Allenamento invernale

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
strano che nessuno abbia detto sci di fondo come sport alternativo. è molto redditizio perchè rinforza molto i quadricipiti, la schiena e gli addominali oltre che braccia e spalle. è uno sport completo. non a caso molti fondisti vanno forte anche in bdc (vedi di centa e fulvio scola)

Aggiungi Pietro Piller:mrgreen:

Il problema dello sci di fondo è la tecnica: se è ottima/buona ti alleni da dio, se è scarsa non serve a poco se non a distruggersi:cry:

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
io pensavo di fare corsetta (1 ora) 3 volte la settimana e poi sabato o domenica uscita in bici sui 50/70km...dipende.

Secondo voi? ho paura che la corsa mi rovini la gamba...ho sempre sentito dire che la corsa "brucia" il muscolo, nel senso che tende a ridurlo...tipo i maratoneti hanno gambe che fanno ridere in confronto alle mie :mrgreen: altrimenti cercherò di dedicarmi al nuoto...sport che adoro...ma struttura schifosa nel mio paese!

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
stavo pensando allo step facendolo comodamente a casa che ne dite è valido per tenersi in forma oppure è una cavolata, ieri l'ho visto in vendita a 39,00 euro.
Non so se acquistarlo....;nonzo%

a me sinceramente sembra una tavanata...però io son fatto strano, approvo quelli che dicono, non si molla mai, per noi (anche per me che faccio qualche GF) non ha molto senso fare un ciclo di allenamenti alla pro, con il tempo che riesco a dedicargli (che è abbastanza) ho visto che senza mai mollare (salite comprese) sono costantemente migliorato da settembre a marzo, percui ok alla mtb e agli sport aerobici alternativi (corsa, sci di fondo e nuoto) e ok ai rulli o allo spinning (quest ultimo ha il vantaggio dei panorami...:culo:).
Tutto il resto (pesi, tabelle, fondo lento ecc...) lo lascio a chi fa finta di essere un pro, io voglio solo divertirmi e stare bene con me stesso!!

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
io pensavo di fare corsetta (1 ora) 3 volte la settimana e poi sabato o domenica uscita in bici sui 50/70km...dipende.

Secondo voi? ho paura che la corsa mi rovini la gamba...ho sempre sentito dire che la corsa "brucia" il muscolo, nel senso che tende a ridurlo...tipo i maratoneti hanno gambe che fanno ridere in confronto alle mie :mrgreen: altrimenti cercherò di dedicarmi al nuoto...sport che adoro...ma struttura schifosa nel mio paese!

penso che correndo perdi un pò di potenza......comunque io corro lo stesso altrimenti rischio che a maggio mi venga la nausea della bdc....meglio staccare per un pò

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
a me sinceramente sembra una tavanata...però io son fatto strano, approvo quelli che dicono, non si molla mai, per noi (anche per me che faccio qualche GF) non ha molto senso fare un ciclo di allenamenti alla pro, con il tempo che riesco a dedicargli (che è abbastanza) ho visto che senza mai mollare (salite comprese) sono costantemente migliorato da settembre a marzo, percui ok alla mtb e agli sport aerobici alternativi (corsa, sci di fondo e nuoto) e ok ai rulli o allo spinning (quest ultimo ha il vantaggio dei panorami...:culo:).
Tutto il resto (pesi, tabelle, fondo lento ecc...) lo lascio a chi fa finta di essere un pro, io voglio solo divertirmi e stare bene con me stesso!!

hai mai provato a fare step?

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
penso che correndo perdi un pò di potenza......
Da un lato si però fai molto fiato il che alla lunga aiuta decisamente tanto in bici. L'ideale è non fare solo corsa. Mi spiego: ovvio che in inverno causa soprattutto clima inclemente e buio è impossibile per chi ha una vita lavorativa "normale" (no turni o simili) uscire allo stesso modo che durante la bella stagione, però da qua ad abbandonare del tutto la bici no. L'ideale e parlo per me, è correre ed andare in palestra durante la settimana e se capita l'occasione uscire in bici all'ora di pranzo. Nei week end, ponti, feste varie e ritagli di tempo bici.Ovviamente se non piove, nevica o tira troppo vento (sono di Trieste...). Il freddo si soffre, ma con un buon abbigliamento lo si può sopportare e parlo io che sono un siper freddoloso...:cry.
Farei pure rulli, ma non avendo posto a casa spesso mi è difficile. Oltretutto è noiosissimo :wacko:!

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
e farlo in classica?

Meglio lo skating: un allenatore delle Fiamme Gialle in un video diceva che la biciletta per la preparazione allo sci di fondo con l'avvento della tecnica di pattinaggio, viene usata moltissimo, poiche gli angoli di gamba/anca sono del tutto silimi a quelli della tecnica di pattinaggio, non sovraccarica le articolazioni e , soprattuto, rinforza la stessa muscolatura coinvolta nel pattinato.

L' alternato secondo me è ottimo solo in salita ma con l'atrezzatura moderne, si usano troppo le braccia, che sono inutili per un ciclista. Poi in discesa stai spesso dentro i binari e ciò ti porta ad usare meno le gambe, nello skate in qualsiasi discesa ( tranne quelle ripide in cui acquisti molta velocità da subito) devi pattinare e la posizione a uovo te la scordi.

Ti dico i nostri fondisti olimpici da metà aprile fino a metà settembre percorrono 5.000 km, qualcosa più o qualcosa meno, in base al mezzo d'allenamento preferito estivo, tenendo in considerazione che lo skiroll è il mezzo specifico utilizzato in estate per la preparazione.

Tanti miei compagni di squadra utilizzano lo sci di fondo come mezzo di allenamento invernale e taluni vincono anche cronoscalate e gare in mtb... quindi...

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
L'alternato a parità di tempo dedicato è più allenante; le gambe si possono usare sempre, solo i campioni fanno es la marcialonga, la vasa, a braccia.

Sotto quali punti di vista lo ritieni allenante? Per lo sci di fondo in senso stretto certamente, ma per la bicletta mi trovo in disaccordo.

Tutto dipende dalle capacità tecniche: ma scusa fai alternato pure in discesa?:mrgreen:
Non mi ritrovo che le gambe si possono usare sempre.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
io in sti giorni mi sono organizzato un programma che mi gestisco cosi questo inverno...
ora che la stagione e terminata mi faccio uscite fino a meta ottobre poi mi faccio 2 belle settimane diriposo totale,poi inizio con 3 sedute di rullo da circa 50 minuti la settimana 2 di corsa con la mia ragazza e la domenica giro in bcd o mtb dipende dal tempo..

Daniele86

Pignone
9 Febbraio 2007
151
0
Pistoia
Visita sito
ho sentito dire che la corsa in salita è molto utile per mantenere nel periodo invernale la tonicità muscolare, perchè si usano gli stessi muscoli impiegati in bici! ma è sufficiente una camminata veloce oppure è necessaria la corsa(sempre in salita) per utilizzare il più possibile i muscoli impiegati nella pedalata?

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Meglio lo skating: un allenatore delle Fiamme Gialle in un video diceva che la biciletta per la preparazione allo sci di fondo con l'avvento della tecnica di pattinaggio, viene usata moltissimo, poiche gli angoli di gamba/anca sono del tutto silimi a quelli della tecnica di pattinaggio, non sovraccarica le articolazioni e , soprattuto, rinforza la stessa muscolatura coinvolta nel pattinato.

L' alternato secondo me è ottimo solo in salita ma con l'atrezzatura moderne, si usano troppo le braccia, che sono inutili per un ciclista. Poi in discesa stai spesso dentro i binari e ciò ti porta ad usare meno le gambe, nello skate in qualsiasi discesa ( tranne quelle ripide in cui acquisti molta velocità da subito) devi pattinare e la posizione a uovo te la scordi.

Ti dico i nostri fondisti olimpici da metà aprile fino a metà settembre percorrono 5.000 km, qualcosa più o qualcosa meno, in base al mezzo d'allenamento preferito estivo, tenendo in considerazione che lo skiroll è il mezzo specifico utilizzato in estate per la preparazione.

Tanti miei compagni di squadra utilizzano lo sci di fondo come mezzo di allenamento invernale e taluni vincono anche cronoscalate e gare in mtb... quindi...

grazie

a skating non ci so proprio andare......per cui pensavo alla tecnica classica....ma se mi dici che nonserve quasi a una cippa

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
grazie

a skating non ci so proprio andare......per cui pensavo alla tecnica classica....ma se mi dici che nonserve quasi a una cippa

Prego! Ti dirò che io ed un mio compagno di squadra facciamo tutti gli anni la gara di skiroll del Croce d'Aune dalla parte di Feltre che si fa con gli skiroll a skating: ricominciamo un mese prima a fare lo skiroll e con 4_5 sedute e l'estate passata a "menare" in bdc e mtb riusciamo in 54' a farlo, proprio per questa somiglianza.

Ripeto con il classico ti alleni per lo sci di fondo e per la corsa in montagna, con lo skating per la bdc e la mtb ( soprattutto per quest' ultima le affinità sono notevoli, anche se nello sci di fondo c'è l'effetto scia come in bdc!)

Fai qualche ora con un maestro per apprendere la tecnica dello skating: vedrai che scierai in modo più reddittizio, facendo meno fatica, divertendoti di più e potrai allungare i tuoi allenamenti!

Ultima modifica: