Quali Fulcrum?

levriero

Gregario
19 Giugno 2006
575
5
Cantù
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Sl isp
Se non hai un budget limitato vai decisamente sulle R1.
Poi io ti consiglio addirittura le Fulcrum R1 vecchio modello, non le Two-way fit modello 2009.
Le trovi nuove anche sui 470 euro.
Ti dico anche che non ho mai provato la nuova versione progettata anche per montare i tubeless.
Per il peso, a mio avviso dovresti risparmiare di più con il copertoncino, se prendi camere d'aria buone sui 50 - 55 grammi l'una (es.Vittoria Evo) e copertoncini, tipo Schwalbe Ultremo sui 180 - 190 grammi, che dovrebbero costare insieme, vista ormai la grande diffusione, anche di meno dei tubeless prodotti per il momento solo da Hutchinson.
Se gonfi i copertoncini a non più di 6,5 - 7 bar vedrai che il confort dovrebbe essere pari ad un tubeless, che, a mio avviso, mi sembra una trovata più commerciale, dato che le case produttrici ci spingono sempre a comprare prodotti nuovi che normalmente all'inizio della fase di lancio hanno un prezzo comunque più alto del prezzo del prodotto precedente.
Per il tubeless aspetterei 2-3 anni per vedere come si evolverà il mercato e quando scenderanno i prezzi.
Ovvio che se le compri ora andranno bene lo stesso, ma non so se la decisione di acquisto è oculata.
Ciao.


Ti consiglio di provarle prima di esprimere giudizi categorici dando peraltro il consiglio riguardo alla pressione di gonfiaggio quanto meno discutibile.
Nel modello 2 way fit non cambia solo la possibilità di montare si o no il tubeless ma cambia anche il diametro dei raggi e la raggiatura posteriore , ora simile alla g3 delle campagnolo.
A fronte di una spesa di poco superiore direi perciò una ruota sicuramente diversa rispetto alla versione normale.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Ti consiglio di provarle prima di esprimere giudizi categorici dando peraltro il consiglio riguardo alla pressione di gonfiaggio quanto meno discutibile.
Nel modello 2 way fit non cambia solo la possibilità di montare si o no il tubeless ma cambia anche il diametro dei raggi e la raggiatura posteriore , ora simile alla g3 delle campagnolo.
A fronte di una spesa di poco superiore direi perciò una ruota sicuramente diversa rispetto alla versione normale.

Q8 aggiungo che acquistare spendendo pur sempre un bella cifra le vecchie R1 non mi sembra una buona scelta le new r3 sono completamente riviste!!!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io sinceramente la scomodità delle R1 non l'avverto..
ho problemi di schiena e cervicale ma in oltre 3mila km fatti con le r1 non le ho mai trovate scomode.. Anzi...
Per la rigidità laterale e la resistenza che offrono (peso ora 72kg ma ad aprile ne pesavo 79 e nemmeno inpiedi sui pedali flettono di un mm... dopo 3mila km su strade tutt'altro che belle le ruote non hanno mai avuto bisogno di manutenzione o centrature).. Sì insomma.. a me sembrano anche comode!
 

astore

Novellino
6 Maggio 2008
67
7
Abruzzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Ti consiglio di provarle prima di esprimere giudizi categorici dando peraltro il consiglio riguardo alla pressione di gonfiaggio quanto meno discutibile.
Nel modello 2 way fit non cambia solo la possibilità di montare si o no il tubeless ma cambia anche il diametro dei raggi e la raggiatura posteriore , ora simile alla g3 delle campagnolo.
A fronte di una spesa di poco superiore direi perciò una ruota sicuramente diversa rispetto alla versione normale.

Il mio è un consiglio di acquisto, io dico F1 vecchio modello, 50 - 70 euro di più in tasca, peso più o meno simile, con copertoncini e camere d'aria buoni peso a favore del modello vecchio, possibilità di comprare un buon usato sui 300-350 euro, rigidità e prontezza ottime, anche confortevoli se abbinate ad un telaio non troppo rigido, altrimenti si fa bene a diminuire di qualche bar la pressione di gonfiaggio se si fan strade dissestate, che in montagna, specialmente, per via delle escursioni termiche sono piuttosto frequenti.
Non ho intenzione di suscitare polemiche, comunque ben venga un dibattito acceso da cui tutti possiamo trarne vantaggio.
Hai ragione riguardo al fatto che tra versione normale e quella 2009 two-way fit ci sono differenze sostanziali che non riguardano solo la possibilità di montare il tubeless ma anche il diametro di raggi e la disposizione di essi sulla ruota posteriore che si sta avvicinando alla geometria G3 campagnolo, quindi, come ho affermato in questo mio post
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1674318&postcount=51[/URL]
non ho mai provato le two-way fit e certamente, come tu dici, avranno una risposta superiore al vecchio modello per via dell'adozione della raggiatura simile alla G3 campagnolo, tanto che le R0 two-way fit sono state acclamate come le miglori ruote del 2009, non ricordo bene da che ente o società,
ma accorgersi che una ruota e più sensibile al vento laterale di un'altra per via di una raggiatura diversa, come comunque non solo tu, ma anche molti altri hanno affermato in diverse discussioni sulle ruote, dicendo che il vecchio modello per via dei raggi un po' più larghi sono più sensibili al vento, mbeh, ti dico che sarà pure, ma secondo me se ne deve avere di sensibilità per affermare ciò, in quanto in concreto penso sia piuttosto difficile, con tutto il rispetto parlando, mentre accorgersi della rigidità, del confort e della prontezza di risposta di una ruota penso sia molto più facile.
Comunque tutto può essere e non do mai nulla per scontato.
Ciao a tutti, un saluto ed ovviamente lungi da me offendere qualcuno o sollevare polemiche!
 

levriero

Gregario
19 Giugno 2006
575
5
Cantù
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Sl isp
che bici hai? Io con il Prince e le R1 two way fit ho le stesse tue sensazioni,prima avevo un Cannondale System 6 montato conle R1 prima versione e non mi sembravano scomode neanche quelle.
Non posso cmq fare paragoni con altre ruote perchè praticamente sono le uniche ruote che ho usato da quando ho lasciato la mtb per la bdc.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
che bici hai? Io con il Prince e le R1 two way fit ho le stesse tue sensazioni,prima avevo un Cannondale System 6 montato conle R1 prima versione e non mi sembravano scomode neanche quelle.
Non posso cmq fare paragoni con altre ruote perchè praticamente sono le uniche ruote che ho usato da quando ho lasciato la mtb per la bdc.

dici a me?

Ho un king 3
 

astore

Novellino
6 Maggio 2008
67
7
Abruzzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca
che bici hai? Io con il Prince e le R1 two way fit ho le stesse tue sensazioni,prima avevo un Cannondale System 6 montato conle R1 prima versione e non mi sembravano scomode neanche quelle.
Non posso cmq fare paragoni con altre ruote perchè praticamente sono le uniche ruote che ho usato da quando ho lasciato la mtb per la bdc.

Ho la Wilier 101 che quanto a rigidità ne ha da vendere, per cui gonfiare un copertoncino ad 8 bar con una R0 vecchio modello non è affatto consigliabile.
Ti dico però che quando ho messo sotto le R0 vecchio modello ad un telaio in carbonio un po' più morbido (prima ho avuto delle "Sintesi" da corsa di qualche anno fa, precisamente la Icon 3.0 e l'Infinity, telai non proprio diffusi dato che la "Sintesi" era più nel settore mtb) la differenza era notevole e la bici schizzava via come una saetta ed era confortevole. Ti dico anche che prima gonfiavo ad 8 bar.
Mi son accorto che forse conviene abbinare ruote rigide a telai morbidi per guadagnarne in rigidità e viceversa per guadagnarne in confort.
Ora ho delle Shamal e mi rendo conto che sono un tantino superiori come risposta alle R0 vecchio modello, soprattutto la spinta del posteriore.
Comunque quello che hai detto sulle Two-way fit penso sia proprio esatto, dato che cambia proprio tutta la disposizione della ruota. Se dici che è migliore rispetto a quella delle vecchie R1, ne faccio tesoro per il mio prossimo acquisto, visto che le R1 two way fit si comprano nuove a prezzi interessanti su Internet (500-550 euro quelli più convenienti), non tanto per il tubeless, che comunque è da provare, anche se costicchia ancora un po', ma proprio per la ruota stessa.
Quindi mi associo a te e consiglio anche io le R1 two-way fit, quantunque come ho detto non le ho ancora provate!
Ciao.
 
Ultima modifica:

levriero

Gregario
19 Giugno 2006
575
5
Cantù
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Sl isp
Comunque quello che hai detto sulle Two-way fit penso sia proprio esatto, dato che cambia proprio tutta la disposizione della ruota. Se dici che è migliore rispetto a quella delle vecchie R1, ne faccio tesoro per il mio prossimo acquisto, visto che le R1 two way fit si comprano nuove a prezzi interessanti su Internet (500-550 euro quelli più convenienti), non tanto per il tubeless, che comunque è da provare, anche se costicchia ancora un po', ma proprio per la ruota stessa.
Quindi mi associo a te e consiglio anche io le R1 two-way fit, quantunque come ho detto non le ho ancora provate!
Ciao.

Guarda per il costo dei tubeless il mio sivende me li ha fatti pagare 80 €. tutti e due perciò non molto di più di un buon copertoncino..se poi ci dovevi pure aggiungere la camera d'aria come prezzo siamo alla pari.
Io li ho montati senza liquido antiforatura xchè lo reputo abbastanza inutile , se mi capitasse cmq di bucare infilerei la camera d'aria e riparerei poi a casa il tubeless con il suo kit.
Riguardo al soffrire il vento con le r1 vecchie credimi che si sente eccome specie sulla ruota davanti, certo non ti butta per terra cmq è molto fastidioso.
ciao e buone pedalate