Falsamaglia e misura dell'allungamento catena

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Recentemente ho misurato l'allungamento della mia catena: 132,4 mm pressochè in qualsiasi tratto misurato.

Se però misuro un tratto che comprende la falsamaglia, la lunghezza è di 132,8 , cioè fuori specifica. ( limite max 132,6 )

Uso catena Campagnolo con falsamaglia KMC e il tutto funziona a meraviglia, ma questo fatto di dà da pensare...

Ho quindi ripetuto la misura su una catena pressochè nuova, munita di falsamaglia nuova: stessa cosa.

E' normale che la falsamaglia sia in realtà un po' più lunga, forse a causa del diametro dei suoi piolini, leggermente più stretti per entrare meglio nella catena ?

Può forse dipendere dalla catena Campagnolo i cui fori non sono fatti per ospitare una falsamaglia ma dei piolini standard ?

Qualcuno ha mai provato a compiere questa misura su una catena KMC che nasce espressamente per la falsamaglia ?

Che controindicazioni ci potrebbero essere ad avere una sola maglia su oltre 100 fuori dallo standard massimo di riferimento ?

Che dite, me ne frego e pedalo, perchè tanto il tutto funziona alla perfezione, oppure provo a cambiare catena ?;nonzo%
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Recentemente ho misurato l'allungamento della mia catena: 132,4 mm pressochè in qualsiasi tratto misurato.

Se però misuro un tratto che comprende la falsamaglia, la lunghezza è di 132,8 , cioè fuori specifica. ( limite max 132,6 )

Uso catena Campagnolo con falsamaglia KMC e il tutto funziona a meraviglia, ma questo fatto di dà da pensare...

Ho quindi ripetuto la misura su una catena pressochè nuova, munita di falsamaglia nuova: stessa cosa.

E' normale che la falsamaglia sia in realtà un po' più lunga, forse a causa del diametro dei suoi piolini, leggermente più stretti per entrare meglio nella catena ?

Può forse dipendere dalla catena Campagnolo i cui fori non sono fatti per ospitare una falsamaglia ma dei piolini standard ?

Qualcuno ha mai provato a compiere questa misura su una catena KMC che nasce espressamente per la falsamaglia ?

Che controindicazioni ci potrebbero essere ad avere una sola maglia su oltre 100 fuori dallo standard massimo di riferimento ?

Che dite, me ne frego e pedalo, perchè tanto il tutto funziona alla perfezione, oppure provo a cambiare catena ?;nonzo%

La campy nel libretto di istruzione della catena raccomanda di procedere a sostituire la catena anche se solo un punto della misura supera la distanza raccomandata.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
La campy nel libretto di istruzione della catena raccomanda di procedere a sostituire la catena anche se solo un punto della misura supera la distanza raccomandata.

Ho ripetuto la misura anche su catena nuova con falsamaglia nuova.

Il tratto che comprende la falsamaglia è sempre almeno 3 decimi più lungo.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ma sempre sulla catena Campagnolo?


Si.

Per questo ho il dubbio che i fori della Campagnolo siano un filo troppo grandi per il piolino della falsamaglia KMC: in questo modo si crea uno spazio per l' "allungamento" tra il foro ed il piolino...;nonzo%

Che le catene KMC abbiano i piolini un filo più stretti e che quindi si adattino meglio al piolino delle loro falsemaglie ?
 
9 Luglio 2009
189
6
Visita sito
Sempre che non si tratti di un allungamento diffuso (che starebbe ad indicare una usura complessiva e quindi una diminuita resistenza del componente, ma non mi sembra questo il caso) , i rischi di un allungamento della maglia catena sono essenzialmente due: che il carico non si distribuisca uniformemente sui denti dell'ingranaggio e che la catena salti .
Orientativamente, su una catena a passo standard lavorano poco meno del 25% dei denti dell'ingranaggio (e questo serve per capire la possibilita' di un usura anomala dei denti) , mentre il numero di quelli in presa e' poco meno del 50% (e questo numero serve per capire la possibilita' di salto).
Ipotizzando il caso peggiore, ossia l'ingranaggio con il numero di denti minimo, si puo' considerare un pignone da 12, si ha che i denti in lavoro sono 3 , mentre quelli in presa sono 5/6.
Se un unica maglia ha una lunghezza anomala, questo significa che quando questa transita sull'ingranaggio, rispettivamente si hanno 2 denti in lavoro e 4/5 denti in presa. Visto che 4/5 denti sono piu' che sufficienti a garantire la tenuta, vediamo cosa significa avere due soli denti in lavoro.
Semplificando molto, questo significa che per circa il 3% del tempo due denti sopportano il carico che dovrebbe essere distribuito su 3. In pratica il rischio che corri e' un aumento di circa il 2% dell'usura dei denti del tuo pignone da 12: quindi se a condizioni normali il tuo pignone da 12 ti durava 10.000 Km, adesso ti durera' 9.800 Km .
Ragionamenti analoghi si possono fare per i pignoni con dentatura superiore, con risultati via via meno "preoccupanti".
 
  • Mi piace
Reactions: Lanerossi

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Giusto per curiosità, ho appena ordinato questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&item=220452975285http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&item=220452975285

E' una falsamaglia KMC studiata per catena Campagnolo Ultra Narrow.

Voglio vedere in cosa si differenzia dalla KMC "generica" che si trova da Decathlon: fosse proprio il diametro dei piolini ?;nonzo%

Mi ero completamente scordato di questa discussione che ho iniziato quasi un anno fa...

La riprendo per segnalare una cosa interessante a quanti usano ( sicuramente con grande soddisfazione ) la falsamaglia sulle catene Campagnolo originali, come faccio io.

Il problema ( che ho descritto in questa discussione ) della lunghezza "anomala" del tratto di catena contenente la falsamaglia si risolve alla radice usando falsemaglie KMC espressamente progettate per Campagnolo.

Misurando l'ho constatato di persona.

Usando infatti una falsamaglia KMC "generica", che di solito è la versione 559S ( dove S sta per Shimano ) il funzionamento della catena è comunque perfetto, ma ci sarà una maglia con lunghezza fuori specifica.

Con la falsamaglia 559C tutto ritorna nei parametri.

Credo che la differenza tra 559S e 559C stia nel diametro dei piolini ( leggermente più grande nell C ) : dico credo perchè non dispongo di calibro centesimale per provare sperimentalmente questa affermazione.
 
  • Mi piace
Reactions: powerbike83

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Ultima modifica: