se sei tesserato per un ente riconosciuto dal coni puoi presentare la modulistica per esenzione terapeutica
.........ma non puoi gareggiare .
se sei tesserato per un ente riconosciuto dal coni puoi presentare la modulistica per esenzione terapeutica
Beh allora do un indizio.... è già stato beccato con il sorcio in bocca una volta...quello che dico ioDomenica scorsa sullo Stelvio un 56enne come Anderlini me le ha suonate per bene dandomi 10minuti e sinceramente non mi sento di associare questo a pratiche da stregone, semplicemente assiocianado doti naturali a dedizione e capacità di allenarsi
porta in alcuni casi (non sempre)a prestazioni oltre la norma anche a chi è in la con l'età.
Poi vedo che è pratica consolidata guardare agli altri e non in casa propia!!
Con chi correva quel buffo personaggio che a 3 km dalla cima alla TrentoBondone dello scorso anno si è ritirato? Quest'anno fermo per pausa sabbatica, almeno credo![]()
se hai il certificato puoi gareggiare quanto vuoi.........ma non puoi gareggiare .
.........ma non puoi gareggiare .
Uno che a 50 non vinceva e neppure a trenta e vince a 60 deve donare il proprio corpo alla scienza...bhe anche questo è un fenomeno...la prima volta che lo vidi passarmi a doppia velocità non volevo credere ai miei occhi poi guardai un po le classifiche e chiesi un po in giro chi era costui, iniziai a capire ...
http://www.udace.it/genova/index.php?mod=news&pag=readnews&NewsId=10326http://www.udace.it/genova/index.php?mod=news&pag=readnews&NewsId=10326
e non è l'unico, ne conosco almeno due o tre che sono over sessanta e vanno fortissimo...
Io sono propenso alle doti naturali più che al doping ! Di solito questi over 60 è gente che corre da almeno 40 anni e come minimo sono stati dei buoni dilettanti, che poi conoscano qualche "trucchetto" bhe su quello si potrebbe discutere, ma fisicamente sono dei "fenomeni" e fanno la vita da ciclisti.
Legge 376/2000, Art.1 comma 4:
"In presenza di condizioni patologiche dell'atleta documentate e certificate dal medico, all'atleta stesso può essere prescritto specifico trattamento purchè sia attuato secondo le modalità indicate nel relativo e specifico decreto di registrazione europea o nazionale ed i dosaggi previsti dalle specifiche esigenze terapeutiche. In tale caso, l'atleta ha l'obbligo di tenere a disposizione delle autorità competenti la relativa documentazione e può partecipare a competizioni sportive, nel rispetto dei regolamenti sportivi, purchè ciò non metta in pericolo la sua integrità psicofisica."
i moduli sono questi................
[URL]http://www.coni.it/fileadmin/_temp_/coni/pdf/TUE_standard.pdf[/URL]
[URL]http://www.coni.it/fileadmin/antidoping/documenti/NADO_F051_2_Scheda_Medico_Curante_Specialista-1.pdf[/URL]
[URL]http://www.coni.it/fileadmin/antidoping/dichiarazione_di_uso_terapeutico.pdf[/URL]
se hai il certificato puoi gareggiare quanto vuoi
Legge 376/2000, Art.1 comma 4:
"In presenza di condizioni patologiche dell'atleta documentate e certificate dal medico, all'atleta stesso può essere prescritto specifico trattamento purchè sia attuato secondo le modalità indicate nel relativo e specifico decreto di registrazione europea o nazionale ed i dosaggi previsti dalle specifiche esigenze terapeutiche. In tale caso, l'atleta ha l'obbligo di tenere a disposizione delle autorità competenti la relativa documentazione e può partecipare a competizioni sportive, nel rispetto dei regolamenti sportivi, purchè ciò non metta in pericolo la sua integrità psicofisica."
i moduli sono questi................
[URL]http://www.coni.it/fileadmin/_temp_/coni/pdf/TUE_standard.pdf[/URL]
[URL]http://www.coni.it/fileadmin/antidoping/documenti/NADO_F051_2_Scheda_Medico_Curante_Specialista-1.pdf[/URL]
[URL]http://www.coni.it/fileadmin/antidoping/dichiarazione_di_uso_terapeutico.pdf[/URL]
Uno che a 50 non vinceva e neppure a trenta e vince a 60 deve donare il proprio corpo alla scienza...
Anderlini vinceva anche da giovane,e cosa non facile vinceva le granfondo


No, non è così .
Le esenzioni a fini terapeutici ( ad esempio per il Bentelan di cui si parlava prima ) non valgono per le somministrazioni per bocca.endovenose o intramuscolari, ma solo per infiltrative e aerosol.
Consultate la normativa WADA con le norme antidoping e capirete che le famose esenzioni per fini terapeutici valgono per un numero limitato di farmaci e solo per alcune vie di somministrazione (ad esempio antiasmatici) e devono essere inviate in Federazione prima di partecipare alle gare .
Il cortisone (Bentelan) assunto per bocca prima di una gara -anche se non penso abbia effetti di incremento di prestazioni-è considerato Doping.
No ! Non è vero !
Nessun certificato Ti può permettere di utilizzare farmaci che sono proibiti -senza possibilità di deroga ( ad esempio ormoni come anabolizzanti-Epo-steroidi-ad eccezione per questi ultimi di alcune vie di somministrazione ).
Nessun certificato ti permette di assumere un anabolizzante o uno "stimolante " e partecipare ad una gara da inpunibile.
Semplicemente: se sei malato e devi assumere farmaci proibiti in competizione nonpuoi gareggiare.
Consulta la normativa WADA antidoping.
Se hai dubbi parliamone in privato.
Ciao
cito da sito wada: "The use of any Prohibited Substance by an athlete for medical reasons is possible by virtue of a Therapeutic Use Exemption"
che secondo me tradotto vuol dire "L'uso di qualunque sostanza proibita da parte di un atleta per motivi medici è possibile in ragione di un'esenzione per uso terapeutico"
Inoltre nell'articolo 4.4 del codice Wada non si fa riferimento a sottocategorie estratte dalla lista dei metodi e delle sostanze proibite.
E' invece vero che la documentazione necessaria deve essere approvata dalla federazione nazionale o dall'organismo internazionale di competenza (ci sono apposite commissioni).
La dichiarazione d'uso (di cui avevo indicato i moduli) è invece una procedura più semplice per giustificare l'assunzione di beta-2 agonisti e glucocorticoidi per via non sistemica (non so il nostro amico come assuma il bentelan)
la dichiarazione di uso non ti permette di usare tutte le sostanze proibite (visto che basta il parere di un medico) ma la richiesta di esenzione sì (ma deve essere approvata da una commissione)
Ad esempio in caso di trapianto di rene è consentito l'uso di glucocorticoidi, diuretici, beta bloccanti ed epo.
penso che ,come riportato nella versione Italiana del codice WADA (sito del CONI) le esenzioni cui fai riferimento valgono solo per atleti professionisti o di interesse nazionale -le altre non vengono prese in considerazione.

Faccio notare che un conto è utilizzare una sostanza ritenuta dopante, un'altro gareggiare nonostante l'assunzione di questa sostanza.cito da sito wada: "The use of any Prohibited Substance by an athlete for medical reasons is possible by virtue of a Therapeutic Use Exemption"
che secondo me tradotto vuol dire "L'uso di qualunque sostanza proibita da parte di un atleta per motivi medici è possibile in ragione di un'esenzione per uso terapeutico"
bhe anche questo è un fenomeno...la prima volta che lo vidi passarmi a doppia velocità non volevo credere ai miei occhi poi guardai un po le classifiche e chiesi un po in giro chi era costui, iniziai a capire ...
Questo signore di 64anni (30anni circa di differenza tra me e lui) mi ha preceduto di circa 2'30" nella cicloscalata delle Centocroci e devo dire che l'ho preceduto solo nella cicloscalata di Madonna di Montallegro e abbiamo fatto il solito tempo nella cronoscalata di Ziona, che dire è forte.
bhe anche questo è un fenomeno...la prima volta che lo vidi passarmi a doppia velocità non volevo credere ai miei occhi poi guardai un po le classifiche e chiesi un po in giro chi era costui, iniziai a capire ...
Questo signore di 64anni (30anni circa di differenza tra me e lui) mi ha preceduto di circa 2'30" nella cicloscalata delle Centocroci e devo dire che l'ho preceduto solo nella cicloscalata di Madonna di Montallegro e abbiamo fatto il solito tempo nella cronoscalata di Ziona, che dire è forte.
Aggiungo...è un prorio un fenomeno !!! e non è il solo, sono di ritorno dal Giro delle dolomiti (gara cronometro a tappe) età media molto elevata e di fenomeni over 50 ce ne sono davvero tanti...
N.b.
A questo punto mi sembra fuori luogo continuare questa discussione in questa sessione...non vorrei che qualcuno si ritenga offeso.
Mi sembrerebbe più giusto aprire una nuova discussione con il titolo "over 50 che fenomeni !!!" senza nessuna ironia o allusione alcuna.