"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Andando un po' OT oggi ho fatto una ripetuta al medio su un circuito di 10 km quindi partenza e arrivo sullo stesso punto, asfalto pessimo su stradine di campagna con 6 curve a 90° dove dover rilanciare, tempo 16:33 credo anche questo sia un test interessante, molto divertente e magari MENO invasivo di un test massimale come la crono 5+5
CHIUSO OT

o-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Questo il test di oggi.
Vento laterale 3/4 frontale ad andare, sempre laterale 3/4 dietro a tornare, molto fastidioso, tipo il vento dell'altro giornata alla tappa del tour, magari un pò meno forte, ma sempre una rottura.
Cmq ho fatto lo stesso l'allenamento, questi i dati:
1^ prova:
tempo 7'43" media 38.8Km/h 308 watts medi 91rpm medi 150bpm medi.
2^ prova:
tempo 6'26" media 46.73km/h 294 watts medi 93rpm 152bpm medi.
Non sono andato proprio a tutta come nelle crono (lo dice il cardio), visto che era un allenamento, nel senso di marcia favorevole sabato scorso con vento completamente dietro avevo fatto 49 a 217 watts medi per cui c'è una bella differenza nelle condizioni meteo.
tempo totale 14'09"
Bell'allenamento, mi tornerà utile domenica, adesso uscite da 1h la mattina presto intorno ai 210watts medi con la bici da crono e posizione crono.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Questo il test di oggi.
Vento laterale 3/4 frontale ad andare, sempre laterale 3/4 dietro a tornare, molto fastidioso, tipo il vento dell'altro giornata alla tappa del tour, magari un pò meno forte, ma sempre una rottura.
1^ prova:
2^ prova:
Non sono andato proprio a tutta come nelle crono (lo dice il cardio), visto che era un allenamento, nel senso di marcia favorevole sabato scorso con vento completamente dietro avevo fatto 49 a 217 watts medi per cui c'è una bella differenza nelle condizioni meteo.
tempo totale 14'09"
Bell'allenamento, mi tornerà utile domenica, adesso uscite da 1h la mattina presto intorno ai 210watts medi con la bici da crono e posizione crono.
Io non capisco come tu faccia a fidarti così ciecamente dei numeri...a leggerti sembra che se ti tolgono i vari computerini non riesci a pedalare...impressioni ovviamenteo-o

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Questo il test di oggi.
1^ prova:
2^ prova:
tempo totale 14'09"
Bici da crono?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Io non capisco come tu faccia a fidarti così ciecamente dei numeri...a leggerti sembra che se ti tolgono i vari computerini non riesci a pedalare...impressioni ovviamenteo-o
Non si tratta di questo, riuscirei a pedalare comunque, il fatto è che da quando usa il PT riesco a non andare mai oltre le mie reali possibilità, prima facevo degli allenamenti disordinati, a periodi andavo, ma in altri esageravo troppo.
I numeri mi servono per verificare costantemente i progressi, e quindi valutare il sistema di allenamento, fino a qualche mese fà non sarei riuscito a fare nemmeno i 40 orari in una crono, figuriamoci poi i quasi 39 contro vento, ed in crono contro vento ho già fatto i 41, senza considerare il fatto che senza PT non avrei mai trovato la posizione crono attuale.
Molti sostengono che il misuratore non serve, saranno bravi a valutare le proprie prestazioni a sensazione, io purtroppo non sono così bravo ed ho bisogno dei numeri.

Per mrSpock
Non che sia importante, ma guardando la classifica ho visto che hai messo il tempo di Minaroby nel tabellone principale anche se lo ha fatto in autodromo a Pergusa, mentre il mio test fatto all'autodromo di monza lo hai messo nei secondi tempi.

Ultima modifica:

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io ho il misuratore di potenza sul Fortius, pero' quando faccio le ripetute mi trovo molto meglio e lo trovo anche piu' corretto a guardare i battiti, mentre i watt sono un valore secondario come la velocita' per verificare lo stato di forma, io per esempio vado a 150 battiti e verifico quanti watt sto erogando mentre non faccio mai il contrario, esempio vado a 200 watt e guardo quanti battiti arrivo,

pare mio personale
o-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
scusa, una domanda, ma visto che hai usato la bici da crono, il tuo tempo viene immesso lo stesso in classifica che tu sappia oppure no?!

o viene messo in quella dei secondi tempi?

Credo che il test sia indipendente dalla bici che usi, anche altri lo hanno fatto con la bici da crono come me.
Il regolamento prevede solo la modalità del test.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Io ho il misuratore di potenza sul Fortius, pero' quando faccio le ripetute mi trovo molto meglio e lo trovo anche piu' corretto a guardare i battiti, mentre i watt sono un valore secondario come la velocita' per verificare lo stato di forma, io per esempio vado a 150 battiti e verifico quanti watt sto erogando mentre non faccio mai il contrario, esempio vado a 200 watt e guardo quanti battiti arrivo,

pare mio personale
o-o
Fai esattamente il contrario di quello che faccio io, a parte il fatto che la potenza su sistemi di quel tipo è sovrastimata, l'ho verificato personalmente non sul fortius in particolare ma su altro sistema, perchè la potenza in quel caso è una funzione della velocità, mentre su strada è tutta un'altra cosa.
Per quanto riguarda l'allenamento posso solo dirti che non guardo il cardio ma solo la potenza, le ripetute sono molto +precise perchè gli effetti dello sforzo con il cardio li vedi solo dopo (stimano dopo almeno 30" dall'inizio della ripetuta) mentre se sai il tuo valore di potenza in soglia inizi la ripetuta ma la finisci ben prima di sovraffaticare il cuore, ottenendo un maggiore effetto allenante ed un minore affaticamento complessivo.
Il cardio lo guardo dopo, per verifica.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
, a parte il fatto che la potenza su sistemi di quel tipo è sovrastimata, l'ho verificato personalmente non sul fortius in particolare ma su altro sistema,.

Il misuratore di potenza del Fortius e' assolutamente perfetto l'ho confrontato personalmente con altre strumentazioni anzi io pensavo invece fosse SOTTOstimato ma purtroppo e' perfetto :)

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Fai esattamente il contrario di quello che faccio io, Per quanto riguarda l'allenamento posso solo dirti che non guardo il cardio ma solo la potenza, le ripetute sono molto +precise perchè gli effetti dello sforzo con il cardio li vedi solo dopo (stimano dopo almeno 30" dall'inizio della ripetuta) mentre se sai il tuo valore di potenza in soglia inizi la ripetuta ma la finisci ben prima di sovraffaticare il cuore, ottenendo un maggiore effetto allenante ed un minore affaticamento complessivo.
Il cardio lo guardo dopo, per verifica.

In linea di massima puoi avere anche ragione solo che quei 30 secondi facendo come dici tu, te li trovi extra alla fine , quindi e' la stessa cosa anzi non lo e' .......
Faccio un esempio concreto:
Io quest' inverno facevo le ripetute al medio e all' inizio a 160 battiti potevo tenere tranquillamente i 220 Watt, poi a lungo andare dovevo calare e alla fine della ripetuta tenevo a malapena i 200 parliamo di ripetute oltre i 10 minuti.
Quindi ipotizando che io avessi fatto la ripetuta esempio a 210 watt all' inizio sarei stato sotto il mio limite e alla fine ci sarei stato sopra, quindi dove si stabilisce che a watt costanti ci si si allena meglio ?
E poi su ripetute brevi "potrebbe" avere anche senso diciamo 2-3 minuti perche' i watt COME LETTURA sarebbero come dici te piu' immediati, ma se fai una salita per 30/40 minuti come fai a guardare i watt ? Alla fine ti troveresti fuori soglia alla grande .......
Scusa ma non sono per niente daccordo o-o

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8
Questo il test di oggi.
1^ prova:
2^ prova:
tempo totale 14'09"

Su che strada hai fatto il test?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Quindi ipotizando che io avessi fatto la ripetuta esempio a 210 watt all' inizio sarei stato sotto il mio limite e alla fine ci sarei stato sopra, quindi dove si stabilisce che a watt costanti ci si si allena meglio ?
E poi su ripetute brevi "potrebbe" avere anche senso diciamo 2-3 minuti perche' i watt COME LETTURA sarebbero come dici te piu' immediati, ma se fai una salita per 30/40 minuti come fai a guardare i watt ? Alla fine ti troveresti fuori soglia alla grande .......
Scusa ma non sono per niente daccordo o-o
Il problema non è chi ha torto o chi ha ragione, non è questo il punto.
E' un modo di allenarsi su parametri diversi, diciamo che uno usa quello di cui dispone. Evidentemente non avendo quel riferimento non ti sei posto il problema. Ma come hai scritto, durante gli allenamenti ti sei accorto che ad un certo punto non tenevi la potenza, quello è sicuramente un punto dove continuare non ha alcuna utilità ai fini allenanti. Probabilmente hai un punto di flessione della potenza. Tutti noi abbiamo dei punti di flessione, o per meglio dire abbiamo dei valori di potenza sostenibile in un intervallo di tempo X, metti che tu conosca in tutti gli intervalli quale potenza riusciresti a sostenere prima di flettere, quale vantaggio avresti? ti lascio intuire la risposta perchè è troppo semplice. Riflettici bene, poi ne riparliamo.

Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Questo il test di oggi.
1^ prova:
2^ prova:
tempo totale 14'09"
Cavoli sei arrivato ad un secondo dal mio tempo con BpM relativamente bassi rispetto a quanto ho registrato durante il mio test andata 176/ritorno 180. Che margine hai rispetto alla soglia?
Quale è la differenza di potenza a parità ovviamente di prestazione tra l'utilizzo della bici da crono e la bici normale con ruote a profilo alto?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Cavoli sei arrivato ad un secondo dal mio tempo con BpM relativamente bassi rispetto a quanto ho registrato durante il mio test andata 176/ritorno 180. Che margine hai rispetto alla soglia?

Come potenza ero in soglia, anzi al 95% della soglia attuale, come HR non sono arrivato in soglia perchè avrei dovuto protrarre oltre lo sforzo, infatti nell'ultima crono ho max 162 che dovrebbe essere la mia soglia, + o -, anche se, dopo aver letto alcuni articoli sull'argomento, ritengo che di fatto la soglia come HR non esista, la cosa è indirettamente dimostrata dalla statistica sui test di potenza. Come dicevo prima ognuno di noi ha una potenza sostenibile, io nelle ultime crono posso dire di aver avuto una potenza sostenibile intorno ai 300watts per oltre 13', chiaramente se avessi dovuto correre sui 15km probabilmente avrei fatto una potenza media inferiore, allo stesso modo sui 5km avrei potuto tenere una potenza maggiore ed arrivare in soglia anche come HR.
Ma in realtà potrebbe tranquillamente accadere che alla prossima crono faccio 300 watts medi per 20', ho dei margini di miglioramento ma solo con il tempo e con i risultati di gare e test potrò verificare se continuo a migliorare o no, al momento sono in miglioramento.

Quale è la differenza di potenza a parità ovviamente di prestazione tra l'utilizzo della bici da crono e la bici normale con ruote a profilo alto?

A parità di potenza si possono guadagnare 2-3km/h in media, ma questo margine dipende dalla posizione sulla bici da crono, alcuni non essendo ben posizionati non fruttano il possibile vantaggio aerodinamico, per quanto mi riguarda la differenza è + o - quella indicata, ma prima o poi faccio il test anche con la bici normale.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Ma non vorrei contraddirti anche perche' vedo che tu hai dei "dogmi" irrimovibili quindi neanche provo a farti cambiare idea ti lascio le tue convinzioni come e' giusto che sia..... Solo mi chiedo come fai a fare una ripetuta a potenza costante .... trattando questo valore dato appunto come "fisso" , io per esperienza ho visto i miei watt cambiare anche di parecchi battiti da un giorno all' altro .....
Come ho gia' detto ha senso questo lavoro solo su ripetute brevi 2-3 minuti , ma prova a fare una ripetuta di 30 o 40 minuti a watt costanti e poi mi dici se arrivi alla fine ......
Ad ogni modo credo sia interessante questa discussione per vedere e sopratutto capire anche altri sistemi di allenamento ....
Ti volevo chiedere ma quanti watt hai in soglia solo per curiosita'

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Per mrSpock
Non che sia importante, ma guardando la classifica ho visto che hai messo il tempo di Minaroby nel tabellone principale anche se lo ha fatto in autodromo a Pergusa, mentre il mio test fatto all'autodromo di monza lo hai messo nei secondi tempi.

Era finito nel tabellone principale perchè se non erro l'autodromo di pergusa è una pista unica lunga 5 Km (assimilabile quindi a una strada).

Se non erro (correggimi se sbaglio) il tuo test era invece su una pista in cui si percorrono più giri, quindi vento a favore/laterale/contrario ogni metà giro.

Se sbaglio fatemelo sapere che retrocedo il tempo al secondo tabellone, purtroppo non conosco tutti i tracciati d'Italia.

P.S.: Comunque queste decisioni non le prendo io, si prendono insieme, chiedo sempre un parere a riguardo, soprattutto ad Alman che è l'ideatore del test.

a parte il fatto che la potenza su sistemi di quel tipo è sovrastimata, l'ho verificato personalmente non sul fortius in particolare ma su altro sistema, perchè la potenza in quel caso è una funzione della velocità, mentre su strada è tutta un'altra cosa.

A parte le tue sensazioni hai qualche dato oggettivo (=verificabile) per affermare che quello strumento sovrastima (=sbaglia a misurare oltre i dati di targa) ?

Massimo