Vota il dura ace più bello ?

Vota il Dura Ace più bello ?

  • Dura Ace 7880

    Voti: 39 33,6%
  • Dura Ace 7900

    Voti: 56 48,3%
  • Mi piacciono tutti e due

    Voti: 21 18,1%

  • Votanti
    116
  • Sondaggio terminato .

commando

Pedivella
8 Luglio 2005
435
2
romagna
Visita sito
Finche' copiavano da Campagnolo facevano dei gruppi anche gradevoli esteticamente,quando hanno smesso di copiare,il buio...Per carita',funzionano benissimo, ma esteticamente mi fanno letteralmente schifo tutti e 2...non li comprerei mai.

..infatti il cambio indicizzato,i comandi cambio al manubrio,i freni a doppio fulcro,il movimento centrale integrato...praticamente le più grosse innovazioni degli ultimi venti anni..chi le avrebbe copiate..e da chi?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.022
19.433
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
..infatti il cambio indicizzato,i comandi cambio al manubrio,i freni a doppio fulcro,il movimento centrale integrato...praticamente le più grosse innovazioni degli ultimi venti anni..chi le avrebbe copiate..e da chi?
Mi sembra che la discussione sia Vota il Dura Ace piu' BELLO?Infatti io ho risposto che funzionano benissimo ,ma che non mi piace nessuno dei 2 esteticamente...Per cui sei tu che sei fuoristrada,Se il post fosse stato vota il miglior cambio a livello tecnologico ,allora potrei anche essere d'accordo con te,ma visto che si parla di BELLO, io lo intendo in senso estetico...Visto che una BELLA bici ,secondo me ,deve avere anche un BEL gruppo,attualmente il DURA ACE è il piu' BRUTTO esteticamente che c'è in commercio...e IO non lo comprerei mai.Ma è una mia idea e rispetto quelle di tuttio-o
 

diogenenomade

Pignone
21 Agosto 2008
199
30
Visita sito
Il 7900 ha una struttura più originale ed interessante ma quella colorazione funerea e pacchiana compromette molto l'aspetto generale. Tutto sommato meglio la versione elettrica. A mio parere il D A più bello è stato il 7400, in particolare trovo elegantissimi i freni a perno centrale, le leve freno aero, i comandi a telaio, i mozzi e la classicissima guarnitura. Bruttino il deragliatore posteriore ed anonimo l'anteriore. De gustibus....
 

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Per me vince il 7800.
A parte quell'acciaio con il riflesso color glicine che lo rende spettacolare, soprattutto la guarnitura... ma è proprio più bello a livello complessivo.
Il 7900 è migliore (esteticamente) sulle leve al manubrio... quelle sono bellissime... Ma sarà anche l'effetto novità e la tendenza lanciata da Sram (leve che buttano verso l'esterno) che effettivamente ha portato una ventata di freschezza.
A parte questo, il 7800. Uno dei gruppi più azzeccati.
 

commando

Pedivella
8 Luglio 2005
435
2
romagna
Visita sito
Mi sembra che la discussione sia Vota il Dura Ace piu' BELLO?Infatti io ho risposto che funzionano benissimo ,ma che non mi piace nessuno dei 2 esteticamente...Per cui sei tu che sei fuoristrada,Se il post fosse stato vota il miglior cambio a livello tecnologico ,allora potrei anche essere d'accordo con te,ma visto che si parla di BELLO, io lo intendo in senso estetico...Visto che una BELLA bici ,secondo me ,deve avere anche un BEL gruppo,attualmente il DURA ACE è il piu' BRUTTO esteticamente che c'è in commercio...e IO non lo comprerei mai.Ma è una mia idea e rispetto quelle di tuttio-o

..fuoristrada sei tu..non mi hai risposto alla fine,hai affermato che Shimano
copiava Campagnolo..dimmi quando è successo..forse negli anni 70..
quando esisteva solo il Super Record..e poi?
La discussione infatti..è:vota il DA più bello,se non te ne piace nessuno
..che senso ha intervenire?..e specialmente con questi termini?
 

manettadellaconca

Novellino
15 Gennaio 2009
41
0
Parco del Ticino
Visita sito
Ho sia il DA 7800 sia il Campagnolo Record.
Un giudizio sul DA da chi non ha usato Campagnolo (soprattutto la nuova gamma) non può essere che parziale.
Sarà perchè l'ingegneria italiana ha sempre avuto più affidabilità di quella giapponese (notoriamente orientata al marketing del prodotto), sarà per la tradizione di Campagnolo la cui storia non ha confronti, sarà per il "sapore" dei prodotti Campagnolo intrinsecamente legati al mito del ciclismo, sarà per uno spirito nazionalista di esaltazione dei nostri marchi di eccellenza (quando meritano, come in questo caso), ... ma il confronto non regge. Sempre Campagnolo !!!
 

commando

Pedivella
8 Luglio 2005
435
2
romagna
Visita sito
Ho sia il DA 7800 sia il Campagnolo Record.
Un giudizio sul DA da chi non ha usato Campagnolo (soprattutto la nuova gamma) non può essere che parziale.
Sarà perchè l'ingegneria italiana ha sempre avuto più affidabilità di quella giapponese (notoriamente orientata al marketing del prodotto), sarà per la tradizione di Campagnolo la cui storia non ha confronti, sarà per il "sapore" dei prodotti Campagnolo intrinsecamente legati al mito del ciclismo, sarà per uno spirito nazionalista di esaltazione dei nostri marchi di eccellenza (quando meritano, come in questo caso), ... ma il confronto non regge. Sempre Campagnolo !!!

..anch'io ho tra le altre,una bici montata Campa..e in passato ne ho avute
a bizzeffe.e anche per me il confronto non regge..sempre Shimano!Ognuno
ha i propri pareri e opinioni..però mi sembra che la discussione sia "vota il DA più bello"..oppure ho letto male?:mrgreen:
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
Da circa 4000 km sto usando il Dura Ace 7900 e non mi entusiasma molto...
per carità la cambiata è ok non si è ancora starato, però mi sembra un po' più ruvida rispetto a quella fluidissima e dolce del 7800 sopratutto per quanto riguarda il deragliatore corone che bisogna arrivare a fargli fare uno scatto a fine corsa che è molto lunga altrimenti non sale, e certe volte ho fallito la cambiata per questo...
L'ergonomia dei comandi inoltre era meglio prima col 7800, ora i nuovi comandi hanno sporgenze e placchette plastico-metalliche che infastidiscono le mie dita, e come tutti i passaggi cavi interni sono spigolosi nell'appoggio esterno del palmo della mano (da qualche anno si sono diffusi guantini particolarmente imbottiti ma a me non bastano manco quelli...)
Oggi ho visto un Microshift Arsis White e mi ha favorevolmente impressionato sia nell'estetica
(anche qui lo preferisco al DA 7900 che con quelle leve freno sghembe nun se po' guardà e i rivali Campy e Sram non è che siano tanto più bellini) che nell'impugnatura molto simile al DA 7800, prezzo ultracompetitivo per un aggravio di peso tutto sommato modesto
Azionate le leve da fermo e mi sembrano molto secche e precise nella cambiata, ma bisogna sentirle alla prova sul campo... cioè sulla strada!