Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
No problem...non sono tesserato e gareggio poco e niente, però noto che è facile scoprirsi dopati anche solo per curare una puntura d'insetto...
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Domenica scorsa sullo Stelvio un 56enne come Anderlini me le ha suonate per bene dandomi 10minuti e sinceramente non mi sento di associare questo a pratiche da stregone, semplicemente assiocianado doti naturali a dedizione e capacità di allenarsi
porta in alcuni casi (non sempre)a prestazioni oltre la norma anche a chi è in la con l'età.

Poi vedo che è pratica consolidata guardare agli altri e non in casa propia!!
Con chi correva quel buffo personaggio che a 3 km dalla cima alla TrentoBondone dello scorso anno si è ritirato? Quest'anno fermo per pausa sabbatica, almeno credo;nonzo%
Beh allora do un indizio.... è già stato beccato con il sorcio in bocca una volta...quello che dico io
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
.........ma non puoi gareggiare .

Legge 376/2000, Art.1 comma 4:

"In presenza di condizioni patologiche dell'atleta documentate e certificate dal medico, all'atleta stesso può essere prescritto specifico trattamento purchè sia attuato secondo le modalità indicate nel relativo e specifico decreto di registrazione europea o nazionale ed i dosaggi previsti dalle specifiche esigenze terapeutiche. In tale caso, l'atleta ha l'obbligo di tenere a disposizione delle autorità competenti la relativa documentazione e può partecipare a competizioni sportive, nel rispetto dei regolamenti sportivi, purchè ciò non metta in pericolo la sua integrità psicofisica."

i moduli sono questi................

[URL]http://www.coni.it/fileadmin/_temp_/coni/pdf/TUE_standard.pdf[/URL]
[URL]http://www.coni.it/fileadmin/antidoping/documenti/NADO_F051_2_Scheda_Medico_Curante_Specialista-1.pdf[/URL]
[URL]http://www.coni.it/fileadmin/antidoping/dichiarazione_di_uso_terapeutico.pdf[/URL]
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
bhe anche questo è un fenomeno...la prima volta che lo vidi passarmi a doppia velocità non volevo credere ai miei occhi poi guardai un po le classifiche e chiesi un po in giro chi era costui, iniziai a capire ...

[url]http://www.udace.it/genova/index.php?mod=news&pag=readnews&NewsId=10326[/URL]

e non è l'unico, ne conosco almeno due o tre che sono over sessanta e vanno fortissimo...

Io sono propenso alle doti naturali più che al doping ! Di solito questi over 60 è gente che corre da almeno 40 anni e come minimo sono stati dei buoni dilettanti, che poi conoscano qualche "trucchetto" bhe su quello si potrebbe discutere, ma fisicamente sono dei "fenomeni" e fanno la vita da ciclisti.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
bhe anche questo è un fenomeno...la prima volta che lo vidi passarmi a doppia velocità non volevo credere ai miei occhi poi guardai un po le classifiche e chiesi un po in giro chi era costui, iniziai a capire ...

http://www.udace.it/genova/index.php?mod=news&pag=readnews&NewsId=10326http://www.udace.it/genova/index.php?mod=news&pag=readnews&NewsId=10326

e non è l'unico, ne conosco almeno due o tre che sono over sessanta e vanno fortissimo...

Io sono propenso alle doti naturali più che al doping ! Di solito questi over 60 è gente che corre da almeno 40 anni e come minimo sono stati dei buoni dilettanti, che poi conoscano qualche "trucchetto" bhe su quello si potrebbe discutere, ma fisicamente sono dei "fenomeni" e fanno la vita da ciclisti.
Uno che a 50 non vinceva e neppure a trenta e vince a 60 deve donare il proprio corpo alla scienza...
Anderlini vinceva anche da giovane,e cosa non facile vinceva le granfondo
 

cianfe

Pedivella
23 Novembre 2004
301
1
Visita sito
Legge 376/2000, Art.1 comma 4:

"In presenza di condizioni patologiche dell'atleta documentate e certificate dal medico, all'atleta stesso può essere prescritto specifico trattamento purchè sia attuato secondo le modalità indicate nel relativo e specifico decreto di registrazione europea o nazionale ed i dosaggi previsti dalle specifiche esigenze terapeutiche. In tale caso, l'atleta ha l'obbligo di tenere a disposizione delle autorità competenti la relativa documentazione e può partecipare a competizioni sportive, nel rispetto dei regolamenti sportivi, purchè ciò non metta in pericolo la sua integrità psicofisica."

i moduli sono questi................

[URL]http://www.coni.it/fileadmin/_temp_/coni/pdf/TUE_standard.pdf[/URL]
[URL]http://www.coni.it/fileadmin/antidoping/documenti/NADO_F051_2_Scheda_Medico_Curante_Specialista-1.pdf[/URL]
[URL]http://www.coni.it/fileadmin/antidoping/dichiarazione_di_uso_terapeutico.pdf[/URL]

No, non è così .
Le esenzioni a fini terapeutici ( ad esempio per il Bentelan di cui si parlava prima ) non valgono per le somministrazioni per bocca.endovenose o intramuscolari, ma solo per infiltrative e aerosol.

Consultate la normativa WADA con le norme antidoping e capirete che le famose esenzioni per fini terapeutici valgono per un numero limitato di farmaci e solo per alcune vie di somministrazione (ad esempio antiasmatici) e devono essere inviate in Federazione prima di partecipare alle gare .
Il cortisone (Bentelan) assunto per bocca prima di una gara -anche se non penso abbia effetti di incremento di prestazioni-è considerato Doping.
 

cianfe

Pedivella
23 Novembre 2004
301
1
Visita sito
se hai il certificato puoi gareggiare quanto vuoi

No ! Non è vero !

Nessun certificato Ti può permettere di utilizzare farmaci che sono proibiti -senza possibilità di deroga ( ad esempio ormoni come anabolizzanti-Epo-steroidi-ad eccezione per questi ultimi di alcune vie di somministrazione ).

Nessun certificato ti permette di assumere un anabolizzante o uno "stimolante " e partecipare ad una gara da inpunibile.


Semplicemente: se sei malato e devi assumere farmaci proibiti in competizione nonpuoi gareggiare.

Consulta la normativa WADA antidoping.
Se hai dubbi parliamone in privato.

Ciao
 

cianfe

Pedivella
23 Novembre 2004
301
1
Visita sito
Legge 376/2000, Art.1 comma 4:

"In presenza di condizioni patologiche dell'atleta documentate e certificate dal medico, all'atleta stesso può essere prescritto specifico trattamento purchè sia attuato secondo le modalità indicate nel relativo e specifico decreto di registrazione europea o nazionale ed i dosaggi previsti dalle specifiche esigenze terapeutiche. In tale caso, l'atleta ha l'obbligo di tenere a disposizione delle autorità competenti la relativa documentazione e può partecipare a competizioni sportive, nel rispetto dei regolamenti sportivi, purchè ciò non metta in pericolo la sua integrità psicofisica."

i moduli sono questi................

[URL]http://www.coni.it/fileadmin/_temp_/coni/pdf/TUE_standard.pdf[/URL]
[URL]http://www.coni.it/fileadmin/antidoping/documenti/NADO_F051_2_Scheda_Medico_Curante_Specialista-1.pdf[/URL]
[URL]http://www.coni.it/fileadmin/antidoping/dichiarazione_di_uso_terapeutico.pdf[/URL]

L'articolo di Legge cui fai riferimento è di una Legge dello Stato Italiano (che io sappia solo due Stati hanno una legge simile :Italia e Francia).
Praticamente chi si dopa per fregare nelle competizioni rischia la galera e con lui anche il Medico o chi gli ha fornito i farmaci (sanzione penale ).

Ma il punto è un altro : gli iscritti alle federazioni devono rispettare il codice WADA che è molto più restrittivo-e se lo violi rischi la squalifica (sanzione sportiva).
E' più restrittivo nel senso che non è necessario all'autorità provare che l'atleta si sia dopato, ma è sufficente dimostrare che ha provato a farlo , come era successo a Basso.


spero di essere stato chiaro.
ciao
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Uno che a 50 non vinceva e neppure a trenta e vince a 60 deve donare il proprio corpo alla scienza...
Anderlini vinceva anche da giovane,e cosa non facile vinceva le granfondo

Infatti quelli che conosco vincevano anche da "giovani"o-oo-o
Ripeto che certi over 60 che corrono ancora adesso dopo tanti anni sono davvero ammirevoli, considerando anche la durezza di questo sport.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
No, non è così .
Le esenzioni a fini terapeutici ( ad esempio per il Bentelan di cui si parlava prima ) non valgono per le somministrazioni per bocca.endovenose o intramuscolari, ma solo per infiltrative e aerosol.

Consultate la normativa WADA con le norme antidoping e capirete che le famose esenzioni per fini terapeutici valgono per un numero limitato di farmaci e solo per alcune vie di somministrazione (ad esempio antiasmatici) e devono essere inviate in Federazione prima di partecipare alle gare .
Il cortisone (Bentelan) assunto per bocca prima di una gara -anche se non penso abbia effetti di incremento di prestazioni-è considerato Doping.

cito da sito wada: "The use of any Prohibited Substance by an athlete for medical reasons is possible by virtue of a Therapeutic Use Exemption"
che secondo me tradotto vuol dire "L'uso di qualunque sostanza proibita da parte di un atleta per motivi medici è possibile in ragione di un'esenzione per uso terapeutico"

Inoltre nell'articolo 4.4 del codice Wada non si fa riferimento a sottocategorie estratte dalla lista dei metodi e delle sostanze proibite.
E' invece vero che la documentazione necessaria deve essere approvata dalla federazione nazionale o dall'organismo internazionale di competenza (ci sono apposite commissioni).

La dichiarazione d'uso (di cui avevo indicato i moduli) è invece una procedura più semplice per giustificare l'assunzione di beta-2 agonisti e glucocorticoidi per via non sistemica (non so il nostro amico come assuma il bentelan)

No ! Non è vero !

Nessun certificato Ti può permettere di utilizzare farmaci che sono proibiti -senza possibilità di deroga ( ad esempio ormoni come anabolizzanti-Epo-steroidi-ad eccezione per questi ultimi di alcune vie di somministrazione ).

Nessun certificato ti permette di assumere un anabolizzante o uno "stimolante " e partecipare ad una gara da inpunibile.


Semplicemente: se sei malato e devi assumere farmaci proibiti in competizione nonpuoi gareggiare.

Consulta la normativa WADA antidoping.
Se hai dubbi parliamone in privato.

Ciao

la dichiarazione di uso non ti permette di usare tutte le sostanze proibite (visto che basta il parere di un medico) ma la richiesta di esenzione sì (ma deve essere approvata da una commissione)
Ad esempio in caso di trapianto di rene è consentito l'uso di glucocorticoidi, diuretici, beta bloccanti ed epo.
 

cianfe

Pedivella
23 Novembre 2004
301
1
Visita sito
cito da sito wada: "The use of any Prohibited Substance by an athlete for medical reasons is possible by virtue of a Therapeutic Use Exemption"
che secondo me tradotto vuol dire "L'uso di qualunque sostanza proibita da parte di un atleta per motivi medici è possibile in ragione di un'esenzione per uso terapeutico"

Inoltre nell'articolo 4.4 del codice Wada non si fa riferimento a sottocategorie estratte dalla lista dei metodi e delle sostanze proibite.
E' invece vero che la documentazione necessaria deve essere approvata dalla federazione nazionale o dall'organismo internazionale di competenza (ci sono apposite commissioni).

La dichiarazione d'uso (di cui avevo indicato i moduli) è invece una procedura più semplice per giustificare l'assunzione di beta-2 agonisti e glucocorticoidi per via non sistemica (non so il nostro amico come assuma il bentelan)


la dichiarazione di uso non ti permette di usare tutte le sostanze proibite (visto che basta il parere di un medico) ma la richiesta di esenzione sì (ma deve essere approvata da una commissione)
Ad esempio in caso di trapianto di rene è consentito l'uso di glucocorticoidi, diuretici, beta bloccanti ed epo.

penso che ,come riportato nella versione Italiana del codice WADA (sito del CONI) le esenzioni cui fai riferimento valgono solo per atleti professionisti o di interesse nazionale -le altre non vengono prese in considerazione.
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
cito da sito wada: "The use of any Prohibited Substance by an athlete for medical reasons is possible by virtue of a Therapeutic Use Exemption"
che secondo me tradotto vuol dire "L'uso di qualunque sostanza proibita da parte di un atleta per motivi medici è possibile in ragione di un'esenzione per uso terapeutico"
Faccio notare che un conto è utilizzare una sostanza ritenuta dopante, un'altro gareggiare nonostante l'assunzione di questa sostanza.
Un esempio: sono un proff della liquigas e allenandomi nel periodo invernale ho sviluppato una tracheite che va curata anche con uno steroide orale. Il medico della squadra me lo prescrive (giustificandone ed autorizzandone l'uso estemporaneo) per tutelarmi dalla positività di un eventuale controllo antidoping ma non per farmi gareggiare. Diverso è il discorso per i farmaci ad uso cronico (es. beta stimolanti) che sono autorizzati proprio in virtù di una patologia cronica.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.639
2.138
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
bhe anche questo è un fenomeno...la prima volta che lo vidi passarmi a doppia velocità non volevo credere ai miei occhi poi guardai un po le classifiche e chiesi un po in giro chi era costui, iniziai a capire ...

Questo signore di 64anni (30anni circa di differenza tra me e lui) mi ha preceduto di circa 2'30" nella cicloscalata delle Centocroci e devo dire che l'ho preceduto solo nella cicloscalata di Madonna di Montallegro e abbiamo fatto il solito tempo nella cronoscalata di Ziona, che dire è forte.
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
bhe anche questo è un fenomeno...la prima volta che lo vidi passarmi a doppia velocità non volevo credere ai miei occhi poi guardai un po le classifiche e chiesi un po in giro chi era costui, iniziai a capire ...

Questo signore di 64anni (30anni circa di differenza tra me e lui) mi ha preceduto di circa 2'30" nella cicloscalata delle Centocroci e devo dire che l'ho preceduto solo nella cicloscalata di Madonna di Montallegro e abbiamo fatto il solito tempo nella cronoscalata di Ziona, che dire è forte.

Aggiungo...è un prorio un fenomeno !!! e non è il solo, sono di ritorno dal Giro delle dolomiti (gara cronometro a tappe) età media molto elevata e di fenomeni over 50 ce ne sono davvero tanti...o-o

N.b.
A questo punto mi sembra fuori luogo continuare questa discussione in questa sessione...non vorrei che qualcuno si ritenga offeso.
Mi sembrerebbe più giusto aprire una nuova discussione con il titolo "over 50 che fenomeni !!!" senza nessuna ironia o allusione alcuna.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.