compact o nuovo pacco pignoni?

zius77

Novellino
1 Maggio 2009
20
0
Pescara
Visita sito
Bici
Masciarelli Pitbull
Sono da qualche mese sulla bdc che ho acquistato usata senza badare poi tanto alle caratteristiche specifiche! La mia bdc monta 39-53 e pacco pignoni 11-23 e da buon neofita ho seguito il consiglio di pedalare pedalare pedalare! La passione mi ha portato a fare anche salite impegnative (blockhouse per due volte, passo godi nel parco nazionale d'abruzzo ecc ecc) però confrontandoni con gli altri ciclisti sono l'unico che sale con il 23 e chiaramente di fatica ne faccio e soprattutto nelle giornate NO non ho speranze di poter salire di una due corone! Ora poiche probabilmente acquisterò una nuova bdc cosa mi consigliate? La prendo con la compact o cerco un gruppo pignoni diverso? Quale? GRAZIE A TUTTI!!!!!!

Yokozuna

Apprendista Scalatore
27 Giugno 2007
2.154
2
62
Venezia
Visita sito
Bici
Ridley Damocles Isp 2011 - Cannondale Caad 9 -
con un pacco pignoni 12-27, vai quasi ovunque, magari si ha qualche difficolta' su salite un'po estreme come pendenze

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ciao, a tutte le persone che chiedono spiegazioni e consigli sui rapporti faccio sempre queste considerazioni, che vogliono essere delle LINEE GUIDA generali per la scelta dei rapporti.
(forse pecco un pò di presunzione :mrgreen::mrgreen:)

1. il rapporto dipende dalla COMBINAZIONE della dentatura di corona e pignone, quindi necessariamente da entrambi e non da uno solo elemento
  2. il rapporto si calcola facendo DENTI CORONA / DENTI PIGNONE
  3. si possono avere rapporti PRATICAMENTE UGUALI con corone e pignoni diversi, es.: 50-17 e 53-18 sono di fatto uguali
  4. questi rapporti UGUALI sono uguali davvero, non è vero che lo stesso rapporto ottenuto con dentature più grandi di pignone e corona (53-18 nel nostro esempio di prima) consente una pedalata "più rotonda" dell'altro (50-17) (che poi non si è ancora ben capito cosa voglia dire questa fantomatica pedalata rotonda)
  5. per prima cosa occorre analizzare con onestà le proprie capacità di scalatori e di passisti per individuare la necessità di massimo rapporto (più lungo) e di minimo rapporto (più corto). Le proprie abitudini ed esperienze aiutano molto a capire se quello che si ha ora basta o serve di più, nel tuo caso mi pare di capire che il 39-23 è troppo lungo e richiedi un rapporto minimo più corto. Giustamente hai compiuto questa analisi e ci chiedi se sia meglio ottenerlo con un pignone più grande o una corona più piccola (compact).
  6. una volta fissati minimi e massimi si deve verificare quanto offre il mercato, intendendo la scelta dei SOLI PACCHI PIGNONI STANDARD shimano campagnolo sram, perché gli assemblati di pignoni sfusi marchisio miche non funzionano altrettanto bene (fidati)
    A questo punto si può giungere a 3 conclusioni:

* il rapporto minimo che richiedo non è disponibile se abbinato ad una guarnitura tradizionale perché il 39 con il pignone più grosso in produzione è ancora troppo lungo.
    Ne consegue che la scelta obbligata per me è la COMPACT
    * il rapporto massimo che richiedo non è disponibile se abbinato ad una guarnitura compact perché il 50 con il pignone più piccolo in produzione è ancora troppo corto.
    Ne consegue che la scelta obbligata per me è la TRADIZIONALE
    * esistono combinazioni di pignoni diverse, che abbinate rispettivamente a COMPACT o TRADIZIONALE consentono di soddisfare ugualmente i rapporti minimo e massimo che mi servono.
    Prendo nota delle due combinazioni e proseguo l'analisi!
  7. Bisogna notare che le corone di una tradizionale differiscono per un minore numero di denti in percentuale rispetto alle due corone della compact, questo fa sì che le due serie di rapporti che nascono dall'uso dei pignoni con ciascuna corona sono più sovrapposti con una tradizionale, rispetto che con una compact. Ne consegue che a parità di rapporti minimo e massimo fra le due soluzioni, la scelta di una tradizionale avrà PIU' RAPPORTI DOPPI E RAPPORTI MEDIAMENTE PIU' SPAZIATI, mentre la scelta di una compact avrà MENO RAPPORTI DOPPI E RAPPORTI MEDIAMENTE PIU' VICINI (vengono aumentati i rapporti realmente diversi utilizzabili, a scapito però di un maggior salto di pignoni nel cambio di corona. Occorre cioè salire o scendere di 3-4 pignoni ad ogni cambio corona, in luogo dei 2-3 con la tradizionale).
    Scegliere quindi l'alternativa con le caratteristiche più adatte ai propri gusti.
Che dire...
normalmente il caso complicato (7) non si pone neanche, dato che molti si trovano nel primo punto del caso 6... ti consiglio di fare bene bene l'analisi della tua necessità di rapporto minimo, considera anche attentamente il fatto che con una compact ti lasci più spazio in genere per ACCORCIARE ulteriormente il rapporto minimo in via straordinaria, ad esempio per viaggi o itinerari particolari molto duri, e questa modifica avrà un costo irrisorio (scambio di pignoni).
Inoltre la possibilità di trovarsi nel secondo punto del caso 6 sono pressochè nulle... a chi non basta VERAMENTE un 50-11?

Detto questo, tu hai di fatto carta bianca, devi comprare la bici nuova, una soluzione ti costa come l'altra, quindi sei nelle migliori condizioni per decidere. Chi deve compiere le stesse considerazioni e si trova già del materiale in casa deve anche inserire le valutazioni sui costi, considerando che in genere passare da compact a tradizionale o viceversa richiede il cambio della catena (e se si vogliono fare i conti per bene anche di un nuovo pacco pignoni dalla rapportatura diversa ed adatta alle nuove corone), per il passaggio alla tripla, invece, oltre alla catena, anche molti altri componenti: deragliatore, cambio posteriore, comando sinistro (solo shimano dura ace e ultegra), movimento centrale (solo campagnolo).

Ultima modifica:

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Ciao, a tutte le persone che chiedono spiegazioni e consigli sui rapporti faccio sempre queste considerazioni, che vogliono essere delle LINEE GUIDA generali per la scelta dei rapporti.
(forse pecco un pò di presunzione :mrgreen::mrgreen:)

1. il rapporto dipende dalla COMBINAZIONE della dentatura di corona e pignone, quindi necessariamente da entrambi e non da uno solo elemento
  2. il rapporto si calcola facendo DENTI CORONA / DENTI PIGNONE
  3. si possono avere rapporti PRATICAMENTE UGUALI con corone e pignoni diversi, es.: 50-17 e 53-18 sono di fatto uguali
  4. questi rapporti UGUALI sono uguali davvero, non è vero che lo stesso rapporto ottenuto con dentature più grandi di pignone e corona (53-18 nel nostro esempio di prima) consente una pedalata "più rotonda" dell'altro (50-17) (che poi non si è ancora ben capito cosa voglia dire questa fantomatica pedalata rotonda)
  5. per prima cosa occorre analizzare con onestà le proprie capacità di scalatori e di passisti per individuare la necessità di massimo rapporto (più lungo) e di minimo rapporto (più corto). Le proprie abitudini ed esperienze aiutano molto a capire se quello che si ha ora basta o serve di più, nel tuo caso mi pare di capire che il 39-23 è troppo lungo e richiedi un rapporto minimo più corto. Giustamente hai compiuto questa analisi e ci chiedi se sia meglio ottenerlo con un pignone più grande o una corona più piccola (compact).
  6. una volta fissati minimi e massimi si deve verificare quanto offre il mercato, intendendo la scelta dei SOLI PACCHI PIGNONI STANDARD shimano campagnolo sram, perché gli assemblati di pignoni sfusi marchisio miche non funzionano altrettanto bene (fidati)
    A questo punto si può giungere a 3 conclusioni:
    * il rapporto minimo che richiedo non è disponibile se abbinato ad una guarnitura tradizionale perché il 39 con il pignone più grosso in produzione è ancora troppo lungo.
    Ne consegue che la scelta obbligata per me è la COMPACT
    * il rapporto massimo che richiedo non è disponibile se abbinato ad una guarnitura compact perché il 50 con il pignone più piccolo in produzione è ancora troppo corto.
    Ne consegue che la scelta obbligata per me è la TRADIZIONALE
    * esistono combinazioni di pignoni diverse, che abbinate rispettivamente a COMPACT o TRADIZIONALE consentono di soddisfare ugualmente i rapporti minimo e massimo che mi servono.
    Prendo nota delle due combinazioni e proseguo l'analisi!
  7. Bisogna notare che le corone di una tradizionale differiscono per un minore numero di denti in percentuale rispetto alle due corone della compact, questo fa sì che le due serie di rapporti che nascono dall'uso dei pignoni con ciascuna corona sono più sovrapposti con una tradizionale, rispetto che con una compact. Ne consegue che a parità di rapporti minimo e massimo fra le due soluzioni, la scelta di una tradizionale avrà PIU' RAPPORTI DOPPI E RAPPORTI MEDIAMENTE PIU' SPAZIATI, mentre la scelta di una compact avrà MENO RAPPORTI DOPPI E RAPPORTI MEDIAMENTE PIU' VICINI (vengono aumentati i rapporti realmente diversi utilizzabili, a scapito però di un maggior salto di pignoni nel cambio di corona. Occorre cioè salire o scendere di 3-4 pignoni ad ogni cambio corona, in luogo dei 2-3 con la tradizionale).
Che dire...
normalmente il caso complicato (7) non si pone neanche, dato che molti si trovano nel primo punto del caso 6... ti consiglio di fare bene bene l'analisi della tua necessità di rapporto minimo, considera anche attentamente il fatto che con una compact ti lasci più spazio in genere per ACCORCIARE ulteriormente il rapporto minimo in via straordinaria, ad esempio per viaggi o itinerari particolari molto duri, e questa modifica avrà un costo irrisorio (scambio di pignoni).
Inoltre la possibilità di trovarsi nel secondo punto del caso 6 sono pressochè nulle... a chi non basta VERAMENTE un 50-11?

Detto questo, tu hai di fatto carta bianca, devi comprare la bici nuova, una soluzione ti costa come l'altra, quindi sei nelle migliori condizioni per decidere. Chi deve compiere le stesse considerazioni e si trova già del materiale in casa deve anche inserire le valutazioni sui costi, considerando che in genere passare da compact a tradizionale o viceversa richiede il cambio della catena (e se si vogliono fare i conti per bene anche di un nuovo pacco pignoni dalla rapportatura diversa ed adatta alle nuove corone), per il passaggio alla tripla, invece, oltre alla catena, anche molti altri componenti: deragliatore, cambio posteriore, comando sinistro (solo shimano dura ace e ultegra), movimento centrale (solo campagnolo).

Complimenti per l'ottima analisi. o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sono da qualche mese sulla bdc che ho acquistato usata senza badare poi tanto alle caratteristiche specifiche! La mia bdc monta 39-53 e pacco pignoni 11-23 e da buon neofita ho seguito il consiglio di pedalare pedalare pedalare! La passione mi ha portato a fare anche salite impegnative (blockhouse per due volte, passo godi nel parco nazionale d'abruzzo ecc ecc) però confrontandoni con gli altri ciclisti sono l'unico che sale con il 23 e chiaramente di fatica ne faccio e soprattutto nelle giornate NO non ho speranze di poter salire di una due corone! Ora poiche probabilmente acquisterò una nuova bdc cosa mi consigliate? La prendo con la compact o cerco un gruppo pignoni diverso? Quale? GRAZIE A TUTTI!!!!!!

Io non disdegnerei almeno un 34/28.
Personalmente essendo un over 80Kg ho iniziato con la tripla 30/42/53 e 13/28 (campagnolo) con l'idea futura di prendere una compact, ma mi trovo talmente bene che non so se farò questo cambio (daltronde a parte il fatto di sentirsi più "macho" non cambia proprio niente... 100g ?).

:asd2:

E se usa campagnolo esiste il pacco pignoni 13-29

Esiste anche il 13-28.

questi rapporti UGUALI sono uguali davvero, non è vero che lo stesso rapporto ottenuto con dentature più grandi di pignone e corona (53-18 nel nostro esempio di prima) consente una pedalata "più rotonda" dell'altro (50-17) (che poi non si è ancora ben capito cosa voglia dire questa fantomatica pedalata rotonda)

"Uguali" nel senso stretto di rapporto, "Quasi Uguali" nel senso che può cambiare notevolmente l'incrocio della catena.
La fantomatica pedalata rotonda non dipende dal rapporto, e ti rendi conto di cosa è solo quando riesci a farla. Quando non pedali rotondo, spingi "a scatti", ovvero giù di potenza con un piede, poi un po' "allentamento", giù di potenza con l'altro piede e così via, con di fatto una velocità angolare sulle pedivelle che è variabile (quasi sinusoidale), e uno stress sui muscoli molto più impulsivo.
Quando pedali "rotondo" la velocità angolare resta praticamente costante e hai l'impressione (e non è solo un'impressione) di salvaguardare di più la gamba.
Ma, come detto, il rapporto non c'entra niente : Per esempio da questo punto di vista 50-17 o 53-18 sono la stessa cosa.

Massimo

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Dopo vari passaggi ho trovato la combinazione ottimale con la CT 50/36. Accoppiata a un 12-25 (ho Campagnolo) mi permette di fare più o meno tutto quello che mi serve. Non faccio 70 all'ora pedalando in discesa ma non è un gran problema. Quando decido di massacrarmi in salita ho una seconda coppia di ruote con il 13-29. Se non salgo con il 36-29 allora ho sbagliato salita e percorso. Sono 83kg x 1.85m x 46 anni.
Il vantaggio del 36 rispetto al 34 è che sul vallonato (qui in zona è il percorso più frequente) posso evitare di passare al 50.

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Anche io ho la compact 50/36 ed il pacco pignoni che prefererisco è il 12/25.

Sulle ruote da allenamento monto di solito l'11/23 che utilizzo anche nelle poche gare udace a cui partecipo, e per le GF dure (Pantani) o per i giri massacranti (Maloja, Albula Splughen) ho da poco acquistato un pacco 12/27.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sono 83kg x 1.85m x 46 anni.

Scusate l'OT.
Mi togli una curiosità, visto che come rapporto altezza/peso non siamo così lontani (io sono 81kg x 1.78m, diciamo che dovrei ancora limare almeno 3-4 kg), come ti trovi in salita ?
Hai qualche salita di riferimento su cui ti testi ?
Io in un annetto, nel limite dei miei mezzi, sono migliorato parecchio però mi è utile qualche confronto con qualcuno di stazza simile alla mia per capire dove posso aspirare di arrivare.

Grazie,
Massimo

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Scusate l'OT.
Hai qualche salita di riferimento su cui ti testi ?

Ciao Massimo,
in realtà negli ultimi 2 anni ho fatto poco, l'ultima cosa seria il lungo della MdD del 2007, poi per questioni di lavoro e di famiglia ho dovuto rinunciare alla bici e in particolare a luglio 2008 ho centrato una portiera di una Passat aperta inopinatamente e da allora a oggi avrò fatto al massimo 500km.
Quando andavo un pò di più pesavo qualcosa in meno, 77-78kg, e facevo 6-7.000km all'anno. La mia VAM non ha mai superato le 3 cifre, con il mio fisico non sono certo uno scalatore, ma di salite nel tempo ne ho fatte tante nella mia zona. Una salita test tipica di queste parti è il Matajur, come difficoltà è una specie di Giau con la parte dura in fondo.

In salita si migliora facendole, cercando salite non impossibili ma nemmeno facili. Però alla mia età e con il mio fisico i margini di miglioramento sono abbastanza bassi.

Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Io dopo anni di onorato servizio ho deciso di abbandonare la tradizionale guarnitura
53X39 ordinando la compact Fulcrum R.
Forse non riuscirò più a superare in discesa gli 80 Km/hr ma spero di dimenticare le enormi sofferenze provate in salite con pendenze >16%

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Qual'era il pignone più piccolo che montavi prima con la compatta? O meglio, quale scala pignoni avevi?

Ne possiedo 2 un 12/26 (chorus) ed un 13/28 (centaur) ho deciso di passare alla compact in quanto le RPM in condizioni di pendenze particolarmente impegnative si sono abbassate in modo preoccupante impedendomi di avanzare in agilità.
Se affronto una salitona ripida ripida da fresco in qualche modo utilizzando il 39/28 mi salvo se però ci arrivo tirato rischio di dover mettere il piede a terra.
Sulle salite con pendenze come il Mortirolo,il S.Fermo o la Valcava troppo
spesso cicloamatori procedono a 5/6 Km/hr (quando ce la fanno) con rapporti chiaramente inadeguati probabilmente altro che compact dovrebbero acquistare la tripla per sviluppare almeno 60 RPM.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Immagino che il chorus sia o 13-26 o 12-25, il 12-26 non esiste.
Comunque hai detto bene, molti sbagliano rapporti, o affrontano salite con rapporti non adatti.
Sì, in effetti il 50-13 potrebbe essere limitante in discesa in alcuni frangenti (ovviamente in gara, in un giro normale non si ha nessun problema). Già il 50-12 invece è molto più lungo.

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Sì, in effetti il 50-13 potrebbe essere limitante in discesa in alcuni frangenti (ovviamente in gara, in un giro normale non si ha nessun problema). Già il 50-12 invece è molto più lungo.

Io quando sono passato la prima volta alla CT ho pensato così: se in gara ho bisogno del 53 per tirare il 12 vuol dire che punto a un risultato di un certo rilievo. Se ho le gambe per arrivarci vuol dire che ho gambe anche per tirare il 39-25. Dato che in GF al risultato non ci punto meglio usare rapporti più adatti a me, considerato anche che con una CT puoi usare un pacco più "compatto" con meno salti a parità di risultato finale.
Poi al secondo cambio sono passato dal 34 al 36 perchè lo trovo più comodo nelle uscite che faccio di solito. Ho rimpianto il 34 un paio di volte ma ero in condizioni tali che probabilmente anche un 12 davanti non sarebbe stato granchè risolutivo :mrgreen:.