Intervengo solo per dire che presupposto FONDAMENTALE per allenarsi con la potenza è conoscere la proprie zone di "potenze critiche" quindi si deve
trovare prima la potenza di soglia o FTP cioè quella potenza che si può tenere per 1 ora , e da li stabilire i vari range . poniamo di avere 300w (in un'ora) se faccio ripetute più corte diciamo 4x10' potrò (e dovrò) se voglio migliorare forzare e farle a 310w. Se parti a fare la ripetuta a 210 w e prima del termine devi rallentare vuol dire che la tua potenza critica sul quel tempo era più bassa, quindi dovrai partire per ipotesi a 200w.
In letteratura, soprattutto americana, l'FTP (o potenza funzionale di soglia) si stima con un test di 8'+8' a 90rpm con un intervallo di recupero di 10', non siamo lontani dal 5+5km attuale, infatti l'alternativa sarebbero 2 prove di 3 miglia.
Solo da questo valore possono essere correttamente calcolati tutti i range di potenza, certamente si può anche partire dal test di 1 ora ma in realtà quello che ti fa migliorare non sono le ripetute lunghe ma sono quelle brevi, a mio parere ripetute +lunghe di 10' (che io uso solo per allenamenti a crono e qualche volta in salita) servono solo a farti arrivare in soglia anche con l'HR, ma in allenamento preferisco tenermi intorno ai 150bpm max.
I sistemi di allenamento sono moltissimi e bisogna scegliere quello che più è utile al proprio obiettivo, se si vuole migliorare a crono bisogna fare l'allenamento specifico per la crono, se si vuole andare +forte in salita bisogna allenarsi in modo specifico per migliorare la forza resistente, e si sa che i due allenamenti sono probabilmente antagonisti tra loro, salvo chiamarsi Contador.
Basta seguire le tabelle di Gianni Tendola, sono precisissime non si può sbagliare, verificato personalemnte sui miei valori, corrisponde tutto.
Per migliorare mi hanno consigliato di fare periodicamente dei lavori di ripetute brevi al 150% della mia potenza di soglia, devo dire che la cosa funziona, almeno per me, e durante queste ripetute non supero mai i 140bpm perchè faccio recuperi lunghi, per variare l'intensità basterebbe accorciare i tempi di recupero, che poi sarebbe un'altra qualità da allenare.
Diciamo che disponendo del PT non vi è alcun limite al tipo di allenamento praticabile, forse l'unico limite è la fantasia.