Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CX2

Pignone
12 Luglio 2009
124
0
Visita sito
non sempre alcune volte te lo dice il fegato :angrymod:
Allora fidati di loro e mangia la marmellata.
perchè la marmellata?;nonzo%
o-o

Intanto vado a cena....mi sparo 200gr. di vitella (circa 70gr. di pro:mrgreen:).
Ma sai che avevo fatto male i conti?. A cena mi sparo anche 80/90gr. di pro come dice giovagiov....ho rifatto i conti... e si!!:mrgreen:
o-o
io credo che con 200g di vitella non arrivi nemmeno a 40g di pro

Pancetta insaccata.

Elimina, piena di sale e schifezze; o sostituisci con quella fresca e gli dai una scottata (ma occhio alla moglie! Schizzi ovunque)

Stravoglia di carbo.

E' la "dipendenza" c'è solo da aspettare che passi; comunque se riesci a comprendere che hai veramente fame, è perchè la colazione è bassa di proteine.

Prima era caffellatte, biscotti, marmellata.

Infatti.

Prendi i miei "consigli" con le dovute maniere, lo scrivo più per gli altri che per te, ovvio o-o
Però, io alzerei le proteine: + uova.
Lascerei stare la pancetta, almeno a me piace ogni tanto; oggi mi ha stomacato... O forse è stata la cioccolata.
Non mi toglierei il piacere del caffè (a stomaco pieno).
E il pane tostato lascialo, e aumentalo eventualmente; mettici pure un po' di marmellata.
Così secondo me rendi meno traumatico il "distacco" dai cho e lo soffri meno, poi il pane tostato con la marmellata e la frittata con il caffè mi sembra che stia bene (a me piace, anche se non mangio pane e marmellata)
:eek:

e.bobo

Apprendista Passista
1 Giugno 2009
898
1
ciociaro
Visita sito
Sono in piena rivoluzione:
stamattina è stato il quarto giorno di cambiamento epocale della colazione..........tutto bene a parte che alle 10 letteralmente muoio di fame.....

.... se riesci a comprendere che hai veramente fame, è perchè la colazione è bassa di proteine. .......................... io alzerei le proteine: + uova............................
...quotissimo....
..se posso dirti la mia....tocca di resistere almeno 3 settimane e meno sei aggressivo nell'eliminare cereali e più fai sacrificio, dopo vari tentativi la soluzione che mi è stata meno problematica prevedeva di escludere completamente cho da cereali e sostituirli con quelli derivanti da frutta e vegetali.

Elimina, piena di sale e schifezze; o sostituisci con quella fresca e gli dai una scottata (ma occhio alla moglie! Schizzi ovunque).

....la pancetta fresca....anzichè in padella che lascia un caos sui fornelli e un odore non sempre piacevole per chi continua con la colazione pane e marmellata, prova a metterla sulla griglia del forno e ad accendere il grill...girala un paio di volte ma soprattutto ricordati di mettere nella vaschetta sotto un filo di acqua per raccogliere il grassetto che gocciola.

Non mi toglierei il piacere del caffè (a stomaco pieno)..
...anche qui..superquoto......io sono andato direttamente sul caffè all'americana bello caldo, i primi giorni non è proprio gradevole ma poi và, e soprattutto contribuisce a rendere più lunga e "piena" la colazione

.o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Comunque è parecchio difficile oltrepassare il limite

Dipende dai casi...io sono ghiotto di salmone e pesce persico...per me è facilissimo oltrepassare il limite...:mrgreen::mrgreen:

O meglio lo sarebbe se il limite fosse inderogabilmente 40g di pro...poi come dicevo il fisico, a lungo andare, si abitua ad usare quello che gli fornisci, per cui il limite può diventare anche 80-100g.

Di una cosa sola sono certo: se eccedi in proteine te ne accorgi bene, perchè o vengono trasformate in grasso o vengono eliminate (e te ne accorgi il giorno dopo quando vai in bagno...).

L'articolo che ha postato Cipitoz afferma che le proteine momentaneamente in eccesso possano essere accumulate nei muscoli come riserva, ma questo non significa che questa riserva sia illimitata...

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Di una cosa sola sono certo: se eccedi in proteine te ne accorgi bene, perchè o vengono trasformate in grasso o vengono eliminate (e te ne accorgi il giorno dopo quando vai in bagno...)..

Giova,

non per andare nello splatter, ma... intendi diarrea, vero?

Te lo chiedo perchè sono in fase di aumento di proteine e vorrei capire se passo sto cacchio di limite.

Graz.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Giova,

non per andare nello splatter, ma... intendi diarrea, vero?

Te lo chiedo perchè sono in fase di aumento di proteine e vorrei capire se passo sto cacchio di limite.

Graz.
Sì...non ti preoccupare, ci vuole ben altro per scandalizzarmi...:mrgreen:o-o
Comunque vorrei rassicurarti precisando che

- come sottolineava Folin, in effetti è abbastanza difficile oltrepassare il limite; io sono un caso a parte...per me il pesce è quasi come la nutella per la gente "normale"...

- fino a 2g/kg di pro sono pressochè concordi TUTTI i medici e dietologi sul fatto che non ci siano problemi (per gli sportivi); è l'unico punto sul quale sono tutti concordi, almeno questo teniamolo per buono...

- fino a 3g/kg, non dico tutti i medici ma quantomeno gli "addetti ai lavori" in campo sportivo sono quasi tutti concordi sul fatto che non ci siano problemi (e 3g/kg inizia ad essere tanto, se fai un po' di calcoli te ne renderai conto...)

- negli sport di resistenza, è facile che le proteine vengano anche utilizzate a scopo energetico durante lo sforzo; tu che fai triathlon lungo avrai senz'altro un fisico abituato a fare questo tipo di lavoro (magari non sapendolo...). In sintesi, può anche esserci un eccesso proteico, ma se non c'è anche eccesso calorico è difficile che l'eccesso proteico "faccia male"... al più l'eccesso verrà usato a scopo energetico, il che è addirittura un vantaggio per gli sport di endurance...

- l'articolo che ha linkato Cipitoz afferma che anche le proteine possono essere in parte accumulate in "riserva", per cui tecnicamente tutti i limiti di cui abbiamo parlato aumentano di un po'...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Propongo un cambiamento del titolo del topic in "Il perché dei vari macronutrienti nel ciclismo"...
Del resto è quasi impossibile parlare solo di carbo, dato che in qualsiasi momento il carburante che utilizza il nostro fisico è composto da tutti e tre i macronutrienti, seppur in percentuali diverse...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Ieri per la prima volta dopo 4 mesi ho mangiato come mangiavo prima: avevo fretta, non avevo fatto la spesa, il frigo era vuoto, etc. etc. Quindi invece del solito spuntino a base proteica verso le 11, mi sono ritrovato a pasteggiare a piadina col prosciutto. Avevo mille dubbi in proposito, ma dovendo partire in bici alle 13.30 per almeno 3h e 30 volevo essere coperto. Dopo mi sarei dato le martellate sui maroni per la caxxata che avevo fatto: pessime sensazioni, cuore alto, gambe che sembravamo imbalsamate, fatica a tenere le 100 rpm (solitamente facili per me). E rutto libero da digestione faticosa. E ad un certo punto è spuntata: la fame, questa sconosciuta da mesi.

Lo sapevo che era meglio che partivo digiuno. Non si finisce mai di imparare.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Tolte fette biscottate, marmellata e biscotti, la mia colazione è diventata (ad esempio stamattina):

-Acqua calda +miele e limone
- Yoghurt con mandorle e mirtilli
- 50-60 gr. fesa di tacchino
- 1 uovo alla coque
- 1 mela
- un po' di cocco (30-40gr.) spaccato ieri sera in cucina tra le urla della moglie :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Aggiungo che il mio peso non arriva a 60Kg. x 174 cm.
Mi trovo bene e sto bene, non mi viene granchè fame, anche se alle 10.30 uno spuntino lo faccio.
Ho pero' una domanda: è possibile affrontare una annata tirata di gare a circuito (cosa che spero di riuscire a fare il prox anno) con una alimentazione bassa in CHO? Capisco che si possa essere più "resistenti" sulle lunghe distanze, aumentando i grassi, i quali credo pero' servano a poco nel caso di scatti intermittenti...considerazione errata??

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Ieri per la prima volta dopo 4 mesi ho mangiato come mangiavo prima: avevo fretta, non avevo fatto la spesa, il frigo era vuoto, etc. etc. Quindi invece del solito spuntino a base proteica verso le 11, mi sono ritrovato a pasteggiare a piadina col prosciutto. Avevo mille dubbi in proposito, ma dovendo partire in bici alle 13.30 per almeno 3h e 30 volevo essere coperto. Dopo mi sarei dato le martellate sui maroni per la caxxata che avevo fatto: pessime sensazioni, cuore alto, gambe che sembravamo imbalsamate, fatica a tenere le 100 rpm (solitamente facili per me). E rutto libero da digestione faticosa. E ad un certo punto è spuntata: la fame, questa sconosciuta da mesi.

Di solito cosa assumi per il tuo spuntino?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Hahahaha....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:Grande Piero...:)))::)))::))):o-o
Comunque, probabilmente, mangiando alle 11 e uscendo alle 13, il rutto libero da digestione lo avresti avuto in ogni caso, piadina o non piadina, a prescindere da cosa avevi mangiato...
Io faccio sempre allenamento 2-3 ore dopo colazione con solo liquidi (latte di soia e caffè)

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Di solito cosa assumi per il tuo spuntino?

dovendolo fare in ufficio non posso andare molto in là: 1 etto circa di prosciutto/bresaola oppure del tonno al naturale, 1 etto di parmigiano o altro formaggio, 1-2 uova sode, un po' di verdura (pomodori, insalata), 1/2 pera (lo so, sono carboidrati).
Ho comunque fatto il carico di carbo al mattino a colazione alle 6.30.
Durante il giro in bici porto una borraccia con maltodestrine in polvere + fruttosio (60 gr. circa)

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Hahahaha....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:Grande Piero...:)))::)))::))):o-o
Comunque, probabilmente, mangiando alle 11 e uscendo alle 13, il rutto libero da digestione lo avresti avuto in ogni caso, piadina o non piadina, a prescindere da cosa avevi mangiato...
Io faccio sempre allenamento 2-3 ore dopo colazione con solo liquidi (latte di soia e caffè)

Infatti, la digestione ci si infila sempre in mezzo comunque se i tempi sono troppo stretti. A me è andata quasi bene, ieri c'era anche chi aveva mangiato pasta alle 12.30: dopo 10 min. che eravamo partiti e si andava già ai 40 all'ora, l'ho visto molto in difficoltà, aveva cambiato colore :mrgreen:

cmq solitamente riesco a mangiare anche alle 10.30, ed in bici parto alle 13.30, ed i tempi così mi sembrano ragionevoli. Ma quoto, basta anche mezz'ora di differenza e si sente subito
o-o

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.278
1.560
Visita sito
Tolte fette biscottate, marmellata e biscotti, la mia colazione è diventata (ad esempio stamattina):

-Acqua calda +miele e limone
- Yoghurt con mandorle e mirtilli
- 50-60 gr. fesa di tacchino
- 1 uovo alla coque
- 1 mela
- un po' di cocco (30-40gr.) spaccato ieri sera in cucina tra le urla della moglie :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Aggiungo che il mio peso non arriva a 60Kg. x 174 cm.
Mi trovo bene e sto bene, non mi viene granchè fame, anche se alle 10.30 uno spuntino lo faccio.
Ho pero' una domanda: è possibile affrontare una annata tirata di gare a circuito (cosa che spero di riuscire a fare il prox anno) con una alimentazione bassa in CHO? Capisco che si possa essere più "resistenti" sulle lunghe distanze, aumentando i grassi, i quali credo pero' servano a poco nel caso di scatti intermittenti...considerazione errata??

Secondo me ,una stagione tirata di circuiti con bassi cho è pura utopia!
Parliamo una volta tanto di numeri, personalmente fare agonismo con carboidrati sotto il 50% delle calorie totali giornaliere è molto difficile in quanto anche assumendo cho durante e ricaricando post non riesco ad avere sensazioni buone come quando sto a carbo più "costanti". fuori stagione o comunque quando vado più tranquillo nessun problema a stare a cho più bassi favorendo grassi e pro.
Hai detto bene i grassi servono a niente durante gli scatti ,se non hai carbo in corpo al secondo scatto resti li inchiodato:mrgreen:

Magari se non ti mettevi a tirare ai 45 dall'inizio riuscivi anche a digerire!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.