CONSIGLIO: Continuo a far Fondo o Passo a Potenziamento?

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
Salve a tutti sto uscendo in bici x la prima volta da circa un mese e mezzo, su pianura con dei dislivelli con cambio agile (39) cercando di avere rpm alti 90/100, x sciogliere bene le gambe e abituarmi a rullare; progressi ne sto vedendo solo mi sta diventando pesante fare sempre lo stesso giro (30km.) ripetuti + volte, certo alle volte alterno ma vorrei iniziare a fare il passo successivo : POTENZIAMENTO GENERALE x poi passare al potenziamento aerobico.
Secondo voi potrei iniziare adesso che ho percorso in tutto circa 1100Km., o dovrei aspettare i 1500km.?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Salve a tutti sto uscendo in bici x la prima volta da circa un mese e mezzo, su pianura con dei dislivelli con cambio agile (39) cercando di avere rpm alti 90/100, x sciogliere bene le gambe e abituarmi a rullare; progressi ne sto vedendo solo mi sta diventando pesante fare sempre lo stesso giro (30km.) ripetuti + volte, certo alle volte alterno ma vorrei iniziare a fare il passo successivo : POTENZIAMENTO GENERALE x poi passare al potenziamento aerobico.
Secondo voi potrei iniziare adesso che ho percorso in tutto circa 1100Km., o dovrei aspettare i 1500km.?

Perché non ti scegli un bel percorso, magari con qualche bella salita, e non te lo fai?

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

mah non ti conviene fare esercizi specifici che spesso sono mentalmente difficili ed "indigesti" e finirebbero per annoiarti ancora di più.
Secondo me potresti allungare i tuoi giri arrivando a 50-70 o anche 100 km ed oltre inserendo qualche salita o-o

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
Io gia percorro medie di 70km. a uscita e + quando ho + tempo a disposizione, il punto e' che le mie gambe dovevano sciogliersi e infatti in poco + di un mese ho notato forti miglioramenti.
Ma ho insistito su percosi pianeggianti con falsipiani anche a costo di ripercorrerli 2/3 volte.
Tu dici le salite!? Ma allora... non aspetto altro, sono circondato da salite!
Il punto e' trovarmi con la giusta scioltezza/potenza nelle gambe, e quello che mi sento un po mancare ora e' proprio la potenza.
Nella sezione ciclopedia, sul programma d' allenamento generale (cui mi sto attenendo) viene indicata come quota da raggiungere al fondo almeno i 1500Km.. Credo che iniziero' prima : domani faro' la mia ultima uscita al ciclo di fondo.
Poi sabato esco finalmente con amici x arrancare Km. e dislivelli + importanti, ma senza forzare solo x fare kilometri e constatare i progressi di rodaggio con salite che iniziano ad essere importanti x me; poi domenica scarico e lunedi inizio il ciclo di potenziamento generale :cassius:!
Quindi nuovi percorsi, nuovi allenamenti e nuovo rapporto.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Io gia percorro medie di 70km. a uscita e + quando ho + tempo a disposizione, il punto e' che le mie gambe dovevano sciogliersi e infatti in poco + di un mese ho notato forti miglioramenti.
Ma ho insistito su percosi pianeggianti con falsipiani anche a costo di ripercorrerli 2/3 volte.
Il punto e' trovarmi con la giusta scioltezza/potenza nelle gambe, e quello che mi sento un po mancare ora e' proprio la potenza.
Nella sezione ciclopedia, sul programma d' allenamento generale (cui mi sto attenendo) viene indicata come quota da raggiungere al fondo almeno i 1500Km.. Credo che iniziero' prima : domani faro' la mia ultima uscita al ciclo di fondo.
Poi sabato esco finalmente con amici x arrancare Km. e dislivelli + importanti, ma senza forzare solo x fare kilometri e constatare i progressi di rodaggio con salite che iniziano ad essere importanti x me; poi domenica scarico e lunedi inizio il ciclo di potenziamento generale :cassius:!
Quindi nuovi percorsi, nuovi allenamenti e nuovo rapporto.

beh qualche salitella fatta al tuo passo di 5 e , perchè no, 10 km o-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Questo è il motivo per il quale non condivido i consigli relativi ad un inizio in agilità, è tempo perso, l'agilità viene dopo, la base del ciclismo su strada è la forza resistente, adesso avresti quello che ti manca, cioè +potenza, e potresti aumentare il chilometraggio con salite e fare il fondo nel vero senso del termine.

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
Non mi trovi del tutto d' accordo. X uno come me che fino a due mesi fa era del tutto digiuno non solo di bici ma proprio di attivita' fisica in genere,
i risultati di uscite finalizzate a sciogliere si notano non solo nei kili persi (- 5 Kg. in 40 gg.)ma anche nella resistenza/durata/pedalata.
Oggi ho percorso il mio giro di 30Kg. in 1:00:20, e al 43° Kilometro ho voluto provare una salita da 2,5 Km., con pendenza x me rilevante, non saprei dire se sara' stata un 7/8 %, fatto sta che alzandomi sui pedali li dove la fatica me lo chiedeva ho notato un buon possesso di ritmo che dubito si possa acquisire con altro tipo d' allenamento se non quello proprio dell' agilita'.:asd2:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Non mi trovi del tutto d' accordo. X uno come me che fino a due mesi fa era del tutto digiuno non solo di bici ma proprio di attivita' fisica in genere,

A maggior ragione avresti dovuto fare esercizi di forza resistente, non ho mai visto costruire una casa partendo dal tetto, magari gli esercizi di scioglimento che fai tu vanno bene tra una ripetuta e l'altra, o come recupero attivo tra un allenamento e l'altro, tutto possono essere tranne che esercizi di agilità, questi vengono dopo e ti consentiranno di erogare potenza a maggior numero di rpm, ma ci vogliono anni di pratica.

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
Questo è il motivo per il quale non condivido i consigli relativi ad un inizio in agilità, è tempo perso, l'agilità viene dopo, la base del ciclismo su strada è la forza resistente, adesso avresti quello che ti manca, cioè +potenza, e potresti aumentare il chilometraggio con salite e fare il fondo nel vero senso del termine.

eh si....ci stavo pensando anche io... al prossimo mio amico che vuole iniziare ad andare in bicicletta gli spiego come fare le SFR,gli tolgo il 39 e lo mando a spasso a 40-50rpm....:mrgreen::-x
apparte gli scherzi l'agilità è la prima cosa in assoluto per chi ha iniziato da poco, andare agili salva la gamba, prima l'agilità e dopo minimo qualche mese si può iniziare a fare esercizi specifici,cosi ho fatto io e ho raggiunto buoni livelli... ma è solo l'inizio.

p.s. consigliare SFR a una persona che in precedenza non ha fatto attività per qualche mese secondo me è un po "criminale"

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Anche secondo me l'agilità è molto importante anche se non son un esperto di allenamenti. Quando ho iniziato andavo molto duro abitando in un posto dove non c'è pianura, poi ho trovato un ex-dilettante di 60 anni che mi ha insegnato l'agilità (per fortuna) e i risultati sono migliorati di parecchio. Adesso cerco sempre di fare uscite per curare l'agilità (>80 rpm in salita). Il mio consiglio è di non fare potenziamento, visto che hai appena iniziato, e magari farlo il prossimo anno ma di iniziare a fare salite su salite senza esercizi specifici non andando fuori soglia (meglio sarebbe al medio). Vedrai che la potenza verrà fuori e il prossimo anno partirai da uno step più elevato.

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
Si scroncio e' un buon consiglio il tuo.
In un mese e 15 gg. che agilita' posso aver preso....
mi ha consentito di arrivare alle salite (OGGI 3kM. AL 10%), ma ora devo affrontare questo genere di percorso in agilita'.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
eh si....ci stavo pensando anche io... al prossimo mio amico che vuole iniziare ad andare in bicicletta gli spiego come fare le SFR,gli tolgo il 39 e lo mando a spasso a 40-50rpm....:mrgreen::-x
apparte gli scherzi l'agilità è la prima cosa in assoluto per chi ha iniziato da poco, andare agili salva la gamba, prima l'agilità e dopo minimo qualche mese si può iniziare a fare esercizi specifici,cosi ho fatto io e ho raggiunto buoni livelli... ma è solo l'inizio.

p.s. consigliare SFR a una persona che in precedenza non ha fatto attività per qualche mese secondo me è un po "criminale"

Come al solito confondete gli esercizi di forza resistente con le sfr, io non parlato di sfr, purtroppo questa confusione è la principale causa di un approccio diverso, allo stesso modo confondete gli esercizi per l'agilità, dico solo una cosa, per chi ha appena iniziato andare su frequenze troppo elevate può anche costituire un tipo di sforzo anaerobico, tranne che si faccia pedalando praticamente quasi a vuoto, oppure in modo +preciso con un misuratore di potenza e quindi a bassa potenza.
Ma pedalare a vuoto a cosa serve? a nulla. Di per sè l'aumento della forza resistente comporta automaticamente la capacità di pedalare a frequenze sempre +veloci, e guarda caso tutti gli allenatori del mondo consigliano di aumentare prima la forza resistente e poi la forza veloce.

Alfredo Panzini

Pignone
16 Giugno 2009
189
4
Visita sito

Per fortuna che hai scelto come nick name Ciclotrainer, se ne avessi scelto uno meno specifico cosa avresti consigliato al nostro amico Scroncio di spararsi alle gambe per migliorare un po'.

Al di là degli scherzi e delle esagerazioni...francamente mi sento di dirti che a dare consigli del genere ci vuole un bel coraggio da parte tua perchè non hai veramente capito niente di come ci si prepara.

Scroncio, hai fatto bene fino ad ora a fare quello che hai fatto. Continua ad andare in agilità e se hai tempo e voglia allunga pure il chilometraggio e con più di 1000 km nelle gambe inizia pure a tirare pure su il 53, fare qualche salita e fare qualche allungo senza mai piantarti. Fai sempre girare le gambe e non ti preoccupare se ti sembra non avere la potenza perchè vedi altri tirare rapporti che tu non riesci a mulinare.
Quella arriverà con il tempo ed i chilometri. Le terapiè d'urto ed il tutto subito, non si addicono al ciclismo (al massimo subito ti becchi una tendinite) che è fatto di impegno, costanza e sacrificio. E considera sempre che hai appena iniziato e che per mettere su una muscolatura decente ci vogliono molti mesi, se non anni.

Al ferrato ciclotrainer poi vorrei fare una domanda: come mai ancora oggi nel 2009 professionisti e dilettanti benchè si possa dire non si fermino mai neanche in inverno fanno ancora a dicembre (chi prima e chi dopo) qualche migliaio di chilometri con la ruota fissa? non sarà che l'agilità è la base su cui poi si costruisce tutto il resto?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Al ferrato ciclotrainer poi vorrei fare una domanda: come mai ancora oggi nel 2009 professionisti e dilettanti benchè si possa dire non si fermino mai neanche in inverno fanno ancora a dicembre (chi prima e chi dopo) qualche migliaio di chilometri con la ruota fissa? non sarà che l'agilità è la base su cui poi si costruisce tutto il resto?

Stiamo parlando di professionisti, loro potenza nelle gambe ne hanno anche troppa, infatti curano l'agilità con il fisso, che per loro sarebbe cmq scarico, ma è un'altra cosa.
Normalmente un professionista tra novembre e gennaio indurisce il rapporto, cioè fa lavori di forza resistente, come ho scritto prima quei lavoretti con il fisso sono scarico, ma possono essere anche lavori specifici se fatti ad una determinata potenza.
Ma fanno anche tante altre cose, palestra, corsa a piedi con ripetute in salita etc. etc.
Le cose che ho scritto sono tratte da libri scritti da allenatori di ciclismo che vanno per la maggiore, ognuno cmq è libero di pensarla come meglio crede, io mi fido di + di gente che ha tirato su fior di campioni.
Il muscolo per potenziarsi ha bisogno della sua corretta tensione durante il ciclo della pedalata, ora se l'agilità la fai alla giusta potenza serve a qualcosa, se è fine a se stessa serve solo come scarico, ma se fai lavori di trasformazione della potenza non puoi prescindere dalla forza resistente.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
E quali esercizi consigli x l' aumento di forza resistente.
Qualcuno mi potrebbe spiegare cosa si intende x "sfr"? Grazie.

Le sfr sono l'acronimo di salite di forza resistente, quando ho iniziato le ho fatte dopo circa 4 mesi (ed ho spaccato i cerchi che erano troppo morbidi e di qualità scadente).
Io per iniziare farei in settimana 2-3 sedute con tratti 3-5' intorno alle 75rpm in pianura, con un rapporto che consente agevolmente tale frequenza, stando cmq al medio, intervallati da 2' ad rpm più agili intorno alle 90rpm, queste sedute dovrebbero durare 1h max 1h.30'.
Sabato e domenica uscite libere con amici o soli, senza tirarsi il collo, percorsi prevalentemente pianeggianti.
Da novembre sfr in salita 5-6% in serie da 2-3' a 50-55rpm, iniziare con 3 serie da 3, poi aumentare le ripetizioni nelle serie fino a 6 max, ci vogliono 3 settimane, poi 1 sett scarico, poi si riprende aumentando di una le serie sempre partendo da 3 rip xserie che saranno quindi 4, con questo lavoro in 3 mesi si dovrebbe ottenere un buon potenziamento, poi da febbraio in poi bisogna vedere cosa si vuole fare in relazione anche ai progressi ottenuti.
Questo lavoro si può fare anche sui rulli in caso di cattivo tempo, possibilmente con la ruota anteriore sollevata.