non miglioro piu'

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
51
verona
Visita sito
premetto: e' da gennaio che vado in bdc dopo anni di mtb!
dopo un'inizio un po' duro con la bdc per la grande differenza di approccio rispetto al fuoristrada ho iniziato a crescere e mi sono tolto parecchie soddisfazioni.
ora pero' ho l'impressione di non riuscire ad andare oltre e quando provo a spingere di piu' riesco solo a distruggermi e di conseguenza mi rovino l'uscita...
la cosa mi irrita non poco:bua:
esco 3 volte la sett, 2 uscite durante la sett di lunghezza media e una il fine sett abb lunghetta (oltre i 100 km) e spesso solo.
ultima cosa mi piace la salita e di conseguenza ne faccio parecchia...
se qualcuno mi sa dire qualcosa mi fa un gran piacere!

ma riposare cosa vuol dire?
uscite meno impegnative o riposo nel vero senso della parola...
divano e pantofole!

Se vuoi veramente migliorare esiste una regola ben precisa che si chiama supercompensazione.
Ti alleni, distruggi; riposi (fin che le gambe non ti fan male) costruisci.
Continuando a uscire sempre, magari spingendo, si finisce per esaurirsi e non si riesce a pedalare.

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
39
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Io, fossi in te, lascerei la bici a casa per le ferie di agosto così ti ricarichi sia mentalmente che fisicamente e poi quando tornerai sarà tutta un'altra musica!!
Saluti

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
244
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
secondo me dipende da quanto tempo dureranno le ferie.

se è solo 1 settimana direi di si e se è di più la porti dietro e ti fai solo qualche sgambata in scioltezza

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
vado in croazia 10 giorni... pensavo di portare la mtb

whisp
Fossi in te o bdc o mtb qualcosa porterei solo a patto però di fare uscite tranquille e rilassanti.

Via il contakm e il cardio, belle passeggiate e relax.

Poi se le tue uscite sono tre a settimana non puoi sperare di arrivare chissà dove, accontetati, te lo dice uno che faceva gli stessi tuoi allenamenti e ovviamente non era un fulmine, ma chissenefrega

o-o

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Tabelle d'allenamento da seguire minuziosamente.....evitare di strafare......riposare......mangiare il giusto sia durante lo sforzo,che a tavola......
E comunque non è che tutti dobbiamo diventare professionisti, ma se si fanno le cose con un pò di attenzione, il miglioramento ci sarà sicuramente.....E poi un altra cosa che si sono dimenticati di dirti tutti......TEMPO......non pretendere di vedere risultati dall'oggi al domani

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
io direi che tu sei arrivato a un punto in cui le gambe si sono ben abituate ai soliti carichi e al tipo di allenamento che hai tenuto fino ad ora.

poi, è possibile che dopo aver raggiunto un certo picco di forma, tu lo riesca a tenere un po o che stia calando, ma vedrai che con un po di riposo ti passa tutto, e non solo ti sentirai meglio, ma potrai cercare di migliorare molto di piu, tenendo presente che a volte , cè comunque un certo limite umano, in base anche a quanto ti alleni.

per farti capire: io e dei miei amici facciamo una sfida su una salita: io sono sui 17 min. altri su 16 e altri sui 15. io sono molto migliorato rispetto a inizio anno ma ora vado praticamente sempre sul solito tempo; cosa cè di strano?
1) mi alleno poco
2) il grande caldo toglie tutte le energie quindi ci stà che ti senti un po fiacco!

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
se e' come dite voi mi sa' che ho finito la benza:wacko:
il 3 agosto parto per le ferie, dite che sia meglio lasciare la bici a casa?

Io ti darei invece un consiglio totalmente differente, ho dato uno sguardo al calendario e se io fossi in te essendo adesso "in stallo" mi fermerei subito, diciamo quasi totalmente questa settimana, magari potresti fare a meta' settimana verso giovedi o venerdi una unica uscita di un paio di orette pedalando agile agile senza forzare. Aprofitterei quindi per recuperare immediatamente e poi in ferie quando non si ha l' aggravio di stress del lavoro potresti fare delle belle uscite lunghe magari al mattino presto con il fresco (tanto poi al pomeriggio staresti con le gambe a mollo al mare :) ) cosi' quando tornerai a meta' agosto avrai la possibilita' di ricominciare la preparazione piu' intensamente in modo da trovarti a settembre con la gamba nuovamente "in tiro".
Ciao e buone ferie

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A parte il guisto consiglio del riposo, andare sempre da soli è un limite. Non si fanno mai variazioni di ritmo che avvengono in gruppo e che danno una scossa al "motore". Un conto è farsi 100 Km. sapendo dove e come spingere e un altro spingere in un momento in cui si vorrebbe tirare il fiato e si è costretti a non perdere la ruota.
Per quanta testa ci si possa mettere nelle uscite solitare le uscite in compagnia non fanno di noi corridori completi.

Ultima modifica: