"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
A parte le tue sensazioni hai qualche dato oggettivo (=verificabile) per affermare che quello strumento sovrastima (=sbaglia a misurare oltre i dati di targa) ?

Massimo

Ti assicuro che il MIO fortius e' perfetto poi dipende da uno come fa le tarature oviamente , al momento i miei watt sono quelli reali .... anzi quando l' ho testto pensavo (speravo) fosse adirittura SOTTOstimato ....

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
quindi dove si stabilisce che a watt costanti ci si allena meglio ?

Non so se ci si allena meglio, ma quello che è sicuro è che si va più veloci (=si percorre più spazio nello stesso tempo).
E più si apre la forbice più si va lenti, l'ottimo dal punto di vista velocistico è sempre a potenza costante.

Massimo

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.264
1.543
Visita sito
Ma non vorrei contraddirti anche perche' vedo che tu hai dei "dogmi" irrimovibili quindi neanche provo a farti cambiare idea ti lascio le tue convinzioni come e' giusto che sia..... Solo mi chiedo come fai a fare una ripetuta a potenza costante .... trattando questo valore dato appunto come "fisso" , io per esperienza ho visto i miei watt cambiare anche di parecchi battiti da un giorno all' altro .....
Come ho gia' detto ha senso questo lavoro solo su ripetute brevi 2-3 minuti , ma prova a fare una ripetuta di 30 o 40 minuti a watt costanti e poi mi dici se arrivi alla fine ......
Ad ogni modo credo sia interessante questa discussione per vedere e sopratutto capire anche altri sistemi di allenamento ....
Ti volevo chiedere ma quanti watt hai in soglia solo per curiosita'

Intervengo solo per dire che presupposto FONDAMENTALE per allenarsi con la potenza è conoscere la proprie zone di "potenze critiche" quindi si deve
trovare prima la potenza di soglia o FTP cioè quella potenza che si può tenere per 1 ora , e da li stabilire i vari range . poniamo di avere 300w (in un'ora) se faccio ripetute più corte diciamo 4x10' potrò (e dovrò) se voglio migliorare forzare e farle a 310w. Se parti a fare la ripetuta a 210 w e prima del termine devi rallentare vuol dire che la tua potenza critica sul quel tempo era più bassa, quindi dovrai partire per ipotesi a 200w.o-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Era finito nel tabellone principale perchè se non erro l'autodromo di pergusa è una pista unica lunga 5 Km (assimilabile quindi a una strada).

Se non erro (correggimi se sbaglio) il tuo test era invece su una pista in cui si percorrono più giri, quindi vento a favore/laterale/contrario ogni metà giro.

Se sbaglio fatemelo sapere che retrocedo il tempo al secondo tabellone, purtroppo non conosco tutti i tracciati d'Italia.

P.S.: Comunque queste decisioni non le prendo io, si prendono insieme, chiedo sempre un parere a riguardo, soprattutto ad Alman che è l'ideatore del test.

Ma io avevo scritto che il test lo avevo fatto nell'autodromo di monza in un giro unico visto che la pista misura 5.200mt.

A parte le tue sensazioni hai qualche dato oggettivo (=verificabile) per affermare che quello strumento sovrastima (=sbaglia a misurare oltre i dati di targa) ?

Massimo

L'anno scorso ho fatto una visita medica con il test conconi sullo spintrainer, rispetto al PT (che avevo alla ruota posteriore) sovrastimava la potenza di 25-30watts.
Ma questo è il problema di tutti i rulli che misurano la potenza, l'unico sistema da camera che mi risulti sia abbastanza realistico è il falso telaio della cycleops, perchè ha il solito sistema che misura la torsione.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Intervengo solo per dire che presupposto FONDAMENTALE per allenarsi con la potenza è conoscere la proprie zone di "potenze critiche" quindi si deve
trovare prima la potenza di soglia o FTP cioè quella potenza che si può tenere per 1 ora , e da li stabilire i vari range . poniamo di avere 300w (in un'ora) se faccio ripetute più corte diciamo 4x10' potrò (e dovrò) se voglio migliorare forzare e farle a 310w. Se parti a fare la ripetuta a 210 w e prima del termine devi rallentare vuol dire che la tua potenza critica sul quel tempo era più bassa, quindi dovrai partire per ipotesi a 200w.o-o

In letteratura, soprattutto americana, l'FTP (o potenza funzionale di soglia) si stima con un test di 8'+8' a 90rpm con un intervallo di recupero di 10', non siamo lontani dal 5+5km attuale, infatti l'alternativa sarebbero 2 prove di 3 miglia.
Solo da questo valore possono essere correttamente calcolati tutti i range di potenza, certamente si può anche partire dal test di 1 ora ma in realtà quello che ti fa migliorare non sono le ripetute lunghe ma sono quelle brevi, a mio parere ripetute +lunghe di 10' (che io uso solo per allenamenti a crono e qualche volta in salita) servono solo a farti arrivare in soglia anche con l'HR, ma in allenamento preferisco tenermi intorno ai 150bpm max.
I sistemi di allenamento sono moltissimi e bisogna scegliere quello che più è utile al proprio obiettivo, se si vuole migliorare a crono bisogna fare l'allenamento specifico per la crono, se si vuole andare +forte in salita bisogna allenarsi in modo specifico per migliorare la forza resistente, e si sa che i due allenamenti sono probabilmente antagonisti tra loro, salvo chiamarsi Contador.
Basta seguire le tabelle di Gianni Tendola, sono precisissime non si può sbagliare, verificato personalemnte sui miei valori, corrisponde tutto.
Per migliorare mi hanno consigliato di fare periodicamente dei lavori di ripetute brevi al 150% della mia potenza di soglia, devo dire che la cosa funziona, almeno per me, e durante queste ripetute non supero mai i 140bpm perchè faccio recuperi lunghi, per variare l'intensità basterebbe accorciare i tempi di recupero, che poi sarebbe un'altra qualità da allenare.
Diciamo che disponendo del PT non vi è alcun limite al tipo di allenamento praticabile, forse l'unico limite è la fantasia.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.846
16.755
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Comincio a capire perchè molti non fanno o non postano i risultati del test.....

inizialmente era

adesso dovrebbe intitolarsi:

"Vediamo chi fa la sboronata più grossa"

torniamo alle origini dai.....

:eek:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma io avevo scritto che il test lo avevo fatto nell'autodromo di monza in un giro unico visto che la pista misura 5.200mt.

Ok avevo interpretato io male il termine 'pista' con il "classico ovale".
In ogni caso su strada hai strappato ora un tempo migliore quindi direi che sulla classifica non ci sia nulla da modificare (quando si migliora un tempo, quello precedente finisce automaticamente nei "secondi tempi").

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Comincio a capire perchè molti non fanno o non postano i risultati del test.....

inizialmente era
adesso dovrebbe intitolarsi:
"Vediamo chi fa la sboronata più grossa"

Non mi trovi per niente d'accordo.
Chi vuole postare i propri tempi è sempre il benvenuto.
Non si è mai messo in dubbio l'onestà di chi li fa, ogni tempo che è stato fatto seguendo le regole è sempre stato subito inserito in classifica.

IMHO, chi sbaglia e tradisce lo spirito di questo test (ovvero "un test tra amici e nulla più") è proprio chi prima fa il test, quindi si rivela dichiaratamente interessato a farlo, e poi non posta i tempi perchè ha paura di esporsi.

Il resto è per parlare e mi sembra che in questo thread di spunti e cose interessanti per tutti se ne siano scritte e dette parecchie.

Massimo

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.846
16.755
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non mi trovi per niente d'accordo.
Chi vuole postare i propri tempi è sempre il benvenuto, oltre al fatto che non si è mai messo in dubbio l'onestà di chi li fa, ogni tempo dichiarato fatto secondo le regole è sempre stato subito inserito in classifica.
Non ci si potrebbe nascondere, prima o poi ci si becca tutti, quindi si sa se uno va veramente forte o racconta balle....

Io direi più che altro che chi sbaglia e va contro lo spirito del test (ovvero un test tra amici e nulla più) è proprio chi prima fa il test, quindi si rivela dichiaratamente interessato a farlo, e poi non posta i tempi perchè ha paura di esporsi.
Più che paura di esporsi parlerei di " non volersi mettere ulteriormente in mostra"..... non postano i tempi per modestia, tutto qua.....

Il resto è per parlare e mi sembra che in questo thread di spunti e cose interessanti per tutti se ne siano scritte e dette parecchie.

Massimo
Si parla troppo.... troppe chiacchiere su questi watt..... quello che conta sono le righe nere che uno ha sulla schiena quando torna a casa:
0= sono andato forte
1= sono andato abbastanza forte
più di 1 = potrei andare più forte
ho delle righe nere anche sulle orecchie= non vado avanti

Le righe nere sono quelle che lasciano gli altri quando ci passano sopra.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Più che paura di esporsi parlerei di " non volersi mettere ulteriormente in mostra"..... non postano i tempi per modestia, tutto qua.....

Chi non posta i tempi avendo fatto il test non è nello spirito del test, che sia per "modestia" (e non ci crede nessuno tranne forse te) sia per volontà di non "esporsi".

Si parla troppo.... troppe chiacchiere su questi watt..... quello che conta sono le righe nere che uno ha sulla schiena quando torna a casa:

Polemica completamente fuori luogo, tantopiù che sei intervenuto più volte manifestando interesse al test, e ora ti lamenti pur essendo il primo a non aver postato i tuoi tempi del test (modestia ?).
Scusa la franchezza, non ci credo che non sei riuscito a fare 5+5 Km anche a passeggio mettendoci 15 minuti per lato.

Sarò diretto : se non sei interessato sei libero di non leggere.

<Fine Polemica>

Massimo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.846
16.755
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Polemica completamente fuori luogo, tantopiù che sei intervenuto più volte manifestando interesse al test, e ora ti lamenti pur essendo il primo a non aver postato i tuoi tempi del test (modestia ?).
No, la mia non è modestia, mi piacerebbe tanto riuscire a finire il test con un tempo decente, ma non vado oltre i 3 km
Scusa la franchezza, non ci credo che non sei riuscito a fare 5+5 Km anche a passeggio mettendoci 15 minuti per lato.
Che senso può avere fare il test andando a passeggio ? Te l' ho dato il risultato del test, rifarlo non servirebbe a niente, non riesco a "digerirlo":mrgreen:

Sarò diretto : se non sei interessato sei libero di non leggere.

<Fine Polemica>

Massimo
Non hai digerito questa mattina ? ;nonzo%

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
544
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
0= sono andato forte

CAPOLAVORO!!! o-oo-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Che senso può avere fare il test andando a passeggio ? Te l' ho dato il risultato del test, rifarlo non servirebbe a niente, non riesco a "digerirlo":mrgreen:

Ha senso che se in 8-9-10-11-... minuti per lato non riesci a finirlo vuol dire che vai oltre le tue possibilità. Se in 15 riesci a finirlo allora semplicemente quello è il tuo livello nel test.
Non è che esiste un tempo sopra il quale il test ha un significato diverso.

Hai dato un tempo non valido per il test (non è stato completato il secondo tratto).
Ripeto : se la tua filosofia è che "si parla troppo" tanto da doverlo manifestare in questo thread, ma poi non trovi il tempo, lo spirito, la voglia, ecc... di rifare il test, forse alla fine quelli che parlano troppo non siamo noi.
Vorrei farti notare che tutti quelli che qua "chiacchierano" hanno però anche fatto e rifatto il test più volte postando tutti i tempi.

E qui chiudo veramente.

Massimo

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
0= sono andato forte

un grande, quoto tutto!!

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Se non fosse perchè so che era solo un film penserei che sei proprio Spock.... hai lo stesso modo di fare.....
ma sai com'è, a volte l'iper-razionalismo porta a voler sempre spaccare il capello in 4, a dissezionare e disquisire su tutto (volendo sempre avere ragione ovviamente...)

Da informatico ho a volte la tendenza a fare anche io così (d'altronde i pc ragionano in termini di 0 e 1...) ma sono arcisicuro che quando lo faccio il primo sentimento che suscito è l'antipatia...

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Cerchiamo di non divagare troppo.
Qui si parla di 5+5, se volete parlare di come allenarvi per il 5+5, aprite un altro 3d, altrimenti tutti i vostri discorsi non potranno essere utili per gli altri che non visitano questa discussione.
Alhoa

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Se non fosse perchè so che era solo un film penserei che sei proprio Spock.... hai lo stesso modo di fare.....

Ognuno sceglie il nick che più lo rappresenta.

Comunque Spock era anche quello che alla fine salvava il c**o a tutti :mrgreen: (l'ira di Khan).

P.S.: Io dico quello che penso e penso quello che dico, sempre e con chiunque, a prescindere dal fatto che questo possa piacere o meno, non ho affatto paura di espormi.
Che poi questo sia considerato un pregio, un difetto, entrambi o nessuno dei due non a sta a me giudicarlo (e nemmeno mi interessa).
Daltronde chi mi conosce di persona sa bene come sono veramente e tanto mi basta.

facciamo "nano-nano" ? io mi sento di somigliare di più a quell' altro extraterrestre.....:eek:

Noooooo, mork e mindy non li ho mai sopportati :mrgreen:
Facciamo ET va è più tenero ! o-o
Massimo

io-vinco

Apprendista Passista
30 Luglio 2008
1.088
5
Visita sito
Bici
1
il campione italiano a cronometro (che modestamente veniva a scuola con me) categoria allievi si è fatto 13km alla media di 46km/h, è da schock!!!