La discesa più bella (secondo te)

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
39
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
secondo me le più belle sono il Bernina verso Tirano, la discesa dalla Colma di Sormano verso Erba e il Mortirolo verso Edolo...il Mortirolo poi è la mia preferita, a parte averla fatta un centinaio di volte, non ha un metro dritto, non c'è mai un soffio di vento, non è mai velocissima (a parte 2 rettilinei) ma si riesce a scendere lo stesso forte (53 di media scendendo relativamente in sicurezza)...qui in zona ci si può divertire un po' solo scendendo da Colle Brianza, sia verso che Castello che verso Santa Maria..il resto è troppo a rischio traffico...
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
secondo me le più belle sono il Bernina verso Tirano, la discesa dalla Colma di Sormano verso Erba e il Mortirolo verso Edolo...il Mortirolo poi è la mia preferita, a parte averla fatta un centinaio di volte, non ha un metro dritto, non c'è mai un soffio di vento, non è mai velocissima (a parte 2 rettilinei) ma si riesce a scendere lo stesso forte (53 di media scendendo relativamente in sicurezza)...qui in zona ci si può divertire un po' solo scendendo da Colle Brianza, sia verso che Castello che verso Santa Maria..il resto è troppo a rischio traffico...
Ciao Vigoturbo,
sembrano tutte da provare: per fare la prima, oltretutto, parti dalla Svizzera. Il Mortirolo sembra statisticamente una delle discese che più piace...
 

cristina

Passista
26 Ottobre 2007
3.839
9
49
tra monza e la brianza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5 - GIANT TCR Advanced SL
Ciao Bose,
a leggere la voce di Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Madonna_del_Ghisallo) sembra un gran posto... soprattutto per gli appassionati del ciclismo.
Anche la discesa sembra interessante, a parte il panorama, che credo valga di per sé, l'altimetria è intrigante:
http://www.salite.ch/salite_ricerca.asp
Grazie

Ciao Valentina, confermo che è un bel posto!

E per non ripetermi sulle discese Dolomitiche, tutte spettacolari (tranne quando ti passa un cervo a 2cm dalla testa:wacko:) aggiungerei le discesa che dalla Valsassina (Taceno - Cainallo) scendono verso il Lago di Como (Bellano - Varenna), sembra di tuffarsi nel lago!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Io dovrei lavorare, e sono qui a pensare alle discese! Mi incuriosisce la seconda, se ho ben capito il passo del Ballino: 15 km, per poco più di 600m di dislivello - anche questa avrà delle qualità che sfuggono all'altimetria;-)

venendo da nord attraversi l'altipiano di Fiavè (idilliaco), fai il Ballino e inizi a scendere. Passi vicino alle acque azzurro-caraibiche del piccolissimo lago di Tenno (però sei a dx e rischi di non vederlo: quindi, nel caso, spostati sulla carreggiata opposta e guarda giù). Poi scendi verso il lago di garda: ci sono due strade, ho visto sulla cartina, che scendono al lago: io non so quale delle 2 ho fatto (l'ho fatta una volta sola) ma non ricordo di aver fatto deviazioni particolari. La discesa verso il lago è STUPENDA: molte curve giudabili immerse negli ulivi e il lago che si avvicina sempre di più mentre scendi. Ho ringraziato chi mi ha portato a fare quel giro per settimane, e ancora oggi lo consiglio a tutti.
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Ciao Valentina, confermo che è un bel posto!

E per non ripetermi sulle discese Dolomitiche, tutte spettacolari (tranne quando ti passa un cervo a 2cm dalla testa:wacko:) aggiungerei le discesa che dalla Valsassina (Taceno - Cainallo) scendono verso il Lago di Como (Bellano - Varenna), sembra di tuffarsi nel lago!
Ciao Cristina,
sì che il Ghisallo debba piacerti e che tu lo conosca bene l'ho capito dalla tua firmao-o. Ho letto in un 3d che scorso w-e hai fatto il Mortirolo: non c'è un emotics per un inchino con scappellamento, ma qulcuno prima o poi lo inventerà... fai conto che abbia eseguito una riverenza!
Infine, conosco poco le zone che mi citi, e avrei una gran voglia di girarle, peccato avere una sola vita!
Grazie, e a presto
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
venendo da nord attraversi l'altipiano di Fiavè (idilliaco), fai il Ballino e inizi a scendere. Passi vicino alle acque azzurro-caraibiche del piccolissimo lago di Tenno (però sei a dx e rischi di non vederlo: quindi, nel caso, spostati sulla carreggiata opposta e guarda giù). Poi scendi verso il lago di garda: ci sono due strade, ho visto sulla cartina, che scendono al lago: io non so quale delle 2 ho fatto (l'ho fatta una volta sola) ma non ricordo di aver fatto deviazioni particolari. La discesa verso il lago è STUPENDA: molte curve giudabili immerse negli ulivi e il lago che si avvicina sempre di più mentre scendi. Ho ringraziato chi mi ha portato a fare quel giro per settimane, e ancora oggi lo consiglio a tutti.
Vinceo-o,
sei 1 grande: non ti conosco come ciclista, ma se potessi mollerei tutto e partirei adesso per percorrere in senso contrario tutta la carreggiata a picco sul lago di Tenno!
A proposito: secondo te ci sarà un gran traffico di macchine questo w-e intorno al Fedaia? per la questione della Maratona, dico!
Grazie
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Vinceo-o,
sei 1 grande: non ti conosco come ciclista, ma se potessi mollerei tutto e partirei adesso per percorrere in senso contrario tutta la carreggiata a picco sul lago di Tenno!
A proposito: secondo te ci sarà un gran traffico di macchine questo w-e intorno al Fedaia? per la questione della Maratona, dico!
Grazie

Essendo il lago piccolino ed essendo tu sulla parte opposta da dove lo vedresti tranquillamente, corri il rischio di passare senza notarlo. Però, mi raccomando: non è che per vedere il lago ora ti fai tutta la strada contromano. Già affermi che ti spiace avere una vita sola perchè non sarai in grado di farti tutte le discese citate: vedi quindi di conservartela il più possibile, questa vita che, appunto, è già breve di suo!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Vinceo-o,
sei 1 grande: non ti conosco come ciclista, ma se potessi mollerei tutto e partirei adesso per percorrere in senso contrario tutta la carreggiata a picco sul lago di Tenno!
A proposito: secondo te ci sarà un gran traffico di macchine questo w-e intorno al Fedaia? per la questione della Maratona, dico!
Grazie

Rileggo ora: la strada che passa sopra il lago di Tenno non è a picco, anzi: mi pare sia tutta piana o cmq in leggerissima discesa. E' la discesa al garda che ti fionda giù sfilando tra gli ulivi.
A proposito della MDD: non ne ho idea! Certo qualche ripercussione sul traffico nella zona presumo ci sia. Dovresti chiamare la stradale e chiedere che strade saranno chiuse e in che ore della giornata, ed in base a quello cercare di capire come potrebbe essere deviato il traffico (o chiederlo al gentile agente-centralinista che ti risponderà).
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Io non sapendo fare le discese le abbolirei dai tracciati, ma credo che le più belle siano quelle con poche curve e poco tecniche che lasciano la possibilità di essere percorse a velocità elevate anche a chi come me è un paracarro
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
la piu' bella sara' la prima in cui guidero' la bici decentemente!!! :-) per ora quelle con poche curve o curve cosi facili che possa fare decentemente anch'io! :-)
Ciao fbazzo,
guarda che neanch'io sono una discesista: però quando ti sei guadagnato la cima e i polmoni si sono dilatati al massimo e il cuore impazzisce, lasciarsi finalmente andare pedalando senza sforzo è una grande sensazione. Ma tu pedali in Olanda? Poche salite(e-discese) da quelle parti, vero? in compenso quando torni a Trieste...
 

primoc

Gregario
27 Novembre 2006
582
2
70
Vicenza
Visita sito
Ciao Primoc, come va? non ti ho più incrociato nelle GF in zona... Concordo sul costo ma x divertirsi và fatto a bomba dato che le curve son talmente larghe che non servirebbe neanche girare il manubrio:mrgreen:

Ciao Morenoo-o
sono venuto alle GF della zona solo per cercare e salutare qualche forumendolo, fare qualche foto ricordo:mrgreen: e non certo per gareggiare. Ogni settimana vengo a fare un giro in altopiano variando di volta in volta la strada dell'ascesa: Pedescala-San Pietro Valdastico-Lavarone_Monterovere-Foza-Lusiana-Rubbio. Magari ci si può incontrare per un caffè. Sei proprio di Asiago? Il mio nonno paterno è sceso da Rotzo nel 1924.o-o
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Ciao Morenoo-o
sono venuto alle GF della zona solo per cercare e salutare qualche forumendolo, fare qualche foto ricordo:mrgreen: e non certo per gareggiare. Ogni settimana vengo a fare un giro in altopiano variando di volta in volta la strada dell'ascesa: Pedescala-San Pietro Valdastico-Lavarone_Monterovere-Foza-Lusiana-Rubbio. Magari ci si può incontrare per un caffè. Sei proprio di Asiago? Il mio nonno paterno è sceso da Rotzo nel 1924.o-o

Canove di Roana x la precisioneo-o
certo più che volentieri si beve il caffè:mrgreen:
 

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
Ne ho provate molte poche di salite e di conseguenza, le discese... ma molto bella delle mie zone è quella di montemarcello che ti porta fino a Bocca di Magra. altrimenti è divertente un altra come quella del Passo del Bracco, e anche se fatta solo una volta, una che venendo giù dalla panoramica delle 5 terre fino a La Spezia