Gare amatoriali Lombardia 2009

Zack

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2006
2.001
12
36
Rovellasca (CO)
Visita sito
lo striscione c'era era poco visibile alla sx,a bg spesso lo mettono o ad arco gonfiabile o al lato con quello piccolo.personalmente sarebbe stata miglior scelta mettere l'arco vista la prevista bagarre finale...e quindi un arrivo piu visibile era anche piu consigliato.secondo me il grave errore sta nella cartellonistica che scandiva i -500,-300,posti in maniera errata,ma conoscendo molto bene la salita e già percorsa in gara mi ha agevolato sapendo bene che l'arrivo era poco piu avanti.galbignani è stato ingannato proprio da quello secondo me altrimenti sarebbe stato irrangiungibile nonostante una volata poderosa di molti atleti alle sue spalle.

Eh infatti, sarà stato che ero leggermente appannato, ma il cartello dei -500 non l'ho proprio visto (come pure lo striscione piccolo a lato, ho visto i giudici ai -50 e basta...) o-o

gpc

Gregario
14 Luglio 2004
504
9
49
Genova/Milano
digilander.libero.it
Si, è arrivato 14esimo se non sbaglio... Comunque ha detto di aver frainteso l'arrivo alla curva prima (molto probabile, non c'era neppure uno striscione). :bua:

confermo, infatti l'ho saltato perfino io, senza accorgermene, proprio sulla linea, stavo guardando un altro senior con il numero rosso alla mia destra che sono riuscito a passare in rimonta negli ultimi metri e Galbignani non l'ho proprio neppure visto, tanto che pensavo che la classifica fosse sbagliata quando ho visto che era arrivato immediatamente dietro di me. Peccato per questa cosa del traguardo; notevole anche tutta la cacca di mucca nel pezzo finale, ho mezza bici i....erdata :-)

somaro

Apprendista Velocista
notizie da lanzada,è stata effettuata nonostante il maltempo della notte?
Lanzada-Campomoro:
1.Acquistapace C 40'19"
2.Niederegger S 43'22"
3.Fatone S 43'55"
4.Pedranzini S 45'05"

Tempo persino soleggiato durante la gara, non molto freddo (io avevo portato persino il giubbino invernale e la calzamaglia per la discesa...), manto stradale in condizioni decisamente migliori di come mi era stato descritto (ma senza rattoppi recenti), nelle gallerie pavè in discrete condizioni a parte una ai -1,3km ben segnalata ma dove molti foravano; buio pesto nonostante i lumini anche per me con il faretto sulla bici.
La cronaca: Acquistapace è in giornata, parte subito a tutta, Niederegger tenta di stargli a ruota ma dopo 1km è costretto a mollare, dietro il gruppo si sgrana subito. Acquistapace rimasto solo incrementa il proprio vantaggio sugli inseguitori, al 3°km Niederegger è raggiunto da Fatone, che lo stacca poco dopo, guadagnando un paio di centinaia di metri. Acquistapace stabilisce il nuovo record della gara, mentre dietro ai -1.5km Niederegger rinviene con veemenza su Fatone a velocità doppia e gli infligge 30" in breve tempo, dietro Pedranzini e ad uno a uno, o al massimo a due, gli altri.
Dunque prosegue l'alternanza di prestazioni stellari ad altre meno convincenti del vincitore, che mi confidava di rischiare di dover chiudere la stagione anzitempo visti gli annullamenti della Bellagio-San Primo e della Bormio-Bormio 2000 (UFFICIALMENTE ANNUNCIATO DA URBANI PRIMA DELLA GARA DI OGGI) e senza alternative vicine. Un vero peccato per un simile atleta. Da parte mia pensavo di avere in tasca almeno il successo di categoria, voltandomi sui tornanti finali non riuscivo nemmeno a vedere Niederegger, quando all'improvviso mi vedo superare e resto impietrito senza neppure accennare a una reazione. Non conoscevo la salita, non c'erano indicazioni e per giunta il tachimetro come al solito non mi funzionava a causa del sudore che gli pioveva addosso, privandomi dell'unico punto di riferimento che potevo avere.

Zack

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2006
2.001
12
36
Rovellasca (CO)
Visita sito
Dunque prosegue l'alternanza di prestazioni stellari ad altre meno convincenti del vincitore, che mi confidava di rischiare di dover chiudere la stagione anzitempo visti gli annullamenti della Bellagio-San Primo e della Bormio-Bormio 2000 (UFFICIALMENTE ANNUNCIATO DA URBANI PRIMA DELLA GARA DI OGGI) e senza alternative vicine.

O caspita questa mi giunge nuova... Si sa come mai? Mi piace parecchio sia come gara (organizzata non bene, ma BENISSIMO) sia come salita, peccato davvero. :cry:

somaro

Apprendista Velocista
oggi a brembilla nella prova stella alpina e trofeo scalatore orobico
presente anche magli,ma anche oggi a dir poco sottotono.
come era preannunciato arrivo in volata tutta da descrivere...manto costituito piu da voragini che da pezzi asfaltati,strada stretta e circa 15 elementi o forse piu a giocarsela...
parte lungo galbignani con una menata micidiale sembra fare il vuoto ma il suo alzare troppo presto le mani gli è molto fatale(sembra una moda tali sconfitte...)e vine saltato proprio negli ultimi 200m.
vince michelazzo(nome poco noto nelle cronoscalate,ma assai competitivo nelle gf e pare in mtb)

arrivo assoluto:

1 michelazzo toyota
2 previtali team breviario
3 carminati aurora 98
4 vassalli team mtb
5 magni trabattoni
Io in gara non l'ho mai fatta (anche in allenamento di solito la faccio in discesa), ma so che quell'arrivo anche negli anni scorsi era solito mietere vittime, sia a livello di errori di percorso, che di arrivi "anticipati", che di danni al mezzo meccanico. Che poi Galbignani abbia il vizio di iniziare ad alzare le mani troppo presto, lo so bene, in due occasioni se avessi avuto lo scatto di un ciclista normale l'avrei potuto tranquillamente infilare, nel 2007 capitò alla Omegna-Alpe Quaggione e alla Grone-Colli di San Fermo, dove la dinamica fu simile a quella di oggi (solo che eravamo in due e con me dietro fermo come una mummia). Io per contro anche quando mi capitò di avere minuti di vantaggio non alzavo le mani, o più spesso una sola, fino a pochi metri dall'arrivo; addirittura alla Vertova-monte cavlera del 2007 arrivai con le mani sul manubrio, sia per il fondo stradale precario sia perchè speravo di battere il record, e Fanton mi rimproverò per non essermi rialzato!

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Lanzada-Campomoro:
1.Acquistapace C 40'19"
2.Niederegger S 43'22"
3.Fatone S 43'55"
4.Pedranzini S 45'05"

Tempo persino soleggiato durante la gara, non molto freddo (io avevo portato persino il giubbino invernale e la calzamaglia per la discesa...), manto stradale in condizioni decisamente migliori di come mi era stato descritto (ma senza rattoppi recenti), nelle gallerie pavè in discrete condizioni a parte una ai -1,3km ben segnalata ma dove molti foravano; buio pesto nonostante i lumini anche per me con il faretto sulla bici.
La cronaca: Acquistapace è in giornata, parte subito a tutta, Niederegger tenta di stargli a ruota ma dopo 1km è costretto a mollare, dietro il gruppo si sgrana subito. Acquistapace rimasto solo incrementa il proprio vantaggio sugli inseguitori, al 3°km Niederegger è raggiunto da Fatone, che lo stacca poco dopo, guadagnando un paio di centinaia di metri. Acquistapace stabilisce il nuovo record della gara, mentre dietro ai -1.5km Niederegger rinviene con veemenza su Fatone a velocità doppia e gli infligge 30" in breve tempo, dietro Pedranzini e ad uno a uno, o al massimo a due, gli altri.
Dunque prosegue l'alternanza di prestazioni stellari ad altre meno convincenti del vincitore, che mi confidava di rischiare di dover chiudere la stagione anzitempo visti gli annullamenti della Bellagio-San Primo e della Bormio-Bormio 2000 (UFFICIALMENTE ANNUNCIATO DA URBANI PRIMA DELLA GARA DI OGGI) e senza alternative vicine. Un vero peccato per un simile atleta. Da parte mia pensavo di avere in tasca almeno il successo di categoria, voltandomi sui tornanti finali non riuscivo nemmeno a vedere Niederegger, quando all'improvviso mi vedo superare e resto impietrito senza neppure accennare a una reazione. Non conoscevo la salita, non c'erano indicazioni e per giunta il tachimetro come al solito non mi funzionava a causa del sudore che gli pioveva addosso, privandomi dell'unico punto di riferimento che potevo avere.

La classifica completa

Allegati

• Generale.pdf
    70,1 KB · Visite: 26

gia83

Gregario
15 Dicembre 2008
598
11
Lombardia
Visita sito
Bici
strada+mtb
O caspita questa mi giunge nuova... Si sa come mai? Mi piace parecchio sia come gara (organizzata non bene, ma BENISSIMO) sia come salita, peccato davvero. :cry:

vedi post precedenti...cmq cè ancor 1% di possibilità
cmq lo stesso comitato non ha ancora recuperato il campionato provinciale su strada che presumibilmente andrà ad accavallarsi ad altra gara,si parlava del 4 ottobre in quel di oggiono.

gia83

Gregario
15 Dicembre 2008
598
11
Lombardia
Visita sito
Bici
strada+mtb
Io in gara non l'ho mai fatta (anche in allenamento di solito la faccio in discesa), ma so che quell'arrivo anche negli anni scorsi era solito mietere vittime, sia a livello di errori di percorso, che di arrivi "anticipati", che di danni al mezzo meccanico. Che poi Galbignani abbia il vizio di iniziare ad alzare le mani troppo presto, lo so bene, in due occasioni se avessi avuto lo scatto di un ciclista normale l'avrei potuto tranquillamente infilare, nel 2007 capitò alla Omegna-Alpe Quaggione e alla Grone-Colli di San Fermo, dove la dinamica fu simile a quella di oggi (solo che eravamo in due e con me dietro fermo come una mummia). Io per contro anche quando mi capitò di avere minuti di vantaggio non alzavo le mani, o più spesso una sola, fino a pochi metri dall'arrivo; addirittura alla Vertova-monte cavlera del 2007 arrivai con le mani sul manubrio, sia per il fondo stradale precario sia perchè speravo di battere il record, e Fanton mi rimproverò per non essermi rialzato!

oltre a quello che hai precisato da dietro ci siamo trovati 2 ostacoli,uno galbignani praticamente a braccia alzate e magli praticamente fermo a centro strada che ha dirottato inevitabilmente chi stava alla sua dx dentro una voragine.cmq è una salitella con un arrivo tr insidioso.è una gara valida solo per chi ha motivi di classifiche.
consiglio invece quella di venerdi,una cronometro di 5km davvero impegnativa come pendenze e per chi ama queste specialità puo confrontarsi con se stessi e con il cronometro.lo scorso anno vinse previtali del team breviario.

gia83

Gregario
15 Dicembre 2008
598
11
Lombardia
Visita sito
Bici
strada+mtb
la classica di rivanazzano ha attirato nomi importanti alla partenza...
se non era per un'acquazzone improvviso estivo il fatone forse era vicino a scardinare quel record di save del lontano 89...cmq immensa prestazione anche per i corridori qualificati alle sue spalle che ha lasciato.seguono tomaino vincitore proprio sabato,e in un batter di ciglia santoro e magni,e poi alladio immenso vincitore qualche giorno fa a camino,poi codebò-tagliavacche ecc..

classifica assoluta:
1 fatone aurora 98 in 6'40
2 tomaino redil brunero in 6'46
3 santoro team finotti in 7'01''060
4 magni trabattoni in 7'01''260
5 alladio zena pro bike in 7'13

somaro

Apprendista Velocista
Caxxo...me la son tirata da solo. Sono partito sotto l'acqua mista grandine e strada allagata!!
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
io partivo alle 17.35, prima della partenza vedendo che ormai il temporale si stava formando speravo che tenesse fino alle 17.45 poi facesse pure quello che voleva...le ultime parole famose, alle 17.36 iniziano i colpi di vento che mi flagellano lungo il primo costone, alle 17.37 cade il fulmine su Nazzano, alle 17.38 inizia a piovere, poi a grandinare, arrivo senza nemmeno guardare il tempo e tornando subito indietro. Sia pure penalizzato rispetto a Tomaino e Magni, partiti e arrivati con l'asciutto, restavo avvantaggiato su quelli partiti dopo di me, che si trovavano la strada in alcuni punti invasa dall'acqua (in un punto penso si trattasse persino di un pozzo perdente che tracimava, dato l'odore. Probabilmente ti avrò incrociato in discesa.

loz

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.456
17
Visita sito
la classica di rivanazzano ha attirato nomi importanti alla partenza...
se non era per un'acquazzone improvviso estivo il fatone forse era vicino a scardinare quel record di save del lontano 89...cmq immensa prestazione anche per i corridori qualificati alle sue spalle che ha lasciato.seguono tomaino vincitore proprio sabato,e in un batter di ciglia santoro e magni,e poi alladio immenso vincitore qualche giorno fa a camino,poi codebò-tagliavacche ecc..

classifica assoluta:
1 fatone aurora 98 in 6'40
2 tomaino redil brunero in 6'46
3 santoro team finotti in 7'01''060
4 magni trabattoni in 7'01''260
5 alladio zena pro bike in 7'13

Grazie per l'immenso:mrgreen:!!
Peccato per la partenza con la strada bagnata, potevo fare meglio...
Complimenti a te per l'ottimo tempo che hai fatto!!
Fatone è sempre una garanzia su questo tipo di gare!

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Cronoscalata Varzi-Pietragavina km 5,1
1.Fatone S 15'52"
2.Rambelli J 16'06"
3.Anderlini SgA 16'21"
4.Codebò S 16'30"
5.Santoro C 16'31"
Salita da affrontare d'istinto, con innumerevoli variazioni di pendenza, un muro al 12-15% iniziale di 1km, poi falsopiano e strappetti in Rosara, usciti dal paese altri brevi ma insidiosi muri di poche decine di metri, ai -2km deciso calo della pedenza e strada tortuosa e sporca (in velocità si sentiva) fino a Pietragavina, ai 300m svolta a sinistra sul pavè e muro finale. Fatta prima della gara con l'auto, mi aveva spaventato.
"stravince" riferito a me è una parola un po' grossa, va anche detto che per tutta la prima parte di gara a causa di un'errata regolazione del cambio riuscivo ad utilizzare solo il 17 e il 18, gli altri rapporti mi saltavano facendomi perdere velocità, sul muro iniziale dovevo quasi piantarmi, nel successivo falsopiano non riuscivo a rilanciarmi, fortunatamente in un tratto di leggera discesa smanettando un po' sui cavi riuscivo a sfruttare qualche pignone in più. Senza questi problemi avrei potuto risparmiare almeno una trentina di secondi, comunque quando vinco e batto i record (16'03" del 2008) preferisco farlo di poco, alla Bubka, così in futuro ci sarà più possibilità di ribatterlo...

La classifica completa:

Allegati

• Varzi%208-8.pdf
    33,7 KB · Visite: 22

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
io partivo alle 17.35, prima della partenza vedendo che ormai il temporale si stava formando speravo che tenesse fino alle 17.45 poi facesse pure quello che voleva...le ultime parole famose, alle 17.36 iniziano i colpi di vento che mi flagellano lungo il primo costone, alle 17.37 cade il fulmine su Nazzano, alle 17.38 inizia a piovere, poi a grandinare, arrivo senza nemmeno guardare il tempo e tornando subito indietro. Sia pure penalizzato rispetto a Tomaino e Magni, partiti e arrivati con l'asciutto, restavo avvantaggiato su quelli partiti dopo di me, che si trovavano la strada in alcuni punti invasa dall'acqua (in un punto penso si trattasse persino di un pozzo perdente che tracimava, dato l'odore. Probabilmente ti avrò incrociato in discesa.
Si, io alle 17.46, nel momento di massimo...splendore! Ero persino indeciso se partire o no (dovevo poi tornarmene a casa in bici). Alla fine sono partito si, ma per dire che con spirito ho messo direttamente il 36 dal via!:cry:

somaro

Apprendista Velocista
oltre a quello che hai precisato da dietro ci siamo trovati 2 ostacoli,uno galbignani praticamente a braccia alzate e magli praticamente fermo a centro strada che ha dirottato inevitabilmente chi stava alla sua dx dentro una voragine.cmq è una salitella con un arrivo tr insidioso.è una gara valida solo per chi ha motivi di classifiche.
consiglio invece quella di venerdi,una cronometro di 5km davvero impegnativa come pendenze e per chi ama queste specialità puo confrontarsi con se stessi e con il cronometro.lo scorso anno vinse previtali del team breviario.
Cronoscalata Rigosa-La Passata: è data per 5km, ma in realtà sono poco più di 4. Infatti quando stabilii il record nel 2002 (14'02") e comunque anche negli altri anni in cui la vinsi con tempi inferiori ai 14'30" se fossero stati 5,1km sarebbe risultata una media di oltre 21kmh, velocità che raggiunsi solo nei primi 100m prima del bivio per Sambusita e a tratti negli ultimi 800m. Per il resto, salita fatta tutta tra i 15 e i 18 kmh. Purtroppo l'altimetria non si trova in giro (dalla cartina dovrebbe essere partenza a 560m slm e arrivo a 930m), invito chi ha un GPS o un altimetro a rilevarla (se poi ha voglia può proseguire per altri 1,5km più duri dei precedenti fino ai ripetitori...nel 2005 il vincitore Algisi ingannato dal chilometraggio dichiarato non vide l'arrivo e proseguì in quella direzione finchè non gli dissero che la gara era finita...)