allettato da un'ottima offerta di un negozio ho preso anch'io un
Edge 705 Team Edition con SD cartogragia Italia e Grecia a soli 350 Euro invece di 520 di listino
Mi piacerebbe che potesse sostituire il Polar CS600 che attualmente uso (che funziona bene, ma mi scoccia dover spendere ogni volta 45 Euro per il sensore di velocità visto quanto spesso li esaurisco...) ma ancora non riesco a farne a meno, anzi addirittura continuo a montare anche un VDO Z1 che mi visualizza sempre pendenza e temperatura (praticamente ora sul manubrio ho una consolle tipo Boeing 747

:asd: )
questo perché il
Garmin non mi soddisfa in alcuni punti:
non riesco a gestire i dati dell'uscita con Total Bike come faccio col Polar, infatti pur essendo comptatibile anche coi file di Garmin (TCX e GPX), questo programma legge l'altimetria in modo molto disomogeneo, con dati ballerini più di un sensore barometrico, per esempio in una salita ho dei punti con qualche metro inferiore a punti precedenti, come se ci fossero delle discesette in mezzo che ovviamente non ci sono, e così nei tratti pianeggianti (questo succede anche coi barometrici che non sono precisissimi, ma NON nelle salite!)
Sto usando anche Sport Tracks 2.1 con plugin elevation correction, ma con questo programma non riesco a estrapolare i dati punto per punto di registrazione, inoltre i file salvati da qui Total Bike non me li legge anche se sono GPX (mi da errore Access violation ecc). Ho notato anche che questo plugin si è vero rende l'altimetria più precisa, ma tende sempre a smorzare i culmini di una salita (mi da sempre qualche metro, anche una decina meno del reale, per quote poi sui 300 mt non 1000 mt o oltre!)
C'è un modo per estrapolare i dati registrati dal Garmin in formato TXT (o leggibili da Excel)?
Non mi va di spendere un altro centone per comprare software CompeGPS che userei pochissimo rispetto alle sue potenzialità...
Ultima cosa, ho notato che non è vero che bisogna accendere l'unità un quarto d'ora prima, metterla fuori casa (per chi ha terrazza o balcone) e aspettare che si assesti, anzi così ottengo effetto peggiore, mi parte con un altitudine spesso molto errata (tipo 15-20 mt in più!), basta aspettare un minuto che prende i satelliti prima di partire in bici e già si ottiene un altitudine di partenza corretta, però altra cosa che ho notato, è che al ritorno a casa nell'ultima parte del percorso, la stessa altitudine tende regolarmente ad essere sottostimata (non di molto, ma insomma... lo fa sempre!)