mtb trasformata da strada

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
47
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
Continuo a ritenere che non abbia senso prendere una full quasi top di gamma per gironzolare su asfalto per il semplice fatto della comodità.
Costa un sacco di soldi e ne sfrutterebbe il 5% del potenziale...

Anche perchè se tiene l ammo attivo perde un sacco di potenza nella pedalata, se lo tiene bloccato le buche arrivano lostesso...

E comunque una persona come lui che ama fare 2-3 GF al mese non credo che esca per fare i giretti a 20 all' ora, una biga di quel tipo ti fa passare la voglia di fare allenamenti seri su strada.
E su questo siamo d'accordo....non c'è dubbio!!!!
Però non perdiamo di vista quello che è il vero problema di Flavio...
Lui DEVE pedalare su una bici comoda (almeno 8 volte su 10), se vuole continuare a farlo senza subire conseguenze gravi...
Quindi, fossi in lui ovviamente, preferirei andare anche a 15 all'ora, magari con un cancello, piuttosto che non andare proprio....
Poi si sa, son gusti...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ti ringrazio(anche tutti gli altri quelli che hanno risposto)però forse il bio meccanico mi metterebbe in sella nella giusta posizione per una bdc,nel senso che mi garantirebbe una posizione ottimale per sfruttare le mie prestazioni.Mentre io in quella posizione dopo un pò vado in crisi.A me basterebbe una bici che permetta alla colonna vertebrale di essere il piu dritta possibile mentre pedalo.Con la posizione perfetta per la bdc il capo e di conseguenza la cervicale e ripiegato all'indietro,anche in presa alta.Fate la prova e provate a tenere le mani in presa alta e tenere il collo dritto,allineato perfettamente,vi ritroverete a guardare la ruota davanti.Invece per bici da trekking cosa intendi?La tipica bici da passeggio?E invece come suggerito da cima coppi una bdc con manubrio dritto e magari rialzato fino a annullare il dislivello tra sella e manubrio?Come la vedete?Certo che a pensarla mi immagino una bici piuttosto bruttina,però......Cosa non farei per poter pedalere senza troppo problemi.Una cortesia,se avete foto di bici che abbiano le caratteristiche appena scritto o comunque che possano secondo voi aiutarmi a risolvere il problema le postate?Grazie ancora del vostro aiuto

Un ciclista in crisi di astinenza(da bici)!!!o-o

....cosa ti devo dire?
Prendi una Pedersen allora...!
T008-400.jpg


h038.gif
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
stai un attimo confuso..che ci devi fare co'sta bici? le tappe del tour, MF, il giro del palazzo..
prendi una bdc, ci metti la piega dritta , cosi la alzi-abbassi come vuoi..
oppure, ad es. pinarello ha una ibrida geometria bdc con piega dritta, in alu, molto carina e stradale. lascia stare la mtb su strada x molte ore..
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Caspita ragazzi sono commosso dai tanti segni d'affetto!!!Vi ringrazio tutti per i consigli piu disparati che ho ricevuto.Mettiamola cosi,io mi stò orientando su una bdc "rialzata"Nel senso che potrei prendere un telaio piu grande della mia attulale misura(53)e per cui abbasserei la sella,monterei un manubrio dritto tipo mountain bike e quasi azzererei il dislivello sella manubrio.Cosi facendo potrei lo stesso comperare un telaio in carbonio,cosi sarebbe nello stesso tempo bello e comodo e avrei una bici piu tranquilla,sicuramente meno aereodinamica machissenefrega.Che sò un telaio tipo bianchi 928 dimisura 55 un belmanubrio da mountain e il cambio....be a quello ci penso dopo...Che ne dite?Ancora un mare di grazie.
P.S. Per chi ha detto"mi sembra un appassionato della bici" Hai letto la mia firma?Non e un semplice modo di dire,e quello che penso realmente,io non potrei vivere senza famiglia e senza pedalare.Ciao
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Io fossi in te vedrei se si può salvare la piega da bdc.
Alla fine in presa alta sei addirittura più rilassato che sul manubrio da mtb (il dislivello è meno).
In presa media avresti lo stesso dislivello che con un manubrio da mtb e ti rimane sempre la presa bassa se qualche volta la vuoi usare (e comunuq se alzi il tutto non sarai mai piegato come prima).

Tieni inoltre conto che fare tante ore sul flat è peggio perchè non puoi mai variare la posizione delle mani!
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.329
287
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Se il problema è medico dovrebbe prima di tutto rispondere un medico; e poi dici che fai 2/3 Gf da 6 ore al mese, si vede che tanto male non stai...

Se vuoi fare ancora GF non credo abbia senso adottare una posizione in bici con il busto completamente eretto, quindi meglio usare un telaio da corsa.
Il manubrio flat non sembra una soluzione; con un manubrio da corsa, magari con drop e reach compatto, hai sia l'appoggio tipo flat (prendilo magari leggermente più largo) che tutte gli altri, che ti possono servire per cambiare posizione in discesa, per rilassare le braccia, stirare la schiena, ecc.. Se il problema è aumentare l'altezza del manubrio, oltre che acquistare un telaio con tubo sterzo maggiorato (ce ne sono molti in commercio), puoi semplicemente cambiare l'attacco manubrio, girarlo verso l'alto e spessorare per quanto possibile. Al limite usare un attacco regolabile come inclinazione.
Se vuoi aumentare il confort, monta gomme di sezione maggiore (25 o 28) gonfiate a pressione leggermente inferiore.
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Fla, hai già provato su asfalto una MTB full?? (cioè quella che ha sia la forcella ammortizzata che l'ammortizzatore dietro per capirci....).
Una tipo questa:
[URL]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=39192&eid=95[/URL]
...forse una delle mtb più comode in assoluto in fatto di guidabilità....
Qui potresti allestirla con ruote da 28" (tipo Mavic Speedcity) fatte apposta x mtb e copertoncini da strada 700x23 (io le ho per la mia mtb che è una front e li uso in prevalenza d'inverno) e ottieni così un mezzo con cui puoi fare dei gran bei giri su strada...ma magari le Gf no eh!!
Se poi vuoi provare un prodottino particolare guarda questa:
[URL]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=39193&eid=95[/URL]
...ruotone da 29" x "mangiare" le asperità di qualsiasi sterrato e comodità senza limiti...
Fai un giro da Giai a sant'ambrus....
ciao nè!o-o
Ciao Enzo Giai e il mio mecca di fiducia tra l'altro,andrò sicuramente a chiederle,però piu che quella mi ispira la sirrus,non sò mi da piu la sensazione di bici da corsa,però molto piu rialzata e comoda,l'unica cosa che non mi piace sono i freni,almenoa vederli in foto.Che ne dici?
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
stai un attimo confuso..che ci devi fare co'sta bici? le tappe del tour, MF, il giro del palazzo..
prendi una bdc, ci metti la piega dritta , cosi la alzi-abbassi come vuoi..
oppure, ad es. pinarello ha una ibrida geometria bdc con piega dritta, in alu, molto carina e stradale. lascia stare la mtb su strada x molte ore..

Non sono per niente confuso,anzi ho le idee chiarissime.Io faccio granfondo(facevo oramai faccio mediofondo)Faccio cicloturismo,e randoneè.In piu faccio dei bellissimi giri in solitaria viaggiando anche la notte.No non sono confuso......
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Se il problema è medico dovrebbe prima di tutto rispondere un medico; e poi dici che fai 2/3 Gf da 6 ore al mese, si vede che tanto male non stai...

Se vuoi fare ancora GF non credo abbia senso adottare una posizione in bici con il busto completamente eretto, quindi meglio usare un telaio da corsa.
Il manubrio flat non sembra una soluzione; con un manubrio da corsa, magari con drop e reach compatto, hai sia l'appoggio tipo flat (prendilo magari leggermente più largo) che tutte gli altri, che ti possono servire per cambiare posizione in discesa, per rilassare le braccia, stirare la schiena, ecc.. Se il problema è aumentare l'altezza del manubrio, oltre che acquistare un telaio con tubo sterzo maggiorato (ce ne sono molti in commercio), puoi semplicemente cambiare l'attacco manubrio, girarlo verso l'alto e spessorare per quanto possibile. Al limite usare un attacco regolabile come inclinazione.
Se vuoi aumentare il confort, monta gomme di sezione maggiore (25 o 28) gonfiate a pressione leggermente inferiore.

Il problema e quello.Io l'ernia l'ho avuta in "regalo" verso la fine del 07.Sono stato fermo tutto il 08 e ho fatto tutta la trafila(sirigate e fisioterapia)del caso.Da febbraio a adesso ho partecipato tra gare e cicloturistiche a 12 manifestazioni,alcune piu lunghe 9 colli e Coppi sempre nel medio e alcune cicloturistiche lunghe ma la maggior parte piu brevi.Ora mi si e infiammata l'ernia.Il medico che mi aveva rimesso in sesto mi ha detto chiaramente che potrebbe benissimo non centrare niente la bici,in quanto alcuni suoi altri pazienti che non fanno minimamente sport hanno gli stessi problemi.Certo che se ti metti in una situazione a rischio hai piu probabilità di ricascarci.E lui che mi ha consigliato di cercare di azzerare il dislivello tra sella e manubrio,in modo da poter guardare avanti senza dover piegare all'indietro il collo.Spero di essrmi spiegato bene.Grazie ancora a tutti
 
U

ugomar79

Guest
Il problema e quello.Io l'ernia l'ho avuta in "regalo" verso la fine del 07.Sono stato fermo tutto il 08 e ho fatto tutta la trafila(sirigate e fisioterapia)del caso.Da febbraio a adesso ho partecipato tra gare e cicloturistiche a 12 manifestazioni,alcune piu lunghe 9 colli e Coppi sempre nel medio e alcune cicloturistiche lunghe ma la maggior parte piu brevi.Ora mi si e infiammata l'ernia.Il medico che mi aveva rimesso in sesto mi ha detto chiaramente che potrebbe benissimo non centrare niente la bici,in quanto alcuni suoi altri pazienti che non fanno minimamente sport hanno gli stessi problemi.Certo che se ti metti in una situazione a rischio hai piu probabilità di ricascarci.E lui che mi ha consigliato di cercare di azzerare il dislivello tra sella e manubrio,in modo da poter guardare avanti senza dover piegare all'indietro il collo.Spero di essrmi spiegato bene.Grazie ancora a tutti

e allora vai con le bici da ciclocross. Guarda queste foto di giancarla così ti rendi conto della posizione in bici. Io mi ci trovo benissimo (però non ho l'ernia).

http://picasaweb.google.it/giancarla.agostini2/RandonneeDiArquata2009#

In ogni caso, la posizione della schiena - collo, soprattutto con le mani in appoggio dietro le leve dei freni, è molto eretta, e quindi non dovresti avere problemi. (io però non sono un medico). Io l'ho presa anche perché non mi piacciono le posizioni troppo corsaiole delle bici da corsa (dove ti tocca praticam,ente guardare sempre l'asfalto)
 
Ultima modifica di un moderatore:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
vabbè chi si ricorda la bici ad aria compressa pubblicizzata da michil costa alla Maratona dles Dolomites quest'anno?

La Pedersen esiste davvero, sono almeno 70 anni che viene prodotta ;-)
Ovvio che non è adatta a chi soffre di vertigini (giuro! :wacko: ) e che non è propriamente "reattiva" :-x
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ma esistono ciclocross in carbon? E se si di che marca?

é inutile che guadagna 1.5cm sul tubo sterzo e poi si sente nella schiena ogni singolo sassolino che incontra sulla strada

Edit: ho visto che ridley le fa, che belle, chissà che prezzi :S
 
U

ugomar79

Guest
Ma esistono ciclocross in carbon? E se si di che marca?

é inutile che guadagna 1.5cm sul tubo sterzo e poi si sente nella schiena ogni singolo sassolino che incontra sulla strada

Edit: ho visto che ridley le fa, che belle, chissà che prezzi :S

io ho una crosswind e al momento dell'acquisto ero indeciso tra quella e l'x-fire in carbonio. Alla fine ho deciso per alu con forcella in carbonio anche perché non credevo di fare + di 60 km (asfalto). Invece poi mi sono appassionato e per esempio domenica ne ho fatti 100 e devo dire che non ho sofferto nessuno fastidio alla schiena. Tieni presente che, rispetto all'assetto delle bdc, le ciclocross sono molto più riposanti e quindi non credo che ci sia bisogno di un carbon (almeno che non si abbiano pretese agonistiche). Tra l'altro nel forum ho visto che più di qualcuno ha acquistato la crossbow (tutta in alu) e si trova benissimo.

In linea teorica credo l'x-fire si aggiri attorno ai 2000,00 euro , ma ripeto non credo sia necessario un telaio full carbon. Poi luca o andrea ridley, sapranno essere più precisi (e mi scuso anticipatamente con loro se il prezzo menzionato è scorretto. Però secondo me una X-ride può essere + che sufficiente.
 

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
567
0
Visita sito
io ho una crosswind e al momento dell'acquisto ero indeciso tra quella e l'x-fire in carbonio. Alla fine ho deciso per alu con forcella in carbonio anche perché non credevo di fare + di 60 km (asfalto). Invece poi mi sono appassionato e per esempio domenica ne ho fatti 100 e devo dire che non ho sofferto nessuno fastidio alla schiena. Tieni presente che, rispetto all'assetto delle bdc, le ciclocross sono molto più riposanti e quindi non credo che ci sia bisogno di un carbon (almeno che non si abbiano pretese agonistiche). Tra l'altro nel forum ho visto che più di qualcuno ha acquistato la crossbow (tutta in alu) e si trova benissimo.

In linea teorica credo l'x-fire si aggiri attorno ai 2000,00 euro , ma ripeto non credo sia necessario un telaio full carbon. Poi luca o andrea ridley, sapranno essere più precisi (e mi scuso anticipatamente con loro se il prezzo menzionato è scorretto. Però secondo me una X-ride può essere + che sufficiente.

sono uno dei possessori della crossbow, ne sono molto soddisfatto, ma effettivamente il posteriore è un po rigido se distrattamente si prende una buca.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
io ho una crosswind e al momento dell'acquisto ero indeciso tra quella e l'x-fire in carbonio. Alla fine ho deciso per alu con forcella in carbonio anche perché non credevo di fare + di 60 km (asfalto). Invece poi mi sono appassionato e per esempio domenica ne ho fatti 100 e devo dire che non ho sofferto nessuno fastidio alla schiena. Tieni presente che, rispetto all'assetto delle bdc, le ciclocross sono molto più riposanti e quindi non credo che ci sia bisogno di un carbon (almeno che non si abbiano pretese agonistiche). Tra l'altro nel forum ho visto che più di qualcuno ha acquistato la crossbow (tutta in alu) e si trova benissimo.

In linea teorica credo l'x-fire si aggiri attorno ai 2000,00 euro , ma ripeto non credo sia necessario un telaio full carbon. Poi luca o andrea ridley, sapranno essere più precisi (e mi scuso anticipatamente con loro se il prezzo menzionato è scorretto. Però secondo me una X-ride può essere + che sufficiente.

Il problema qui non è di una persona normale, è del nostro amico con problemi alla schiena!
Riguardo la comodità le ciclocross sono comode esattamente come una bdc sistemata per avere il medesimo dislivello sella-manubrio.
La vera differenza a parer mio la fanno le ruote, si possono montare tranquillamente quelle da un pollice e mezzo gonfiate a 4 bar