Garmin Edge 705: comincio a sentire puzza di bruciato ...!!!

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Scusami forse hai già trattato l'argomento, ma non mi è chiara una cosa, tra il modello che sul sito garmin costa 519 euro e ha la mappa stardale Italia e quello con land navigator, cosa cambia oltre al maggior dettaglio della mappa? Mi spiego meglio, il modello con land navigator, contiene comunque la cartografia stradale Italia come l'altro modello? E ha lo stesso dettaglio?;nonzo%

Grazie
smackbutt :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Leggi su questo topic da pagina 15 messaggio 149 :angrymod:
o-o

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
allettato da un'ottima offerta di un negozio ho preso anch'io un Edge 705 Team Edition con SD cartogragia Italia e Grecia a soli 350 Euro invece di 520 di listino
Mi piacerebbe che potesse sostituire il Polar CS600 che attualmente uso (che funziona bene, ma mi scoccia dover spendere ogni volta 45 Euro per il sensore di velocità visto quanto spesso li esaurisco...) ma ancora non riesco a farne a meno, anzi addirittura continuo a montare anche un VDO Z1 che mi visualizza sempre pendenza e temperatura (praticamente ora sul manubrio ho una consolle tipo Boeing 747 :wacko: :asd: )
questo perché il Garmin non mi soddisfa in alcuni punti:
non riesco a gestire i dati dell'uscita con Total Bike come faccio col Polar, infatti pur essendo comptatibile anche coi file di Garmin (TCX e GPX), questo programma legge l'altimetria in modo molto disomogeneo, con dati ballerini più di un sensore barometrico, per esempio in una salita ho dei punti con qualche metro inferiore a punti precedenti, come se ci fossero delle discesette in mezzo che ovviamente non ci sono, e così nei tratti pianeggianti (questo succede anche coi barometrici che non sono precisissimi, ma NON nelle salite!)
Sto usando anche Sport Tracks 2.1 con plugin elevation correction, ma con questo programma non riesco a estrapolare i dati punto per punto di registrazione, inoltre i file salvati da qui Total Bike non me li legge anche se sono GPX (mi da errore Access violation ecc). Ho notato anche che questo plugin si è vero rende l'altimetria più precisa, ma tende sempre a smorzare i culmini di una salita (mi da sempre qualche metro, anche una decina meno del reale, per quote poi sui 300 mt non 1000 mt o oltre!)
C'è un modo per estrapolare i dati registrati dal Garmin in formato TXT (o leggibili da Excel)?
Non mi va di spendere un altro centone per comprare software CompeGPS che userei pochissimo rispetto alle sue potenzialità...
Ultima cosa, ho notato che non è vero che bisogna accendere l'unità un quarto d'ora prima, metterla fuori casa (per chi ha terrazza o balcone) e aspettare che si assesti, anzi così ottengo effetto peggiore, mi parte con un altitudine spesso molto errata (tipo 15-20 mt in più!), basta aspettare un minuto che prende i satelliti prima di partire in bici e già si ottiene un altitudine di partenza corretta, però altra cosa che ho notato, è che al ritorno a casa nell'ultima parte del percorso, la stessa altitudine tende regolarmente ad essere sottostimata (non di molto, ma insomma... lo fa sempre!)

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
oggi invece mi è successo che appena acceso da una altezza di base corretta poi in un minuto è schizzato a 20 metri di troppo per stabilizzarsi lì, l'ho spento e riacceso e ha fatto il percorso inverso
ma come diavolo funziona sto GPS con l'altitudine???

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
anche oggi stesso meccanismo
acceso una prima volta e da quota corretta mi è schizzato 20 metri sopra
spento e riacceso stava ancora su quella quota errata di partenza
alla terza accensione invece da quota sballata si è tarato velocemente su quella giusta
ma insomma bisogna sempre fare un po' di prove all'inizio e aspettare la quota giusta per partire, altrimenti prima che si assesti correttamente può passare anche più di un'ora...
comunque confermo che dopo qualche ora tende leggermente e regolarmente a sottostimare l'altitudine, visto che passo lungomare e vado sempre un po' sotto zero...
Però l'altro giorno mi son goduto il fatto che il VDO solo barometrico sballava di oltre 20 metri alla fine causa variazione di pressione atmosferica, mentre Edge col suo GPS non risentiva di tale variazione e funzionava come suo solito

shelbygt

Pedivella
4 Febbraio 2006
382
0
Massa Carrara
Visita sito
Bici
Cervélo P3
Ho il 705 da 10 mesi, comprato con sd cartografia Italia. Quì in pratica le strade sono le stesse dei GPS garmin da automobile. Da 1 mese ho anche Land Navigator. Questo ha un maggior dettaglio sul territorio, sono evidenziati i campi coltivati, i boschi, i letti dei fiumi e alcuni sterrati...ma ho trovato la mancanza di alcune strade che invece stavano sulla cartografia Italia. Inoltre, gli sterrati a volte "sfalsano", questo come se fossero stati dedotti da un fotogrammetrico e non percorrendoli direttamente in fase di rilevazione.
In conclusione ho trovato Land Navigator abbastanza deludente.

Pensavo che il Land e il city navigator avessero la stessa cartografia ... io che lo utilizzo solo su strada quindi sarebbe piu' indicato il city.
Altri possono confermare che il city ha piu' dettaglio nelle strade ?

hunter69

Novellino
21 Novembre 2007
2
0
57
lucera (fg)
Visita sito
Ragazzi, cercate una buona offerta ma prendetelo in Italia, altrimenti software e manuale in altra lingua e lunghe attese se dovesse andare in assistenza.

Dissento da quanto dici..l'ho acquistato in Inghilterra (tramite e-bay) ed il software ed il manuale sono multilanguage (quindi in italiano)...306€ compreso di spese di spedizione (con sensore di cadenza/velocità) ottimo...

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Ciao ho bisogno di un consiglio.E una vita(forse un pò meno)che voglio comprarmi il 705.Ora ho risparmiato il necessario e sono andato dal negoziante.Lui mi ha fatto vedere anche l'ultimo uscito,l'Oregon e touch screen e ha il video 3 pollici invece dei 2,2 del 705,e alimentato da due stilo cosi e piu semplice non restare a piedi nelle randoneè lunghe.Per contro non ha tutte le funzioni ciclistiche del 705.Voi lo conoscete?datemi perfavore il vostro consiglio.Grazie

dade

Novellino
9 Febbraio 2009
78
1
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, sono interessato al 705 ma ho un dubbio che spero voi possiate aiutarmi a risolvere. Nel calcolare il percorso, il 705 è in grado di scegliere solo le strade in cui non sia vietato l'accesso alle bici (come ad esempio alcune gallerie, superstrade ecc ecc)?

Buona giornata