La discesa più bella (secondo te)

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Pedalando verso casa, dopo l'ennesima salita sul Monte Grappa, ho pensato che ci sono tanti 3d sulle salite, ma molti meno sulle discese e che mi piacerebbe molto avere una mappa sulle più belle discese d'Italia: mi aiutate?
Tra quelle che ho fatto, e non sono poi così tante, quella di oggi credo sia quella che più mi piace: dal Grappa a Romano d'Ezzelino! c'è tutto; è quella che si definerebbe una 'discesa completa': le macchine da superare in curva:mrgreen:, le curve a gomito dei tornanti e la serie sx dx sx dx; asfalto discreto, poco vento, e l'aria calda della valle che poco a poco riattiva la circolazione!
E la vostra discesa preferita?
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Complimenti per il 3d!
In effetti la discesa del grappa verso romano d'ezzelino è tanto bella.
Aggiungo quattro discese che mi piacciono un sacco.
1) Valles verso Paneveggio
2) Giau verso Selva
3) Valparola verso La Villa
4) Furcia verso Valdaora

o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
La discesa è bruttissima da un punto di vista tecnico, a livello paesaggistico è stupenda però :mrgreen:

I primi 3km impegnano seriamente mani e freni: sei sul 10% e ci sono una serie di tornantini strettissimi, in cui se vai dritto finisci a Recoaro.
Poi si alternano tratti di curve dolci (non sono rettilinei veri e propri) con tornanti sempre stretti per altri 2km. Da qui in poi ancora tratti con molte curve cieche, un solo vero rettilineo prima di Merendaore, poi quello sotto Merendaore che è molto ripido e non permette velocità.

Solo negli ultimi 2km si può lasciar correre la bici tranquillamente, ma sono quelli in falsopiano.

No, non è una bella discesa. E' molto impegnativa invece, senza possibilità di fare velocità.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Paesaggisticamente è abbastanza bello il pezzo alto, ma non ci sono molte occasioni di godersi il panorama scendendo perchè ci son curve una dietro l'altra, poi si scende nel bosco. Sono 12km (poco più di un quarto d'ora, anche meno forse se uno sa scendere forte)
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
1)il mottarone che ho fatto in mtb con ruote stradali anni fa,
2)posso parlare delle mia zone ed una di quelle più belle e veloci dove anni fa ho toccato i 110 km/h è quella che scende dallo scorrimento a santo stefano di camastra.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Sai che ho fatto molti passi dolomitici famosi e mai il Grappa?
E' vicino, per cui quando ho una giornata da prendermi per andare in bici (con tanto di trasferimento) vado più lontano :mrgreen: Farlo partendo da casa è un po' duretta :mrgreen:

Più che altro la discesa del Gavia è bella da fare. Non la ricordo moltissimo, ma è stata piacevole. Sarà che ero stanco morto!
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
1)il mottarone che ho fatto in mtb con ruote stradali anni fa,
2)posso parlare delle mia zone ed una di quelle più belle e veloci dove anni fa ho toccato i 110 km/h è quella che scende dallo scorrimento a santo stefano di camastra.
Ciao Minaroby,
ssissì le tue parti mi interessano molto (anche quest'estate verrò in Sicilia, anche se per pochi giorni, e porterò la bdc). Non so cos'è Scorrimento.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Ciao Minaroby,
ssissì le tue parti mi interessano molto (anche quest'estate verrò in Sicilia, anche se per pochi giorni, e porterò la bdc). Non so cos'è Scorrimento.
quando vieni batti un colpo che magari ti indico belle strade da fare.o-o
intendevo scorrimento veloce,cioè una bretella che salta la vecchia strada ed è molto più larga e "scorrevole" ben asfaltata con poche curve strette o-o