Lanzada-Campomoro:
1.Acquistapace C 40'19"
2.Niederegger S 43'22"
3.Fatone S 43'55"
4.Pedranzini S 45'05"
Tempo persino soleggiato durante la gara, non molto freddo (io avevo portato persino il giubbino invernale e la calzamaglia per la discesa...), manto stradale in condizioni decisamente migliori di come mi era stato descritto (ma senza rattoppi recenti), nelle gallerie pavè in discrete condizioni a parte una ai -1,3km ben segnalata ma dove molti foravano; buio pesto nonostante i lumini anche per me con il faretto sulla bici.
La cronaca: Acquistapace è in giornata, parte subito a tutta, Niederegger tenta di stargli a ruota ma dopo 1km è costretto a mollare, dietro il gruppo si sgrana subito. Acquistapace rimasto solo incrementa il proprio vantaggio sugli inseguitori, al 3°km Niederegger è raggiunto da Fatone, che lo stacca poco dopo, guadagnando un paio di centinaia di metri. Acquistapace stabilisce il nuovo record della gara, mentre dietro ai -1.5km Niederegger rinviene con veemenza su Fatone a velocità doppia e gli infligge 30" in breve tempo, dietro Pedranzini e ad uno a uno, o al massimo a due, gli altri.
Dunque prosegue l'alternanza di prestazioni stellari ad altre meno convincenti del vincitore, che mi confidava di rischiare di dover chiudere la stagione anzitempo visti gli annullamenti della Bellagio-San Primo e della Bormio-Bormio 2000 (UFFICIALMENTE ANNUNCIATO DA URBANI PRIMA DELLA GARA DI OGGI) e senza alternative vicine. Un vero peccato per un simile atleta. Da parte mia pensavo di avere in tasca almeno il successo di categoria, voltandomi sui tornanti finali non riuscivo nemmeno a vedere Niederegger, quando all'improvviso mi vedo superare e resto impietrito senza neppure accennare a una reazione. Non conoscevo la salita, non c'erano indicazioni e per giunta il tachimetro come al solito non mi funzionava a causa del sudore che gli pioveva addosso, privandomi dell'unico punto di riferimento che potevo avere.