Gare amatoriali Lombardia 2009

Gabrieled74

Novellino
18 Luglio 2009
67
0
Honululu
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 5 e Cannondale CAAD 10 2013
Sul sito [url]www.amatorilombardia.it[/URL] leggo l'avviso che la gara è riservata ai tesserati FCI (dev'essere una decisione dell'ultim'ora). Peccato, salita inedita e significativa. Comunque, per il volantino:
[url]http://www.amatorilombardia.it/Cronaca%20Gare/Gare%202009/Volantini/Campionato%20Italiano%20della%20Montagna%202009.pdf[/URL]
mi lascia perplesso il tratto iniziale SanGiovanniBianco-Olmo al Brembo da fare in agonistica con parecchie gallerie tra cui quella lunghissima che bypassa Piazza Brembana. Non era meglio un trasferimento in turistica passando sulla ex-statale?
Sicuramente meglio evitare la lunga galleria che porta verso Olmo, si poteva passare sulla vecchia statale che attraversa enna e Piazza Brembana.

somaro

Apprendista Velocista
Cronoscalata Molini di Dossena-Dossena km4,5 18/07/2009
1.Avogadri (V) 12'55"
2.Caravona (S) 12'58"
3.Manzi (CJ) 13'09"
4.Locatelli (CJ) 13'11"
5.Fatone (S) 13'13"

Benchè sia restio a dire certe cose per rispetto degli organizzatori, devo ammettere di non aver mai visto in Italia una gara organizzata più "in economia": percorso che interessava solo il tratto di provinciale nel Comune di Dossena con partenza in un punto dove era impossibile scaldarsi per bene, salvo salire dalla ValBrembana, ritrovo presso il piazzale di una ditta (chiusa) all'aperto, senza servizi o punti di ristoro, con parcheggio impossibile da trovare (per fortuna si era in pochi); due o tre volontari a presidio degli incroci, nessuna traccia di Autorità, due motostaffette (su cinquantino) che precedevano il primo partente e la prima donna, nessuna auto dell'organizzazione a segnalare la gara (se non il solito furgone utilizzato dall'UdACE BG e fermo alla partenza), nessun ristoro all'arrivo e premiazioni quasi irridenti, ai primi di categoria un cesto che corrispondeva a una borsetta di alimenti, agli altri un pacchetto di pasta e un vasetto di sugo pronto (roba da un euro in tutto). Personalmente non vidi nemmeno l'ambulanza (spero si sia trattato di una mia svista o che fosse parcheggiata da un'altra parte. Un vero peccato, la gara arrivava al centro del paese di Dossena, con un discreto pubblico, in un contesto paesaggistico piacevole. Per quanto riguarda la mia prestazione, oscena, e dire che in allenamento avevo impiegato più o meno lo stesso tempo del vincitore.

Ultima modifica:

LampreFans

Apprendista Scalatore
27 Febbraio 2008
1.933
47
CogoLove
Visita sito
Bici
La mia
Oggi a Casorate Primo corsa orrenda (almeno per me in 2° serie giovani) asfalto orribile a macchine in ogni dove!!!! pericolosissimo...
ma sono sempre cosi le corse Udace Pavia?!(era la mia seconda in prov.Pavia)...

Yeti

Pedivella
13 Luglio 2004
302
1
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Possono fare anche di peggio.......

Cmq all'atto dell'iscrizione hai ricevuto il foglio con l'elenco dei punti pericolosi della gara?

Ci voleva un roadbook tipo moto per contenere tutte le segnalazioni.

Ma non era meglio cambiare percorso o fare più partenze cosi da evitare un "guppone gigantesco" in una strada con parecchie strettoie e fondo sconnesso, ovviametne le macchine come ostacolo si trovavano anche nei punti più stretti.

Miracolo che non ci sono state cadute, ho messo la ruota davanti solo all'ultimo giro ma troppi "kamikaze" si sono gettati davanti nell'ultimo km, per cui arrivo tranquillo, in premio questa sera mi bevo una bella birra.

Ciao

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
1.Avogadri (V) 12'55"
2.Caravona (S) 12'58"
3.Manzi (CJ) 13'09"
4.Locatelli (CJ) 13'11"
5.Fatone (S) 13'13"

Benchè sia restio a dire certe cose per rispetto degli organizzatori, devo ammettere di non aver mai visto in Italia una gara organizzata più "in economia": percorso che interessava solo il tratto di provinciale nel Comune di Dossena con partenza in un punto dove era impossibile scaldarsi per bene, salvo salire dalla ValBrembana, ritrovo presso il piazzale di una ditta (chiusa) all'aperto, senza servizi o punti di ristoro, con parcheggio impossibile da trovare (per fortuna si era in pochi); due o tre volontari a presidio degli incroci, nessuna traccia di Autorità, due motostaffette (su cinquantino) che precedevano il primo partente e la prima donna, nessuna auto dell'organizzazione a segnalare la gara (se non il solito furgone utilizzato dall'UdACE BG e fermo alla partenza), nessun ristoro all'arrivo e premiazioni quasi irridenti, ai primi di categoria un cesto che corrispondeva a una borsetta di alimenti, agli altri un pacchetto di pasta e un vasetto di sugo pronto (roba da un euro in tutto). Personalmente non vidi nemmeno l'ambulanza (spero si sia trattato di una mia svista o che fosse parcheggiata da un'altra parte. Un vero peccato, la gara arrivava al centro del paese di Dossena, con un discreto pubblico, in un contesto paesaggistico piacevole. Per quanto riguarda la mia prestazione, oscena, e dire che in allenamento avevo impiegato più o meno lo stesso tempo del vincitore.

Solidarietà a chi vi ha partecipato allora!!!

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
1.Avogadri (V) 12'55"
2.Caravona (S) 12'58"
3.Manzi (CJ) 13'09"
4.Locatelli (CJ) 13'11"
5.Fatone (S) 13'13"

Confermo quanto dice Somaro (compreso scandaloso premio gara :mrgreen:).
D'altronde da un piccolo paesino di montagna non c'era da aspettarsi di più. Tenendo poi in considerazione che era la prima gara ciclistica Udace che questi organizzavano.
Da questa parte della Valle Brembana si mastica di più lo sci da fondo che il ciclismo e questa manifestazione sembra essere stata organizzata nell'ambito di una grande festa paesana dedicata allo sport.
Percorso molto impegnativo nella prima parte, la seconda parte più pedalabile ma sempre con pendenze discretamente impegnative.
La sorpresa di giornata è la vittoria del non più giovane Avogadri (Veterano), che si mette dietro atleti ben più giovani e quindi sulla carta più forti di lui.
La mia gara buona fino all'ultimo tornante (700 mt all'arrivo) e cioè sino a quando mi si accende inspiegabilmente la spia della riserva. Da lì all'arrivo sembro procedere al rallentatore perdendo presumo circa 20 secondi sul mio normale ritmo di gara. Impotente a qualsiasi reazione, taglio il traguardo in 14° posizione nell'assoluta, 5° di categoria seniores.

bettini92

Apprendista Velocista
14 Marzo 2008
1.444
2
abbiategrasso
Visita sito
Oggi a Casorate Primo corsa orrenda (almeno per me in 2° serie giovani) asfalto orribile a macchine in ogni dove!!!! pericolosissimo...
ma sono sempre cosi le corse Udace Pavia?!(era la mia seconda in prov.Pavia)...

straquoto percorso pieno di buche c'era una curva dentro motta che gira a sinistra stretta e sulla destra c'era una macchina uno non vedendola ci stava per andare a sbattere:wacko: poi far passare il gruppone in quel ponte che stringeva roba assurda

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
26/7 a Seregno (MI): Seregno-Ghisallo, Tr. Luigi Leggeri e Achille Cerchiari. Cat: CJ-S-V-fascia 48/70 + Enti. Ritr: 7.30 Bar Blu Caribe via Gramsci. Part: ore 9. Km 63. Org: Asd Mecair 335-6055666.

Sapete che giro si fa?
Si sale il Ghisallo da Asso o via Onno o da Bellagio???

Grazie!!

praxix

Novellino
4 Novembre 2008
90
2
Vidigulfo beach
Visita sito
Bici
Cervelo R3-BMC Teamachine srl01
Considerando che non siamo dei fighetta e che la bici e roba da "DURI"
Be!!!ieri il percorso di Casorate mi è piaciuto,anche se non correrò più con i 2° serie.
troppi"fuori di testa".Per il sacchetto,gente che rischiava in modo assssurdo.
Non sono le strade che rendono dura la gara ma,l'intelligenza dei partecipanti....

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
25/7 a Nembro (BG): prova Scalatore, Tr. Team Morotti Bike, Nembro-Lonno. Cat: 15/32, 33/39, V, G, Sg a/b-Donne (Udace Lombardia + Fci solo Prov.). Ritr: ore 14 Cicli Morotti via Acqua dei Buoi. Part: 15.15. Km 7. Premi: 10 per ogni cat. Inf: 035-566719.

Chi mi dà qualche dritta?
Crono o Ciclo? Se ciclo, quanti km prima del via agonistico? Ci sono tratti in discesa?
Grazie!

dgulmin

Pedivella
2 Febbraio 2007
336
2
56
vidigulfo (pv) mestrino (pd)
Visita sito
Bici
scott foil 20
Considerando che non siamo dei fighetta e che la bici e roba da "DURI"
Be!!!ieri il percorso di Casorate mi è piaciuto,anche se non correrò più con i 2° serie.
troppi"fuori di testa".Per il sacchetto,gente che rischiava in modo assssurdo.
Non sono le strade che rendono dura la gara ma,l'intelligenza dei partecipanti....[/quote

ciao , posso sapere cosa ti e' piaciuto del percorso di casorate?
p..s da che parte stai della spiaggia ?? vidigulfino ...

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
25/7 a Nembro (BG): prova Scalatore, Tr. Team Morotti Bike, Nembro-Lonno. Cat: 15/32, 33/39, V, G, Sg a/b-Donne (Udace Lombardia + Fci solo Prov.). Ritr: ore 14 Cicli Morotti via Acqua dei Buoi. Part: 15.15. Km 7. Premi: 10 per ogni cat. Inf: 035-566719.

Chi mi dà qualche dritta?
Crono o Ciclo? Se ciclo, quanti km prima del via agonistico? Ci sono tratti in discesa?
Grazie!

Cicloscalata. Si parte subito agonistici. Il primo chilometro è la strada che porta al Selvino, poi si svolta a sinistra per Lonno. Due tornati in tutto, poi la salita è tutto un tirone. Strappetto più duro dopo il primo tornante, poi pendenza sempre regolare e non impossibile. Ultimo strappetto leggermente più duro ai 200 metri dall'arrivo, poi spiana e si è arrivati. Gara veloce direi.