Crono in allenamento

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Oggi per divertimento ho provato a fare una crono e su 23.5 km ho fatto i 37,5 km/h di media, uno sforzo massimale di quasi 40 minuti, domani mi riposo e se ci riesco venerdi' la vorrei riprovare magari un po' piu' convinto.
Curiosita' voi avete mai fatto crono cosi' lunghe in allenamento ?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Oggi per divertimento ho provato a fare una crono e su 23.5 km ho fatto i 37,5 km/h di media, uno sforzo massimale di quasi 40 minuti, domani mi riposo e se ci riesco venerdi' la vorrei riprovare magari un po' piu' convinto.

Per quanto può valere una mia prestazione, quest'anno ho fatto diverse volte tirate cronometrate di 20 Km esatti (in pianura con qualche cavalcavia, rotonda, incrocio, semaforo...), miglior tempo 37:27, media 32,04 Km/h, ma con vento per lo più contrario.

Massimo

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
uhmmm.... ha quasi quasi l ombra di nuovo test per il sottoscritto!!! :-) apparte gli scherzi, non ho mai preso tempi e rifermenti ma ora che mi hai messo la pulce nell orecchio, vedrò che media riusciro a tenere. ( tenendo ovviamente in considerazione il fatto che ci saranno idioti per la strada, buche, cavalcavia e rotonde)

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
L'ho fatto lunedì come allenamento.
Questa la prestazione.
22,07 Km, 33 min e 52 sec., 39,1 Km/h, 155/167 freq. card., 95 rpm, 107 m dsl
E' un percorso che riproverò dopo la MDD come allenamento per una crono di 23 Km cui tengo che farò il 18.07 a Fiuggi.

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Questa la prestazione.
E' un percorso che riproverò dopo la MDD come allenamento per una crono di 23 Km cui tengo che farò il 18.07 a Fiuggi.

follia pura! Persino cronoman professionisti (tranne rare ecezioni) difficilmente superano i 20' per ripetuta ad intensità medio-soglia. e cmq ci arrivano dopo settimane di lavoro progressivo.

grassone

Novellino
27 Ottobre 2008
84
0
Visita sito
follia pura! Persino cronoman professionisti (tranne rare ecezioni) difficilmente superano i 20' per ripetuta ad intensità medio-soglia. e cmq ci arrivano dopo settimane di lavoro progressivo.

scusa perchè? nonn ti seguo, a me 20min al massimo non mi sembrano un enormità o-o io provo spesso su un percorso poco vallonato anche per vedere i miglioramenti ,ma sopra i 37 media non riesco:wacko:

wwwWal

Pignone
24 Giugno 2007
142
4
Visita sito

Ah! :-|
Io la primavera scorsa mi facevo 34 km a tutta una volta a settimana per preparare una cronocoppie, su un percorso poi che non era propriamente piatto :wacko:
Sarà per quello che dopo un pò ho cominciato a sentire dolori al ginocchio destro a furia di tirare rapporti :mrgreen: :scassat:
in solitaria riuscivo a fare circa i 38 km/h di media con una FC media di 171 bpm, che non mi sembrava male.. ma ho visto che in gara c'è gente che i 38 li fa con una gamba sola :cry.. e con 2 i 48 km/h...

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Questa la prestazione.
Anch'io ho fatto la prova anche se è difficile trovare un percorso come quello di fiuggi. mi preoccupa il tratto al 16%.
Ma tu che rapporto usi?

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
E' vero che è sbagliato, però io lo facevo spesso su giri standard (e piattissimi) da circa 20km, 40km, 60km.

Ho imparato che l'intensità e la direzione del vento incidono troppo per poter misurare alcunchè.

:bua:

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

Una volta ogni due settimane circa faccio sempre 40' al veloce/soglia.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Per allenarsi in modo ottimale per una crono bisognerebbe fare delle ripetute lunghe ma non troppo, oltre che fare allenamenti specifici durante la preparazione, anche per abituarsi alla posizione.
Quest'anno ho fatto allenamenti specifici su pista e rulli a marzo-aprile, poi allenamenti di preparazione per le gare specifiche, per le crono da 10km in genere faccio 2 ripetute da 5km alla potenza di soglia, eventualmente 3 se la crono è da 15km, per le crono intorno ai 20km è meglio fare 2 ripetute da 10km al 90% della potenza di soglia.
Riscaldamento personalizzato sulla propria potenza, il mio consiste in 10' intorno ai 170-180watts, seguiti da 3' a 200-210 watts, 3' a 180 watts, 2' a 250-260 watts, 2' a 180 watts, 1' oltre i 300 watts, qualche minuto di scarico a piacere, in genere tra questo riscaldamento e la partenza passano 10-15' che impiego per sistemare il materiale e bere acqua e/o integratori. Cerco di pedalare nei pressi della partenza.

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Ho usato preminentemente il 53/17-16.
Il tratto al 16% è di soli 300 mt ed è lo strappo finale.
Chi sei? C'eri a Loreto Aprutino? Ci vediamo a Fiuggi.

Ero presente a Loreto A. Sono un tuo collega toscano con la Time bianca: non dovresti avere difficoltà a capire chi sono. Sei sicuro che lo strappo del 16% sia nel finale? Mi avevano detto che era collocato a metà gara.
ciao

io la crono la preparo facendo lavori progressivi...inizio circa 7 settimane prima e faccio:
1°settimana 2 uscite con 2 crono da 5km separate da10'
2° settimana cme la prima solo che da 5 passo a 7,5
3°settimana 10
4°scarico
5°settimana 10 ma con 5' di recupero al posto di10'
6° settimana faccio 20 km a crono secchi per uscita
7°settimana un'uscita con 7.5 km a crono e poi la corsa