Caro Diario,
Un pò di riflessioni, così in ordine sparso, sugli argomenti da titolo.
Non siete obbligati a leggerli, tantomeno a condividerli. Semplicemente, sono l'esternazione di pensieri che mi frullano per la testa da un pò.
I: Giancarla.
Ho seguito sinora quasi in silenzio le polemiche che han portato, da ultimo all'esclusione di Gancarla dal Forum.
Premetto che conosco Giancarla praticamente solo via Web, credo di averla incontrata di persona solo una volta.
Devo confidarvi una cosa: quando iniziai a leggere il forum (era l'estate del 2007 ed ero in convalescenza dopo un'intervento chirurgico alla schiena) uno degli elementi di interesse per me era rappresentato proprio dai post di Giancarla: il suo modo molto diretto di raccontare le cose, la sua schiettezza, mi piacquero sin dall'inizio.
Mi registrai sul Forum qualche mese dopo (inizio 2008), i miei interventi sin dall'inizio erano legati ai forum tecnici ed a quelli delle gare e degli eventi Liguri. Tuttavia continuai a seguire le vicende della Sbullonata Piemontese...
Ora il fattaccio. Gianca, spesso sopra le righe, ma mai maleducata (perlomeno per quel che ho avuto modo di leggere), ha sbottato, sino allo sciagurato post #9069 di questo 3D.
Ha esagerato. Bannata. Inevitabile.
Non vi nascondo il mio dispiacere. Mancherà uno voce importante.
Mi rivolgo direttamente a lei, perchè son convinto che ci legga ancora, e mi rivolgo a Ser Pecora. Ho l'impressione che vi siano alla base di quel che è successo fatti personali, che non conosco e non voglio conoscere. Non mi riguardano.
Ma mi chiedo se per voi non valga la pena di mettere da parte per un attimo l'orgoglio e di chiarirsi, meglio se di persona. E' brutto che restino dei rancori. E se questo potrà riportare un domani Gianca sul forum, ne sarò ancora più felice. Pensateci.
II. Il Forum.
A me non importa molto dei cambiamenti che vi son stati e che son in corso. Continuo a comportarmi esattamente come prima, non mi interessa se vi sia più o meno pubblicità, se lo sfondo ora è grigio, od altro.
A me interessa solo che vi si possa scrivere e confrontarsi liberamente. Senza costrizioni. Con le giuste e sacrosante regole (e con i mod che giustamente pretendono il rispetto rigoroso di esse) ma senza "controllo delle opinioni".
Sinora, per quel che mi riguarda, è sempre stato così. Ho sempre potuto scrivere quel che volevo e ho avuto confronto costrutivo con tante persone. Da quete pagine è nata anche qualche amicizia personale. Dunque tutto positivo.
Ma certi fatti, quale la nota dipartita di alcune voci autorevoli, i battibecchi cui ho assistito (l'ultimo quello di cui sopra...), nonchè certi interventi "strani" di novellini troppo informati o con idee troppo chiare nei forum dedicati ad un marchio piuttosto che all'altro, mi han fatto innalzare il livello d'attenzione in punto "libertà" del forum.
Sarà senz'altro un timore infondato. Ma tant'è...
III. Me stesso.
Stavo ripensando a quello che ha scritto qualche post fa Ser Pecora a proposito di persone "reali" e "virtuali". e non posso che dargli ragione.
Stando dietro ad un nick si rischia seriamente di atteggiarsi a personaggio diverso da quello che si è realmente. Personalmente, faccio di tutto per evitarlo, ma il rischio c'è (forse è successo proprio questo alla Gianca).
Per questo lancio un appello a tutti coloro che mi conoscono, di persona o anche solo via forum. Se per caso notate in me comportamenti non adeguati, se per caso vi rendete conto che mi atteggio o che risulto spocchioso, per cortesia DITEMELO SUBITO! e mandtemi a quel paese, se me lo merito! Io di certo non mi offendo... Anzi, vi ringrazierò se vorrete evitare che giampi0308 diventi un'entità diversa da Giampiero, quel curioso soggetto che si vede in giro di solito per le strade della Riviera Ligure sulla sua biciclettina bianca...
Grazie a Tutti.