi il nastro alla fine della piega, cioè all'inizio della nastratura?

Non ho mai fissato nemmeno il nastro normale, anche io ho notato che il ragionamento non sta in piedi se parti dal dentro piega come dice la guida di installazione.

Mi sembra che la cosa funzioni se fissi col nastro adesivo lo specchietto e parti infilando il nastro dentro una delle commissure dello specchietto, poi al centro della piega lo fermi con il nastro adesivo.

Comunque ora che ho visto quello tedesco del post precedente che aggiunge qualcosa tipo 5 grammi alla bici, credo mi butterò su quello, così non serve nemmeno mettere mano al nastro.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
ma che ****ci fate con lo specchio??? ma andate a piedi, no??
ma xche'e'tanto difficoltoso guardare con la coda dell'occhio+orecchio x sapere chi hai dietro??? e poi che te frega?? in bici si guarda chi hai davanti mica chi hai dietro!
mammamia...........................

Non sono d'accordo. Ribadisco che spesso è moooolto utile sapere chi hai dietro e non é neppure troppo sicuro voltarsi.
Fai come ti pare, non lo vorrei obbligatorio neppure io, ma la tua presa di posizione è un po' troppo "energica", considerato che purtroppo sulle strade siamo già gli utenti più deboli.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Molto meno pericolosa di quello che pensi.Se sai andare in bici,sai anche voltarti mantenendo la traiettoria.Altrimenti fermati,metti giù i piedi,voltati e riparti.Per me rischi di più a fissare quel mini specchietto rischiando di sbandare...Pedala sempre sul ciglio della strada e non ti preoccupare delle auto che ti seguono,specchietto o no se han voglia di investirti non ci son santi ...

Scusate, ma avete mai provato gli specchietti di cui si sta parlando? Secondo me no! Non utilizzateli se li ritenete ridicoli, nessuno vi obbliga. Ma non fate neppure questa campagna antispecchietto!
Non sono mica quelli da "Easy rider" ma delle semplici prolunghe del manubrio, neppure troppo antiestetiche. Lo specchiettino è moooolto meno pericoloso di voltarsi, che, anche se sai andare in bici (e io credo di saperlo fare), inevitabilmente qualche piccolo scompenso te lo crea.
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Lo specchietto potrei anche metterlo....ma la palettina.....
Non dico che non siano utili, anzi.....ma voi ve lo immaginate (a scanso di equivoci premetto che non sono così.....:mrgreen:) il tipo tutto fico che fa le lampade abbronzanti con la divisa per far vedere il segno dell'abbronzatura perchè fa prof, con la bici ultraspaziale con le ruote a superaltissimo profilo e divisa ultraprofessional di 3 misure in meno per essere più aerodinamico, rigorosamente senza casco perchè anche questo fa molto prof........con la palettina e lo specchietto?????? Ha ha ha ha ha:)))::)))::))):
C'è troppa "mania di professionismo" in giro. C'è ancora un buon 60-70% di ciclisti che non mettono il casco......figuriamoci a fargli mettere lo specchietto o la palettina!!!
 

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
39
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
Scusate, ma avete mai provato gli specchietti di cui si sta parlando? Secondo me no! Non utilizzateli se li ritenete ridicoli, nessuno vi obbliga. Ma non fate neppure questa campagna antispecchietto!
Non sono mica quelli da "Easy rider" ma delle semplici prolunghe del manubrio, neppure troppo antiestetiche. Lo specchiettino è moooolto meno pericoloso di voltarsi, che, anche se sai andare in bici (e io credo di saperlo fare), inevitabilmente qualche piccolo scompenso te lo crea.

E' vero, li ho visti più volte ma mai provati, è che proprio non ne vedo l'utilità... Comunque la mia non è una campagna anti-specchietto ma anti obbligo specchietto!
Comunque belli quelli che hai postato, sono i primi che vedo che hanno l'aria di far vedere veramente qualcosa!