Che roba, veramente favoloso.
Ho acquistato il ROX9.0 da bike24.com: ordinato il 14, il 17 è stato consegnato...
Ho fatto subito un giro di prova. Una novantina di chilometri tanto per avere un file da esportare sul pc.
Ho partato con me anche la vecchia strumentazione: un ciclocomputer ed un cardiofrequenzimetro (Decathlon) per poi verificare i dati.
Ho avuto subito qualche problema. Non sono riuscito ad attivare la registrazione (non ricordavo che bisognava tenere premuto il pulsante centrale - quello color argento) per almeno 2 sec.). Dopo un po' sono riuscito a rammentare cosa dovevo fare ed ho fatto partire la registrazione. Poi per i primi 30km il sensore di cadenza non ne voleva sapere di trasmettere i dati al ROX: ho provato ad avvicinare il sensore al magnete, a scorrere il sensore in modo da far passsare il magnete in una parte diversa del sensore... niente da fare

.
Ho continuato il mio giro. Dopo un trentina di chilometri ho fatto una breve sosta, giusto il tempo di riempire la borraccia (qui a Roma fa un caldo terribile), ed una volta ripartito - senza che io abbia fatto nulla - ecco il tra le info del ROX faceva la sua comparsa il dato della cadenza (valore istantaneo)

.
La grande sorpresa è venuta al termine del giro in bici, dopo aver scaricato i dati del file di log sul computer tramite il software Sigma Data Center (ho scaricato - dopo rapida registrazione sul sito - l'ultima versione, la 1.1b del 6-lug-2009). Ai miei occhi è apparsa una vera e propria "telemetria a posteriori"! :-)
Incredibilmente la ricchezza di dati (l'unica che manca è il dato relativo alla cadenza, che ho trovato unicamente - come dato medio - nella sezione "7 Tour") e la possibilità di riferire questi alla porzione voluta del tracciato.
Parliamo di:
- come informazioni generali di unità di misura (Kmh oppure Mph), misura della ruota (che abbiamo impostato in fase di settaggi, in mm.), intervallo di tempo log (per la registrazione dei dati, in secondi), numero di dati inseriti (dal ROX), l'inizio e la fine (intesi come orario), calorie, bici (se la I o la II) ed infine la data;
- come valori totali di distanza, tempo, distanza salita (con relativo tempo e dislivello), distanza discesa (sempre con il relativo tempo e dislivello) ed il tempo di pausa (insomma quando uno si ferma, tipo me...

);
- come valori medi di velocità, frequenza cardiaca, pendenza salita (%), velocità di salita (VAM, anche se qui la chiama - credo erroneamente - Percentuale di pendenza) espressa in m/min, temperatura, altitudine, pendenza discesa (%) e velocità di discesa (che chiama sempre Percentuale di pendenza e sempre espressa in m/min);
- come valori min/max per: velocità, frequenza cardiaca, temperatura, altitudine, pendenza e velocità ascensionale (che qui chiama - sempre stranamente - Percentuale pendenza e che può essere un valore positivo o negativo);
- come valori attuali (o istantanei di un punto preciso), riferiti alla posizione del cursore centrale nell'area del grafico: velocità, distanza, tempo della corsa (è il progressivo, ovvero da quanto è che siamo in marcia), pausa, frequenza cardiaca, temperatura, altitudine, pendenza (%), velocità ascensionale (che può essere un valore positivo, per la salita o negativo per la discesa) e i "dati nel registrato" (inteso come nemero progressivo dei dati "loggati" e che non ho idea a cosa ci possa servire);
- come marcature (waipoint o punti di interesse e le pause) dei punti che noi possiamo marcare con la pressione del tasto centrale. Questi punti sono personalizzabili a livello descrittivo con un apposito campo note. Per le "pause" il ROX ne segnala anche la loro durata.
- come appunti abbiamo la possibilità di scrive note descrittive per la nostra uscita.
Quindi dopo un primo uso - sia del ciclocomputer sia del software - non posso che dichiararmi soddisfatto.
Per gli interessati - ed ho letto che ce ne sono - il dato della cadenza non è disponibile nella registrazione del "diario di bordo (logbook)", dei cui dati ho detto ampiamente sopra.
Comunque chi ha del tempo da spendere dietro a tutti questi dati penso che avrà pane per i suoi denti...