Caro diario....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Capita spessissimo.
E secondo me non è un problema in se.
(-Parlo in generale, senza riferimenti a nessuno-)
Il problema è che questo personaggio non sia più a contatto con la realtà. Le comunità su internet sono virtuali, ma le persone che ci stanno dietro sono reali...
Il bello di internet è proprio che molte "barriere" cadono, come quelle legate all'aspetto, ai "titoli", al contesto sociale, etc...quello che resta sono le opinioni, le emozioni, i ragionamenti. I dialoghi non sono più vincolati dall'avere a che fare col "Lei", il "Dott.", etc..(tranne quando qualcuno ci tiene a sottolinearlo pure qua).
E' bello vedere come magari un ragazzino di 18 anni le "canti" ad uno di 50 mostrando le proprie conoscenze, o come, chissà, magari il sottoposto che non oserebbe mai contraddire il proprio capoufficio, sul forum possa svergognarlo per le stupidate che dice in campo bici (perlomeno fino a che il capoufficio non lo scopre...), o lo studente metta in difficoltà il prof. a cui tocca spiegarsi e non far ricorso al principio di autorità.

Quelli che non devono cadere però sono i paletti del vivere civile. Il rispetto, la buona educazione, il diritto alla privacy, etc..
Soprattutto e proprio perchè non si sa chi c'è dall'altra parte dello schermo.
I forum a mio avviso sono uno strumento eccezionale per imparare, condividere, conoscere nuove persone, tenersi in contatto quando si è a distanza.
Ma possono essere "pericolosi" quando diventano il luogo in cui si passa gran parte del proprio tempo; quando li si reputa indispensabili e noi indispensabili al forum; quando si crede che siano "società chiuse" e non aperte a tutti; quando invece che essere un luogo di svago diventano un luogo di tensione o dove sfogare le proprie tensioni.

Se fossi un mega-imprenditore ti assumerei come responsabile della comunicazione!....o lo sei già?

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Caro Diario,
Un pò di riflessioni, così in ordine sparso, sugli argomenti da titolo.
Non siete obbligati a leggerli, tantomeno a condividerli. Semplicemente, sono l'esternazione di pensieri che mi frullano per la testa da un pò.
I: Giancarla.
Ho seguito sinora quasi in silenzio le polemiche che han portato, da ultimo all'esclusione di Gancarla dal Forum.
Premetto che conosco Giancarla praticamente solo via Web, credo di averla incontrata di persona solo una volta.
Devo confidarvi una cosa: quando iniziai a leggere il forum (era l'estate del 2007 ed ero in convalescenza dopo un'intervento chirurgico alla schiena) uno degli elementi di interesse per me era rappresentato proprio dai post di Giancarla: il suo modo molto diretto di raccontare le cose, la sua schiettezza, mi piacquero sin dall'inizio.
Mi registrai sul Forum qualche mese dopo (inizio 2008), i miei interventi sin dall'inizio erano legati ai forum tecnici ed a quelli delle gare e degli eventi Liguri. Tuttavia continuai a seguire le vicende della Sbullonata Piemontese...
Ora il fattaccio. Gianca, spesso sopra le righe, ma mai maleducata (perlomeno per quel che ho avuto modo di leggere), ha sbottato, sino allo sciagurato post #9069 di questo 3D.
Ha esagerato. Bannata. Inevitabile.
Non vi nascondo il mio dispiacere. Mancherà uno voce importante.
Mi rivolgo direttamente a lei, perchè son convinto che ci legga ancora, e mi rivolgo a Ser Pecora. Ho l'impressione che vi siano alla base di quel che è successo fatti personali, che non conosco e non voglio conoscere. Non mi riguardano.
Ma mi chiedo se per voi non valga la pena di mettere da parte per un attimo l'orgoglio e di chiarirsi, meglio se di persona. E' brutto che restino dei rancori. E se questo potrà riportare un domani Gianca sul forum, ne sarò ancora più felice. Pensateci.
II. Il Forum.
A me non importa molto dei cambiamenti che vi son stati e che son in corso. Continuo a comportarmi esattamente come prima, non mi interessa se vi sia più o meno pubblicità, se lo sfondo ora è grigio, od altro.
A me interessa solo che vi si possa scrivere e confrontarsi liberamente. Senza costrizioni. Con le giuste e sacrosante regole (e con i mod che giustamente pretendono il rispetto rigoroso di esse) ma senza "controllo delle opinioni".
Sinora, per quel che mi riguarda, è sempre stato così. Ho sempre potuto scrivere quel che volevo e ho avuto confronto costrutivo con tante persone. Da quete pagine è nata anche qualche amicizia personale. Dunque tutto positivo.
Ma certi fatti, quale la nota dipartita di alcune voci autorevoli, i battibecchi cui ho assistito (l'ultimo quello di cui sopra...), nonchè certi interventi "strani" di novellini troppo informati o con idee troppo chiare nei forum dedicati ad un marchio piuttosto che all'altro, mi han fatto innalzare il livello d'attenzione in punto "libertà" del forum.
Sarà senz'altro un timore infondato. Ma tant'è...
III. Me stesso.
Stavo ripensando a quello che ha scritto qualche post fa Ser Pecora a proposito di persone "reali" e "virtuali". e non posso che dargli ragione.
Stando dietro ad un nick si rischia seriamente di atteggiarsi a personaggio diverso da quello che si è realmente. Personalmente, faccio di tutto per evitarlo, ma il rischio c'è (forse è successo proprio questo alla Gianca).
Per questo lancio un appello a tutti coloro che mi conoscono, di persona o anche solo via forum. Se per caso notate in me comportamenti non adeguati, se per caso vi rendete conto che mi atteggio o che risulto spocchioso, per cortesia DITEMELO SUBITO! e mandtemi a quel paese, se me lo merito! Io di certo non mi offendo... Anzi, vi ringrazierò se vorrete evitare che giampi0308 diventi un'entità diversa da Giampiero, quel curioso soggetto che si vede in giro di solito per le strade della Riviera Ligure sulla sua biciclettina bianca...
Grazie a Tutti.

Ultima modifica:

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
forse hai ragione... ma prendersi meno sul serio qualche volta non guasterebbe.

Che dire ... ti straquoto. o-o
Nel bene e nel male , a volte, gli errori sono commessi prendendosi troppo seriamente, sopratutto quando proprio non serve essere irremovibili.

Non discuto in merito alla questione degli utenti "bloccati", ma personalmente vorrei sottolineare che
senza la Giancarla (e gli altri), questo forum si e' impoverito.

Sara' difficile, ma auspico un pacifico ritorno di tutti.
o-o o-o o-o

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Caro Diario,
Ieri, dopo una pizzata con gli amici, sono rientrato a casa alle 22.00 e mi sono messo a pitturare delle macchie sul muro. Poi verso le 23.00 mi era venuto in mente che dovevo rimontare la MTB dato che stasera ho in programma un giro con degi amici e mi ero scordato che era mezza smontata. Quindi sono sceso in cantina e ho incominciato a "trappolare"....e non mi sono accorto che si erano fatte le 1.10! Stamattina sono un po' stanchino.....

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Caro diario,

ieri sera cotta assurda in bici! Ho dormito poco la notte e alla fine della discesa d'imporvviso si è accesa la luce rossa e ho finito le energie.

Risultato:

mi sono ritrovato ad aspettare che mi venissero a prendere alla pensilina della fermata del pulmann!!!! :mrgreen:

o-o

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
64
Milano sud ... giù dritto per Melegnano :)
Visita sito
Bici
Olmo impact alu/carbon - DeRosa Dual HF
caro Diario

ieri sera (stamattina) si son fatte le 01.19 senza neanche me ne accorgessi
0007003.gif

che dire....
quando si sta bene...
00041023.gif

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
64
Visita sito
Bici
Caro diario,

ieri sera cotta assurda in bici! Ho dormito poco la notte e alla fine della discesa d'imporvviso si è accesa la luce rossa e ho finito le energie.

Risultato:

mi sono ritrovato ad aspettare che mi venissero a prendere alla pensilina della fermata del pulmann!!!! :mrgreen:

o-o

Caro Diario

ciao Marco :eek:

della serie... anche le Duracell hanno un limite???!!!
00005039.gif

o-o

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Caro diario....

caro Diario

ieri sera (stamattina) si son fatte le 01.19 senza neanche me ne accorgessi
0007003.gif

che dire....
quando si sta bene...
00041023.gif

Ciao Anna!!!! Sono proprio contento per te! Mi fa piacere leggere questa cosa! friends

Caro Diario

ciao Marco :eek:

della serie... anche le Duracell hanno un limite???!!!
00005039.gif

o-o

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ahahah!!! Hai ragione! Ma devo dire una cosa, ero proprio da foto ieri sera!!!! :mrgreen:

o-o

BIKERZONE

Scalatore
28 Gennaio 2008
7.128
3
Visita sito
Bici
Giant
Caro diario,
come sai mia moglie si opera venerdì 17. Non credo alle superstizioni, detesto chi crede ancora alla sfiga dei gatti neri, ma non poteva essere il 16 o il 18? Sarà la prima ad entrare in sala operatoria e te credo! :bua:

Caro diario....

Moreno non credere a queste cose vedrai andrà tutto per il meglio....o-o

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
64
Visita sito
Bici
Caro diario,
come sai mia moglie si opera venerdì 17. Non credo alle superstizioni, detesto chi crede ancora alla sfiga dei gatti neri, ma non poteva essere il 16 o il 18? Sarà la prima ad entrare in sala operatoria e te credo! :bua:

Caro diario....

Moreno non credere a queste cose vedrai andrà tutto per il meglio....o-o

quoto al 100% o-o
non ci credere, sciocche superstizioni :bua:
auguro comunque che tutto vada bene o-o

se dovessi crederci .... anche io venerdì non dovrei muovermi da casa...
il detto è...

di venere e di marte non ci si sposa e non si parte!!!

io parto!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e partirei anche a piedi questa volta!!! :mrgreen:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Caro diario,

Caro Diario,
un venerdì 17 di qualche anno fa, mi sono trovato nella cassetta delle lettere un avviso di raccomandata. Sono andato in posta a ritirarla, giá convinto si trattasse di una contravvenzione. Invece era un assegno di un rimborso tasse risalente a 9 anni prima, di cui mi ero completamnte scordato.
Ca. 900 Euro (quasi) piovuti dal cielo....
Vedrai, che andrá tutto bene anche a tua moglie!!

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
45
Monza
Visita sito
Caro diario,

io ho fatto due operazioni di venerdì 17 e di assicuro che tutte e due sn andate alla meraviglia...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.