Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Non è detto che perchè sono pro facciano bene. A parte che io non l'ho mai sentito.

Infatti non è detto, ma è molto probabile...
I maratoneti lo fanno quasi tutti, e di tutti i livelli. Se vai nei siti o leggi gli articoli di Pizzolato, Albanesi e compagnia bella se ne parla in tutte le salse.

Kilian Jornet, che è il campione del mondo dell'anno scorso di skyrunning e mi pare secondo al mondo nello scialpinismo, ha un sito in cui, fra l'altro, illustra proprio la tecnica del lunghissimo alimentare.

I ciclisti poi...se leggi le interviste ai ciclisti ne trovi vari che parlano di allenamenti fatti a "solo acqua"....Addirittura Pellizzotti mi sembra affermava che nel periodo di preparazione, in cui doveva tra l'altro perdere un po' di peso, addirittura saltava il pranzo...

Non farmeli citare tutti altrimenti finiamo domattina...:mrgreen:

Infatti non è detto, ma è molto probabile...
I maratoneti lo fanno quasi tutti, e di tutti i livelli. Se vai nei siti o leggi gli articoli di Pizzolato, Albanesi e compagnia bella se ne parla in tutte le salse.

Kilian Jornet, che è il campione del mondo dell'anno scorso di skyrunning e mi pare secondo al mondo nello scialpinismo, ha un sito in cui, fra l'altro, illustra proprio la tecnica del lunghissimo alimentare.

I ciclisti poi...se leggi le interviste ai ciclisti ne trovi vari che parlano di allenamenti fatti a "solo acqua"....Addirittura Pellizzotti mi sembra affermava che nel periodo di preparazione, in cui doveva tra l'altro perdere un po' di peso, addirittura saltava il pranzo...

Non farmeli citare tutti altrimenti finiamo domattina...:mrgreen:

Ripeto, anche se lo facesse Armstrong, per me rimane una cosa errata.
Se poi lo dice Albanesi ne ho ancora di più la certezza :mrgreen:

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Un conto è saltare il pranzo un conto è un 'allenamento a digiuno dal giorno prima. io per un periodo ho provato a fare rulli pre colazione..................risultati pessimi

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Un conto è saltare il pranzo un conto è un 'allenamento a digiuno dal giorno prima. io per un periodo ho provato a fare rulli pre colazione..................risultati pessimi

Se il pranzo lo salti tutti i giorni vai in deplezione...

Non conta la distanza dal pasto precedente ma tutto quello che si è assunto nel giorno precedente (se non nei 2-3 giorni precedenti)
Se fai allenamento la mattina a diguino e il giorno prima hai mangiato normalmente NON fai un allenamento in deplezione...

Viceversa, puoi benissimo fare colazione con prevalenza di proteine e grassi (ma anche con carbo...certo non in quantità industriali); se il giorno prima sei stato sufficientemente basso in carbo farai un allenamento in deplezione.

Ultima modifica:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Senna...tra l'altro leggo spesso il tuo blog, in cui registri i dati dei tuoi allenamenti/gare e anche il peso corporeo, e vedo che in generale oscilla dai 61kg ai 63kg: ecco...tutte le volte che ti alleni/gareggi sotto i 63 sei in deplezione. E questo a prescindere dal fatto che il calo sia dovuto al glicogeno o effettivamente ad una perdita di grasso: perché se c'è stata perdita di grasso c'è stato un deficit calorico, e se c'è il deficit sei (almeno un po') in deplezione , a prescindere dalla quantità di carbo assunta...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Eccomi,

ieri sera ma anche lunedì sono stato bassissimo di CHO (trota arrosto condita con olio, 1/2 avocado con 1 pesca e poca birra), non ho toccato pane, pasta e biscotti e le uniche fonti CHO sono state miele, frutta e verdura (ma ripeto poca cosa risppetto ai miei passati standard), SENSAZIONE, ripeto, OTTIMA.:mrgreen:

Oggi mi alleno a pranzo, quindi a colazione:
20gr. Whey, 1 uovo con miele, 1 banana, 3 fette biscott. con miele marmellata e poco burro ghi, 1 caffè con 5/6 biscotti secchi integrali e non, spuntino barretta ore 11,30 con caffè macchiato.

Che ne dite, "a naso":mrgreen:, li utilizzo gli zuccheri di questa mattina per l'allenamento (uscita di 1h30 con qualche richiamo F&O....senza forzare, domenica gara) oppure potrei patire perchè sono stato basso di CHO ieri e ieri l'altro?.;nonzo%
Ditemi la vostra, poi nel pomeriggio vi aggiorno con le sensazioni provate (non per smentire qualcuno.....ma per capire io!!:mrgreen:).

Poi integro con banana, yogurt, uvetta, miele STOP (che dite dovrei aggiungere + Whey o bastano quelle di questa mattina per tamponare? Oppure RAM prima della nanna?).

Cena ancora bassa in CHO, domani inizio ricarica.
o-o

Eccomi,

ieri sera ma anche lunedì sono stato bassissimo di CHO (trota arrosto condita con olio, 1/2 avocado con 1 pesca e poca birra), non ho toccato pane, pasta e biscotti e le uniche fonti CHO sono state miele, frutta e verdura (ma ripeto poca cosa risppetto ai miei passati standard), SENSAZIONE, ripeto, OTTIMA.:mrgreen:

Oggi mi alleno a pranzo, quindi a colazione:
20gr. Whey, 1 uovo con miele, 1 banana, 3 fette biscott. con miele marmellata e poco burro ghi, 1 caffè con 5/6 biscotti secchi integrali e non, spuntino barretta ore 11,30 con caffè macchiato.

Che ne dite, "a naso":mrgreen:, li utilizzo gli zuccheri di questa mattina per l'allenamento (uscita di 1h30 con qualche richiamo F&O....senza forzare, domenica gara) oppure potrei patire perchè sono stato basso di CHO ieri e ieri l'altro?.;nonzo%
Ditemi la vostra, poi nel pomeriggio vi aggiorno con le sensazioni provate (non per smentire qualcuno.....ma per capire io!!:mrgreen:).

Poi integro con banana, yogurt, uvetta, miele STOP (che dite dovrei aggiungere + Whey o bastano quelle di questa mattina per tamponare? Oppure RAM prima della nanna?).

Cena ancora bassa in CHO, domani inizio ricarica.
o-o

Per me non patirai, in quanto sei stato basso di cho solo ieri.
Comunque, provato che, in deplezione vera ci sono arrivato dopo 5 giorni di low e allenamenti, comunque con ricariche post, tirati.
E secondo il mio modesto parere da 42enne serve solo a cucinarsi meglio.

Se non devi tirare, soprattutto subito, portati dei cho di scorta; veloci: vitargo, gel, barrette.
Dopo 45 minuti butta dentro.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Senna...tra l'altro leggo spesso il tuo blog, in cui registri i dati dei tuoi allenamenti/gare e anche il peso corporeo, e vedo che in generale oscilla dai 61kg ai 63kg: ecco...tutte le volte che ti alleni/gareggi sotto i 63 sei in deplezione. E questo a prescindere dal fatto che il calo sia dovuto al glicogeno o effettivamente ad una perdita di grasso: perché se c'è stata perdita di grasso c'è stato un deficit calorico, e se c'è il deficit sei (almeno un po') in deplezione , a prescindere dalla quantità di carbo assunta...

Allora, anche io oscillo tra 68 e 70, con un tiraggio fisico + marcato (ovvio:mrgreen:), quando sono 68.

Ci può stare che, pesando 70kg stabile da 2/3 gg., mi sento bene e spingo bene, il mio peso forma sia proprio questo? Cioè 70 Kg, malgrado sia meno tirato?;nonzo%.

Possibile che magari gareggiando a 69 kg sia già in deplezione?

Solo ritenzione? Mangio pochissimi CHO soprattutto da cereali.
Ultimo allenamento impegnativo quello di domenica di 5h30, ma non ho sofferto tirato + di tanto.

So che non è facile rispondere, ma ultimamente non controllo il peso volutamente, sono aumentato di 1kg circa (lo vedo dalla pancia meno tirara) e vado meglio sia in salita che d'appertutto!!.

Insomma, il peso forma o la minima % di grasso, sono sempre auspicabili?.

Grazie Giovagiov e grazie a tutti......della risposta.:mrgreen:
o-o

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Per me non patirai, in quanto sei stato basso di cho solo ieri.
Comunque, provato che, in deplezione vera ci sono arrivato dopo 5 giorni di low e allenamenti, comunque con ricariche post, tirati.
E secondo il mio modesto parere da 42enne serve solo a cucinarsi meglio.

Se non devi tirare, soprattutto subito, portati dei cho di scorta; veloci: vitargo, gel, barrette.
Dopo 45 minuti butta dentro.

o-o

Non è che "lo dice" Albanesi...Albanesi lo spiega, basandosi sull'esperienza di atleti.

Tanto più.
Se si ha una "potenza lipidica" scarsa e un metabolismo dei grassi poco allenato ci si rende conto subito della cosa.
Basta riconoscere la differenza tra il prima e dopo aver assunto cho veloci nel durante.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

o-o
In realtà hai una percentuale di massa grassa più bassa quando sei a 70kg, perchè il glicogeno è massa magra...
(Se l'oscillazione di 2kg avviene in meno di una settimana è di sicuro dovuta totalmente al glicogeno; se avviene in 2 settimane può essere dovuta al grasso solo se sei stato veramente a stecchetto...altrimenti è anche in questo caso dovuta solo al glicogeno)

Allora, anche io oscillo tra 68 e 70, con un tiraggio fisico + marcato (ovvio:mrgreen:), quando sono 68.

Ci può stare che, pesando 70kg stabile da 2/3 gg., mi sento bene e spingo bene, il mio peso forma sia proprio questo? Cioè 70 Kg, malgrado sia meno tirato?;nonzo%.

Possibile che magari gareggiando a 69 kg sia già in deplezione?

Solo ritenzione? Mangio pochissimi CHO soprattutto da cereali.
Ultimo allenamento impegnativo quello di domenica di 5h30, ma non ho sofferto tirato + di tanto.

So che non è facile rispondere, ma ultimamente non controllo il peso volutamente, sono aumentato di 1kg circa (lo vedo dalla pancia meno tirara) e vado meglio sia in salita che d'appertutto!!.

o-o

Per me ci sono troppi fattori in gioco.
Non si può pensare solo alla ritenzione, al carico di glicogeno per le fluttuazzioni del peso.
Il peso è una conseguenza, hai 40 anni suonati se a 70 kg spingi meglio vuol dire che PER IL MOMENTO va bene così.
Altrimenti vuol dire che vuoi appiattirti come Rubens :-).
Mangia e spingi, il resto verrà da sè.
Non dimenticarti che oltre ad avere un fisico della madonna, fare sport da sempre, Giova è moolto più giovane di noi! Il che vuol dire che si può permettere cose che noi ormai non sappiamo manco più che sapore hanno...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Per me ci sono troppi fattori in gioco.
Non si può pensare solo alla ritenzione, al carico di glicogeno per le fluttuazzioni del peso.
Il peso è una conseguenza, hai 40 anni suonati se a 70 kg spingi meglio vuol dire che PER IL MOMENTO va bene così.
Altrimenti vuol dire che vuoi appiattirti come Rubens :-).
Mangia e spingi, il resto verrà da sè.
Non dimenticarti che oltre ad avere un fisico della madonna, fare sport da sempre, Giova è moolto più giovane di noi! Il che vuol dire che si può permettere cose che noi ormai non sappiamo manco più che sapore hanno...

Quoto Folin:mrgreen:...siamo sulla stessa barca, mangio, spingo...e mi diverto!!:-x
o-o

Quoto Folin:mrgreen:...siamo sulla stessa barca, mangio, spingo...e mi diverto!!:-x
o-o

Guarda, a 42 anni mi sono reso conto che per sconfiggere la massa grassa :mrgreen: devi fare le cose più NATURALI, che non facciamo più IN CITTA':
Camminare molto = nomadismo.
Sport = caccia +
No agonismo = stress +
Riposare = riposare +
NO Cho = Usare i grassi.
Ci vuole tempo, ma si vince.
Soprattutto si sta meglio.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.718
7.183
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Questo thread è moooolto interessante (lo so, no lo scopro io adesso).....

Ne terrò conto nei prossimi mesi quando cercherò di impormi un regime alimentare più consono ad un cicista...

Intanto piano piano inizio a rileggermelo tutto....

Grazie

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.172
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Caro Zio. :mrgreen:

Premessa: non sono d'accordo, per quanto mia siano simpatici, con Giovagiov e tantomeno con Mike sui lunghi in deplezione; che, imho, e come scritto ovunque, depletano prima quello che non si vorrebbe e per ultimo quello che si vorrebbe.

Seconda premessa: dimagrire non è lo scopo di un regime low carb, lo si impara osservandolo e provandolo, ma una conseguenza.
Gli obiettivi sono: la salute migliore, un metabolismo migliore, un mantenimento della massa muscolare se non un aumento, lo stimolo massimo al metabolismo dei grassi nel correre e nel pedalare (fl e fm).

Bisogna osservare però che non tutti reagiscono alla stessa maniera, per genetica e per storia.
C'è chi deve adattarsi nel tempo e c'è chi si trova balzato in avanti senza fatica.

Il percorso che ho fatto e che sto facendo è questo:

1) I dietologi non esistono, in quanto ti propinano una mediterranea ipocalorica e basta; può funzionare finchè non ci si adatta verso il basso quando non si avrà più forza e si stallerà iniziando ad ingrassare comunque, con grossi sacrifici dal punto di vista dell'apetito, perchè non ti levano i cho, li riducono drasticamente e ti fanno fare la fame!

2) Per ridurre o eliminare pasta, pane e pizza; basta resistere finchè non si sente più lo stimolo di abusarne, poi sarai padrone di scegliere tu quando sgargarozzarti una pizza.
Personalmente, due volte ho eliminato drasticamente i prodotti da forno e non ho sofferto minimamente, anzi, nei due mesi di grazia ho pedalato come non mai.

3) Ovvio che togliendo i cho da cereali, bisognerà sostituirli, proprio per non fare la fame che ti fanno fare i dietologi.
Frutta? Dipende dall'intestino, bisognerebbe mangirne in quantità industriali e la fibra solitamente irrita l'intestino, gonfiandolo.
Proteine? Si, certo, ma superato il fabbisogno si sclera, il metabolismo accellera, non si dorme e conseguono tutta un'altra serie di inconvenienti che ti può descrivere meglio il guru.
Grassi? SI, soprattutto i saturi, potere saziante elevato, gonfiori e infiammazzioni zero, glicemia stabile, potere calorico elevato in maniera da alzare comunque il metabolismo.
Inconvenienti? Se ci si schioda dalle favole del colesterolo, l'unico inconveniente è quando si tira, a piedi e in bici, li ci vogliono i cho! E quanti e quando dipende dal soggetto; ma più ci si adatta al low, anche durante gli allenamenti di lungo e medio, sempre meno cho serviranno per andare a tutta, in quanto stimolando al massimo il metabolismo dei grassi con "dieta" e allenamento (in questo periodo mi faccio 1 ora a stomaco vuoto, ma poi inizio a mangiare cho: miele e barrette) sempre più verranno risparmiate le scorte di glicogeno.

Può darsi che provando a fare così ti trovi subito bene, imho no (perchè sei molto sbilanciato verso i cho), o può darsi che ti ci voglia del tempo...

chiarissimo. condivido l'impostazione.
o-o

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Guarda, a 42 anni mi sono reso conto che per sconfiggere la massa grassa :mrgreen: devi fare le cose più NATURALI, che non facciamo più IN CITTA':
Camminare molto = nomadismo.
Sport = caccia +
No agonismo = stress +
Riposare = riposare +
NO Cho = Usare i grassi.
Ci vuole tempo, ma si vince.
Soprattutto si sta meglio.

soprattutto riposare è fondamentalle....................poi per quanto riguarda l'agonismo non sono sistematicamente d'accordo perchè dipende da come lo vivi......cioè le granfondo non a 40 anni non fanno male dipende anche come le interpreti..........personalmente non le trovo un fattore di stress....alle partenze sono talmente teso che quasi mi addormente ogni tanto qualcuno butta un'occhio sul cardio e prende paura 65-70 bpm tensione alle stelle:mrgreen:.............sono altre le cose che mi stressano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.