concordo con te, io sono contrario, salvo eccezioni, al 34 come rapporto, perche' la spinta e' troppo breve, molto meglio cercare di migliorare la condizione
Non è questione di essere contrari o a favore, ognuno deve scegliere i rapporti (Guardnitura+Pignoni) in base al proprio fisico, sia come forma, sia come peso (soprattutto se si intende far salita).
Se si pesa poco (<60-65 Kg) va da sè che un 39 o un 36 (abbinati magari a pignoni 25-28) dovrebbero andare benissimo per pressochè qualunque salita e qualunque ciclista.
Se invece si è tra i pesi maxi (>80Kg, tra cui mi ci metto), e magari non si ha ancora un buon allenamento, un rapporto agile quali 36, 34 o 30 non sono sicuramente da disprezzare.
Il passaggio a un rapporto più duro ha senso secondo me solo se ci si rende conto di non usare mai, nemmeno su salite dure, gli ultimi rapporti.
Io ho una tripla 30/42/53 e negli ultimi tempi mi è capitato un paio di volte di incontrare per strada e chiacchierare con ciclisti che con fare superiore additavano il mio "30" come rapporto "per muri", inorgogliendosi del loro "39" da pro, salvo poi farsi staccare da me appena la salita si faceva dura.
Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è MasterCard
Non è il rapporto che fa il ciclista, ma è il buon ciclista che sa scegliersi il rapporto giusto.
Massimo