secondo me le più belle sono il Bernina verso Tirano, la discesa dalla Colma di Sormano verso Erba e il Mortirolo verso Edolo...il Mortirolo poi è la mia preferita, a parte averla fatta un centinaio di volte, non ha un metro dritto, non c'è mai un soffio di vento, non è mai velocissima (a parte 2 rettilinei) ma si riesce a scendere lo stesso forte (53 di media scendendo relativamente in sicurezza)...qui in zona ci si può divertire un po' solo scendendo da Colle Brianza, sia verso che Castello che verso Santa Maria..il resto è troppo a rischio traffico...

) aggiungerei le discesa che dalla Valsassina (Taceno - Cainallo) scendono verso il Lago di Como (Bellano - Varenna), sembra di tuffarsi nel lago!