SFORZO = mal di testa....

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
58
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Visto che anch'io spesso ho mal di testa dopo uno sforzo intenso condivido con voi la soluzione cho ho trovato di recente e che sembra funzionare molto bene.

Premessa: A me il mal di testa si presenta alla tempia SX e puo' inziare sia durante lo sforzo oppure poco dopo (classico il mal di testa da "divano" ovvero nel pomeriggio dopo una granfondo oppure allenamento intenso).

Soluzione: Balsamo di Tigre Bianco da applicare in piccole dosi e con un lieve massaggio sulla tempia. Di solito faccio una prima applicazione seguita da una seconda applicazione dopo 1 ora o due.

http://it.wikipedia.org/wiki/Balsamo_di_tigre

Risultato: O' miracolo !!!

E non devo + ingerire il classico analgesico sfondastomaco

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
Se uno prende un'aspirina e poi il caffè l'effetto dell'aspirina viene rafforzato perchè il caffè lavora sui sugli stessi reccettori del principio attivo dell'aspirina... è una cosa saputa e spiegata anche in farmacologia il meccanismo è un pò più complicato di come l'ho spigato. funzione e non è il rimedio della nonna

perdonami, non voglio certo mettere in dubbio le tue parole o peggio offenderti, ma sei sicuro che assumere un'aspirina ed un caffè dopo uno sforzo intenso sia consigliabile per la salute? mi piacerebbe sentire un medico al riguardo perchè temo faccia più male che bene. ciao.

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
lunedi uscita lunga con due salite di cui una molto...troppo impegnativa x me!:wacko:
risultato: appena finita la discesa mi inizia a sanguinare il naso copiosamente...:bua:e ho avuto mal di testa fino alla notte nonostante abbia reintegrato con zuccheri, caffè vari ecc ecc......ma mi son resa conto di aver esagerato e averla fatta a tutta non ha giovato x niente...altro che fuori soglia:mrgreen::mrgreen: povera me:-x

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Inizialmente ho provato solo con il miele.. In effetti un pò lo placava..
Allora ho provato con la cocacola, ed effettivamente ho notato che funzionava.. quindi credo sia più la cocacola o meglio gli zuccheri contenuti in essa...o-oo-o

penso che possa essere piu' l'effetto della caffeina contenuta nella cocacola che gli zuccheri perche' quelli del miele sono abbastanza rapidi.
Una controprova potrebbe essere di sostituire la cocacola con uno o due caffe' e prendere le solite cucchiaiate di miele.
o-o

ps: l'ho detto anche nel tread relativo alla carnitina. Prendendo da 500 mg ad 1gr di acetil carnitina sciolta in un bicchiere di acqua, una volta tornato a casa, il mal di testa e' scongiurato.

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Per me il mal di testa (del tutto sopportabile) è un appuntamento fisso dopo l'uscita in bdc - non soffro di nevralgie, né di cervicale, credo dipenda dal consumo di zuccheri durante la pedalata (ieri mi è sembrato di avere avuto anche una piccola crisi ipoglicemica, tornando) - oggi, pertanto, proverò a seguire i vostri consigli: miele non appena tornata a casa... vediamo che succede

Ultima modifica:

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
686
79
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Proprio la scorsa settimana sono andato dal medico perchè spesso dopo le uscite lunghe mi viene mal di testa e ovviamente, essendo spesso di sabato o di domenica, mi rovinano il resto della giornata.
Il medico mi ha detto che è normale perchè durante lo sforzo intenso si sviluppano tossine che possono far scatenare il mal di testa. Tutto ciò viene inoltre favorito dal fatto che di solito al rientro dal giro lungo si tende ad abbuffarsi e quindi ad appesantire il fegato.
Per evitare ciò, il dottore mi ha consigliato di assumere LEGALON appena finito lo sforzo e devo dire che al pomeriggio sebbene sia stanco non mi viene il mal di testa.
E' un farmaco leggerissimo che viene prescritto a chi deve disintossicare il fegato ( es. alcolizzati - non spaventatevi ) e lo usano anche molti body-builder per disintossicarsi quando fanno delle diete iperproteiche.
Spero di essere stato di aiuto
Pata

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
686
79
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Ho 31 anni, faccio circa 3-4000 Km all'anno ma in quest'ultimo mese sono uscito pochissimo.
Quando esco alla mattina ( di Sabato e/o Domenica ) per uscite di 2-3 ore,
subito dopo pranzo mi parte un senso di stanchezza generalizzato con mal di testa alla nuca con tensione soprattutto ai nervi del collo che dura fino a sera. Il mio medico dice che secondo lui è questione di alimentazione infatti devo dire che assomiglia molto a mal di testa "da fegato". Anche perchè se la stessa uscita la faccio alla sera non succede. Potrebbe anche essere un discorso di cervicale?Capita a qualcuno? Cosa ne pensate?
Aggiungo che soffro un pò di ansia che somatizzo soprattutto sullo stomaco, intestino gonfio e a volte extrasistole.

Ultima modifica:

scotty

Pignone
11 Settembre 2009
162
1
vicenza
Visita sito
Mi succede pari pari, me lo procurano le cervicali, ma prendendo un antiinfiammatorio mi passa. Mi hanno suggerito di cambiare l'impugnatura del manubrio (gomiti in fuori ereditati dalla MTB) ed è migliorato un pò, però sui giri lunghi patisco ancora.Anzi, proprio adesso che sto scrivendo, ce l'ho! Tutti mi dicono che son messo bene in bici e che non ho posture strane, ne da fermo, ne pedalando e le braccia non le forzo mai sul manubrio.....boh. Devo andare da un biomeccanico prossimamente, mi farò dire da lui se ho una posizione del collo/spalle corretta o meno.

metalmeccanico2000

Novellino
25 Luglio 2012
7
0
Visita sito
Bici
Shockblaze
Io soffro di emicrania,quando va bene mi vengono 3 crisi la settimana, purtroppo ogni uscita in bici mi comporta una crisi.Per ovviare prendo un aniti emicranico.Purtroppo il caso mio, come penso la maggiorparte degli emicranici il caffè e un vaso dilatatore, a noi serve un vaso restrittore poiche le crisi sono dovute alla dilatazione dei capillari che premono su nervi provocando il dolore.......

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.928
11.316
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Ciao ,è successo anche a me due volte negli ultimi sei mesi e soffro di cervicali,nel mio caso è dovuto ad un eccesso di agonismo , in uscite piuttosto lunghe con battiti cardiaci elevati e prolungati quindi con un consumo di zuccheri elevato mi viene un forte mal di testa quasi insopportabile, allora in inverno mi sono allenato diversamente facendo molto più fondo aerobico ed ora i battiti riesco a tenerlo più bassi senza precludere la prestazione e per ora sembra andare bene.
Cmq ognuno e fatto a proprio modo quindi è difficile dare consigli per questo tipo di problemi,spero di essere stato utile.o-oo-oo-oo-o

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Io soffro di emicrania,quando va bene mi vengono 3 crisi la settimana, purtroppo ogni uscita in bici mi comporta una crisi.Per ovviare prendo un aniti emicranico.Purtroppo il caso mio, come penso la maggiorparte degli emicranici il caffè e un vaso dilatatore, a noi serve un vaso restrittore poiche le crisi sono dovute alla dilatazione dei capillari che premono su nervi provocando il dolore.......

scusami, ma il caffè è un vaso costrittore. Infatti aumenta la pressione arteriosa.

Nel tuo caso c'è un disturbo di base (l'emicrania) che viene riacutizzato da un fattore scatenante (lo sforzo).
L'antiemicranico (non so quale tu intenda) può essere una soluzione. Tuttavia 3 crisi a settimana sono davvero tante: si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di fare una profilassi anzichè una semplice terapia dei singoli attacchi.

PS: il dolore è dovuto alla congestione vascolare non alla pressione sui nervi