possessori rox 9.0

wwwWal

Pignone
24 Giugno 2007
142
4
Visita sito
Sono un fresco possessore del ROX 9.0 da 2 giorni e... da quel che ho visto sin qui il mio giudizio è:

DELUSIONE TOTALE :cry:cry:bua::bua:

premetto che precedentemente possedevo un ormai vetusto Polar 710 del lontano dicembre 2001 con relativo software Precision Performance 4, con il quale sono sempre trovato bene. Dopo tanti anni di fedele servizio volevo aggiornarmi...ero indeciso se prendere il CS 400 o il ROX ed alla fine ho optato per quest'ultimo ma me ne sono già pentito amaramente :cry:
Ecco quello che secondo me è assolutamente inaccettabile:

- NON esistono gli intertempi!! Poniamo che voglia cronometrare un tratto di salita ( o anche in piano .. non importa) per sapere quanto ci metto: benissimo direte voi, setti un waypoint a inizio salita e un altro alla fine ed è fatta! ...NO! Se faccio così saprò quanto ho impiegato solo dopo aver scaricato i dati sul pc ma non alla fine del tragitto perchè non si vedono i parziali :cry... allora usa il cronometro, direte voi.. NO! Col cronometro effettivamente determino quanto tempo ci metto ma poi sul pc non si vede quando ho schiacciato lo start e lo stop del cronometro!! L'unica soluzione è settare un waypoint e subito dopo far partire il cronometro (o viceversa) .. insomma bisogna schiacciare 3 o 4 tasti quando col polar ne bastava uno.;nonzo% Ma anche con questo stratagemma non posso settare dei parziali lungo la salita e vedere al momento quanto ho impiegato fin lì.

- per far partire la registrazione dei dati bisogna pigiare un tasto per 2 secondi e poi un altro, stessa cosa per stopparlo.. poi non si capisce perchè bisogna salvare manualmente i dati di training perchè di default non lo fa, dovendo così pigiare altri tasti ;nonzo%


- il software... bah! A parte la grafica in stile Flash è veramente povero se confrontato con quello (vecchio) della Polar: manca un calendario, ci sono solo 3 zone cardio mentre nel Polar ne puoi definire quante ne vuoi, non ci sono grafici di andatura, carico settimanale (molto importante IMHO), num. esercizi ecc; se vuoi sapere i dati di riepilogo fra 2 waypoint ti tocca spostare ogni volta 2 cursori, mentre col Polar avevi una finestrella poup bella e pronta; non si possono sovrapporre 2 o più esercizi per confrontarli ecc ecc... davvero c'è un abisso fra i 2 SW

- mi da il valore di velocità ascensionale... bello! Peccato che te lo dia in m/minuto così sei costretto a moltiplicare a mente per 60 per sapere la tua VAM istantanea... ma va a..:bua:

Vabbè va.. mi fermo qui, anche se ne avrei delle altre...:cry

Insomma, bocciatura totale per quanto mi riguarda.. sto già pensando di venderlo e comprarmi un CS400!:cry
 

wwwWal

Pignone
24 Giugno 2007
142
4
Visita sito
@wwwWal: scusa... ma non potevi informarti prima sulle funzionalità effettive del ROX? Perchè, se avevi esigenze specifiche, non hai chiesto qui sul forum in questa sezione? ;nonzo%
Ciao.

o-o

hai perfettamente ragione, ed infatti avevo spulciato un pò il forum e fatto qualche domanda.. il fatto è che ho sorvolato su alcune cose che meritavano un miglior approfondimento, ad esempio davo per scontato che i waypoint funzionassero come degli intertempi facendo partire in automatico un cronometro parziale e una distanza parziale...mi pareva ovvio ed invece.. poi il SW.. vedendo le varie schermate mi ero fatto l'idea di un prodotto completo, senza andare verificarne compiutamente le effettive funzionalità ecc ecc
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
hai perfettamente ragione, ed infatti avevo spulciato un pò il forum e fatto qualche domanda.. il fatto è che ho sorvolato su alcune cose che meritavano un miglior approfondimento, ad esempio davo per scontato che i waypoint funzionassero come degli intertempi facendo partire in automatico un cronometro parziale e una distanza parziale...mi pareva ovvio ed invece.. poi il SW.. vedendo le varie schermate mi ero fatto l'idea di un prodotto completo, senza andare verificarne compiutamente le effettive funzionalità ecc ecc

Cmq, io ritengo (da possessore di un rox 9.0 ed ex possessore di un polar cs400) che il rox sia superiore.
Ogni prodotto ha i suoi limiti e difetti, dipende da cosa si cerca.

Ad esempio io del cs400 nn digerivo il fatto di non poter visualizzare in tempo reale la freq di pedalata media, e che poi, una volta a casa e scaricati i dati sul pc, questa non era mai attendibile perchè nel calcolo tenevano conto sempre anche dei tempi morti (quelli in cui non si pedala).....per non accennare delle batterie dei sensori che non erano sostituibili (praticamente ad ogni cambio batteria devi comprare il sensore nuovo a 30 euro...:bua:)

Anche la tanto decantata serie S aveva i suoi limiti, ad esempio non si poteva visualizzare la pendenza istantanea....insomma, dipende da cosa si cerca in un prodottoo-o
 

wwwWal

Pignone
24 Giugno 2007
142
4
Visita sito
Cmq, io ritengo (da possessore di un rox 9.0 ed ex possessore di un polar cs400) che il rox sia superiore.
Ogni prodotto ha i suoi limiti e difetti, dipende da cosa si cerca.

Ad esempio io del cs400 nn digerivo il fatto di non poter visualizzare in tempo reale la freq di pedalata media, e che poi, una volta a casa e scaricati i dati sul pc, questa non era mai attendibile perchè nel calcolo tenevano conto sempre anche dei tempi morti (quelli in cui non si pedala).....per non accennare delle batterie dei sensori che non erano sostituibili (praticamente ad ogni cambio batteria devi comprare il sensore nuovo a 30 euro...:bua:)

Anche la tanto decantata serie S aveva i suoi limiti, ad esempio non si poteva visualizzare la pendenza istantanea....insomma, dipende da cosa si cerca in un prodottoo-o
ho restituito il ROX e adesso sono in attesa del CS400... spero tanto di non dover confermare le tue impressioni in termini di superiorità del ROX :mrgreen:
..però sinceramente il Rox dopo averlo usato e messo a confronto col s710 cioè un cardiofrequenzimetro di ben 8 anni fa .. beh.. a parte i dati della pendenza, salita e discesa che ovviamente l's710 non ha, non mi è parso così superiore..
o meglio, il rox mi ha dato l'impressione di un prodotto dalle grandi potenzialità ma poco o male espresse; troppo inutilmente laboriose certe procedure (si vede l'impronta "tedesca" :mrgreen:), tantissime funzionalità di utilità più che altro statistica (distanza percorsa in salita e discesa per esempio) e mancanze gravi come l'assenza di intertempi che complicano un pò la vita se uno vuol fare dei tratti cronometrati, ripetute ecc; un SW di gestione dalla grafica accattivante ma scomodo e che andrebbe potenziato di molto se confrontato alla concorrenza. Ho visto però anche degli aspetti positivi come il sistema di trasferimento da e verso il pc molto più moderno e veloce dei Polar, il grande display con la velocità bene in vista, il dato della pendenza molto verosimile.
Poi, come dici anche tu, dipende anche da cosa si cerca; io, per esempio non ho mai prestato attenzione alla frequenza di pedalata perchè non ho mai avuto il sensore, fra parentesi quello del Rox non mi funzionava.. probabilmente lo avevo montato male ma non me ne facevo un cruccio.

Ah.. per finire, le batterie del s710 in 8 anni le ho cambiate 3 volte, l'ultima mi sono arrangiato, è una cavolata. I sensori di velocità cambiati una volta sola.
 

smart65

Novellino
22 Luglio 2008
21
0
Visita sito
Effettivamente quella degli intertempi è una cosa fastidiosa... Tuttavia è pur vero che qualche aggiornamento del software (il Sigma Data Center) potrebbe risolvere il problema con una cartella riepilogativa degli intertempi (waypoint) affiancandovi tempi parziali e altri dati relativi... Magari qualcuno della Sigma ci sta leggendo... :-)
 

wwwWal

Pignone
24 Giugno 2007
142
4
Visita sito
Effettivamente quella degli intertempi è una cosa fastidiosa... Tuttavia è pur vero che qualche aggiornamento del software (il Sigma Data Center) potrebbe risolvere il problema con una cartella riepilogativa degli intertempi (waypoint) affiancandovi tempi parziali e altri dati relativi... Magari qualcuno della Sigma ci sta leggendo... :-)

dovrebbero aggiornare il firmware del ciclocomputer IMHO e consentire di vedere i parziali di tempo e distanza in real time, invece che mostrare la distanza percorsa in sola salita o in sola discesa che non so quanto sia importante conoscere mentre si pedala.
Per l'analisi su pc avevo trovato questa soluzione: caricare i dati del rox nel sw ergograph [url]http://www.ergograph.com/[/URL] , poi esportarli in formato .hrm e importarli nel sw Polar. Con qualche piccolo aggiustamento ai file .hrm prodotti funzionava bene..
 

smart65

Novellino
22 Luglio 2008
21
0
Visita sito
Beh, certo... per vedere "live" i dati parziali serve un aggiornamento del firmware del ROX e non quello del software da pc...
Ma questo sw Ergograph è freeware? É disponibile la lingua nostrana nel sw oppure è come la home page (in tedesco)?
 

wwwWal

Pignone
24 Giugno 2007
142
4
Visita sito
Beh, certo... per vedere "live" i dati parziali serve un aggiornamento del firmware del ROX e non quello del software da pc...
Ma questo sw Ergograph è freeware? É disponibile la lingua nostrana nel sw oppure è come la home page (in tedesco)?

Ergograph è gratuito, chiedono solo di fare delle donazioni se uno vuole. Però è solo in tedesco :cry
se vai a questa pagina e scorri un attimo in giù viene descritta la procedura per fare l'esportazione
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
ho restituito il ROX e adesso sono in attesa del CS400... spero tanto di non dover confermare le tue impressioni in termini di superiorità del ROX :mrgreen:
..però sinceramente il Rox dopo averlo usato e messo a confronto col s710 cioè un cardiofrequenzimetro di ben 8 anni fa .. beh.. a parte i dati della pendenza, salita e discesa che ovviamente l's710 non ha, non mi è parso così superiore..
o meglio, il rox mi ha dato l'impressione di un prodotto dalle grandi potenzialità ma poco o male espresse; troppo inutilmente laboriose certe procedure (si vede l'impronta "tedesca" :mrgreen:), tantissime funzionalità di utilità più che altro statistica (distanza percorsa in salita e discesa per esempio) e mancanze gravi come l'assenza di intertempi che complicano un pò la vita se uno vuol fare dei tratti cronometrati, ripetute ecc; un SW di gestione dalla grafica accattivante ma scomodo e che andrebbe potenziato di molto se confrontato alla concorrenza. Ho visto però anche degli aspetti positivi come il sistema di trasferimento da e verso il pc molto più moderno e veloce dei Polar, il grande display con la velocità bene in vista, il dato della pendenza molto verosimile.
Poi, come dici anche tu, dipende anche da cosa si cerca; io, per esempio non ho mai prestato attenzione alla frequenza di pedalata perchè non ho mai avuto il sensore, fra parentesi quello del Rox non mi funzionava.. probabilmente lo avevo montato male ma non me ne facevo un cruccio.

Ah.. per finire, le batterie del s710 in 8 anni le ho cambiate 3 volte, l'ultima mi sono arrangiato, è una cavolata. I sensori di velocità cambiati una volta sola.

La serie s aveva le batterie dei sensori sostituibili, la serie CS NO. E in un anno e mezzo i sensori ho dovuto cambiarli due volte (alla seconda ho lasciato perdere e l'ho venduto per il rox).

Praticamente ogni volta che ti si scarica la batteria del sensore di velocità o cadenza (una normalissima cr2032) devi comprare il sensore nuovo. In questo, hanno fatto un passo indietro, anche in serietà, rispetto alla serie S.o-o
 

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
La serie s aveva le batterie dei sensori sostituibili, la serie CS NO. E in un anno e mezzo i sensori ho dovuto cambiarli due volte (alla seconda ho lasciato perdere e l'ho venduto per il rox).

Praticamente ogni volta che ti si scarica la batteria del sensore di velocità o cadenza (una normalissima cr2032) devi comprare il sensore nuovo. In questo, hanno fatto un passo indietro, anche in serietà, rispetto alla serie S.o-o

Come devi cambiare i sensori?
Ma davvero non si possono sostituire le batterie?
Non ci voglio credere...
Spero che almeno non costino molto...
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Come devi cambiare i sensori?
Ma davvero non si possono sostituire le batterie?
Non ci voglio credere...
Spero che almeno non costino molto...

Se ne è parlato più volte nel forum...è una operazione commerciale che non è piaciuta a molti, qui dentro, e che ha indotto più di uno (me compreso, xk nn mi piace sentirmi preso in giro) a scartare o ad abbandonare la serie cs per il rox.

Un sensore costa tra i 25 e i 30 euro, invece col rox (così come potevi fare con la vecchia serie s dei polar) cambi la batteria (costo da 1 a 3 euro) e sei a posto. o-o
 

etabeta82

Novellino
10 Luglio 2009
36
0
Visita sito
Mi sono deciso a comprarlo.
La solita trafila per capire dove e a quanto.
Alla fine, non capisco se sono compresi:
- fascia per la misura del battito cardiaco;
- kit per il montaggio al manubrio;
- doncking station per il collegamento al pc.

A voi questi accessori sono presenti?
Dove lo avete comprato e a quanto?

Grazie
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Mi sono deciso a comprarlo.
La solita trafila per capire dove e a quanto.
Alla fine, non capisco se sono compresi:
- fascia per la misura del battito cardiaco;
- kit per il montaggio al manubrio;
- doncking station per il collegamento al pc.

A voi questi accessori sono presenti?
Dove lo avete comprato e a quanto?

Grazie

preso dal negozio del forum BIKERZONE, nella confezione era compreso tutto ciò da te indicato.