Allenamento invernale

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io penso di andare in bici durante la settimana almeno fino alla seconda settimana di ottobre.
poi faccio due o tre settimane con nuoto o corsa due volte alla settimana mantenendo pero' le uscite blande coi i compagni di squadra nel week and,che poi si finisce al bar a prendere il caffe

non saprei pero' quando inizire la preparazione per il 2010 meta' novembre e' troppo presto per essere al top a maggio ?

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Io ho ricominciato oggi ad andar in palestra facendo corsa cyclette e pesi sperando poi di far sempre 1/2 uscite in bici a settimana se il tempo permette......Cmq ho notato una cosa quest'oggi correndo ho visto che i miei battiti son saliti sino a 178 mentre sino ad Agosto quando ho iniziato ad andar solo in bdc facendo lo stesso lavoro non superavano i 172 battiti come mai questo innalzamento? Eppure con la bdc ci ho dato dentro facendo anche delle belle salite...Io sono del parere però che il lavoro che puoi fare sulla frequenza cardiaca sul tappeto in palestra non si riesce a far in bici, Spero solo che questo correre non mi distrugga la bella gamba fatta in bici anche se non manco di fare delle belle ripetute di leg extension per far lavorare sempre i quadricipiti femorali...di questo voi cosa ne dite?grazie x le risp......

forzagarzo

Novellino
24 Marzo 2009
29
0
Visita sito
Secondo me il leg extension è il peggiore esercizio che puoi fare in palestra... evitalo"! In oltre credo che con la corsa nn dovresti arrivare a certe frequenze cardiache. Personalmente se la dovessi fare la farei in modo molto più blando dato che si tratta di un movimento ampiamente diverso rispetto alla pedalata. Sono sport compatibili solo se li pratichi entrambi in contemporanea cosi che i tuoi muscoli possano abituasi a fare entrambe le cose e nn sono sbilanciati ne verso la conformazione che assumono in un ciclista ne verso quella di un corridore. Ma ovviamente se fai triatlon in bici nn vai forte come un ciclista"! Credo che nessun professionista utilizzi la corsa per allenarsi d'inverno.
saluti

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
459
211
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Perdona @forzagarzo, ma non sono assolutamente daccordo sul fatto che la leg sia un esercizio assolutamente da non fare come nessun esercizio fatto con testa e soprattutto eseguito con la giusta metodologia per poi immediatamente convertirlo nel gesto atletico della pedalata.

Tutti gli atleti di qualsiasi sport nel periodo di non attività intensa speficico di potenziamento ecc utilizzano metodologie diversificate al fine di ottenere un risultato diverso da quello di pedalare in senso stretto.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Secondo me il leg extension è il peggiore esercizio che puoi fare in palestra... evitalo"! In oltre credo che con la corsa nn dovresti arrivare a certe frequenze cardiache. Personalmente se la dovessi fare la farei in modo molto più blando dato che si tratta di un movimento ampiamente diverso rispetto alla pedalata. Sono sport compatibili solo se li pratichi entrambi in contemporanea cosi che i tuoi muscoli possano abituasi a fare entrambe le cose e nn sono sbilanciati ne verso la conformazione che assumono in un ciclista ne verso quella di un corridore. Ma ovviamente se fai triatlon in bici nn vai forte come un ciclista"! Credo che nessun professionista utilizzi la corsa per allenarsi d'inverno.
saluti

Armstrong d'inverno ha sempre corso tantissimo, Cunego è stato campione italiano di corsa campestre in gioventù:mrgreen:

Sicuramente i muscoli coinvolti nella corsa sono gli antagonisti della pedalata, ma la potenza aerobica che costriusci con la corsa ti ci vuole il doppio del tempo con la bici.

claudia76543

Pignone
12 Marzo 2009
116
0
50
genova
Visita sito
ho sentito dire che la corsa in salita è molto utile per mantenere nel periodo invernale la tonicità muscolare, perchè si usano gli stessi muscoli impiegati in bici! ma è sufficiente una camminata veloce oppure è necessaria la corsa(sempre in salita) per utilizzare il più possibile i muscoli impiegati nella pedalata?

e' un allenamento che da molto specie se fatto su pendenze superiori al 6% -meglio se si riesce a correre.ovviamente va inserito in un programma di allemamento che preveda uscite in bdc in agilita' e se in piu' si inseriscono lavori in palestra o spinning si hanno dei bei risultati

Daniele86

Pignone
9 Febbraio 2007
151
0
Pistoia
Visita sito
e' un allenamento che da molto specie se fatto su pendenze superiori al 6% -meglio se si riesce a correre.ovviamente va inserito in un programma di allemamento che preveda uscite in bdc in agilita' e se in piu' si inseriscono lavori in palestra o spinning si hanno dei bei risultati

grazie mille,ora sono più sicuro del lavoro che ho intenzione di fare per preparare la prossima stagione!

naer23

Pedivella
31 Maggio 2009
428
7
Remanzacco UD
Visita sito
Bici
BDC: Colnago M10s, DA9000. MTB: Scott Scale 910
dato il maltempo della settimana scorsa, ho iniziato a fare spinning a casa, per 60/70 minuti alla volta x 2-3 volte alla settimana. Ieri sulle 2 salite test, vicino a casa sono andato meglio del solito, con frequenze tra 155-160 senza morire.
Contnuerò così questì inverno, poi in caso di noia, alternerò la corsa alla spinbike.
Per me è più che sufficiente,mantengo la gamba con un buon lavoro cardio.
Caio

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Ah dimenticavo:wacko: io da meta ottobre alternero prima bdc con skiroll e molta palestra, poi da dicembre fino a fine febbraio gareggio con gli sci da fondo, poca palestra e skiroll quando non sono sulla neve e 2 sedute di bdc.
L'importante è non fermarsi mai, mettere ore nelle gambe ( e braccia nel mio caso:mrgreen:) e trovare delle alternative se non si riesca a pedalare.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Armstrong d'inverno ha sempre corso tantissimo, Cunego è stato campione italiano di corsa campestre in gioventù:mrgreen:

Sicuramente i muscoli coinvolti nella corsa sono gli antagonisti della pedalata, ma la potenza aerobica che costriusci con la corsa ti ci vuole il doppio del tempo con la bici.
E' vero che è sconsigliata pr quel motivo...ma sono d'accordo sulla potenza aerobica e aggiungerei la forza; quando giocavo a calcio e prendevo la bici da maggio a settembre ero sicuramente piu' potente di adesso (negli scatti e nelle salite brevi) che pedalo e basta! Certo mancava la resistenza per i giri lunghi...

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Ah dimenticavo:wacko: io da meta ottobre alternero prima bdc con skiroll e molta palestra, poi da dicembre fino a fine febbraio gareggio con gli sci da fondo, poca palestra e skiroll quando non sono sulla neve e 2 sedute di bdc.
L'importante è non fermarsi mai, mettere ore nelle gambe ( e braccia nel mio caso:mrgreen:) e trovare delle alternative se non si riesca a pedalare.
Ah ecco...:mrgreen:
non me ne volere ma dai dei consigli sullo sci da fondo facendo gare!
Qui invece si parlava di mantenimento-rigenerazione per ciclisti che al massimo faranno 8 uscite (metà dicembre , metà febbraio) e che non possono...:
-impegare 4 uscite per imparare una tecnica
- che se fanno un alternato (camminata strasciata) approssimativo ottengono lo scopo minimo, ovvero mantenimento, rigenerazione
-che non fanno gare e se pattinano con gli sci da alternato non li squalifica nessuno
- che passano una sana domenica in un ambiente incontaminato, fuori dal traficco
- ect, ect
;nonzo%

ataf

Pedivella
19 Settembre 2009
438
7
pustertal
Visita sito
Bici
de rosa r838 fulcrum racing 0 camp. chorus 11v
io faccio un paio di uscite alla settimana con la bdc fino a fine-ottobre, poi stacco per un paio di settimane in cui andrò in vacanza ( ma dove farò un'oretta di corsa quotidiana). al rientro inizierò a pedalare 3 volte a settima con sedute di un'ora, con la ergo-bike che ho a casa e correndo un paio di volte la settimana. da metà dicembre inizierò con gli sci da fondo fino a inizio marzo e continuando con la ergo-bike e la corsa.

ataf

Pedivella
19 Settembre 2009
438
7
pustertal
Visita sito
Bici
de rosa r838 fulcrum racing 0 camp. chorus 11v
pensavo di provare a far fondo st'inverno infatti... ma per uno che non ha mai sciato come me (solo snowboard una volta...) è difficile?
no non è difficile, il consiglio è di iniziare nel modo giusto, affidandoti cioè ad un maestro. ti fai un'ora di lezione di tecnica classica (alternato) e un'ora di skating.
così alle prime uscite non ti sfianchi o ti stressi solo per stare in piedi ed in equilibrio sugli sci. ma puoi già iniziare a sciare faticando ma divertendoti. come abbigliamento per iniziare va benissimo l'attrezzatura invernale che usi per le uscite in bici. gli sci e le scarpette le prime volte li puoi nolleggiare ad un prezzo irrisorio (niente a che vedere con i prezzi dello sci da discesa.)

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
no non è difficile, il consiglio è di iniziare nel modo giusto, affidandoti cioè ad un maestro. ti fai un'ora di lezione di tecnica classica (alternato) e un'ora di skating.
così alle prime uscite non ti sfianchi o ti stressi solo per stare in piedi ed in equilibrio sugli sci. ma puoi già iniziare a sciare faticando ma divertendoti. come abbigliamento per iniziare va benissimo l'attrezzatura invernale che usi per le uscite in bici. gli sci e le scarpette le prime volte li puoi nolleggiare ad un prezzo irrisorio (niente a che vedere con i prezzi dello sci da discesa.)
o-o

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Ah ecco...:mrgreen:
non me ne volere ma dai dei consigli sullo sci da fondo facendo gare!
Qui invece si parlava di mantenimento-rigenerazione per ciclisti che al massimo faranno 8 uscite (metà dicembre , metà febbraio) e che non possono...:
-impegare 4 uscite per imparare una tecnica
- che se fanno un alternato (camminata strasciata) approssimativo ottengono lo scopo minimo, ovvero mantenimento, rigenerazione
-che non fanno gare e se pattinano con gli sci da alternato non li squalifica nessuno
- che passano una sana domenica in un ambiente incontaminato, fuori dal traficco
- ect, ect
;nonzo%

Più che altro ho detto come io passo il periodo che da titolo al topico-o In generale meglio cercare di non fermarsi, sempre cercare di pedalare nel limite del possibile e del tempo e ,soprattutto, dedicarsi al potenziamento generale e sul mezzo specifico. Essendo un periodo senza gare è il miglior periodo per curare le qualità carenti (es. mobilità, postura, riequilibrio muscolare,ecc...)

pedalopulito

Cronoman
1 Settembre 2008
718
14
nord italia
Visita sito
qualcuno di voi sié mai affidato ad un preparatore atletico per la preparazione invernale ? ne sto cercando uno in gamba in zona Varese, Como per mio figlio di 14 anni, che l'anno prossimo dovrebbe correre nella categoria allievi.
Sto cercando un preparatore che sia anche un biomeccanico, dato che gli allenatori attuali di mio figlio non mi sembrano all'altezza per poter seguire il ragazzo..

omerino

Gregario
21 Settembre 2008
531
9
Belluno
Visita sito
Bici
Fondriest TF2
Per me il è io mio primo inverno da ciclista diciamo cosi...avendo inziato a gennaio ad andare un po seriamente in BDC......
quindi: le uscite in bici....continuo a farle 2-3 settimana tempo permettendo da qui in avanti.....niente di impegnativo anzi.....
c mettero 1-2 sedute in palestra.....soprattuto per addominali-dorsali e spalle
sci di fondo........sicuro avendo le piste abbastanza comde.....
i corsa a piedi anche se ho sempre odiato correre hihihiihih
spero basti....soprattutto mi pongo come obbiettivo quello di non aumentare di peso......anzi se riesco a perdere qualche kg meglio.......1,90 di altezza ora sono tra i 86-88 kg.......ideale sarebbe arrivare in primavera tra gli 82-83 kg....anche un po magari..........

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Tutto il resto (pesi, tabelle, fondo lento ecc...) lo lascio a chi fa finta di essere un pro, io voglio solo divertirmi e stare bene con me stesso!!

Perchè solo i pesi, le tabelle e il Fondo Lento ?
IMHO anche chi fa SFR, F&O, corre GF o fa rulli d'inverno alla fine fa finta di essere un pro :mrgreen: anche più di chi magari fa pesi d'inverno per mantenersi in forma perchè non ha voglia di uscire in bici o di fare rulli in casa.
Onestamente non capisco perchè prendere le distanze dal fatto che in bici ci si può anche allenare senza essere dei pro e senza alla fine guadagnare nulla (a parte il divertimento e la soddisfazione peronale)...
che male c'è ?

Massimo