mtb trasformata da strada

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Cerco di spiegarmi maglio.Io soffro di ernia cervicale e non posso stare tante ore in bici sennò dopo una decina di volte che esagero mi si infiamma l'ernia e sono dolori per almeno un mese,con conseguenza del mollare la bici.Allora mi chiedevo e se trasformassi una mtb in stradale?Basterebbe cambiare i cerchi e montare copertoni da strada,magari montare un portapacchi posteriore e una borsa anteriore.La posizione e sicuramente piu dritta,nel senso che la cervicale non si dovrebbe piegare all'indietro.Lo sò che con una bici cosi non si faranno grosse velocità,però le randonee si potrebbero fare.Per le granfondo(obbigatoriamente medio)mi terrei la bdc.Per fare ore e ore pedalando quella mi sembra una buona soluzione.Tengo a precisare che ho una reclinata,con il quale ho gia fatto viaggi abbastanza lunghi(circa 300 km).Però non riesco a innamorarmi di quel tipo di pedalata.Voi avete mai visto bici simili(mtb da strada)?Oppure avete un qualche tipo di bici da consigliarmi?Ho rispondete perche devo trovare una soluzione a questa cosao-o
Grazie grazie grazie
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Anche se è brutto da vedersi, nessuno ti obbliga ad avere un dislivello di 10cm tra la sella e la curva della bdc.

Riguardo le mtb dipende da che mtb, ormai sono piuttosto specializzate e le front da xc sono bene o male tutte con un impostazione piuttosto racing anche loro
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Occhio che una Mtb da XC è pure più lunga di una Bdc, la finiresti peggio di prima!

Esistono BDC con tubo sterzo più lungo, o bici da trekking, o ci sono un sacco di telaisti che ti fanno un "su misura" senza spendere un capitale.
La prima cosa che devi fare però, è una visita dal biomeccanico ;-)
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Occhio che una Mtb da XC è pure più lunga di una Bdc, la finiresti peggio di prima!

Esistono BDC con tubo sterzo più lungo, o bici da trekking, o ci sono un sacco di telaisti che ti fanno un "su misura" senza spendere un capitale.
La prima cosa che devi fare però, è una visita dal biomeccanico ;-)
Ti ringrazio(anche tutti gli altri quelli che hanno risposto)però forse il bio meccanico mi metterebbe in sella nella giusta posizione per una bdc,nel senso che mi garantirebbe una posizione ottimale per sfruttare le mie prestazioni.Mentre io in quella posizione dopo un pò vado in crisi.A me basterebbe una bici che permetta alla colonna vertebrale di essere il piu dritta possibile mentre pedalo.Con la posizione perfetta per la bdc il capo e di conseguenza la cervicale e ripiegato all'indietro,anche in presa alta.Fate la prova e provate a tenere le mani in presa alta e tenere il collo dritto,allineato perfettamente,vi ritroverete a guardare la ruota davanti.Invece per bici da trekking cosa intendi?La tipica bici da passeggio?E invece come suggerito da cima coppi una bdc con manubrio dritto e magari rialzato fino a annullare il dislivello tra sella e manubrio?Come la vedete?Certo che a pensarla mi immagino una bici piuttosto bruttina,però......Cosa non farei per poter pedalere senza troppo problemi.Una cortesia,se avete foto di bici che abbiano le caratteristiche appena scritto o comunque che possano secondo voi aiutarmi a risolvere il problema le postate?Grazie ancora del vostro aiuto

Un ciclista in crisi di astinenza(da bici)!!!o-o
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Il biomeccanico ti mette in sella per quello che vuoi fare tu, non per quello che decide lui :mrgreen:


Riguardo all estetica è un discorso da fare fino ad un certo punto... ok, è brutta, però se hai problemi di salute chissenefrega se non hai un impostazione come quella dei pro. O modifichi la bici o cambi la schiena :mrgreen:

Secondo me dovresti innanzitutto fare la visita dal biomecc, più che altro per avere indicazioni precise ed evitare di perdersi in mille tentativi.
Poi grosso modo ti verrà fuori una bici senza dislivello sella-manubrio, o addirittura con un cm a favore del manubrio.

In questo modo dovresti avere una posizione in presa alta comoda, da tenere tranquillamente per ore, una presa sul manubrio senza problemi e una posizione in presa bassa leggermente scomoda ma sopportabile per parecchio tempo.

Sul forum se ne leggono molti che tengono la bici con un impostazione racing senza di fatto poterselo permettere, poi dopo 30 secondi in presa bassa hanno le fitte e non riescono a respirare... vedi te se ti sembra una cosa intelligente!
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
No hai perfettamente ragione.E che io non l'ho mai fatta una visita come dite voi.Il discorso estetico mi interessa fino a un certo punto.Avere la bici fighissima e uguale a quella dei pro e poi tenerla in garage mi sembra abbastanza da pirla.Poi io ho grossi problemi quando faccio magari due granfondo in un mese da 6 ora l'una.Ma se mi limito a quelle da 3/4 ore non corro grossi problemi.Per cui devo solo imparare a farmi un calendario con 5/6 granfondo l'anno e cioe quelle che piu mi piacciono e obbligatoriamente nel percorso medio.E qui posso andarci con la mia bdc.E poi fare un calendario con le cicloturistiche e le randonee da fare con la bici che devo ancora trovare.E li potrei finalmente fare tutte le ore che voglio su una bici piu lenta ma piu comoda per i miei problemi.Purtroppo non mi piace ma dovrò per forza adottare questa soluzione.Come vi ho gia detto ho gia una reclinata che rispetta quella caratteristiche di comodita,però e esageratamente lenta in salita,nel senso che non potendoti alzare in piedi e dovendo per forza di cose tenere sempre la stessa posizione per magari 10 ore diventa molto"monotona" e lenta.In piu mi sono accorto che si usano muscoli completamente diversi rispetto allla bdc e quindi non sei mai a posto.No mi serve una bici che mi possa far pedalare "normalmente" ma piu comodo.L'idea della bdc con il manubrio dritto e magari un pochino piu alto in modo da quasi annullare il dislivello e quella che mi piace di piu in linea teorica.Perche avrei un telaio in carbonio e quindi diciamo abbastanza "morbido" ma anche bello esteticamente,Potrei attrezzarlo con componentistica delle bdc e ruote delle bdc.Boo.Che ne dite?
 
B

Biciblu

Guest
si nn sarebbe male... e anche senza mettere 20 cm si pessori usare una pipa girata con magari 7° che nn sarà bellissima ma dai, nn dispiace neanche
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
No hai perfettamente ragione.E che io non l'ho mai fatta una visita come dite voi.Il discorso estetico mi interessa fino a un certo punto.Avere la bici fighissima e uguale a quella dei pro e poi tenerla in garage mi sembra abbastanza da pirla.Poi io ho grossi problemi quando faccio magari due granfondo in un mese da 6 ora l'una.Ma se mi limito a quelle da 3/4 ore non corro grossi problemi.Per cui devo solo imparare a farmi un calendario con 5/6 granfondo l'anno e cioe quelle che piu mi piacciono e obbligatoriamente nel percorso medio.E qui posso andarci con la mia bdc.E poi fare un calendario con le cicloturistiche e le randonee da fare con la bici che devo ancora trovare.E li potrei finalmente fare tutte le ore che voglio su una bici piu lenta ma piu comoda per i miei problemi.Purtroppo non mi piace ma dovrò per forza adottare questa soluzione.Come vi ho gia detto ho gia una reclinata che rispetta quella caratteristiche di comodita,però e esageratamente lenta in salita,nel senso che non potendoti alzare in piedi e dovendo per forza di cose tenere sempre la stessa posizione per magari 10 ore diventa molto"monotona" e lenta.In piu mi sono accorto che si usano muscoli completamente diversi rispetto allla bdc e quindi non sei mai a posto.No mi serve una bici che mi possa far pedalare "normalmente" ma piu comodo.L'idea della bdc con il manubrio dritto e magari un pochino piu alto in modo da quasi annullare il dislivello e quella che mi piace di piu in linea teorica.Perche avrei un telaio in carbonio e quindi diciamo abbastanza "morbido" ma anche bello esteticamente,Potrei attrezzarlo con componentistica delle bdc e ruote delle bdc.Boo.Che ne dite?
Se ti sistemi bene in sella, magari anche con una soluzione non esteticamente accattivante, può essere che riesci a fare tutto quello hai sempre fatto e con un unica bici.
Certo, magari perdi qualcosa in aereodinamica e non puoi stare in testa al gruppo a tirare oppure al posto di 6 ore ce ne metti 6 e 15 però non devi fare rinunce.

Dalle tue parole mi sembri un grande appassionato di ciclismo, se una bici "brutta" ti può permettere di continuare a praticarlo al 100% direi che non c è da farsi problemi!
 

ValeB

Pedivella
4 Luglio 2008
454
4
Casale Monferrato
Visita sito
Sulla bici da ciclocross ho l'attacco manubrio più corto rispetto alla bdc, e girato in positivo. Rispetto alla bdc sto 1-2 cm più corto e circa 2 cm più alto.
Lì l'ho fatto per la guidabilità in fuoristrada... ma anche per il tuo problema, magari basta -sulla tua attuale bdc- accorciare 1-2 cm l'attacco manubrio e girarlo in positivo.
 

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
47
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
Fla, hai già provato su asfalto una MTB full?? (cioè quella che ha sia la forcella ammortizzata che l'ammortizzatore dietro per capirci....).
Una tipo questa:
http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=39192&eid=95
...forse una delle mtb più comode in assoluto in fatto di guidabilità....
Qui potresti allestirla con ruote da 28" (tipo Mavic Speedcity) fatte apposta x mtb e copertoncini da strada 700x23 (io le ho per la mia mtb che è una front e li uso in prevalenza d'inverno) e ottieni così un mezzo con cui puoi fare dei gran bei giri su strada...ma magari le Gf no eh!!
Se poi vuoi provare un prodottino particolare guarda questa:
http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=39193&eid=95
...ruotone da 29" x "mangiare" le asperità di qualsiasi sterrato e comodità senza limiti...
Fai un giro da Giai a sant'ambrus....
ciao nè!o-o
 
U

ugomar79

Guest
Cerco di spiegarmi maglio.Io soffro di ernia cervicale e non posso stare tante ore in bici sennò dopo una decina di volte che esagero mi si infiamma l'ernia e sono dolori per almeno un mese,con conseguenza del mollare la bici.Allora mi chiedevo e se trasformassi una mtb in stradale?Basterebbe cambiare i cerchi e montare copertoni da strada,magari montare un portapacchi posteriore e una borsa anteriore.La posizione e sicuramente piu dritta,nel senso che la cervicale non si dovrebbe piegare all'indietro.Lo sò che con una bici cosi non si faranno grosse velocità,però le randonee si potrebbero fare.Per le granfondo(obbigatoriamente medio)mi terrei la bdc.Per fare ore e ore pedalando quella mi sembra una buona soluzione.Tengo a precisare che ho una reclinata,con il quale ho gia fatto viaggi abbastanza lunghi(circa 300 km).Però non riesco a innamorarmi di quel tipo di pedalata.Voi avete mai visto bici simili(mtb da strada)?Oppure avete un qualche tipo di bici da consigliarmi?Ho rispondete perche devo trovare una soluzione a questa cosao-o
Grazie grazie grazie

prova a vedere le ciclocross. Normalmente (la mia almeno è così), hanno una posizione più eretta delle bdc, ma sicuramente più areodinamica della mtb con manubrio dritto.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Fla, hai già provato su asfalto una MTB full?? (cioè quella che ha sia la forcella ammortizzata che l'ammortizzatore dietro per capirci....).
Una tipo questa:
[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=39192&eid=95[/URL]
...forse una delle mtb più comode in assoluto in fatto di guidabilità....
Qui potresti allestirla con ruote da 28" (tipo Mavic Speedcity) fatte apposta x mtb e copertoncini da strada 700x23 (io le ho per la mia mtb che è una front e li uso in prevalenza d'inverno) e ottieni così un mezzo con cui puoi fare dei gran bei giri su strada...ma magari le Gf no eh!!
Se poi vuoi provare un prodottino particolare guarda questa:
[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=39193&eid=95[/URL]
...ruotone da 29" x "mangiare" le asperità di qualsiasi sterrato e comodità senza limiti...
Fai un giro da Giai a sant'ambrus....
ciao nè!o-o

Peserà 14kg, necessita una manutenzione esagerata e con le ruotine è inguardabile!
Inoltre costa parecchio
 
U

ugomar79

Guest
fuoco quoto in pieno. della manutenzione non so, ma che sia pesante e stilisticamente brutta non c'è dubbio
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
fuoco quoto in pieno. della manutenzione non so, ma che sia pesante e stilisticamente brutta non c'è dubbio


La manutenzione delle sospensioni Fox costa 100-150€ l'anno (non tutte e due, ma l una) e se non la fai perdi la garanzia...
Il sistema del carro andrebbe smontato completamente e cambiati tutti i cuscinetti ogni paio d'anni...
 

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
47
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
La manutenzione delle sospensioni Fox costa 100-150€ l'anno (non tutte e due, ma l una) e se non la fai perdi la garanzia...
Il sistema del carro andrebbe smontato completamente e cambiati tutti i cuscinetti ogni paio d'anni...
Si ma...in questo caso si userebbe solo ed esclusivamente su asfalto e poi, visto che non dovrà servire per fare Gf, chi se ne frega del peso??? Che poi la versione Elite della stumpy arriva si e no a 12kg....
Esteticamente è stupenda come mtb con ruote grasse, certo che con le speedcity perderebbe molto appeal, ma anche qui, visto il caso d'utilizzo, chi se ne frega???
Di conseguenza, anche la manutenzione si ridurrebbe alla sola registrazione del cambio e alla corretta pressione delle gomme....stop!
Ve lo dico per esperienza...o-o
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Si ma...in questo caso si userebbe solo ed esclusivamente su asfalto e poi, visto che non dovrà servire per fare Gf, chi se ne frega del peso??? Che poi la versione Elite della stumpy arriva si e no a 12kg....
Esteticamente è stupenda come mtb con ruote grasse, certo che con le speedcity perderebbe molto appeal, ma anche qui, visto il caso d'utilizzo, chi se ne frega???
Di conseguenza, anche la manutenzione si ridurrebbe alla sola registrazione del cambio e alla corretta pressione delle gomme....stop!
Ve lo dico per esperienza...o-o

Continuo a ritenere che non abbia senso prendere una full quasi top di gamma per gironzolare su asfalto per il semplice fatto della comodità.
Costa un sacco di soldi e ne sfrutterebbe il 5% del potenziale...

Anche perchè se tiene l ammo attivo perde un sacco di potenza nella pedalata, se lo tiene bloccato le buche arrivano lostesso...

E comunque una persona come lui che ama fare 2-3 GF al mese non credo che esca per fare i giretti a 20 all' ora, una biga di quel tipo ti fa passare la voglia di fare allenamenti seri su strada.