tecnica del fuorisella

skwattrinated

Gregario
19 Aprile 2007
678
2
48
Agordo - BL
Visita sito
Anche io, in salita, non riesco a stare in piedi per molto. La cosa migliora se indurisco il rapporto: prima di alzarmi scalo un pignone e così riesco a reggere anche qualche minuto, quando mi risiedo torno ad alleggerire.

OT: Gleitzahl, ma quanto scrivi sul forum? Il tuo contatore dice 4 miliardi e passa di messaggi, con una media di 14.3 milioni di messaggi al giorno... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
567
0
Visita sito
Secondo me dipende molto anche dall'assetto della bici, con alcune delle mie, che ovviamente sono tutte sregolate :mrgreen:, in alcuni casi mi trovo meglio seduto, con altre in fuorisella, qualche suggerimento per un setup polivalente?;nonzo%

Ultima modifica:

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Anche io, in salita, non riesco a stare in piedi per molto. La cosa migliora se indurisco il rapporto: prima di alzarmi scalo un pignone e così riesco a reggere anche qualche minuto, quando mi risiedo torno ad alleggerire.

OT: Gleitzahl, ma quanto scrivi sul forum? Il tuo contatore dice 4 miliardi e passa di messaggi, con una media di 14.3 milioni di messaggi al giorno... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

...facciamo anche un paio, dai....con uno rischi di far girare la pedivella come un criceto a meno che tu salga con rapportoni alla Ulrich o abbia un cambio di una ventina d'anni.....
PS: il più bel nick name mai letto!!!!

skwattrinated

Gregario
19 Aprile 2007
678
2
48
Agordo - BL
Visita sito
...facciamo anche un paio, dai....con uno rischi di far girare la pedivella come un criceto a meno che tu salga con rapportoni alla Ulrich o abbia un cambio di una ventina d'anni.....
PS: il più bel nick name mai letto!!!!

Rapportoni, io? Che fai, offendi??? :mrgreen:

Di solito prima di alzarmi (intendiamoci, per alzarmi solo per cambiare posizione: se devo rilanciare, o al contrario se sto morendo... il discorso cambia!) effettivamente indurisco di due denti, cioè un pignone

PS: grazie per il nick! o-o

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Io sono talmente neofita che ancora non ho capito bene cosa è meglio...;nonzo%

Per ora faccio così:
- se la salita è lunghetta, cerco di stare in sella, pedalando con rapporto corto per cercare di risparmiare il risparmiabile...
- se è uno strappo o se la pendenza aumenta molto, mi alzo sui pedali, con un rapporto poco più lungo, che "sostenga" un po' il mio dolce peso di 86 Kg...

Comunque, in fuorisella ci posso stare 30-40 secondi. Di più sciòpo...:wacko:

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
secondo me si sta andando un po' :offtopic:

si chiedeva di tecnica particolare e non se ci si riesce per diversi minuti o meno.

Intervengo perche' le eventuali risposte mi interessavano mentre vedo che di risposte riguardo la tecnica non ce ne sono.

Personalmente pedalo da pochi anni e nessuno mi ha mai detto come andare fuori sella, ma proprio ultimamente ho provato alcune cose che mi hanno dato la sensazione di fare meno fatica nel fuori sella e quindi speravo di leggere qualcosa a riguardo.

Le prove che ho fatto riguardano lo spostamento del peso del corpo, magari ho scoperto l'acqua calda ma, come dicevo prima, spesso si va in bici improvvisando.

In pratica buttando tutto indietro il peso del corpo e pedalando quasi con la sella vicino le cosce, ho notato che faccio molta meno fatica e riesco a salire pendenze che, facendole quasi dritto sul manubrio, risultano molto piu' dure.
Anche andando in presa bassa e alzandosi sui pedali in questo modo e buttando sempre il peso all'indietro la cosa migliora.

C'e' qualcosa di vero nelle mie sensazioni ?

Pomello

Novellino
24 Marzo 2009
80
0
59
Piobesi d'Alba
Visita sito
Bici
CIOCC
Io sono talmente neofita che ancora non ho capito bene cosa è meglio...;nonzo%

Per ora faccio così:
- se la salita è lunghetta, cerco di stare in sella, pedalando con rapporto corto per cercare di risparmiare il risparmiabile...
- se è uno strappo o se la pendenza aumenta molto, mi alzo sui pedali, con un rapporto poco più lungo, che "sostenga" un po' il mio dolce peso di 86 Kg...

Comunque, in fuorisella ci posso stare 30-40 secondi. Di più sciòpo...:wacko:

Uguale, uguale o-o ..... pure i Kg :cry:

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
ci si alza in sella in salita per due motivi:
1-o per una variazione di ritmo per aumentare di colpo la velocità e sferrare diciamo così l'attacco decisivo con cui si imprime il massimo sforzo sui pedali.
2-o semplicemente per cambiare posizione in salita e far si che cambiando la postura si dia una "boccata d'aria" ai muscoli in generale e dare scarico ai punti d'appoggio aiutandosi con il peso del corpo stesso e le tecniche sono due:
a)tenere ferma la bdc e ciondolare con il corpo a dx e a sx.
b)stare fermo con il corpo e spostare la bdc a dx e sx cercando il movimento più consono al massimo risparmio energetico

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.887
16.810
Visita sito
Bici
Tecnotrat

si chiedeva di tecnica particolare e non se ci si riesce per diversi minuti o meno.

Personalmente pedalo da pochi anni e nessuno mi ha mai detto come andare fuori sella, ma proprio ultimamente ho provato alcune cose che mi hanno dato la sensazione di fare meno fatica nel fuori sella e quindi speravo di leggere qualcosa a riguardo.

Le prove che ho fatto riguardano lo spostamento del peso del corpo, magari ho scoperto l'acqua calda ma, come dicevo prima, spesso si va in bici improvvisando.

In pratica buttando tutto indietro il peso del corpo e pedalando quasi con la sella vicino le cosce, ho notato che faccio molta meno fatica e riesco a salire pendenze che, facendole quasi dritto sul manubrio, risultano molto piu' dure.
Anche andando in presa bassa e alzandosi sui pedali in questo modo e buttando sempre il peso all'indietro la cosa migliora.

Secondo me la cosa fondamentale è sempre il "richiamo" del pedale dal PMI al PMS...... poi che si pedali facendo oscillare la bici o mantenendola dritta e spostando il corpo a dx e sx poco importa.....

@pie_tro: probabilmente andando indietro con il corpo riesci a coinvolgere maggiormente i bicipiti femorali..... sbaglio ?;nonzo%

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Secondo me la cosa fondamentale è sempre il "richiamo" del pedale dal PMI al PMS...... poi che si pedali facendo oscillare la bici o mantenendola dritta e spostando il corpo a dx e sx poco importa.....

@pie_tro: probabilmente andando indietro con il corpo riesci a coinvolgere maggiormente i bicipiti femorali..... sbaglio ?;nonzo%

non saprei ;nonzo%, non sono esperto di muscolatura e muscoli coinvolti nella pedalata,
la cosa e' nuova per me, ma siccome noto tantissimo la differenza, ultimamente, quando sono solo, cerco di abituarmi alla posizione facendo lunghi tratti in pianura in fuori sella e fatti anche in presa bassa (stile volata :mrgreen:)

dino67

Apprendista Velocista
20 Agosto 2009
1.453
4
Visita sito
Bici
Cinelli,Giant e cinesina
:offtopic:Anch' io rispetto i gusti degli altri però ricordo a tutti che, se avete voglia di faticare, potete provare a prendere le ruote (in pianura) di molti amatori che scrivono anche sul forum..... lo avevo già scritto da qualche altra parte dove si parlava di salita..... provate, provate..... altro che salite da 10 km...... vi tolgono di ruota in 30"..... io non ci provo più.

Ciao Vadabrut,
non volevo offenderti, mi riguarderei proprio, ho solamente espresso un parere e al momento sono l'ultima persona in grado di giudicare gli altri xchè percorro 20/30 km giornalieri, in solitaria per la riabilitazione di una operazione al crociato.

Al momento non faccio fuorisella xchè non aggancio il pedale sx, ho provato ma sono sbilanciato.

Ultima modifica:

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...

Intervengo perche' le eventuali risposte mi interessavano mentre vedo che di risposte riguardo la tecnica non ce ne sono.

Effettivamente questa è una cosa che ho notato anch'io. Da neofita autodidatta, all'inizio facevo fuorisella caricando molto il peso in avanti, e schiantavo prestissimo. Poi ho letto che questo è sbagliato, la posizione corretta del corpo dovrebbe essere quella in cui la punta della sella sfiora il retro coscia mentre si pedala in piedi, e ho visto che facendo così riesco a resistere più a lungo. Altra cosa, come ho già detto, è che se cerco di estendere completamente la gamba sul pedale basso ad ogni pedalata i muscoli si affaticano meno.
Per il resto cerco anch'io di alternare le posizioni, indurendo e alleggerendo opportunamente il rapporto, in modo da far lavorare un po' tutta la muscolatura.

P.S. per i quattro miliardi di messaggi: naturalmente è un gentile omaggio del server (immagino), finché il webmaster non se ne accorge e mi "degrada" di nuovo mi godo il momento di gloria......!

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
spesso alzarsi un po sui pedali serve anche a cambiare posizione,specialmente sulle salite lunghe.in gara alcune volte e' necessario x superare strappi duri o per resistere alle progressini dei piu' forti senza andare in affanno col fiato.allenare il fuorisella secondo me dovrebbe essere abituale x non patirlo quando e' necessario farlo.molti allenatori invece non ne parlano proprio.alla fine si tratta di allenare diversi muscoli oltre alle gambe a lavorare quando serve piu' potenza

bmimmo78

Novellino
22 Ottobre 2008
18
5
Valsugana
Visita sito
Bici
Canyon
Il mio problema è che appena mi alzo in piedi la soglia aumenta di quasi 10 battiti al minuto.... quindi preferisco andare seduto che in piedi tenendo la soglia bassa ma sapendo che alzondomi darei soglievo alle gambe...
C'è un modo per controllare la soglia alzondosi sui pedali?

quepaic

Pedivella
23 Aprile 2008
349
0
Varese
Visita sito
Il mio problema è che appena mi alzo in piedi la soglia aumenta di quasi 10 battiti al minuto.... quindi preferisco andare seduto che in piedi tenendo la soglia bassa ma sapendo che alzondomi darei soglievo alle gambe...
C'è un modo per controllare la soglia alzondosi sui pedali?
Non è un problema, è normale dato che anche i muscoli delle braccia e i dorsali lavorano di più e richiedono + ossigeno, se quando ti alzi sui pedali scali di un dente o due abbassi la frequenza di pedalata e di conseguenza a parità di intensità di sforzo scende anche la frequenza cardiaca

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
e' normale che si alza un po',anche qui' bisogna allenare il gesto.con un misuratore di watt si vede che alzandosi di sella normalmente si producono piu' watt,quindi la fc tende ad alzarsi.concordo col fatto di scalare uno o due denti

giroingiro5034

Pignone
19 Dicembre 2005
243
1
Visita sito
Se voglio riposare le gambe: sfrutto il mio peso, solo spingendo sui pedali con le gambe quasi dritte. E diciamo che le braccia sono più impegnate.
Se devo rilanciare: allora tiro anche, cioè le gambe hanno una fase attiva anche salendo. In questo caso la pedalata è più rotonda e la bici ondeggia di meno.
Nel primo caso indurisco quasi sempre almeni due rapporti, nel secondo dipende molto dal tipo di salita e dalla velocità che voglio fare.

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
Ciao, rispolvero un po' il topic per chiedere un consiglio sul fuorisella.
Mentre vado in salita, mi viene naturale il passaggio da seduto ad impiedi sfruttando la spinta del pedale.
Quello che invece non riesco proprio a capire è come tornare indietro.
Se mi voglio sedere, ok riesco, ma in quel momento perdo il ritmo della pedalata e da seduto mi trovo così affossato facendo ancora più fatica per riprendere il ritmo giusto.
Consigli sul passaggio 'in piedi-seduto'?