"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito
Strunzate....

oggi dovevo fare qualcosa del genere e allora l'ho fatto in toto.

6:48 andata e 6:51 ritorno.

credevo di lasciarci le penne, un discreto massacro.... non c'è che dire.

Condizioni:

vento medio-forte ma laterale. Senza vento potevo andare un po' più veloce in entrambe le direzioni;
asfalto penoso (pochi buchi ma molto lento essendo una ciclabile della prima guerra mondiale (non scherzo) lungo un canale artificiale;
bici da crono ma con ruote da allenamento (scassate);
vestiario normale;
fatto dopo le otto ore lavorative.
rapporto 53x13 a parte un paio di km (sui 10) dove ho dovuto mettere il 14. E qui si è vista la differenza allenamento-gara. Se fossi stato in gara col cavolo che tiravo su quel dente.

Commento finale: devo allenarmi di più

Ricommento finale dopo aver visto la procedura ufficiale: azz... non sapevo della partenza lanciata! Non che sia partito piede a terra ma andavo tra i 25 e i 30 km/h.

Il vento anche se laterale dà molto fastidio. Bisognerebbe provare a fare il tempo in assenza di vento ma dove stai tu immagino siano pochissimi giorni all'anno.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Google Earth... meglio di cosi' è quasi impossibile

Non pensare che Google Earth sia molto più preciso (a parte il fatto che poi devi riuscire a prendere gli stessi identici riferimenti precisi dal vivo).
Spesso lo stradario differisce anche non di poco rispetto all'allineamento delle immagini fotografiche (specialmente sulle strade di montagna).
Se misuri direttamente la foto senza stradario, la scala non è il massimo della precisione.
Programmi con AutoRoute Express o similiari sono anche peggio, vanno bene solo se non si necessita di grandi precisioni (ovvero se interessano i Km e non i metri).
Insomma non c'è santo che tenga, qualunque mezzo usi qualche metro di tolleranza ce l'hai sempre.

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma invece il dislivello tra i due punti, quale applicazione me lo può calcolare.

Che sia una cosa semplice perchè di complicati ne ho già trovati e scartati.

Grazie

L'ideale è ovviamente avere l'altimetro barometrico.
In assenza di quello puoi usare lo stesso Google Earth (che contiene anche le altimetrie radar, l'altezza la vedi passando sulla cartina con il puntatore) o programmi come Compegps Land (http://www.compegps.com/).
La precisione è la stessa perchè si basano sulle stesse cartine, non è il massimo perchè le altimetrie radar sono mediate su quadrati di 100mx100m, quindi specialmente in montagna dove ci sono alte pendenze ci possono essere degli errori anche di diversi metri.
In pianura però la precisione è piuttosto alta.

Massimo

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Secondo tendativo:
Andata: 08:16.0 frequenza massima 156, frequenza media 153/velocità media 36.2/cadenza media 98
Ritorno: 08:16.5 frequenza massima 156, frequenza media 152/velocità media 36.2/cadenza media 96

Vento praticamente assente.

Alcune considerazioni.
Ho notato che in entrambe le prove che ho fatto il tempo di andata e ritorno è identico ;nonzo%, e la cosa mi fà riflettere.
Una cosa è sicura, in una prova di regolarità sono imbattibile :mrgreen:.
Mi sono battuto di 24 secondi facendo la prova dopo una settimana di ferie senza alcuna attività fisica e con quasi 3 kg di zavorra in più, dovuta a mangiate,bevute e sieste a ripetizioni e anche questo mi fà riflettere.
Questa volta che mi sono spremuto più della scorsa ho capito che questa prova se fatta al limite, può diventare un calvario. Il prossimo tentativo darò tutto :cassius:.

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8
Quando sarò in ferie proverò nuovamente a fare il test....con un pò più di km nelle gambe penso(o meglio spero) di scendere ben al di sotto dei 7 minuti!

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Quando sarò in ferie proverò nuovamente a fare il test....con un pò più di km nelle gambe penso(o meglio spero) di scendere ben al di sotto dei 7 minuti!

Se vuoi domenica prossima il test lo facciamo insieme.
Oggi ho provato un altro telaio crono con il quale posso andare molto +basso davanti rispetto al P3C (per il quale ho già preso un attacco regolabile per andare molto negativo).
Sul giro della mattina di circa 28,5km, con il P3C avevo miglior tempo 52'24", oggi con telaio crono Karbona ho fatto 50'45" (condizioni meteo praticamente uguali forse un pò più forte il vento oggi), ho fatto anche +potenza media circa 14watts in più, ma la frequenza cardiaca massima è risultata uguale 149bpm, sulla media ci sono 8bpm in più 123 contro 131, tutto dipende dalla posizione +bassa davanti che mi ha fatto guadagnare mediamente 4" al km, quindi sui 10km del test dovrei fare meglio di almeno 30" complessivi, domenica prossima vado e verifico.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Se vuoi domenica prossima il test lo facciamo insieme.
Oggi ho provato un altro telaio crono con il quale posso andare molto +basso davanti rispetto al P3C (per il quale ho già preso un attacco regolabile per andare molto negativo).
Sul giro della mattina di circa 28,5km, con il P3C avevo miglior tempo 52'24", oggi con telaio crono Karbona ho fatto 50'45" (condizioni meteo praticamente uguali forse un pò più forte il vento oggi), ho fatto anche +potenza media circa 14watts in più, ma la frequenza cardiaca massima è risultata uguale 149bpm, sulla media ci sono 8bpm in più 123 contro 131, tutto dipende dalla posizione +bassa davanti che mi ha fatto guadagnare mediamente 4" al km, quindi sui 10km del test dovrei fare meglio di almeno 30" complessivi, domenica prossima vado e verifico.

Porc ... 4 secondi cambiando il telaio ...... tantissimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Cambiando telaio e con +14w.

Quoto.
14w non sono pochi e in salita la differenza sarebbe ancora più notevole.
Siamo OT, ma da calcoli fatti recentemente sulla potenza che ho espresso in varie salite che ho fatto, ho calcolato che con 15w in più faccio lo stesso tempo che avrei fatto con 5 Kg di peso in meno (e 5 Kg non sono pochi).
Segno che spesso il problema peso in salita, pur essendo reale, è molto sovrastimato rispetto agli effettivi svantaggi.

Massimo

Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Quoto.
14w non sono pochi e in salita la differenza sarebbe ancora più notevole.
Siamo OT, ma da calcoli fatti recentemente sulla potenza che ho espresso in varie salite che ho fatto, ho calcolato che con 15w in più faccio lo stesso tempo che avrei fatto con 5 Kg di peso in meno (e 5 Kg non sono pochi).
Segno che spesso il problema peso in salita, pur essendo reale, è molto sovrastimato rispetto agli effettivi svantaggi.

Massimo

Il percorso è completamente pianeggiante, i 14watts medi in + probabilmente sono dovuti ad un vento contrario-laterale +forte su circa il 60% del percorso, tra l'altro frontale in un falsopiano di circa 500-600mt.
Però l'unica è fare la prova sullo stesso percorso dei test.
Sui 7km del poetto, che sailmaker conosce quando c'è il maestrale, andando verso Cagliari, con la P3C andavo ai 37-38km/h con la Karbona stavo sui 39-40.

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Oggi ho provato per la prima volta a fare il test.
Il percorso forse non è adattissimo, visto che ci sono 32mt di dislivello e pure 3 rotonde in mezzo, ma purtroppo è quello che offre il convento.

Andata in ''salita'' 5,02km in 7m e 16s ad una media di 41,47km/h

Ritorno in ''discesa'' 5.00km in 6m e 40s ad una media di 44,97km/h

Recupero tra le 2 prove di circa 8minuti
Altezza 1 e 89 per 77kg
Bici normale e ruote Fulcrum Racing 1, domani se ho voglia e tempo ci metto le altissimo profilo e ci riprovo