Scale!!!

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Tornando in topic, la mia domanda è nata dal fatto che domenica scorsa, sono stato a fare un'escursione (a piedi) nel parco della cascate delle Marmore (TR). Durante la giornata abbiamo fatto un'infinità di scale di vario genere con dislivelli discreti. Ribadisco, non so se è una mia suggestione, ma ieri quando sono tornato in bici avevo decisamente un altro passo. Ho aperto questo topic con la sperenza di trovare riscontri e spiegazioni medico - scientifiche da persone più ferrate di me in materia.

io anche se nn sono medico ho trovato giovamento dalle camminate in montagna a ritmo elevato e dalla corsa su scale (qui vicino c'e' una salita a scale o cmq molto pendente di 2,3 km)
le scale di casa o dell'ufficio sono altra cosa ripeto

babolat

Gregario
5 Marzo 2009
566
10
corciano (pg)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPER6
in effetti nel post d'apertura mi sono spiegato malissimo ed ho inserito anche le scale di casa ecc. ecc.. In effetti avrei dovuto parlarvi sin dal principio dell'escursione da cui mi si è accesa la lampadina sugli eventuali benefici derivanti dalle "scale"........

mac133

Pignone
10 Maggio 2009
261
4
Santarcangelo di R.
www.facebook.com
Bici
Scott Foil Premium
Io quando facevo atletica in pista ( 1.500 e 3.00 mt) ci facevano fare
i gradoni delle tribune con salti a piedi pari, serviva per migliorare la
la potenza esplosiva, come esercizio credo sia assimilabile allo Squat jump.

Non so se nel ciclismo possa portare dei reali benefici, venendo impiegati
muscoli differenti, ma ti assicuro che nella corsa i benefici si sentivano,
e come ...... una volta che ti era passato il dolore lancinante :wacko: alle gambe.

Ciao o-o

manuel_82

Pedivella
8 Maggio 2009
367
8
Visita sito
Confermo..o-oo-o Stavo per scriverlo anche io:mrgreen::mrgreen:
Cipollini se poteva le evitava!!!!!

a me danno solo noia, nel senso che dopo gare o allenamenti con lavori duri, fare le scale mi da solo fastidio!!!!o-oo-o

in teoria a salire le scale si fanno gli stessi gesti della pedalata, mentre la cosa "negativa" per il ciclista è scendere le scale o camminare in discesa!

grassone

Novellino
27 Ottobre 2008
84
0
Visita sito
Chi di voi ha avuto modo di riscontrare miglioramenti in bici salendo, costantemente, quindi giorno dopo giorno, le scale (di casa, dell'ufficio, del centro commerciale ecc.) a piedi?

dubito per i miglioramenti, io salendo le scale mi accorgo meglio di come stà la gamba, però mi è venuta un' idea se trovi miglioramenti e stai per cambiare case fai l'alzata come le pedivelle da 170mm,172,5mm... ;-)

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Bella questa discussione, mi riporta al periodo in cui, causa una frattura alla clavicola subita in gara, non potevo pedalare. Ma siccome di stare fermo non ero (e non sono) capace, mi inventai questo su e giù per le scale dell'edificio di 11 piani in cui abitavo all'epoca. Ricordo che un giorno, tra salire e scendere, coprii un dislivello di circa 900 metri!! Tornato in bici mi resi conto che l'allenamento era servito, eccome!
Poco senso hanno invece, secondo me, qualche piano fatto un paio di volte al giorno: assurdo pensare di allenare cuore/polmoni e di migliorare la propria forma fisica con qualche gradino. Secondo me, invece, per una persona fuori forma la cosa è addirittura controproducente: fa schizzare cuore e pressione a livelli inutilmente alti, pericolosi per chi dovesse avere qualche problema cardiaco.

Ps: ovviamente salita e discesa avvenivano a ritmi "adeguati"... mica andavo a spasso :-)

Ultima modifica:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Bella questa discussione, mi riporta al periodo in cui, causa una frattura alla clavicola subita in gara, non potevo pedalare. Ma siccome di stare fermo non ero (e non sono) capace, mi inventai questo su e giù per le scale dell'edificio di 11 piani in cui abitavo all'epoca. Ricordo che un giorno, tra salire e scendere, coprii un dislivello di circa 900 metri!! Tornato in bici mi resi conto che l'allenamento era servito, eccome!
Poco senso hanno invece, secondo me, qualche piano fatto un paio di volte al giorno: assurdo pensare di allenare cuore/polmoni e di migliorare la propria forma fisica con qualche gradino. Secondo me, invece, per una persona fuori forma la cosa è addirittura controproducente: fa schizzare cuore e pressione a livelli inutilmente alti, pericolosi per chi dovesse avere qualche problema cardiaco.

Ps: ovviamente salita e discesa avvenivano a ritmi "adeguati"... mica andavo a spasso :-)

e i vicini non dicevano niente???
:-)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Se no non vi resta che andare al forte di Fenestrelle e farvi i 4000 scalini x 700m di dislivello :mrgreen:
Quando c'ero andato la guida ci raccontò che la scalinata veniva usata anche come punizione per i commilitoni che dovevano farla tutta, zaino di 20Kg in spalla, in meno di 60 minuti :wacko:

[url]http://www.fortedifenestrelle.com/[/URL]

Massimo

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Se no non vi resta che andare al forte di Fenestrelle e farvi i 4000 scalini x 700m di dislivello :mrgreen:
Quando c'ero andato la guida ci raccontò che la scalinata veniva usata anche come punizione per i commilitoni che dovevano farla tutta, zaino di 20Kg in spalla, in meno di 60 minuti :wacko:

[url]http://www.fortedifenestrelle.com/[/URL]

Massimo

Li hanno fatti all'IronBike ieri credo :wacko:

manuel_82

Pedivella
8 Maggio 2009
367
8
Visita sito
Chi di voi ha avuto modo di riscontrare miglioramenti in bici salendo, costantemente, quindi giorno dopo giorno, le scale (di casa, dell'ufficio, del centro commerciale ecc.) a piedi?

io ho notato negli ultimi weekend passati in montagna (purtroppo senza bici) che non riesco più a camminare in montagna, anche solo un giretto di qualche km e poco dislivello mi devasta le gambe.. troppi muscoli che lavorano diversamente (soprattutto in discesa, un inferno), però in salita non ero mica male!!